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aiuto x il fap!!!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2007 23:51
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21/06/2007 15:35
 
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errata corrige
...ops... [SM=g27821]

... cakkio non so più nemmeno scrivere.... [SM=g27819]


...testa a posto !!!


ciao [SM=x648625]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
21/06/2007 23:42
 
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Re: Re: per Valettrix

Scritto da: nadiamont 21/06/2007 12.13
ieri sono andata a farmi una "tirata" in autostrada.. Cattolica-Rimini sud... speriamo di aver rigenerato il maledetto.. Ma come ci si accorge se va in azione la rigenerazione?



In teoria lo si deduce anche da un forte odore di bruciato provenire da sotto l'auto(ne sono quasi certo ieri me ne ha fatto uno di ciclo di pulizia!) e dai fumi di scarico più scuri del solito!
25/06/2007 10:55
 
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MESSAGGIO DI VALETTRIX:

...wei nadia???

tutto bene con la mery.... ??[SM=g27833]


..FAP ? TUTTO OK ???

fatti viva ....!

[Modificato da baptista 25/06/2007 10.56]

Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
29/06/2007 09:35
 
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Re:
Bene...ho la prova che il problema FAP non è legato al motore FIAT Multijet, come qualcuno aveva ipotizzato: sono stato un po' a bracare sul web..e ho trovato gente disperata anche con la Zafira 1.7 (cioè..isuzu) col FAP..
Che dire, se fosse stato necessario dimostrarlo..ora abbiamo la prova..
29/06/2007 12:42
 
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il multijet fiat secondo me è uno dei motori meglio riusciti degli ultimi anni. Credo che nessuno di noi, possessori della 1.3 cdti, si lamenti delle prestazioni del motore: è ovvio che non abbia prestazioni ferraristiche ma nel complesso io lo trovo un ottimo motore.

Il fap è altra questione.
E non mi meraviglia leggere di problemi che capitano a utenti altri (sia come marca che come modello)proprio perché, anche se non sono un tecnico, è la progettazione che ha sbagliato a non tener conto di un punto fondamentale.
Questo punto è, in sostanza, la mancanza a bordo di uno strumento diagnostico: nessuno di noi sa con certezza quando il fap sia da ripulire, non si capisce (qualcuno lo suppone dall'odore di bruciato, qualcuhe altro vede improbabili fumate colorate dal retrovisore e chi più ne ha più ne metta) quando il ciclo è in atto e quando è concluso. Questo, a mio avviso genera l'80% dei problemi di gestione del sistema dpf.

Io ho percorso attualmente 14.000 Km prevalentemnte in città ma pur non avendo avuto tutti quei disagi incontrati da vale e altri non sono per nulla soddisfatto del funzionamento del dpf: il disagio di dover cambiare l'olio ogni 5000 Km che ho descritto in altri post non è cosa da poco, così come il decidere quando andare in autostrada a tirare la macchina. A proposito voi come vi gestite? Io vado dopo cena, quando le figlie sono a letto, faccio gasolio, mi prendo un caffè e via a sfappare!.

Per concludere ho scritto a Opel Italia queste osservazioni, è udite udite Opel mi dice che inoltrerà in Germania la mia lettera! Voi ci credete?????
29/06/2007 12:51
 
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[SM=x648651] idea.

Ma perché, sempre che siate d'accordo sulla necessità di avere uo strumento diagnostico del fap a bordo, indipendentemente da chi ha problemi oppure no, non scrivete anche voi a opel (l'indirizzo al quale mi sono riferito è la mail pubblicata da lurapag), richiedendo l'installazione di tale dispositivo sull'auto?

Se siamo molti a richiederlo probabilmente anche Opel prenderà più seriamente le nostre osservazioni.

Che ne dite?
29/06/2007 15:52
 
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Ho scritto anch'io al customercare Opel, proponendo anche la mia soluzione di gestione della spia candelette, oltre che all'implementazione dello strumento di monitoraggio del FAP o a un eventuale pulsante di partenza manuale della pulizia, non mi hanno ancora risposto, nel caso vi informo...
[SM=g27820]:
29/06/2007 16:08
 
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Re:

Scritto da: (toscano) 29/06/2007 12.51
[SM=x648651] idea.

