aiuto x il fap!!!!!!!!!!

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valettrix
00mercoledì 18 aprile 2007 23:45
io ho la mry 1.3 cdti da giugno 2006... non sapete cosa ne ho passate con sto maledettissimo fap! quando l ho presa nn sapevo nemmeno cosa fosse, giro molto in città e secondo me il 1300 era indicatissimo....ora dopo NB 10 /12 volte passate in officina (quindi senza auto) mi dicono k la mery 1300 è meglio usarla in AUTOSTRADA?????? MA SON TUTTI PAZZI???
puasho
00giovedì 19 aprile 2007 08:46
Re:

Scritto da: valettrix 18/04/2007 23.45
io ho la mry 1.3 cdti da giugno 2006... non sapete cosa ne ho passate con sto maledettissimo fap! quando l ho presa nn sapevo nemmeno cosa fosse, giro molto in città e secondo me il 1300 era indicatissimo....ora dopo NB 10 /12 volte passate in officina (quindi senza auto) mi dicono k la mery 1300 è meglio usarla in AUTOSTRADA?????? MA SON TUTTI PAZZI???


Chiedi l'aggiornamento del software della centralina: non te lo hanno già fatto loro? Sembrerebbe risolutivo.... o almento, pare che la Mery ti avverta prima se è in "sofferenza" (con la spia candelette) cosi' che, sapendolo, puoi andare a portarla a fare un giro "FAP-Friendly" prima che ti vada in protezionee ti costringa in officina..
L'argomento comunque è multitrattato sul forum.. digita FAP nella ricerca....
valettrix
00giovedì 19 aprile 2007 10:07
re nessuna spia candelette
mi hanno aggiornato software 2/3 volte, sostituito 2 fap(nuovi)...la concessionaria è la GMA di novara la + grande x la mia zona! se nn sanno loro cosa fare....
puasho
00giovedì 19 aprile 2007 11:30
Re: re nessuna spia candelette

Scritto da: valettrix 19/04/2007 10.07
mi hanno aggiornato software 2/3 volte, sostituito 2 fap(nuovi)...la concessionaria è la GMA di novara la + grande x la mia zona! se nn sanno loro cosa fare....


Allora, insisti anche per la revisione dell'intero impianto di iniezione: in pratica, sostituzione di tutti gli iniettori!!! Mi8 pare che qualcuno sul forum, col problema del FAP, abbia trovato un difetto in uno o piu' iniettori!!
Non è possibile che la stessa auto, alcuni neanche si accorganoche avviene la pulizia, mentre altri sono sempre in officina!!!
Per caso usi sempre la stessa marca di carburante? Se si, prova a cambiare!!
valettrix
00giovedì 19 aprile 2007 11:50
re x puasho
io uso agip (normale) tu sulla tua? hai qualke tipo di gasolio da consigliarmi...?? ma servirà? ma come faccio x far sost iniettori..? quelli sembra k san tutto loro..
puasho
00giovedì 19 aprile 2007 18:59
Re: re x puasho

Scritto da: valettrix 19/04/2007 11.50
io uso agip (normale) tu sulla tua? hai qualke tipo di gasolio da consigliarmi...?? ma servirà? ma come faccio x far sost iniettori..? quelli sembra k san tutto loro..


mA LORO CHE TI HANNO DETTO: ARRANGIATI? Ti è riandata in protezione la meriva dopo tutti gli interventi? Si? Se si, ci torni, e gli dici se hanno intenzione di passare anche il resto dell'anno di garanzia a cambiare FAP, o se hanno idea anche di intervenire altrove! Io credo che sia da masochisti anche per loro! Cosi' non te la possono lasciare. Tu proponigli gli iniettori. )Si', è vero che sono poco propensi accetare consigli dai comuni utenti anch'io ho già individuato il rumore della mia Mery, ma il meccanico dice che l'i non puo' essere è sostituirà altra roba che non c'entra un quasso...spero solo di coinvincerlo quando gliela porto..)
Se loro dicono che non puo' essere, gli dici bene, allora sostituitemi il terzo FAP. Contenti voi...
Nel fratempo scrivi alla GM quello che ti ho detto, raccomandata AR, incazzato (non offensivo..incazzato) e minaccioso.
Poi aspetta che ti richiamino...
L

