15/06/2007 16:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 102 | Città: MORCIANO DI ROMAGNA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Scritto da: robertus3d 15/06/2007 15.56
Come percorso ci siamo, come gasolio hai mai provato il blu diesel dell'Agip che contiene meno zolfo e di conseguenza dovrebbe produrre meno particolato ed intasare meno il fap?
io non ho mai provato gasolio con meno zolfo ma ieri ho chiesto in officina, avendo letto su altri forum di questa eventualità: mi hanno detto che non cambia niente...
a me hanno confessato che "OPEL SA DI AVERE QUESTO PROBLEMA E LO AMMETTE" tant'è che mi ha detto di non preoccuparmi se il problema sarà ancora presente quando mi finirà la garanzia: per questo difetto la garanzia proseguirà anche oltre la scadenza. Alla Marcar di Rimini di casi "eclatanti" come il mio ne hanno un altro, ma mi hanno detto chiaramente che sono vari i proprietari di Meriva 1300 cdti che hanno questo problema anche se non spesso come me. Io faccio piu che altro strade extraurbane ma in mezzo alla campagna (collina) quindi salite discese e anche alcuni semafori in piccoli centri abitati. Diciamo che non posso quasi mai andare "forte".. |
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15/06/2007 19:50 |
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Re: Re: Re: re info robertus
Scritto da: nadiamont 15/06/2007 16.39
io non ho mai provato gasolio con meno zolfo ma ieri ho chiesto in officina, avendo letto su altri forum di questa eventualità: mi hanno detto che non cambia niente...
a me hanno confessato che "OPEL SA DI AVERE QUESTO PROBLEMA E LO AMMETTE" tant'è che mi ha detto di non preoccuparmi se il problema sarà ancora presente quando mi finirà la garanzia: per questo difetto la garanzia proseguirà anche oltre la scadenza. Alla Marcar di Rimini di casi "eclatanti" come il mio ne hanno un altro, ma mi hanno detto chiaramente che sono vari i proprietari di Meriva 1300 cdti che hanno questo problema anche se non spesso come me. Io faccio piu che altro strade extraurbane ma in mezzo alla campagna (collina) quindi salite discese e anche alcuni semafori in piccoli centri abitati. Diciamo che non posso quasi mai andare "forte"..
Strano non cambi nulla... meno produzione di particolato dovrebbe incidere sul livello di intasamento del fap!Io so che lo sconsigliano per altri motivi...
SìE strano ancor di più perhè fai il tipo di percorso più indicato per la mery con quel motore... hai mai provato, ogni tanto, ad adottare una guida più grintosa come tirare le marce in accelerazione (motore caldo si intende)!
Io ho quasi 10000 km e faccio +/- il tuo tipo di percorso e fino ad ora No Fap Problem (:sgrat: :sgrat:)
Ciauz |
15/06/2007 22:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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GRAZIE ROBERTUS ... MA .... MA io non POSSO / VOGLIO STAR AL SERVIZIO DELLA MACCHINA !!!
IO QUANDO L HO COMPRATA SBORSANDO 20 000 EURINI VOLEVO CHE LEI MI PORTASSE DOVE IO DECIDO E ALLA VELOCITà CHE IO DECIDO !!!
oggi ho chiamato centro opel italia.. ste cose le ho dette ( MEGLIO LE HO GRIDATE AL POVERETTO DI TURNO!!!)
OK NON SERVIRà A NIENTE , MA ALMENO MI SON SFOGATO UN Pò!!
PS ( mi son informato x lettera scritta, ma non serve a molto se fatta da normale utente ( io ) ci vuole avvocato ...
ma ke andassero tutti a quel paese...
ora me ne vado in disco...
ma con la slk!!
ciao a tutti e buon w end !! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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15/06/2007 23:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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ciao , come come ...
ti hanno detto ke la garanzia prosegue anke senza pagare x i problemi al fap ???!!!
ne sei sicura ??
perchè io sto decidendo per cambiarla ....
ma mi picerebbe davvero troppo (dopo ciò ke mi han fatto passare)
di kiamare carro attrezzi all infinito ad ogni accensione di spia blocco!!
