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Problema EPS (e sbrinatore che risolve?!?)

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2019 07:28
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17/06/2019 10:47
 
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Salve a tutti

Da qualche giorno ho un problema allo "EPS" nella mia Mary del 2009 e vorrei sottoporvi la situazione, per capire se ci sono elementi per evitare la sostituzione di questo costoso componente, oppure della batteria.

ANTEFATTO E QUADRO

Il problema consiste in questo: in certi momenti sento una forte reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento un "ta-tac" dietro al cruscotto.

Il problema si è presentato la prima volta nel 2016 e al tempo sostituii la batteria, mettendo una MUTLU Silver 63AH, 600A: dopo una settimana di "messa a regime", il problema in effetti scomparve.

Da due anni a questa parte:
- il problema è ricomparso, nei primi 5 minuti dall'accensione, più frequente col freddo
- avevo trovato una "soluzione tampone: premere il tasto dello sbrinatore del lunotto posteriore... a quel punto il problema si presentava davvero raramente e quasi del tutto spariva
- mentre ero in marcia da più di 10-15 minuti, il problema si presentava solo occasionalmente, ad esempio con la "battuta dell'alzacristalli in sollevamento", oppure con un colpo di abbaglianti: a quel punto scattava ma... forse perchè ero in corsa, non avevo problemi e subito il problema rientrava.

SITUAZIONE ATTUALE
Sabato scorso a macchina spenta ho lasciato inavvertitamente accese le luci di posizione per 15min circa.
Da quel momento il problema si è notevolmente accentuato, anche in marcia.
Anche "la soluzione sbrinatore" appare meno efficace: è più frequente di prima la reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento il "ta-tac" dietro al cruscotto.
Anche quando sono in marcia, il colpo di abbaglianti fa sistematicamente ripetere il problema.

Ho messo sotto carica la batteria per una notte, con un carica-batterie (non professionale): al tester ora la batteria è a 12.75v
ma il problema permane.

DOMANDA
Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
E' necessario cambiare la batteria? Oppure addirittura cambiare l'EPS?

Grazie per ogni dritta...
Alberto


17/06/2019 10:58
 
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Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta.
17/06/2019 11:14
 
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Re:
milana71, 17/06/2019 10.58:

Prova a misurare la tensione che hai alla batteria subito dopo la messa in moto....non vorrei che sia troppo alta.




Appena provato con auto fredda: 14.42V (è partita a benzina, poi passata a metano, ma la tensione è rimasta questa)
18/06/2019 09:30
 
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Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo)
18/06/2019 09:36
 
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Re:
albesco, 17/06/2019 10.47:


Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?






Aumentando il carico la tensione scende e ritorna nel range della normalità
18/06/2019 09:57
 
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Re:
milana71, 18/06/2019 09.30:

Dovrebbe essere alta....normalmente stai sui 13,8V.
Questo succede quando hai problemi di batteria e di conseguenza l'alternatore eroga più tensione(mi è successo un problema analogo)




Grazie per queste dritte!!!

Ieri pomeriggio un altra situazione che avvalora questa tesi:
- sono uscito dal garage e ho fatto 4km con Mery: l'EPS andava continuamente in blocco... era davvero fastidioso e... neanche lo sbrinatore risolveva
- spento l'auto e mi sono allontanato per 45 minuti, lasciando distrattamente le luci di posizione accese
- ripartendo... il problema si è presentato solo una volta e, acceso lo sbrinatore, è scomparso del tutto fino a tornare a casa.

Ieri sera (luci accese) è andata abbastanza bene.
Mi è parso di notare che, quando il problema si presenta con gli abbaglianti, in realtà scatta quando li tolgo, non quando li accendo.

Faccio qualche altra prova e ti tengo aggiornato!?

L'alternatore l'ho già sostituito 2 anni/30'000km fa!
A questo punto il sospetto è che la batteria sia da cambiare?!
Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?

Grazie!

====

[Modificato da albesco 18/06/2019 11:34]
18/06/2019 10:22
 
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Re: Re:
albesco, 18/06/2019 09.57:



Se fosse... tra Varta, Fiamm, Magneti Marelli e Bosh, quale sarebbe meglio?

Grazie!



Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni

18/06/2019 11:35
 
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Re: Re: Re:
milana71, 18/06/2019 10.22:



Più o meno sono tutte li....io opterei per la più economica con l'accortezza di sostituirla non oltre i 4 anni





Aggiornamento:
Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
😌




A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?

16/07/2019 14:32
 
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Re: Re: Re: Re:
albesco, 18/06/2019 11.35:




Aggiornamento:
Stamattina appena ho acceso il motore, ho acceso le luci e lo sbrinatore, prima ancora di ingranare la marcia, e... l'EPS non è scattato neanche una volta!
😌




A questo punto la diagnosi pare quasi certa!?





Salve

Appena montata una batteria auto Varta D59 nuova di zecca.
La tensione a vuoto, appena scartato il pacco, era di 12.4v

Collegata all'auto, dopo aver avviato il motore
- la tensione misurata ai morsetti è di 14.2v
- il problema EPS permane, esattamente con le stesse modalità della "batteria vecchia": si attacca/stacca a macchina fredda e se accendo lo sbrinatore il problema dopo un poco si risolve quasi del tutto e ricompare occasionalmente
😟

Che sia l'alternatore? Ma...
- di suo è un componente che può generare una tensione troppo alta?
- l'ho sostituito a Sett 2016, proprio per affrontare il problema EPS (senza successo... :-/) , ha 70'000Km (ho appena verificato dalla fattura di acquisto).. possibile si sia già rovinato!?
😶

Qualche idea?
Grazie di cuore !!!
[Modificato da albesco 17/07/2019 09:50]
17/07/2019 19:57
 
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Non sò che dirti.