(Io ho fatto solo 2000 km, x ora senza intoppi FAP, e ho usato già 3 marche diverse di cui 1 volta sola AGI)
valettrix
00giovedì 19 aprile 2007 19:26
re x puasho
torno adesso da conce .. ora la mery va ok (è questo k sec me mi frega)...se l auto va ,loro dicono k è ok . [SM=g27816] grazie...ma io so già k tra 400/500 km la spia gialla con chiave mi farà visita!! [SM=g27826] come tuo consiglio gli ho accenn del sistema d igniez, il capoff dice k solo ad alcune si è dov interv x questo,preso libretto d mia (povera mery) guardato su sito loro opel,e non rientra tra quelle "malate agli iniettori" x lo meno ora fanno subito la procedura d ripristino 10/15 min da fermo con tester collegato e il fap è pulito [SM=g27819] ... gli ho chiesto;ma questo fino alla "pensione"della mery?? [SM=g27826] ... no su dai nn essere pessim stai a vedere, magari nn si accende +!!! TU gli avresti già sparato vero? ...domani faccio il pieno d schell v power dicono k fa miracoli al fap... staremo a ved ...x ora max disperazione [SM=g27825] ciao vale ps grazie x tutto...
nadiamont
00giovedì 14 giugno 2007 13:59
Re: re x puasho

Scritto da: valettrix 19/04/2007 19.26
torno adesso da conce .. ora la mery va ok (è questo k sec me mi frega)...se l auto va ,loro dicono k è ok . [SM=g27816] grazie...ma io so già k tra 400/500 km la spia gialla con chiave mi farà visita!! [SM=g27826] come tuo consiglio gli ho accenn del sistema d igniez, il capoff dice k solo ad alcune si è dov interv x questo,preso libretto d mia (povera mery) guardato su sito loro opel,e non rientra tra quelle "malate agli iniettori" x lo meno ora fanno subito la procedura d ripristino 10/15 min da fermo con tester collegato e il fap è pulito [SM=g27819] ... gli ho chiesto;ma questo fino alla "pensione"della mery?? [SM=g27826] ... no su dai nn essere pessim stai a vedere, magari nn si accende +!!! TU gli avresti già sparato vero? ...domani faccio il pieno d schell v power dicono k fa miracoli al fap... staremo a ved ...x ora max disperazione [SM=g27825] ciao vale ps grazie x tutto...




ragazzi mi pare di leggere la mia storia.......ho la meriva da un anno e 1 mese e devo andare stasera a riprenderla dal concessionario dopo almeno la 10° volta che mi si intasa il fap: sapete cosa mi hanno detto? Rassegnati per il momento Opel non ha una soluzione al problema del FAP intasato... unica soluzione momentanea fare tratti di autostrada a velocita sostenuta per azionare l'autopulitura del filtro..
Beppe1972
00giovedì 14 giugno 2007 14:04
Nadia, benvenuta su questo forum... [SM=g27811] [SM=x648618]
Purtroppo per il fap non posso dare consigli, la mia "fortunatamente" non lo monta. [SM=g27835]
jazzrock
00giovedì 14 giugno 2007 14:25
Quanta strada fai, di solito? pochi chilometri ?
A me hanno parlato (il venditore Opel, quindi non sò quanto affidabile possa essere) di una "pulizia veloce" che viene fatta quando il FAP non è completamente sporco; ne sapete qualcosa?
valettrix
00giovedì 14 giugno 2007 15:52
RE A NADIAMONT
scusa Nadia,

se mi dai 2/3 dritte x capirci un pò di+.... [SM=g27833]

ma + ke altro x vedere fino a ke punto mi/ci stanno prendendo in giro... [SM=x648645] [SM=x648646] [SM=g27826] [SM=g27826]

di ke mese è la tua? (la mia giugno 2006)
quanti km hai sulla tua mery?( io 18 000 )(e 19 volte emergenza)


se sai quale software ti hanno istallato? a me ieri m hanno rimesso il primo (appunto giugno 2006) xkè a loro detta andrà bene.... ma se a te hanno detto ieri ke non ci sono risoluzioni...??? [SM=x648644] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27833] [SM=g27833]

se x cortesia mi tieni aggiornato su come si comporta la tua ?

così so se cominciare a guardarmi in giro x altra auto! [SM=g27833]

grazi ciao! vale
robertus3d
00giovedì 14 giugno 2007 16:35
Ragazzi volevo favi un paio di domande riguardo il vostro problema Fap:

1) L'utilizzo medio della Vostra Mery... cittadino, extraurbe... con la media dei Km effettuati al giorno?
2) Tipo di gasolio usato?

