Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Piantone dello sterzo, spia EPS accesa e sterzo durissimo.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    onip16
    Post: 2
    Città: CAMPONOGARA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 04/09/2010 00:09
    Ciao a tutti,
    aver letto nel forum i vostri problemi con il piantone dello sterzo, in parte mi consola, credevo di essere il solo ad averli, almeno a detta del concessionario dove l'ho acquistata. [SM=x648638]
    In parte però mi fa incazzare, se sapevano del problema, perchè non hanno provveduto ad avvisare i proprietari?
    Fatto sta che da qualche mese, mi ritrovo dopo 6 anni dall'acquisto a 110 mila km, con il piantone che mi fa compagnia quando viaggio da solo, nel senso che alla più piccola buca fa un rumore da matti.
    Visto il costo eccessivo per la sostituzione rimando la cosa a momenti migliori.

    Oggi però a mia moglie è successo, durante una manovra in retromarcia con lo sterzo a fine corsa, di ritrovarsi con lo sterzo durissimo e la spia EPS accesa.
    Spegne l'auto toglie la retromarcia e i problemi si risolvono.
    Dopo qualche km ferma l'auto in una piazzola riprova la manovra e la cosa si ripete.
    Chiamo il concessionario che mi dice che probabilmente è un problema di centralina (1000 € esclusa la manodopera) e di portare l'auto da loro per un chekup completo.
    Chiamo poi anche il mio meccanico di fiducia che ritiene siano conseguenze del piantone dello sterzo danneggiato.

    A qualcuno di voi è successa una cosa simile?
    Come avete risolto e con che costi?
    Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
    [SM=x648625] Max
  • OFFLINE
    Mery Enjoy
    Post: 3.091
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 04/09/2010 17:05
    Hai già provato a cambiare la batteria ?
    [SM=x648625] [SM=x648625]

    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
    Spritmonitor.de
  • OFFLINE
    stefan69
    Post: 25
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 03/01/2011 12:32
    Ciao, anch'io ho dalla scorsa estate lo stesso problema.
    MERIVA COSMO 2007 1600benzina+GPL 55000km
    E' iniziato la scorsa estate con la spia EPS che si accendeva e lo sterzo che si induriva. Il concessionario leggendo la centralina non trovava registrato nessun guasto. Così mi ha suggerito di cambiare la batteria nella speranza il problema si risolvesse così.
    Sembrava tutto a posto finchè da Novembre è ricomparso. Ora, saltuariamente, soprattutto a macchina fredda in accelerazione(o cambiando marcia tra prima e seconda) la spia EPS si accende o lo sterzo si indurisce. Se ti capita in curva, non è una sensazione simpatica. [SM=g27826]
    Domani la porto da 3° concessionario (i primi due non hanno individuato nulla), sono spaventato che mi dicano di sostituire lo sterzo o la centralina. Qualcuno ha avuto esperienze simili? [SM=g27833]
    Grazie,
    Stefano
    Stefano
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 03/01/2011 15:19
    prova anche a muovere o meglio spruzzare un pò di crc elettrico (fai asciugare prima di mettere in moto) il fusibile dell'EPS.
    Fai la stessa cosa con il morsetto della connessione dell'eps, però prima devi rimuovere almeno il pannello inferioriore, quello sopra la pedaliera e forse anche il condotto aria....ma non è difficile.
    Prima di spendere soldi meglio provare con le cose più banali.

    La batteria l'hai cambiata....era nuova quella del meccanico? sicuro?

    [SM=x648625]
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    stefan69
    Post: 25
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/03/2011 11:42
    EPS su MERIVA Cosmo 1.6 – 105CV Febbraio 2007
    Scusate, sono disperato ed incazzato perchè da 6 mesi continuo ad avere il problema della spia EPS che si accende e lo sterzo che si indurisce per alcuni secondi. La macchina diventa ingovernabile e pericolosa per me e per gli altri sulla strada.
    Dei vari concessionari dove sono stato, nessuno ha rilevato la registrazione del guasto sulla centralina e non sapendo cosa fare sostituirebbero la centralina dell'EPS (costo 1250euro + manodopera) senza assicurarmi che sia veramente quella l'origine del guasto, in tal caso sostituirebbero anche il servosterzo (costo circa identico al precedente). Non mi sembra corretto che io debba pagare una simile cifra per un guasto così comune su queste vetture, evidentemente dovuto a cattiva progettazione da parte di OPEL.
    Il guasto è comparso per la prima volta a Luglio '10, poi da Dicembre ad oggi non mi da tregua. Pur essendo la mia macchina fuori garanzia, non ritengo che questo tipo di guasto sia dovuto ad usura o mia cattiva manutenzione e voglio scrivere una raccomandata al servizio clienti di Opel Italia. Qualcuno ha già provato a muoversi in qualche modo? Suggerimenti?
    Grazie,
    Stefano
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 02/03/2011 12:06
    Il sistema eps non è della opel, tanto è vero che lo stesso viene montato anche sulla punto.

