17/06/2019 10:47 |
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Salve a tutti
Da qualche giorno ho un problema allo "EPS" nella mia Mary del 2009 e vorrei sottoporvi la situazione, per capire se ci sono elementi per evitare la sostituzione di questo costoso componente, oppure della batteria.
ANTEFATTO E QUADRO
Il problema consiste in questo: in certi momenti sento una forte reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento un "ta-tac" dietro al cruscotto.
Il problema si è presentato la prima volta nel 2016 e al tempo sostituii la batteria, mettendo una MUTLU Silver 63AH, 600A: dopo una settimana di "messa a regime", il problema in effetti scomparve.
Da due anni a questa parte:
- il problema è ricomparso, nei primi 5 minuti dall'accensione, più frequente col freddo
- avevo trovato una "soluzione tampone: premere il tasto dello sbrinatore del lunotto posteriore... a quel punto il problema si presentava davvero raramente e quasi del tutto spariva
- mentre ero in marcia da più di 10-15 minuti, il problema si presentava solo occasionalmente, ad esempio con la "battuta dell'alzacristalli in sollevamento", oppure con un colpo di abbaglianti: a quel punto scattava ma... forse perchè ero in corsa, non avevo problemi e subito il problema rientrava.
SITUAZIONE ATTUALE
Sabato scorso a macchina spenta ho lasciato inavvertitamente accese le luci di posizione per 15min circa.
Da quel momento il problema si è notevolmente accentuato, anche in marcia.
Anche "la soluzione sbrinatore" appare meno efficace: è più frequente di prima la reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento il "ta-tac" dietro al cruscotto.
Anche quando sono in marcia, il colpo di abbaglianti fa sistematicamente ripetere il problema.
Ho messo sotto carica la batteria per una notte, con un carica-batterie (non professionale): al tester ora la batteria è a 12.75v
ma il problema permane.
DOMANDA
Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
E' necessario cambiare la batteria? Oppure addirittura cambiare l'EPS?
Grazie per ogni dritta...
Alberto
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17/06/2019 10:58 |
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Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta. |
17/06/2019 11:14 |
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milana71, 17/06/2019 10.58:
Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta.
Appena provato con auto fredda: 14.42V (è partita a benzina, poi passata a metano, ma la tensione è rimasta questa)
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18/06/2019 09:30 |
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Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo) |
18/06/2019 09:36 |
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albesco, 17/06/2019 10.47:
Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
Aumentando il carico la tensione scende e ritorna nel range della normalità |
18/06/2019 09:57 |
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milana71, 18/06/2019 09.30:
Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo)
Grazie per queste dritte!!!
Ieri pomeriggio un altra situazione che avvalora questa tesi:
- sono uscito dal garage e ho fatto 4km con Mery: l'EPS andava continuamente in blocco... era davvero fastidioso e... neanche lo sbrinatore risolveva
- spento l'auto e mi sono allontanato per 45 minuti, lasciando distrattamente le luci di posizione accese
- ripartendo... il problema si è presentato solo una volta e, acceso lo sbrinatore, è scomparso del tutto fino a tornare a casa.
Ieri sera (luci accese) è andata abbastanza bene.
Mi è parso di notare che, quando il problema si presenta con gli abbaglianti, in realtà scatta quando li tolgo, non quando li accendo.
Faccio qualche altra prova e ti tengo aggiornato!?
L'alternatore l'ho già sostituito 2 anni/30'000km fa!
A questo punto il sospetto è che la batteria sia da cambiare?!
Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?
Grazie!
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[Modificato da albesco 18/06/2019 11:34] |
18/06/2019 10:22 |
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albesco, 18/06/2019 09.57:
Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?
Grazie!
Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni
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18/06/2019 11:35 |
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milana71, 18/06/2019 10.22:
Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni
Aggiornamento:
Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
😌
A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?
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16/07/2019 14:32 |
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albesco, 18/06/2019 11.35:
Aggiornamento:
Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
😌
A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?
Salve
Appena montata una batteria auto Varta D59 nuova di zecca.
La tensione a vuoto, appena scartato il pacco, era di 12.4v
Collegata all'auto, dopo aver avviato il motore
- la tensione misurata ai morsetti è di 14.2v
- il problema EPS permane, esattamente con le stesse modalità della "batteria vecchia": si attacca/stacca a macchina fredda e se accendo lo sbrinatore il problema dopo un poco si risolve quasi del tutto e ricompare occasionalmente
😟
Che sia l'alternatore? Ma...
- di suo è un componente che può generare una tensione troppo alta?
- l'ho sostituito a Sett 2016, proprio per affrontare il problema EPS (senza successo... :-/) , ha 70'000Km (ho appena verificato dalla fattura di acquisto).. possibile si sia già rovinato!?
😶
Qualche idea?
Grazie di cuore !!!
[Modificato da albesco 17/07/2019 09:50] |
17/07/2019 19:57 |
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Non sò che dirti.