Ciauz
valettrix
00giovedì 14 giugno 2007 22:00
re info robertus
ciao roby

i miei percorsi son misti e faccio 50/60 km al giorno

da 6/7mila km uso SOLO SCHELL V POWER(MA NB PRIMA MICA METTEVO ACQUA!!)era gasolio che qualsiasi auto su questo pianeta usa..

... + DI COSì SI MUORE...!!!

MA MI è MORTA LA PAZIENZA........ [SM=x648644] [SM=x648645] [SM=x648632] [SM=x648649] [SM=g27826]

ciao e grazie x l interesse...
nadiamont
00venerdì 15 giugno 2007 12:23
Re: RE A NADIAMONT

Scritto da: valettrix 14/06/2007 15.52
scusa Nadia,

se mi dai 2/3 dritte x capirci un pò di+.... [SM=g27833]

ma + ke altro x vedere fino a ke punto mi/ci stanno prendendo in giro... [SM=x648645] [SM=x648646] [SM=g27826] [SM=g27826]

di ke mese è la tua? (la mia giugno 2006)
quanti km hai sulla tua mery?( io 18 000 )(e 19 volte emergenza)


se sai quale software ti hanno istallato? a me ieri m hanno rimesso il primo (appunto giugno 2006) xkè a loro detta andrà bene.... ma se a te hanno detto ieri ke non ci sono risoluzioni...??? [SM=x648644] [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27833] [SM=g27833]

se x cortesia mi tieni aggiornato su come si comporta la tua ?

così so se cominciare a guardarmi in giro x altra auto! [SM=g27833]

grazi ciao! vale



ciao. ti confesso che anche io sto pensando di cambiare macchina.. ho sentito parlare della nuova corsa a GPL e se fosse vero mi interesserebbe tantissimo..
Allora ti dico come sono messa: mi avevano memorizzato il nuovo aggiornamento del software, per intenderci quello che non ti fa accendere la spia di emergenza avaria motore ma quello della spia lampeggiante delle candelette. Il resp dell'officina mi ha detto che è un disastro questo nuovo software e quindi ora mi hanno rifatto la prima memorizzazione e quindi per far ripulire il maledetto FAP devo ogni 400/500 km farmi dei tratti di autostrada guidando almeno 5/10 minuti a 3500 giri, cosi (secondo loro) il fap si ripulisce. Il software NON va bene e se non si fa questa procedura il filtro si intaserà di nuovo. Mi hanno detto che Opel sta lavorando per trovare una soluzione ma al momento non ce l'hanno. La mia è di aprile 2006 e ho 23.000 km.
A me comunque era successo un vero casino con quel 2° software: il gasolio era trasudato dalle fascette ed era finito nella coppa dell'olio e mi hanno detto che rischiavo addiruttura l'autocombustione.. vi rendete conto??? poteva prendermi fuoco il motore! E comunque avro buttato almeno mezzo serbatoio in due e due quattro... Che strazio..
Beppe1972
00venerdì 15 giugno 2007 12:48
Re: Re: RE A NADIAMONT

Scritto da: nadiamont 15/06/2007 12.23


ciao. ti confesso che anche io sto pensando di cambiare macchina.. ho sentito parlare della nuova corsa a GPL e se fosse vero mi interesserebbe tantissimo..
Allora ti dico come sono messa: mi avevano memorizzato il nuovo aggiornamento del software, per intenderci quello che non ti fa accendere la spia di emergenza avaria motore ma quello della spia lampeggiante delle candelette. Il resp dell'officina mi ha detto che è un disastro questo nuovo software e quindi ora mi hanno rifatto la prima memorizzazione e quindi per far ripulire il maledetto FAP devo ogni 400/500 km farmi dei tratti di autostrada guidando almeno 5/10 minuti a 3500 giri, cosi (secondo loro) il fap si ripulisce. Il software NON va bene e se non si fa questa procedura il filtro si intaserà di nuovo. Mi hanno detto che Opel sta lavorando per trovare una soluzione ma al momento non ce l'hanno. La mia è di aprile 2006 e ho 23.000 km.
A me comunque era successo un vero casino con quel 2° software: il gasolio era trasudato dalle fascette ed era finito nella coppa dell'olio e mi hanno detto che rischiavo addiruttura l'autocombustione.. vi rendete conto??? poteva prendermi fuoco il motore! E comunque avro buttato almeno mezzo serbatoio in due e due quattro... Che strazio..



