00 07/03/2013 08:45
Ognuno può impiegare il proprio tempo come vuole, ma farsi riconoscere in ITALIA come difetto di progetto una cosa che si è rotta dopo 100000km la vedo ardua.....non lo fanno per quelle che ritiri nuove.....provate a chiedere agli elettrauti e meccanici quanti piantone i della punto 2a serie hanno sostituito?!

La prima cosa da fare, come ti hanno detto, è verificare lo stato della Batteria. Se ha più di 4 anni cambiala, tanto non ti cambia la vita cambiarla un po' prima che sia completamente defunta e anche il Volano bimassa ti ringrazierà.
Seconda verifica e se l'alternatore carica bene(prova che puoi far fare insieme alla batteria)
Se ritieni che la batteria sia OK, stacca la batteria per una mezzoretta e prima di riattaccarla fai una accensione, che non avverrà visto che sei senza batteria! Serve per scaricate eventuali condensatori(ma dubito che serva realmente ma costa 0 farla). Collega la batteria, accendi la macchina e senza muoverti gira tutto il volante a DX, poi tutto a SX, poi di nuovo a DX, lo riporti al centro se fai un 100m a velocità costante tra i 20 e i 40km/h. Serve per tarare il sensore dell'angolo di sterzata. Questa operazione falla anche dopo aver eventualmente cambiato la batteria.

Se questo non sortisce risultati hai il piantone da cambiare. Il costo del nuovo si aggira sui 1200€, rigenerato, sui 3-400€.

Io consiglio di tenere sempre le gomme alla pressione riportata sul libretto, aiuta a far meno fatica al piantone specialmente nelle manovra da fermo.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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