....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V. |
17/07/2019 21:31 |
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milana71, 17/07/2019 19.57:
Non sò che dirti.
....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V.
Appena misurata di nuovo, con motore caldo dopo aver fatto 15km:
- auto spenta: 12.9v
- auto accesa: 14.1v
😟
L'elettrauto mi ha suggerito di staccare la batteria per tutta la notte, per far scaricare completamente il circuito elettrico e tutti i condensatori...
Provare non nuoce... però... mi chiedo: non è che l'alternatore ha qualche regolazione che può essere fatta e che consente di alzare/abbassare la tensione?!?
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18/07/2019 20:57 |
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Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici. |
19/07/2019 10:27 |
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milana71, 18/07/2019 20.57:
Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici.
C'è qualche condensatore "importante" nel circuito elettrico, che può influire sulla tensione generale del circuito? In tal caso potrei far verificare quello...
Mi è pure venuta un'idea, forse strampalata: ci sarebbe modo di aggiungere nel circuito "un assorbimento", che intervenga solo a motore acceso, e che porti la tensione a un livello accettabile, un po' come fanno insieme lo sbrinatore e le luci di posizione...?!?
Grazie! [Modificato da albesco 19/07/2019 10:30] |
19/07/2019 17:22 |
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Risolto cambiando il sensore coppia sterzo
www.ebay.it/i/223270130025
Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
KM: 164.234 31/12/2018 |
19/07/2019 17:57 |
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juvecaserta, 19/07/2019 17.22:
Risolto cambiando il sensore coppia sterzo
www.ebay.it/i/223270130025
In effetti mi hanno detto che il problema è simile a quello delle FIAT ma... la mia Mery non ha la funzione "City"... vale anche nel mio caso?
Sintetizzo il problema che registro in modo intermittente, specie quando la macchina è fredda:
- spia EPS che si accende
- reazione vistosa allo sterzo.
Il problema sparisce quasi del tutto
- se accendo sbrinatore e luci di posizione
- dopo un po' che la temperatura è salita.
Grazie! |
22/07/2019 18:07 |
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Batteria tutto ok? E' 74 Ah? [Modificato da juvecaserta 22/07/2019 18:08]
Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
KM: 164.234 31/12/2018 |
22/07/2019 18:25 |
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juvecaserta, 22/07/2019 18.07:
Batteria tutto ok? E' 74 Ah?
Ciao!
No.. 61ah, ma è nuova di zecca.
Tieni conto che il problema scompare quando ci metto un carico (ad es. Sbrinatore + Luci)... pare non essere la tensione/corrente bassa, anzi... forse che la tensione sia alta?!
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27/08/2019 07:28 |
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juvecaserta, 19/07/2019 17.22:
Risolto cambiando il sensore coppia sterzo
www.ebay.it/i/223270130025
Ciao
Agosto è quasi terminato e... in questo mese lo sterzo di Mary, pur continuando a dare problemi, in alcune giornate s'è comportato bene.
Ho trovato questo video che parla della sostituzione del sensore coppia sterzo:
www.youtube.com/watch?v=LHW7jCSfncA
Ho contattato l'amico che l'ha registrato... mi diceva che non è sempre sicuro che si tratti di questo componente quando l'EPS "attacca e stacca", ma... essendo poco curato e realizzato alla meno-peggio, è facile che il malfunzionamento sia dovuto a questo: gli altri componenti sospetti, oltre che più costosi, sono molto più curati.
Ho trovato questi due su amazon
- 99.50€ - www.amazon.it/Sensore-coppia-angolo-sterzata-MERIVA/dp/B078QBZWHX/ref=pd_sbs_60_1/260-1092548-7530026?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B078QBZWHX&pd_rd_r=f5a5c482-b6c9-4598-92bf-2dae6203903e&pd_rd_w=jeL29&pd_rd_wg=dz9ru&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=VGS21VSWR4GQ1V2ZDE8T&psc=1&refRID=VGS21VSWR4GQ...
- 69.62€ - www.amazon.it/Sensore-angolo-sterzo-guaina-grigia/dp/B01C7F3GNS/ref=pd_sbs_107_1/260-1092548-7530026?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01C7F3GNS&pd_rd_r=705614c4-e9be-4320-8885-81a4369600db&pd_rd_w=Cjznx&pd_rd_wg=Pgr08&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=7XC24XSZ82AKBJZ0Z35N&psc=1&refRID=7XC24XSZ82AK...
e... la possibilità di inviarlo indietro se non va bene mi incoraggerebbe...
Mi chiedo dunque:
- i sensori sono tutti uguali per la mia Mery twinport 1.4 del 2009, oppure è necessario verificare qualcosa (ad es. il numero parte) prima di acquistarne uno?
- quanto può costare montarlo dal meccanico?
Grazie!
Alberto
[Modificato da albesco 27/08/2019 07:35] |
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