Hai provato a cambiare officina opel? Che a causa di un software il gasolio finisce nella coppa dell'olio, a me non esperto, sembra strano. Non vorrei che tu fossi capitata in un'officina con tanta fantasia!!!
Pulire il fap ogni 400/500 km a 3500 giri per 10 minuti? Dovrei farlo quasi tutte le settimane, lo scrivo sul calendario, tra le pulizie di casa.
Siamo nel periodo estivo, dove lo trovo un tratto di strada sufficientemente lungo senza code da percorrere per 10 minuti ad un certo regime di giri? Ci si trova tutti in autostrada alle 3 di notte a pulire il fap....Se lo fai sulla statale pulisci il fap e ti arriva la multa. Mi sa che sto difetto non lo comprerò mai!!!!!
Scusatemi Nadiamont e Valettrix se intervengo nel vostro tread senza dare supporto al problema, ma questo fap è peggio di beautiful......
nadiamont
00venerdì 15 giugno 2007 13:52
A lo sappiamo bene che è peggio di beautiful........ cambiare Officina?? ma se son andata nella piu grande della zona.. (Marcar di Rimini).. Sulla serieta dell'officina non ho dubbi, ti diro di piu, mi ha fatto leggere (anche se non avrebbe potuto in quanto trattasi di informazioni riservate agli addetti ai lavori) la lettera ufficiale che loro concessionari e officine hanno ricevuto da Opel Italia... praticamente erano scritte le cose che mi hanno detto...
Il problema non è dell'officina, ma è a monte cioe OPEL CASA MADRE.. E per quel che ho visto navigando un po' questo fap non è da meno su altre marche.......
valettrix
00venerdì 15 giugno 2007 14:22
X NADIA.... IDEM!!!
.... non so se ti può consolare, ma anche con la mia c è stato un GRAN DISASTRO con l olio ALTISSIMO!!!( 3 cm sopra il max !!) [SM=x648621]IN 18000KM CAMBIATO 5 VOLTE !!!!

io pensavo che fosse guasta solo la mia ( e nota ke in officina mi dicono ke non hanno altri casi analoghi al mio )

ma se tu dici di avere gli STESSI IDENTICI PROBLEMI DELLA MIA........(E NON TUTTI SANNO DI QUESTO FORUM !!!!!)

ALLORA SON PURE FALSI [SM=x648644] [SM=x648645] [SM=x648646] [SM=x648632]

e pensa che le officine OPEL son in contatto e sempre informate fra loro dei difetti VARI ( E SON TANTI!!! [SM=g27826] )


ciao nadia se x cortesia mi tieni informato....

grazie ciao
maxbarocci
00venerdì 15 giugno 2007 14:34
come vi capisco
Ragazzi io dopo 1 anno di casini ho sotituito la mia mery con una 1700!!!!
Per il momento e' tutto ok tranne un falso contatto con la centralina che per il momento mi hanno risolto.

Se fate prevalentemente un percorso urbano cambiatevela:
[SM=g27812] [SM=g27812]
John P Ryan
00venerdì 15 giugno 2007 14:39
Ideuzza...
Perchè non scrivete a "Mi Manda Raitre"?
Se siete in molti a lamentarvi (spero di non dovermi aggregare...), forse potrete ottenere maggiore attenzione dalla Rai e, magari, con una trasmissione dedicata, le acque si smuovono.

Paolo [SM=x648633]
robertus3d
00venerdì 15 giugno 2007 15:56
Re: re info robertus

Scritto da: valettrix 14/06/2007 22.00
ciao roby

i miei percorsi son misti e faccio 50/60 km al giorno

da 6/7mila km uso SOLO SCHELL V POWER(MA NB PRIMA MICA METTEVO ACQUA!!)era gasolio che qualsiasi auto su questo pianeta usa..




