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Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

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    albesco
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    Città: POTENZA PICENA
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    00 17/06/2019 10:47
    Salve a tutti

    Da qualche giorno ho un problema allo "EPS" nella mia Mary del 2009 e vorrei sottoporvi la situazione, per capire se ci sono elementi per evitare la sostituzione di questo costoso componente, oppure della batteria.

    ANTEFATTO E QUADRO

    Il problema consiste in questo: in certi momenti sento una forte reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento un "ta-tac" dietro al cruscotto.

    Il problema si è presentato la prima volta nel 2016 e al tempo sostituii la batteria, mettendo una MUTLU Silver 63AH, 600A: dopo una settimana di "messa a regime", il problema in effetti scomparve.

    Da due anni a questa parte:
    - il problema è ricomparso, nei primi 5 minuti dall'accensione, più frequente col freddo
    - avevo trovato una "soluzione tampone: premere il tasto dello sbrinatore del lunotto posteriore... a quel punto il problema si presentava davvero raramente e quasi del tutto spariva
    - mentre ero in marcia da più di 10-15 minuti, il problema si presentava solo occasionalmente, ad esempio con la "battuta dell'alzacristalli in sollevamento", oppure con un colpo di abbaglianti: a quel punto scattava ma... forse perchè ero in corsa, non avevo problemi e subito il problema rientrava.

    SITUAZIONE ATTUALE
    Sabato scorso a macchina spenta ho lasciato inavvertitamente accese le luci di posizione per 15min circa.
    Da quel momento il problema si è notevolmente accentuato, anche in marcia.
    Anche "la soluzione sbrinatore" appare meno efficace: è più frequente di prima la reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento il "ta-tac" dietro al cruscotto.
    Anche quando sono in marcia, il colpo di abbaglianti fa sistematicamente ripetere il problema.

    Ho messo sotto carica la batteria per una notte, con un carica-batterie (non professionale): al tester ora la batteria è a 12.75v
    ma il problema permane.

    DOMANDA
    Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
    E' necessario cambiare la batteria? Oppure addirittura cambiare l'EPS?

    Grazie per ogni dritta...
    Alberto


  • milana71
    Utente Anonimo
    00 17/06/2019 10:58
    Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta.
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 17/06/2019 11:14
    Re:
    milana71, 17/06/2019 10.58:

    Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta.




    Appena provato con auto fredda: 14.42V (è partita a benzina, poi passata a metano, ma la tensione è rimasta questa)
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 18/06/2019 09:30
    Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
    Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo)
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 18/06/2019 09:36
    Re:
    albesco, 17/06/2019 10.47:


    Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?






    Aumentando il carico la tensione scende e ritorna nel range della normalità
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 18/06/2019 09:57
    Re:
    milana71, 18/06/2019 09.30:

    Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
    Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo)




    Grazie per queste dritte!!!

    Ieri pomeriggio un altra situazione che avvalora questa tesi:
    - sono uscito dal garage e ho fatto 4km con Mery: l'EPS andava continuamente in blocco... era davvero fastidioso e... neanche lo sbrinatore risolveva
    - spento l'auto e mi sono allontanato per 45 minuti, lasciando distrattamente le luci di posizione accese
    - ripartendo... il problema si è presentato solo una volta e, acceso lo sbrinatore, è scomparso del tutto fino a tornare a casa.

    Ieri sera (luci accese) è andata abbastanza bene.
    Mi è parso di notare che, quando il problema si presenta con gli abbaglianti, in realtà scatta quando li tolgo, non quando li accendo.

    Faccio qualche altra prova e ti tengo aggiornato!?

    L'alternatore l'ho già sostituito 2 anni/30'000km fa!
    A questo punto il sospetto è che la batteria sia da cambiare?!
    Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?

    Grazie!

    ====

    [Modificato da albesco 18/06/2019 11:34]
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 18/06/2019 10:22
    Re: Re:
    albesco, 18/06/2019 09.57:



    Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?

    Grazie!



    Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni

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    albesco
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    Città: POTENZA PICENA
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    00 18/06/2019 11:35
    Re: Re: Re:
    milana71, 18/06/2019 10.22:



    Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni





    Aggiornamento:
    Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
    😌




    A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?

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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 16/07/2019 14:32
    Re: Re: Re: Re:
    albesco, 18/06/2019 11.35:




    Aggiornamento:
    Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
    😌




    A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?