(così mi ha consigliato un amico meccanico)
così facendo vedono, già dal centro clienti roma , quante volte
resti in panne..
mannaggia...dovevo farlo già le altre volte...(19)
fallo anche tu , son obbligati ,quando ti si accende la spia ,l auto diventa pericolosa xke perde potenza , fai il n°verde 800 83 60 63 e ti fai portare alla+ vicina officina...
oh , prima o poi qualke santo guarderà giù.......
ciao buona serata !
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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18/06/2007 09:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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secondo me, il problema degli eccessivi cicli di rigenerazione del dpf - con il conseguente trafilamento di gasolio in coppa - si può limitare utilizzando carburanti senza zolfo.
Bisogna però farne un uso sistematico e non sporadico.
Nel senso che fare ogni tanto un pieno con blu diesel serve a poco.
Per quei meccanici che invece affermano che non ci sia differenza tra il gasolio normale e quelli più raffinati credo che si sbaglino.
Se manca lo zolfo (o c'è in piccola pecentuale) e altre impurità (basta guardare la spia dei distributori: il gasolio è nero quelli più raffinati trasparenti), si forma per forza meno partiolato alla combustione e, di conseguenzai sporca di meno il filtro. |
18/06/2007 12:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Scritto da: (toscano) 18/06/2007 9.24
secondo me, il problema degli eccessivi cicli di rigenerazione del dpf - con il conseguente trafilamento di gasolio in coppa - si può limitare utilizzando carburanti senza zolfo.
Bisogna però farne un uso sistematico e non sporadico.
Nel senso che fare ogni tanto un pieno con blu diesel serve a poco.
Per quei meccanici che invece affermano che non ci sia differenza tra il gasolio normale e quelli più raffinati credo che si sbaglino.
Se manca lo zolfo (o c'è in piccola pecentuale) e altre impurità (basta guardare la spia dei distributori: il gasolio è nero quelli più raffinati trasparenti), si forma per forza meno partiolato alla combustione e, di conseguenzai sporca di meno il filtro.
mi spiace, ma secondo le mie modeste conoscenze sull'argomento, il particolato non è causato dallo zolfo (che per altro è già stato molto ridotto in tutti i carburanti) il quale piuttosto tende a legarsi all'ossigeno in molecole di anidrite solforosa SO2 (vi prego correggetmi se dico cassate) e addirittura acido solforico se in presenza di umidità (ecco la causa delle forature dei terminali).
I gasolii cosiddetti "super" dovrebbero essere migliori solo perchè in teoria dovrebbero consentire una migliore combustione, il più possibile vicina ai valori stechiometrici, e di conseguenza produrre minori emissioni inquinanti. In sostanza, la produzione di particolato non dipende dalla qualità del filtraggio e raffinazione ma dalla composizione chimica. In teoria, è vero, dovrebbero quindi essere più puliti in quanto studiati anche per questo, ma in pratica tutto dipende dal motore che lo brucia.
Il grado di soddisfazione tra chi utilizza, o ha utilizzato, questi carburanti è assolutamente disomogeneo, questo è riscontrabile, pochi infatti trovano giovamento in termini di consumi e prestazioni (ritengo inoltre che l'auto-suggestione falsi di molto i dati veri.)Personalmente non ho visto differenze se non un aumento del rumore.
Per quanto riguarda il colore della spia delle pompe e il loro stato di pulizia...non dipenderà forse dalla quantità enormemente superiore che erogano le pompe di gasolio normale?
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
18/06/2007 12:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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è vero, nel processo di combustione lo zolfo forma SO2 gassosa ma in realtà ciò deriva da un processo chimico dato dalla reazione dello zolfo con l'ossigeno. Se quest'ultimo è in quantità stechiometricamente inferiore al valore necessario a legarsi con tutto lo zolfo incendiato nella combustione si forma un sublimato di zolfo (particelle gassose che si ricondensanoformando residui solidi), questo potrebbe essere un possibile fattore di intasamento del dpf.
per contro minore quantità di zolfo dovrebbe garantire l'occorrenza di quantità minime di ossigeno: da qui produzione di SO2 senza sublimati di zolfo.
In più, il particolato si origina prevalentemente da particelle incombuste di carbonio: nei gasoli "spinti" è presente un quantitativo più elevato di cetano che dovrebbe garantire la quasi totale combustione degli idrocarburi (gasolio e aromatici presenti). Questa la teoria.
In pratica dovremmo provare e verificare.