Come percorso ci siamo, come gasolio hai mai provato il blu diesel dell'Agip che contiene meno zolfo e di conseguenza dovrebbe produrre meno particolato ed intasare meno il fap?
nadiamont
00venerdì 15 giugno 2007 16:39
Re: Re: re info robertus

Scritto da: robertus3d 15/06/2007 15.56


Come percorso ci siamo, come gasolio hai mai provato il blu diesel dell'Agip che contiene meno zolfo e di conseguenza dovrebbe produrre meno particolato ed intasare meno il fap?



io non ho mai provato gasolio con meno zolfo ma ieri ho chiesto in officina, avendo letto su altri forum di questa eventualità: mi hanno detto che non cambia niente...

a me hanno confessato che "OPEL SA DI AVERE QUESTO PROBLEMA E LO AMMETTE" tant'è che mi ha detto di non preoccuparmi se il problema sarà ancora presente quando mi finirà la garanzia: per questo difetto la garanzia proseguirà anche oltre la scadenza. Alla Marcar di Rimini di casi "eclatanti" come il mio ne hanno un altro, ma mi hanno detto chiaramente che sono vari i proprietari di Meriva 1300 cdti che hanno questo problema anche se non spesso come me. Io faccio piu che altro strade extraurbane ma in mezzo alla campagna (collina) quindi salite discese e anche alcuni semafori in piccoli centri abitati. Diciamo che non posso quasi mai andare "forte"..
robertus3d
00venerdì 15 giugno 2007 19:50
Re: Re: Re: re info robertus

Scritto da: nadiamont 15/06/2007 16.39


io non ho mai provato gasolio con meno zolfo ma ieri ho chiesto in officina, avendo letto su altri forum di questa eventualità: mi hanno detto che non cambia niente...

a me hanno confessato che "OPEL SA DI AVERE QUESTO PROBLEMA E LO AMMETTE" tant'è che mi ha detto di non preoccuparmi se il problema sarà ancora presente quando mi finirà la garanzia: per questo difetto la garanzia proseguirà anche oltre la scadenza. Alla Marcar di Rimini di casi "eclatanti" come il mio ne hanno un altro, ma mi hanno detto chiaramente che sono vari i proprietari di Meriva 1300 cdti che hanno questo problema anche se non spesso come me. Io faccio piu che altro strade extraurbane ma in mezzo alla campagna (collina) quindi salite discese e anche alcuni semafori in piccoli centri abitati. Diciamo che non posso quasi mai andare "forte"..



Strano non cambi nulla... meno produzione di particolato dovrebbe incidere sul livello di intasamento del fap!Io so che lo sconsigliano per altri motivi... [SM=g27832]

SìE strano ancor di più perhè fai il tipo di percorso più indicato per la mery con quel motore... hai mai provato, ogni tanto, ad adottare una guida più grintosa come tirare le marce in accelerazione (motore caldo si intende)!

Io ho quasi 10000 km e faccio +/- il tuo tipo di percorso e fino ad ora No Fap Problem (:sgrat: :sgrat:)

Ciauz
valettrix
00venerdì 15 giugno 2007 22:58
GRAZIE ROBERTUS ... MA ....
MA io non POSSO / VOGLIO STAR AL SERVIZIO DELLA MACCHINA !!!

IO QUANDO L HO COMPRATA SBORSANDO 20 000 EURINI VOLEVO CHE LEI MI PORTASSE DOVE IO DECIDO E ALLA VELOCITà CHE IO DECIDO !!!

oggi ho chiamato centro opel italia.. ste cose le ho dette ( MEGLIO LE HO GRIDATE AL POVERETTO DI TURNO!!!)

OK NON SERVIRà A NIENTE , MA ALMENO MI SON SFOGATO UN Pò!!


PS ( mi son informato x lettera scritta, ma non serve a molto se fatta da normale utente ( io ) ci vuole avvocato ...

ma ke andassero tutti a quel paese...

ora me ne vado in disco...

ma con la slk!! [SM=x648620]


ciao a tutti e buon w end !!
valettrix
00venerdì 15 giugno 2007 23:22
INFO URGENTI A NADIA !!
ciao , come come ...

ti hanno detto ke la garanzia prosegue anke senza pagare x i problemi al fap ???!!!

ne sei sicura ??

perchè io sto decidendo per cambiarla ....

ma mi picerebbe davvero troppo (dopo ciò ke mi han fatto passare)

di kiamare carro attrezzi all infinito ad ogni accensione di spia blocco!!
(così mi ha consigliato un amico meccanico)
così facendo vedono, già dal centro clienti roma , quante volte
resti in panne..

mannaggia...dovevo farlo già le altre volte...(19)

fallo anche tu , son obbligati ,quando ti si accende la spia ,l auto diventa pericolosa xke perde potenza , fai il n°verde 800 83 60 63 e ti fai portare alla+ vicina officina...


oh , prima o poi qualke santo guarderà giù....... [SM=x648630]


ciao buona serata !
(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 09:24
secondo me, il problema degli eccessivi cicli di rigenerazione del dpf - con il conseguente trafilamento di gasolio in coppa - si può limitare utilizzando carburanti senza zolfo.