Ma perché, sempre che siate d'accordo sulla necessità di avere uo strumento diagnostico del fap a bordo, indipendentemente da chi ha problemi oppure no, non scrivete anche voi a opel (l'indirizzo al quale mi sono riferito è la mail pubblicata da lurapag), richiedendo l'installazione di tale dispositivo sull'auto?

Se siamo molti a richiederlo probabilmente anche Opel prenderà più seriamente le nostre osservazioni.

Che ne dite?

Beh, in realtà non dovrebbero far altro che attivare anche sull'ultima release software (che pulisce con maggiore frequenza anche se allo scotto di diluire l'olio) la spia candelette, che credo fosse sulla penultima.
29/06/2007 16:42
 
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La mia idea era di gestirla in modo più completo, ad esempio:
-Lampeggiante se siamo a un livello di intasamento che richiede la partenza del ciclo di pulizia,in modo da capire che dobbiamo pianificarci al più presto un quarto d'ora di guida veloce..
-Fissa durante il ciclo così ci si può rendere conto di quando finisce...
Questo non influisce sulla normale funzione della spia in quanto la funzione candelette avviene a freddo, l'attivazione del fap di sicuro a caldo...
Credo che a fare una modifica di questo tipo ci mettano 10 minuti..e già aiuterebbe...

[Modificato da paolonegro 29/06/2007 16.43]

29/06/2007 23:48
 
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Oddio ragazzi
Sto leggendo peste e corna su questo FAP ed ora ho un dubbio.
Ma se la macchina indica con una spia che il fap è intasato, che succede?
la macchina si pianta e devo chiamare il carroattrezzi?
e poi all'officina ce la devo lasciare un paio di giorni?
e nel frattempo io rimango a piedi nonostante stia pagando le rate di una macchina?
ditemi che non è così!!! [SM=x648622]
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
30/06/2007 00:58
 
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Re: FISER 3

Scritto da: fiser3 29/06/2007 23.48
Oddio ragazzi
Sto leggendo peste e corna su questo FAP ed ora ho un dubbio.
Ma se la macchina indica con una spia che il fap è intasato, che succede?
la macchina si pianta e devo chiamare il carroattrezzi?
e poi all'officina ce la devo lasciare un paio di giorni?
e nel frattempo io rimango a piedi nonostante stia pagando le rate di una macchina?
ditemi che non è così!!! [SM=x648622]




..PURTROPPO è TUTTO COME IMMAGINI !!!! [SM=g27818]

a me è anche successo di MOOOOOLTO PEGGIO [SM=g27826] [SM=x648645] [SM=x648630]

( leggiti un pò di miei post a riguardo ...( da [SM=x648644] )






SI , se ti si accende la spia , l auto ti rallenta di brutto , ( ti auguro non mentre sei fuori in sorpasso) a me è successo + di una volta e nn è molto divertente

... l altro arriva e la mery si pianta ....

BISOGNEREBBE FAR PROVARE L EBREZZA AL PROGETTISTA LEGATO AL SEDILE [SM=x648646] ...

devi per forza farti portare in officina , solo loro [SM=x648649] possono sloccare...

cmq chiama sempre n° verde x carro attrezzi ( se 6 ancora in garanzia )così rimane tutto ben segnato e capiscono SEMPRE + COSA HANNO COMBINATOOOOOOO!!!!!!!!!! [SM=x648645] [SM=x648629] [SM=x648644]

.....SEMPRE + SIA STRAMALEDETTO IL FAP [SM=g27816] [SM=x648630]


CIAO! vale
______________________________
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30/06/2007 12:47
 
