00 16/07/2019 14:32
Re: Re: Re: Re:
albesco, 18/06/2019 11.35:




Aggiornamento:
Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
😌




A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?





Salve

Appena montata una batteria auto Varta D59 nuova di zecca.
La tensione a vuoto, appena scartato il pacco, era di 12.4v

Collegata all'auto, dopo aver avviato il motore
- la tensione misurata ai morsetti è di 14.2v
- il problema EPS permane, esattamente con le stesse modalità della "batteria vecchia": si attacca/stacca a macchina fredda e se accendo lo sbrinatore il problema dopo un poco si risolve quasi del tutto e ricompare occasionalmente
😟

Che sia l'alternatore? Ma...
- di suo è un componente che può generare una tensione troppo alta?
- l'ho sostituito a Sett 2016, proprio per affrontare il problema EPS (senza successo... :-/) , ha 70'000Km (ho appena verificato dalla fattura di acquisto).. possibile si sia già rovinato!?
😶

Qualche idea?
Grazie di cuore !!!
[Modificato da albesco 17/07/2019 09:50]