    Certo, la opel in quanto produttrice del proggetto opel è tenuta a risposndere di eventuali guasti anomali reiterati.

    Comunque a parte questo, prova prima a far controllare tutte le morsettiere.

    ciao
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    anacleto1970
    Post: 7
    Città: SARZANA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 04/03/2011 15:42
    sterzo meriva
    Ho lo stesso problema anch'io.
    Spia EPS accesa SEMPRE ad accensione con auto "fredda".
    Poi scompare e lo sterzo torna a "funzionare".
    Dopo un po',(durata vaiabile) torna a non funzionare con i problemi che potete immaginare...
    Azioni eseguite:
    - Sostituito piantone in Garanzia (parziale...era scaduta da 3 mesi..)

    - Controllato fusibile EPS con relativa pulizia contatti...inutile;
    - Controllato cablaggi centralina con relativa pulizia contatti..inutile.
    -Smontaggio centralina da piantone, con rifacimento saldature connettori (consiglio del mecc aut.opel)...inutile
    -Installata Batteria Nuova ( FIAMM da 75 A/h)....soldi sprecati

    TUTTO INUTILE.

    Avete altre dritte prima che venda l'auto per la disperazione ?

    Su internet non ho ancora trovato nessuno in grado di fare la riparazione della centralina

    Che faccio ??? Sono veramente stanco e non ho voglio di regalare 1300€ ad Opel...

    [Modificato da anacleto1970 04/03/2011 15:59]
  • OFFLINE
    ALFREDOCARNEVALI
    Post: 3
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 06/07/2011 14:12
    Ciao a tutti,
    stesso problema anche io, ma se ci associassimo ?
    Ho una Meriva del luglio 2007, ad agosto 2007 mi hanno fatto il richiamo del servosterzo, cambiato...4 anni dopo lo stezo quando giro a sinistra vibra da impazzire, ogni tanto quando accendo l'auto rimane accesa la spia EPS, sterzo indurito, spengo, riaccendo, tutto ok tranne la vibrazione ormai sempre più fastidiosa.....mi hanno chiesto 2.000 euro per la sostituzione del servosterzo.
    Vado avanti così ma non è che sono molto tranquillo... [SM=g27825]

    ciao a tutti
  • mammo4
    Utente Anonimo
    00 16/01/2012 16:37
    ANCHE IO!
    Stamattina, ha fatto per la prima volta capolino la spia EPS, e lo sterzo di è indurito.
    Ho deciso di cambiare auto, questa Opel mi ha proprio deluso, non credevo fossero dei catorci del genere. Io faccio 27000 km l'anno ed ho bisogno di un auto affidabile.
    Ma nel frattempo che trovo un acquirente, ci sono novità in merito?

    Grazie
  • OFFLINE
    frank1408
    Post: 57
    Città: OZIERI
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 16/01/2012 17:47
    salve, anche io un pò di tempo fa ho avuto stesso problema (settembre 2011) come sono rientrato a casa sono andato dal mio mec. Opel, che ha fatto la diagnosi dove segnalava l'errore dell'EPS , ha resettato il problema dicendomi che per qualche mese non avrei avuto problemi.. a tutt'oggi ancora tutto ok .... [SM=x648624]
    -----------------------------------------------------------------------------------

    Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
  • mammo4
    Utente Anonimo
    00 16/01/2012 21:58
    bene!
    Ho tutto il tempo per venderla allora!
    Ormai la decisione è presa [SM=x648625]
  • OFFLINE
    davidajo
    Post: 133
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 05/11/2012 12:05
    ma fatemi capire sostituiti il piantone e EPS il problema si potrebbe ripresentare?
    il difetto è stato risolto o no??



    Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 05/11/2012 20:31
    il rischio che si ripresenti c'è. [SM=g8286]
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    davidajo
    Post: 133
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 06/11/2012 22:35
    quindi ogni 50.000 km c'è il rischio di spoendere 2000 euro???ma possibile con tutte le Meriva che girano...non hanno risolto definitivamente il problema???



    Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
  • OFFLINE
    dodi70
    Post: 3
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 18/02/2013 15:45
    possiedo una opel meriva dal maggio 2004. e anche a me dopo 110.000 km circa si è presentatolo stesso problema con il servosterzo: a volte si blocca e lo sterzo diventa duro. questo succede in particolare in condizioni di traffico intenso. prima accadeva di rado, spegnevo il motore riavviavo e tutto tornava normale. ora accade un po' più spesso e la cosa è piuttosto fastidiosa. leggendo il vostro forum ho verificato di non essere il solo ad avere questo problema.
    Vorrei sapere se qualcuno lo ha risolto o ha intrapreso qualche azione legale nei confronti della Opel. Grazie
    [Modificato da dodi70 18/02/2013 15:45]
  • OFFLINE
    Mery Enjoy
    Post: 3.091
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 18/02/2013 16:00
    Che io sappia nessuno....
    [SM=x648625] [SM=x648625]

    OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
    Spritmonitor.de
  • OFFLINE
    FredBam
    Post: 18
    Città: SALERNO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 06/03/2013 11:43
    EPS acceso e sterzo durissimo
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, possiedo una Opel Meriva del gennaio 2004, l'ho presa usata due anni fa, ha 129.000 km, ad inizio gennaio di quest'anno ho fatto la conoscenza della spia EPS con uno sterzo durissimo, ho fatto fare una diagnosi e all'inizio mi diceva SENSORE DI COPPIA STERZATA, ma il mio elettrauto di fiducia dice che non è sicuro sia quello il problema, fatto sta che a me sto difetto me lo fa mentro sono in movimento ed è pericolosissimo.Ho letto che anche altri nel forum hanno questa brutta grana!!! Come si può risolvere? Quale è il vero problema di questo difetto? Non guadagno molto e non vorrei buttarli tutti dietro alla mia auto i soldi..grazie mille e complimenti per il forum.
  • OFFLINE
    databra
    Post: 60
    Città: BITONTO
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 06/03/2013 14:18
    Primo tentativo, la batteria è ok?
    ***********************************************
    Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
  • OFFLINE
    dodi70
    Post: 3
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 06/03/2013 14:27
    servosterzo
    io credo che l'unica soluzione sia farsi riconoscere il difetto di fabbrica dalla Opel, considerato che il problema a quanto pare è diffuso. Io ho sentito il servizio clienti per verificare se ci fosse stata una campagna di richiamo, ma mi hanno detto di no. Tra l'altro per loro non ci sarebbe neanche difetto di fabbrica perché non verificatosi nei 2 anni successivi all'acquisto. Mi hanno riferito di portare la macchina presso un'officina autorizzata opel e in seguito alla diagnosi, al limite, mi avrebbero riconosciuto una scontistica sui pezzi di ricambio. La cosa strana è che, secondo quanto riferitomi, l'opel non è a conoscenza di questo difetto, il che mi sembra strano visto che io non sono l'unico, a quanto pare, ad averlo riscontrato. Sarebbe interessante conoscere quanti hanno già provveduto a rivolgersi alle officine specializzate per lo stesso problema!!! [SM=g7445]
  • OFFLINE
    BeppeCDTI
    Post: 1.042
    Città: NICHELINO
    Utente Veteran
    00 07/03/2013 08:45
    Ognuno può impiegare il proprio tempo come vuole, ma farsi riconoscere in ITALIA come difetto di progetto una cosa che si è rotta dopo 100000km la vedo ardua.....non lo fanno per quelle che ritiri nuove.....provate a chiedere agli elettrauti e meccanici quanti piantone i della punto 2a serie hanno sostituito?!

    La prima cosa da fare, come ti hanno detto, è verificare lo stato della Batteria. Se ha più di 4 anni cambiala, tanto non ti cambia la vita cambiarla un po' prima che sia completamente defunta e anche il Volano bimassa ti ringrazierà.
    Seconda verifica e se l'alternatore carica bene(prova che puoi far fare insieme alla batteria)
    Se ritieni che la batteria sia OK, stacca la batteria per una mezzoretta e prima di riattaccarla fai una accensione, che non avverrà visto che sei senza batteria! Serve per scaricate eventuali condensatori(ma dubito che serva realmente ma costa 0 farla). Collega la batteria, accendi la macchina e senza muoverti gira tutto il volante a DX, poi tutto a SX, poi di nuovo a DX, lo riporti al centro se fai un 100m a velocità costante tra i 20 e i 40km/h. Serve per tarare il sensore dell'angolo di sterzata. Questa operazione falla anche dopo aver eventualmente cambiato la batteria.

    Se questo non sortisce risultati hai il piantone da cambiare. Il costo del nuovo si aggira sui 1200€, rigenerato, sui 3-400€.

    Io consiglio di tenere sempre le gomme alla pressione riportata sul libretto, aiuta a far meno fatica al piantone specialmente nelle manovra da fermo.
    <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
    Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
    <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
1