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bhe non mi suona tutto questo.
Il FAP sarà presente in tutte le vetture di tutte le marche, quindi il problema "dovrebbe" essere un problema comune a tutti, quindi un grosso problema o almeno si dovrà per forsa risolvere in modo che l'utente possa in qualche modo sbloccare da solo senza ricorrere all'officina.
Comunque se c'è il difetto, non c'è garanzia che regge, la opel dovrà farsi carico per sempre dell'eventuale malfunzionamento e dovrà rispondere di tutti i danni derivanti dal difetto stesso.
Speriamo che abbiano già risolto il problema con la mery che devo ancora prendere.
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
30/06/2007 13:32
 
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il filtro antiparticolato è una tecnologia di recente adozione e come tale sta dando problemi a molte marchi automobilistici: basta dare un'occhiata sul web per rendersene conto.
Se ci fossero stati dei cambiamenti significativi nella tecnologia credo che anche le nostre vetture (intendo i modelli precedenti la tua) sarebbero state aggiornate.

Considera però che non tutti hanno riscontrato problemi gravi come quelli descritti da vale; considera anche che i problemi si verificano maggiormente dopo un certo numero di Km percorsi.

In sostanza il filtro è un tappo che si deve periodicamente liberare dalle scorie che intrappola: questo dipende dall'uso che fai dell'auto e dal tuo stile di guida. Se usi l'auto prevalentemente nel traffico cittadino e non fai mai percorsi a velocità costante è molto probabile che la tua auto non riesca a rigenerare il dpf.
Al contrario se fai percorsi misti, alternando le code a momenti in cui fai delle belle "tirate", può darsi che non ti accorgi neppure che esiste il dpf.

Metti inconto la possibilità di ricorrere abbastanza spesso a cambi dell'olio perché con la rigenerazione del dpf
piccole quantità di gasolio trafilano nella coppa dell'olio diluendolo e quindi riducendone il potere lubrificante.

Al momento questo è quello che sappiamo: qualcuno tra noi ha scritto a opel, qualcun altro sta provando a utilizzare gasolio a basso contenuto di zolfo ecc. Insomma siamo in fase di studio.

Sicuramente tutti, chi più chi meno, siamo in attesa di risposte risolutive da parte di opel.
30/06/2007 14:10
 
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Sto cominciando ad informarmi sul FAP e ho appena scoperto che è stato introdotto dalla peugeot (mi ha preso un colpo solo a leggerlo)
Pare che ora abbia comprato tutto la bashf e la cosa lascia sperare in una revisione futura.
Comunque non mi tornano alcune cose sia sul piano pratico che teorico:
1- la rigenerazione dovrebbe essere una fase in cui il particolato raccolto si bruci (e con esso pure la cerina) al di fuori del centro urbano.
Questo spiegherebbe il perchè sia automatico e perchè decida la centralina solo al raggiungimento di certe condizioni di funzionamento del motore.

ùse così fosse non sarebbe affatto un dispositivo antiinquinamento ma solo spostare l'inquinamento da una zona ad un altra.

2- Mettiamo caso che io debba fare un viaggio di 1000 km in un giorno (cosa che mi capita) e in autostrada la macchina si pianti per via del fitro intasato.
Cosa potrei fare???
Non è corretto che non possa completare il viaggio e verrebbe meno il concetto di auto e lo scopo dell'acquisto.
Insomma se il filtro si inrtasa devo comunque avere la possibilità di tornare a casa senza pericolo per se e per gli altri.

Poi cosa centra il gasolio con la rigenerazione del fap?
mi spiego meglio.
Il motore brucia del gasolio facendolo passare per gli iniettori.
I prodotti della combustione vanno a finire nella marmitta e, dentro di essa, nel filtro.
Per liberare il filtro in senso catalitico sarebbe necessario che il filtro stesso sia ben caldo (cosa che si può verificare solo se si fanno tratti autostradali in estate e per almeno 1/4 d'ora.
se avviene correttamente questa operazione perchè il gasolio dovrebbe passare alla coppa???
una cosa del genere potrebbe avvenire se il motore fosse eccessivamente sovralimentato ma non certo perchè si intasa il filtro!!
Sono io che non ho capito un accidente e ho detto una bella fregnaccia o c'è qualcosa che mi sfugge nel funzionamento del fap?
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
30/06/2007 14:14
 
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son curioso di sapere se...
per esempio a te fiser , HANNO BEN SPIEGATO COSA COMPERAVI ASSIEME ALL AUTO ???????? [SM=g27833]



E DI PRECISO ;

TI HANNO SPIEGATO DEL FUNZIONAMENTO DEL FAP ...???