Bisogna però farne un uso sistematico e non sporadico.
Nel senso che fare ogni tanto un pieno con blu diesel serve a poco.

Per quei meccanici che invece affermano che non ci sia differenza tra il gasolio normale e quelli più raffinati credo che si sbaglino.
Se manca lo zolfo (o c'è in piccola pecentuale) e altre impurità (basta guardare la spia dei distributori: il gasolio è nero quelli più raffinati trasparenti), si forma per forza meno partiolato alla combustione e, di conseguenzai sporca di meno il filtro.
scuffia
00lunedì 18 giugno 2007 12:33
Re:

Scritto da: (toscano) 18/06/2007 9.24
secondo me, il problema degli eccessivi cicli di rigenerazione del dpf - con il conseguente trafilamento di gasolio in coppa - si può limitare utilizzando carburanti senza zolfo.

Bisogna però farne un uso sistematico e non sporadico.
Nel senso che fare ogni tanto un pieno con blu diesel serve a poco.

Per quei meccanici che invece affermano che non ci sia differenza tra il gasolio normale e quelli più raffinati credo che si sbaglino.
Se manca lo zolfo (o c'è in piccola pecentuale) e altre impurità (basta guardare la spia dei distributori: il gasolio è nero quelli più raffinati trasparenti), si forma per forza meno partiolato alla combustione e, di conseguenzai sporca di meno il filtro.




mi spiace, ma secondo le mie modeste conoscenze sull'argomento, il particolato non è causato dallo zolfo (che per altro è già stato molto ridotto in tutti i carburanti) il quale piuttosto tende a legarsi all'ossigeno in molecole di anidrite solforosa SO2 (vi prego correggetmi se dico cassate) e addirittura acido solforico se in presenza di umidità (ecco la causa delle forature dei terminali).
I gasolii cosiddetti "super" dovrebbero essere migliori solo perchè in teoria dovrebbero consentire una migliore combustione, il più possibile vicina ai valori stechiometrici, e di conseguenza produrre minori emissioni inquinanti. In sostanza, la produzione di particolato non dipende dalla qualità del filtraggio e raffinazione ma dalla composizione chimica. In teoria, è vero, dovrebbero quindi essere più puliti in quanto studiati anche per questo, ma in pratica tutto dipende dal motore che lo brucia.

Il grado di soddisfazione tra chi utilizza, o ha utilizzato, questi carburanti è assolutamente disomogeneo, questo è riscontrabile, pochi infatti trovano giovamento in termini di consumi e prestazioni (ritengo inoltre che l'auto-suggestione falsi di molto i dati veri.)Personalmente non ho visto differenze se non un aumento del rumore.

Per quanto riguarda il colore della spia delle pompe e il loro stato di pulizia...non dipenderà forse dalla quantità enormemente superiore che erogano le pompe di gasolio normale?






(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 12:58
è vero, nel processo di combustione lo zolfo forma SO2 gassosa ma in realtà ciò deriva da un processo chimico dato dalla reazione dello zolfo con l'ossigeno. Se quest'ultimo è in quantità stechiometricamente inferiore al valore necessario a legarsi con tutto lo zolfo incendiato nella combustione si forma un sublimato di zolfo (particelle gassose che si ricondensanoformando residui solidi), questo potrebbe essere un possibile fattore di intasamento del dpf.

per contro minore quantità di zolfo dovrebbe garantire l'occorrenza di quantità minime di ossigeno: da qui produzione di SO2 senza sublimati di zolfo.

In più, il particolato si origina prevalentemente da particelle incombuste di carbonio: nei gasoli "spinti" è presente un quantitativo più elevato di cetano che dovrebbe garantire la quasi totale combustione degli idrocarburi (gasolio e aromatici presenti). Questa la teoria.

In pratica dovremmo provare e verificare.
Io lo sto facendo e il mio obiettivo è quello di avere un dato sperimentale che possa avalorare o meno la teoria (con tutti i limiti e gli errori del caso).

Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.

Adesso, con l'olio "nuovo", messo da una settimana utilizzerò, non variando i percorsi il gasolio più raffinato

Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala. Se invece ci sarà una diferenza sensibile allora converrà prendere in considerazione questa opportunità.

