00 17/06/2019 10:47
Salve a tutti

Da qualche giorno ho un problema allo "EPS" nella mia Mary del 2009 e vorrei sottoporvi la situazione, per capire se ci sono elementi per evitare la sostituzione di questo costoso componente, oppure della batteria.

ANTEFATTO E QUADRO

Il problema consiste in questo: in certi momenti sento una forte reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento un "ta-tac" dietro al cruscotto.

Il problema si è presentato la prima volta nel 2016 e al tempo sostituii la batteria, mettendo una MUTLU Silver 63AH, 600A: dopo una settimana di "messa a regime", il problema in effetti scomparve.

Da due anni a questa parte:
- il problema è ricomparso, nei primi 5 minuti dall'accensione, più frequente col freddo
- avevo trovato una "soluzione tampone: premere il tasto dello sbrinatore del lunotto posteriore... a quel punto il problema si presentava davvero raramente e quasi del tutto spariva
- mentre ero in marcia da più di 10-15 minuti, il problema si presentava solo occasionalmente, ad esempio con la "battuta dell'alzacristalli in sollevamento", oppure con un colpo di abbaglianti: a quel punto scattava ma... forse perchè ero in corsa, non avevo problemi e subito il problema rientrava.

SITUAZIONE ATTUALE
Sabato scorso a macchina spenta ho lasciato inavvertitamente accese le luci di posizione per 15min circa.
Da quel momento il problema si è notevolmente accentuato, anche in marcia.
Anche "la soluzione sbrinatore" appare meno efficace: è più frequente di prima la reazione allo sterzo, si accende la spia EPS e sento il "ta-tac" dietro al cruscotto.
Anche quando sono in marcia, il colpo di abbaglianti fa sistematicamente ripetere il problema.

Ho messo sotto carica la batteria per una notte, con un carica-batterie (non professionale): al tester ora la batteria è a 12.75v
ma il problema permane.

DOMANDA
Secondo voi perchè lo sbrinatore pare influire (positivamente) sul problema?
E' necessario cambiare la batteria? Oppure addirittura cambiare l'EPS?

Grazie per ogni dritta...
Alberto