TI HANNO APPUNTO DETTO (come dice giustissimamente toscano ) CHE DOVRAI CAMBIARE L OLIO OGNI 5000 KM .....?


TI HANNO DETTO CHE QUELLA MACCHINA NON PUò CIRCOLARE SOLO IN CITTà IN MEZZO AL TRAFFICO .....???( se no resti a piedi !!!!)



e qui ribadisco , se a me lo dicevano , COL C...O [SM=g27816]


CHE LA PRENDEVO!!!! [SM=x648629]


ps comunque guardate CHE Cè IN GIRO MOLTA GENTE DISPERATA COME ME ....! [SM=g27826]

...vedi ad esempio I POST DI NADIA di Rimini....

e nota che mica tutti sanno di questo ( e meno male che cè )FORUM.... [SM=x648630]

CIAO [SM=x648625] se x favore FISER mi fai sapere che t han detto all acquisto.... grazie ! [SM=x648634]


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30/06/2007 14:22
 
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il venditore OPEL mi ha detto:

C'è il filtro FAP che si pulisce da solo e che io non devo fare nulla, nemmeno preoccuparmi.

Da un paio di giorni, leggendo peste e corna sull'argomento mi sto preoccupando seriamente.
Da buon ricercatore sto cercando di inquadrare bene il problema, di estrapolare i fatti oggettivi da quelli soggettivi, rendere nudo e crudo il problema, capirne bene la dimensione e vedere cosa si può fare per risolverlo.
Il FAP è stato inventato nel 2000 e i 5 anni necessari al brevetto sulla riservatezza delle informazioni tecniche sono ormai passati e penso che, almento per gli esperti del settore, se ne possa discutere.
Personalmente ancora non ho in mano l'auto e spero che non mi si verifichi mai questo problema.
Però sono davvero preoccupato.
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
30/06/2007 14:27
 
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x fiser
Poi cosa centra il gasolio con la rigenerazione del fap?
mi spiego meglio.
Il motore brucia del gasolio facendolo passare per gli iniettori.
I prodotti della combustione vanno a finire nella marmitta e, dentro di essa, nel filtro.
Per liberare il filtro in senso catalitico sarebbe necessario che il filtro stesso sia ben caldo (cosa che si può verificare solo se si fanno tratti autostradali in estate e per almeno 1/4 d'ora.
se avviene correttamente questa operazione perchè il gasolio dovrebbe passare alla coppa???
una cosa del genere potrebbe avvenire se il motore fosse eccessivamente sovralimentato ma non certo perchè si intasa il filtro!






APPUNTO QUì STA TUTTO IL CASINO !!! [SM=x648645]


PER ME , hanno sbagliato il sistema di rigenerazione !!!


IL GASOLIO NON DEVE PASSARE !!!! MA PASSA , ECCOME SE PASSA .... [SM=x648649]



IO HO VISTO CON I MIEI OCCHI 3CM E PIù SOPRA IL MAX DELL ASTINA !!!!!!!!!!!!

cmq io ho deciso ke nn perdo + tempo in officina ,.... L OLIO RIMANE COSì...IO MICA L HO MESSO !!! SE SCOPPIA IL MOTORE ... VEDREMO CHI L HO PAGHERà....



CIAO [SM=x648625]
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30/06/2007 14:42
 
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una cortesia a FISER 3
FISER UNA CORTESIA [SM=x648634]

VISTO CHE IL VENDITORE TI HA DETTO ;

il venditore OPEL mi ha detto:

C'è il filtro FAP che si pulisce da solo e che io non devo fare nulla, nemmeno preoccuparmi.