Io lo sto facendo e il mio obiettivo è quello di avere un dato sperimentale che possa avalorare o meno la teoria (con tutti i limiti e gli errori del caso).
Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.
Adesso, con l'olio "nuovo", messo da una settimana utilizzerò, non variando i percorsi il gasolio più raffinato
Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala. Se invece ci sarà una diferenza sensibile allora converrà prendere in considerazione questa opportunità.
Che dobbiamo fare! Noi fappisti siamo proprio alla frutta |
18/06/2007 13:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 102 | Città: MORCIANO DI ROMAGNA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Re: INFO URGENTI A NADIA !!
Scritto da: valettrix 15/06/2007 23.22
ciao , come come ...
ti hanno detto ke la garanzia prosegue anke senza pagare x i problemi al fap ???!!!
ne sei sicura ??
perchè io sto decidendo per cambiarla ....
ma mi picerebbe davvero troppo (dopo ciò ke mi han fatto passare)
di kiamare carro attrezzi all infinito ad ogni accensione di spia blocco!!
(così mi ha consigliato un amico meccanico)
così facendo vedono, già dal centro clienti roma , quante volte
resti in panne..
mannaggia...dovevo farlo già le altre volte...(19)
fallo anche tu , son obbligati ,quando ti si accende la spia ,l auto diventa pericolosa xke perde potenza , fai il n°verde 800 83 60 63 e ti fai portare alla+ vicina officina...
oh , prima o poi qualke santo guarderà giù.......
ciao buona serata !
ciao Vale.. cosi mi han detto ma sai.. al momento sono solo parole del capofficina.. al momento opportuno me lo faro mettere per iscritto..
Io il servizio Opel assistance l'ho usato solo 2 volte.. fosse quello il male.. il fatto è che mi tocca prendere sempre dei permessi al lavoro.. farmi accompagnare da qualcuno in aeroporto a Miramare a ritirare la macchina all'autonoleggio ecc ecc e cosi magari preferisco andarci li di prim'ora al mattino quando aprono e PRETENDERE che me la sistemino subito! io ho perso il conto di quante volte mi si è intasato il maledetto.. ma credo piu di 10..
ma che stress...
PS: Ti sei rilassato in disco?? come sarebbe sta storia del SLK?? Di dove sei se posso chiedertelo? (non ho guardato il tuo profilo.. ) |
18/06/2007 13:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 52 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Scritto da: (toscano) 18/06/2007 12.58
Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.
...
Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala.
quindi, la necessità del cambio d'olio te l'ha segnalata l'INSP 0?
mi domando quali dati utilizza per dare questa indicazione...
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18/06/2007 14:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Scritto da: (toscano) 18/06/2007 12.58
è vero, nel processo di combustione lo zolfo forma SO2 gassosa ma in realtà ciò deriva da un processo chimico dato dalla reazione dello zolfo con l'ossigeno. Se quest'ultimo è in quantità stechiometricamente inferiore al valore necessario a legarsi con tutto lo zolfo incendiato nella combustione si forma un sublimato di zolfo (particelle gassose che si ricondensanoformando residui solidi), questo potrebbe essere un possibile fattore di intasamento del dpf.
per contro minore quantità di zolfo dovrebbe garantire l'occorrenza di quantità minime di ossigeno: da qui produzione di SO2 senza sublimati di zolfo.
In più, il particolato si origina prevalentemente da particelle incombuste di carbonio: nei gasoli "spinti" è presente un quantitativo più elevato di cetano che dovrebbe garantire la quasi totale combustione degli idrocarburi (gasolio e aromatici presenti). Questa la teoria.
In pratica dovremmo provare e verificare.
Io lo sto facendo e il mio obiettivo è quello di avere un dato sperimentale che possa avalorare o meno la teoria (con tutti i limiti e gli errori del caso).
Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.
Adesso, con l'olio "nuovo", messo da una settimana utilizzerò, non variando i percorsi il gasolio più raffinato
Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala. Se invece ci sarà una diferenza sensibile allora converrà prendere in considerazione questa opportunità.
Che dobbiamo fare! Noi fappisti siamo proprio alla frutta
si, esattamente.
Comunque fai bene a fare una prova. Facci sapere.