    Salve

    Appena montata una batteria auto Varta D59 nuova di zecca.
    La tensione a vuoto, appena scartato il pacco, era di 12.4v

    Collegata all'auto, dopo aver avviato il motore
    - la tensione misurata ai morsetti è di 14.2v
    - il problema EPS permane, esattamente con le stesse modalità della "batteria vecchia": si attacca/stacca a macchina fredda e se accendo lo sbrinatore il problema dopo un poco si risolve quasi del tutto e ricompare occasionalmente
    😟

    Che sia l'alternatore? Ma...
    - di suo è un componente che può generare una tensione troppo alta?
    - l'ho sostituito a Sett 2016, proprio per affrontare il problema EPS (senza successo... :-/) , ha 70'000Km (ho appena verificato dalla fattura di acquisto).. possibile si sia già rovinato!?
    😶

    Qualche idea?
    Grazie di cuore !!!
    [Modificato da albesco 17/07/2019 09:50]
  • milana71
    Utente Anonimo
    00 17/07/2019 19:57
    Non sò che dirti.

    ....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V.
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
    Utente Registrato
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    00 17/07/2019 21:31
    Re:
    milana71, 17/07/2019 19.57:

    Non sò che dirti.

    ....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V.




    Appena misurata di nuovo, con motore caldo dopo aver fatto 15km:
    - auto spenta: 12.9v
    - auto accesa: 14.1v

    😟

    L'elettrauto mi ha suggerito di staccare la batteria per tutta la notte, per far scaricare completamente il circuito elettrico e tutti i condensatori...

    Provare non nuoce... però... mi chiedo: non è che l'alternatore ha qualche regolazione che può essere fatta e che consente di alzare/abbassare la tensione?!?



  • milana71
    Utente Anonimo
    00 18/07/2019 20:57
    Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
    Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici.
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 19/07/2019 10:27
    Re:
    milana71, 18/07/2019 20.57:

    Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
    Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici.



    C'è qualche condensatore "importante" nel circuito elettrico, che può influire sulla tensione generale del circuito? In tal caso potrei far verificare quello...

    Mi è pure venuta un'idea, forse strampalata: ci sarebbe modo di aggiungere nel circuito "un assorbimento", che intervenga solo a motore acceso, e che porti la tensione a un livello accettabile, un po' come fanno insieme lo sbrinatore e le luci di posizione...?!?

    Grazie!
    [Modificato da albesco 19/07/2019 10:30]
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    juvecaserta
    Post: 159
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    00 19/07/2019 17:22
    Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


    www.ebay.it/i/223270130025




    Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
    KM: 164.234 31/12/2018
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 19/07/2019 17:57
    Re:
    juvecaserta, 19/07/2019 17.22:

    Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


    www.ebay.it/i/223270130025




    In effetti mi hanno detto che il problema è simile a quello delle FIAT ma... la mia Mery non ha la funzione "City"... vale anche nel mio caso?

    Sintetizzo il problema che registro in modo intermittente, specie quando la macchina è fredda:
    - spia EPS che si accende
    - reazione vistosa allo sterzo.

    Il problema sparisce quasi del tutto
    - se accendo sbrinatore e luci di posizione
    - dopo un po' che la temperatura è salita.

    Grazie!
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    juvecaserta
    Post: 159
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    00 22/07/2019 18:07
    Batteria tutto ok? E' 74 Ah?
    [Modificato da juvecaserta 22/07/2019 18:08]




    Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
    KM: 164.234 31/12/2018
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 22/07/2019 18:25
    Re:
    juvecaserta, 22/07/2019 18.07:

    Batteria tutto ok? E' 74 Ah?




    Ciao!

    No.. 61ah, ma è nuova di zecca.
    Tieni conto che il problema scompare quando ci metto un carico (ad es. Sbrinatore + Luci)... pare non essere la tensione/corrente bassa, anzi... forse che la tensione sia alta?!
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    albesco
    Post: 22
    Città: POTENZA PICENA
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    00 27/08/2019 07:28
    Re:
    juvecaserta, 19/07/2019 17.22:

    Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


    www.ebay.it/i/223270130025




    Ciao

    Agosto è quasi terminato e... in questo mese lo sterzo di Mary, pur continuando a dare problemi, in alcune giornate s'è comportato bene.

    Ho trovato questo video che parla della sostituzione del sensore coppia sterzo:
    www.youtube.com/watch?v=LHW7jCSfncA

    Ho contattato l'amico che l'ha registrato... mi diceva che non è sempre sicuro che si tratti di questo componente quando l'EPS "attacca e stacca", ma... essendo poco curato e realizzato alla meno-peggio, è facile che il malfunzionamento sia dovuto a questo: gli altri componenti sospetti, oltre che più costosi, sono molto più curati.

    Ho trovato questi due su amazon

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    e... la possibilità di inviarlo indietro se non va bene mi incoraggerebbe...

    Mi chiedo dunque:
    - i sensori sono tutti uguali per la mia Mery twinport 1.4 del 2009, oppure è necessario verificare qualcosa (ad es. il numero parte) prima di acquistarne uno?
    - quanto può costare montarlo dal meccanico?


    Grazie!

    Alberto
    [Modificato da albesco 27/08/2019 07:35]