PASSA DA LUI ,( TI PAGO IO IL DISTURBO !!) gli dici che per "dormire tu più tranquillo) vorresti da LUI UN DOCUMENTO FIRMATO , in cui si dice che ;

IL FILTRO NON S INTASERà MAI E TU NON VEDRAI MAI LA SPIA DI BLOCCO MOTORE !!!!!!!( L HA DETTO LUI NO ??)

PENA , AD OGNI ACCENSIONE TI DARANNO 100 €(scegli tu la cifra)

per il disturbo !!!


io ad oggi avrei "guadagnato " già 2000 €( 20 fermi x fap in 1 anno )



SCOMMETTIAMO CHE NON FIRMA !!!!!!!!!???????? [SM=x648645]



...COME MI PIACEREBBE ... ALMENO PROVARE ANCHE SOLO X CURIOSITà......


CIAO FISER [SM=x648625]
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30/06/2007 15:08
 
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Re:

Scritto da: fiser3 30/06/2007 14.10

ùse così fosse non sarebbe affatto un dispositivo antiinquinamento ma solo spostare l'inquinamento da una zona ad un altra.



Poi cosa centra il gasolio con la rigenerazione del fap?
mi spiego meglio.
fap?


1) E' quanto abbiamo dedotto in precedenti post...si sposta PM 10 DALLE città, si porta PM2/3 (peggiore) nell'hinterland ..e comunque "TRA" le città
2) Il problema del gasolio è che per innalzare a 600gradi il filtro antiparticolato, la centralina durante la rigenerazione inietta gasolio a valvole di scarico aperte...questo si incendia - presumo - a contatto con il filtro che è ceramico e già rovente per ovvi motivi, aumentandone la tempreratura fino alla "sublimazione" del particolato in forma, appnto, di PM 2/3, come ho letto.
In questa fase, parrebbe che una parte del gasolio, che dovrebbe attraversare incombusto la camera di scoppio venendo espulso assieme ai gas di scarico verso il FAP, in qualche modo invece rimarrebbe, come del resto parte dei gas id scarico, nella camera di scoppio trafilando nella coppa (probabilmente - ma, solo mia umile ipotesi - nella fase di compressione successiva, visto che poi interverebbe la successiva combustione bruciando tutto)..
Anche sulla diluizione dell'olio comunque non c'è una casistica uniforme, avendo esempi di fappati con olio sempre ben entro i limiti, oltre che senza blocchi motore....
Altre marche usano serbatoi di combustibile (non mi chiedere se gasolio o, magari, benzina o altro) ad hoc separati con iniettore/i dedicati, a valle delle valvole di scarico , per inalzare la temperatura. Cio' ovvia al problema della diluizione, ma richiede la "manutenzione" intesa come rifornimento del serbatoio ausiliario ..
Opel ha voluto sviluppare, come del resto la maggioranza dei costruttori, un sistema manteinance free...ma, apunto, con il potenziale inconveniente descritto

[Modificato da puasho 30/06/2007 15.32]

30/06/2007 19:26
 
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Tanto che non sto vaneggiando per il caldo dico:
il venditore opel di via collatina 114 (se volete il nome posso darvelo),
Affermava davanti a me e a mia moglie, nel negozio opel (quindi in luogo pubblico) che la macchina opel meriva è dotata di accessori vari e tra essi spicca il FAP.
Dispositivo antiparticolato che rende il motore più pulito, che non richiede manutenzione e che si pulisce da solo.

Non ha detto nulla sulla esigenza di fare dei tagliandi in più, del difetto (Se così si può definire).

Per il resto è stato di una cortesia estrema e mi aproposto una opel astra allo stesso prezzo.
Ho rifiutato perchè ero interessato alla meriva.

Per ora come persona non posso dire male, è stato corretto e gentile per chi come me è ignaro della cosa.
Ora che sò qualcosa in più spero mi fili tutto liscio
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
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