Che dobbiamo fare! Noi fappisti siamo proprio alla frutta
nadiamont
00lunedì 18 giugno 2007 13:03
Re: INFO URGENTI A NADIA !!

Scritto da: valettrix 15/06/2007 23.22
ciao , come come ...

ti hanno detto ke la garanzia prosegue anke senza pagare x i problemi al fap ???!!!

ne sei sicura ??

perchè io sto decidendo per cambiarla ....

ma mi picerebbe davvero troppo (dopo ciò ke mi han fatto passare)

di kiamare carro attrezzi all infinito ad ogni accensione di spia blocco!!
(così mi ha consigliato un amico meccanico)
così facendo vedono, già dal centro clienti roma , quante volte
resti in panne..

mannaggia...dovevo farlo già le altre volte...(19)

fallo anche tu , son obbligati ,quando ti si accende la spia ,l auto diventa pericolosa xke perde potenza , fai il n°verde 800 83 60 63 e ti fai portare alla+ vicina officina...


oh , prima o poi qualke santo guarderà giù....... [SM=x648630]


ciao buona serata !



ciao Vale.. cosi mi han detto ma sai.. al momento sono solo parole del capofficina.. al momento opportuno me lo faro mettere per iscritto..

Io il servizio Opel assistance l'ho usato solo 2 volte.. fosse quello il male.. il fatto è che mi tocca prendere sempre dei permessi al lavoro.. farmi accompagnare da qualcuno in aeroporto a Miramare a ritirare la macchina all'autonoleggio ecc ecc e cosi magari preferisco andarci li di prim'ora al mattino quando aprono e PRETENDERE [SM=g27826] che me la sistemino subito! io ho perso il conto di quante volte mi si è intasato il maledetto.. ma credo piu di 10..
ma che stress...

PS: Ti sei rilassato in disco?? come sarebbe sta storia del SLK?? Di dove sei se posso chiedertelo? (non ho guardato il tuo profilo.. [SM=g27823] )
faustocoppi
00lunedì 18 giugno 2007 13:36
Re:

Scritto da: (toscano) 18/06/2007 12.58

Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.
...
Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala.



quindi, la necessità del cambio d'olio te l'ha segnalata l'INSP 0?
mi domando quali dati utilizza per dare questa indicazione...
scuffia
00lunedì 18 giugno 2007 14:58
Re:

Scritto da: (toscano) 18/06/2007 12.58
è vero, nel processo di combustione lo zolfo forma SO2 gassosa ma in realtà ciò deriva da un processo chimico dato dalla reazione dello zolfo con l'ossigeno. Se quest'ultimo è in quantità stechiometricamente inferiore al valore necessario a legarsi con tutto lo zolfo incendiato nella combustione si forma un sublimato di zolfo (particelle gassose che si ricondensanoformando residui solidi), questo potrebbe essere un possibile fattore di intasamento del dpf.

per contro minore quantità di zolfo dovrebbe garantire l'occorrenza di quantità minime di ossigeno: da qui produzione di SO2 senza sublimati di zolfo.

In più, il particolato si origina prevalentemente da particelle incombuste di carbonio: nei gasoli "spinti" è presente un quantitativo più elevato di cetano che dovrebbe garantire la quasi totale combustione degli idrocarburi (gasolio e aromatici presenti). Questa la teoria.

In pratica dovremmo provare e verificare.
Io lo sto facendo e il mio obiettivo è quello di avere un dato sperimentale che possa avalorare o meno la teoria (con tutti i limiti e gli errori del caso).

Il dato:
utilizzando in percorsi quasi esclusivamente cittadini gasolio normale ho percorso 5000 Km dopodiché si è reso necessario cambiare l'olio motore per lalto numeo di rigenerazioni che ha fatto il mio fap.

Adesso, con l'olio "nuovo", messo da una settimana utilizzerò, non variando i percorsi il gasolio più raffinato

Se alla fine della fiera non percorrerò più di 5000 Km prima che l'INSP 0 mi faccia visita quello che ho scritto in teoria è una bufala. Se invece ci sarà una diferenza sensibile allora converrà prendere in considerazione questa opportunità.

Che dobbiamo fare! Noi fappisti siamo proprio alla frutta



si, esattamente.

Comunque fai bene a fare una prova. Facci sapere. [SM=g27811]
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