....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V.
17/07/2019 21:31
 
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Re:
milana71, 17/07/2019 19.57:

Non sò che dirti.

....a me per una batteria guasta la tensione è arrivata fino a 15V.




Appena misurata di nuovo, con motore caldo dopo aver fatto 15km:
- auto spenta: 12.9v
- auto accesa: 14.1v

😟

L'elettrauto mi ha suggerito di staccare la batteria per tutta la notte, per far scaricare completamente il circuito elettrico e tutti i condensatori...

Provare non nuoce... però... mi chiedo: non è che l'alternatore ha qualche regolazione che può essere fatta e che consente di alzare/abbassare la tensione?!?



18/07/2019 20:57
 
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Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici.
19/07/2019 10:27
 
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Re:
milana71, 18/07/2019 20.57:

Che io sappia l'alternatore non ha possibilità di regolare la tensione.
Il discorso di togliere tensione è valido....dopo dovrai ricalibrare sia il sensore di sterzo(se hai l'ESP) e sia la funzione impulso dei vetri elettrici.



C'è qualche condensatore "importante" nel circuito elettrico, che può influire sulla tensione generale del circuito? In tal caso potrei far verificare quello...

Mi è pure venuta un'idea, forse strampalata: ci sarebbe modo di aggiungere nel circuito "un assorbimento", che intervenga solo a motore acceso, e che porti la tensione a un livello accettabile, un po' come fanno insieme lo sbrinatore e le luci di posizione...?!?

Grazie!
[Modificato da albesco 19/07/2019 10:30]
19/07/2019 17:22
 
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Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


www.ebay.it/i/223270130025




Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
KM: 164.234 31/12/2018
19/07/2019 17:57
 
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Re:
juvecaserta, 19/07/2019 17.22:

Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


www.ebay.it/i/223270130025




In effetti mi hanno detto che il problema è simile a quello delle FIAT ma... la mia Mery non ha la funzione "City"... vale anche nel mio caso?

Sintetizzo il problema che registro in modo intermittente, specie quando la macchina è fredda:
- spia EPS che si accende
- reazione vistosa allo sterzo.

Il problema sparisce quasi del tutto
- se accendo sbrinatore e luci di posizione
- dopo un po' che la temperatura è salita.

Grazie!
22/07/2019 18:07
 
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Batteria tutto ok? E' 74 Ah?
[Modificato da juvecaserta 22/07/2019 18:08]




Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
KM: 164.234 31/12/2018
22/07/2019 18:25
 
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Re:
juvecaserta, 22/07/2019 18.07:

Batteria tutto ok? E' 74 Ah?




Ciao!

No.. 61ah, ma è nuova di zecca.
Tieni conto che il problema scompare quando ci metto un carico (ad es. Sbrinatore + Luci)... pare non essere la tensione/corrente bassa, anzi... forse che la tensione sia alta?!
27/08/2019 07:28
 
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Re:
juvecaserta, 19/07/2019 17.22:

Risolto cambiando il sensore coppia sterzo


www.ebay.it/i/223270130025




Ciao

Agosto è quasi terminato e... in questo mese lo sterzo di Mary, pur continuando a dare problemi, in alcune giornate s'è comportato bene.

Ho trovato questo video che parla della sostituzione del sensore coppia sterzo:
www.youtube.com/watch?v=LHW7jCSfncA

Ho contattato l'amico che l'ha registrato... mi diceva che non è sempre sicuro che si tratti di questo componente quando l'EPS "attacca e stacca", ma... essendo poco curato e realizzato alla meno-peggio, è facile che il malfunzionamento sia dovuto a questo: gli altri componenti sospetti, oltre che più costosi, sono molto più curati.

Ho trovato questi due su amazon

- 99.50€ - www.amazon.it/Sensore-coppia-angolo-sterzata-MERIVA/dp/B078QBZWHX/ref=pd_sbs_60_1/260-1092548-7530026?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B078QBZWHX&pd_rd_r=f5a5c482-b6c9-4598-92bf-2dae6203903e&pd_rd_w=jeL29&pd_rd_wg=dz9ru&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=VGS21VSWR4GQ1V2ZDE8T&psc=1&refRID=VGS21VSWR4GQ...

- 69.62€ - www.amazon.it/Sensore-angolo-sterzo-guaina-grigia/dp/B01C7F3GNS/ref=pd_sbs_107_1/260-1092548-7530026?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01C7F3GNS&pd_rd_r=705614c4-e9be-4320-8885-81a4369600db&pd_rd_w=Cjznx&pd_rd_wg=Pgr08&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=7XC24XSZ82AKBJZ0Z35N&psc=1&refRID=7XC24XSZ82AK...

e... la possibilità di inviarlo indietro se non va bene mi incoraggerebbe...

Mi chiedo dunque:
- i sensori sono tutti uguali per la mia Mery twinport 1.4 del 2009, oppure è necessario verificare qualcosa (ad es. il numero parte) prima di acquistarne uno?
- quanto può costare montarlo dal meccanico?


Grazie!

Alberto
[Modificato da albesco 27/08/2019 07:35]
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