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
18/06/2007 15:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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ciao Vale.. cosi mi han detto ma sai.. al momento sono solo parole del capofficina.. al momento opportuno me lo faro mettere per iscritto..
Io il servizio Opel assistance l'ho usato solo 2 volte.. fosse quello il male.. il fatto è che mi tocca prendere sempre dei permessi al lavoro.. farmi accompagnare da qualcuno in aeroporto a Miramare a ritirare la macchina all'autonoleggio ecc ecc e cosi magari preferisco andarci li di prim'ora al mattino quando aprono e PRETENDERE che me la sistemino subito! io ho perso il conto di quante volte mi si è intasato il maledetto.. ma credo piu di 10..
ma che stress...
PS: Ti sei rilassato in disco?? come sarebbe sta storia del SLK?? Di dove sei se posso chiedertelo? (non ho guardato il tuo profilo.. )
... ciao Nadia, grazie!
abbastanza rilassato da bella serata in buon locale..
SLK xkè ho due auto... (pazzo!!...)
mery x lavoro,(impianti elettrici/elettronici), attrezzi, apparecchiature varie ,scale su tetto, scatoloni ovunque.... quindi sempre con abbassati tutti sedili
..e così ... mi son preso l altra macchinina( slk) x uscire...
..certo ke puoi kiedere..,
sono di Arona (sul lago maggiore)
PS: IO INVECE HO DECISO DI CONTINUARE A CHIAMARE L ASSISTENZA, TANTO X FAR CAPIRE KE MACCHINE VENDONOOOOOOOOOO!!!!
ciao auguri x tua mery e tienimi info a riguardo.... ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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19/06/2007 11:19 |
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19/06/2007 11:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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[SM=x648618]
CIAO PUASCHO! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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19/06/2007 12:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 102 | Città: MORCIANO DI ROMAGNA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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19/06/2007 14:33 |
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19/06/2007 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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(X 2 auto calcola cmq ke ho 27 anni di contributi versati...)
..e vado su e giù da impalcature, scale (a pioli), "litigo" con impianti malfunzionanti con schemi sbagliati,cancelli che non si chiudono , antifurti che NON LA PIANTANO DI SUONARE ,ECC ECC..
..x il "resto"..
..mai vista dentro com è l SLK ?
2 posti secchi... e.. sig sig , SEDILI NON RIBALTABILI!! ......AHAH ma dai, ... non ho mica più 18 anni ( purtroppo! )
...me le porto direttamente a casa...EH EH EH
..ps ; tu di dove 6 invece? ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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19/06/2007 16:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 102 | Città: MORCIANO DI ROMAGNA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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19/06/2007 22:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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...quanti bei ricordi ho di RIMINI, RICCIONE...
...e quanti casini fatti li.....
pieno di discoteche... e belle donne...
..non si dormiva MAI... !! [SM=x648618]
..certo che abiti proprio in un bel posto!!
ciao ciao ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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21/06/2007 12:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 102 | Città: MORCIANO DI ROMAGNA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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21/06/2007 12:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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.. hahahah!!
ciao , provato anch io x mettere testa apposto ma....
libertà!! ... e ormai mi son troppo abituato a far il SINGLE...
L anno scorso son venuto dalle tue parti a "buttare l occhio"
...e devo dire che " LA FAUNA " è SEMPRE OTTIMA LI ...!!!
senti, x quanto riguarda la rigenerazione, a me hanno spiegato che non sempre la fa , in pratica se tu hai fatto "tirata" e in quel momento NON ERA INTASATO , NON è SERVITO A NULLA !!
ED ECCO XKè IO M INCAVOLO SEMPRE+ IN OFFICINA QUANDO CHIEDO UNA UMILE S P I A CHE SEGNALI LA NECESSITà DI RIGENERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq guarda che mentre rigenera senti che manca "forza" al motore, e se ti fermi, senti che c è la ventola motore accesa(anke se l acqua è giù di gradi ) ( SPEGNI PERò IL CLIMA X PROVARE!! SE NO VA SEMPRE!)
IO SON SEMPRE+ CONVINTO CHE NON SI PUò MANDARE IN GIRO LA GENTE A "FAR TIRATE"!!!!!!!!....
MA CHE IMPARINO UN Pò A COSTRURE BENE LE AUTO !!!
ciao NADIA!!!... e appena puoi fatti un bel tuffo anke x me ...
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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