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Freno a Mano Elettrico.......

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2022 17:48
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06/11/2010 16:11
 
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Vorrei un vostro parere sul freno a mano a pulsante elettrico, che costituisce una curiosa novità per chi viene dalla leva classica, sopratutto dopo avere visto il video in cui Totti è riuscito a bloccare la meriva.

Quanto è efficace questo nuovo sistema?
A macchina spenta si inserisce automaticamente?

Sopratutto chi già usa o ha provato la nuova meriva, che impressioni ha o ha avuto?

Grazie
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Opel Meriva (2010) elective 1.4 Turbo (120cv) colore pepperdust, CD 300, clima aut. bizona, elective pack, functional pack, ruotino di scorta.
08/11/2010 19:36
 
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nessuno sa dare impressioni?
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09/11/2010 10:36
 
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Nel video del pupone ha dato il classico "pestone" sul freno.....cosa che gli riesce molto bene....
Il freno elettrico si innesta solo a veicolo fermo e pedale del freno premuto. Non si attiva spegnendo la macchina....ricordatevelo !!!
Una sola pecca non và bene per entrare in curva con una bel derapage...
[SM=x648625] [SM=x648625]
[Modificato da Mery Enjoy 09/11/2010 10:37]

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10/11/2010 15:41
 
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Re:
Mery Enjoy, 09/11/2010 10.36:

Non si attiva spegnendo la macchina....ricordatevelo !!! [SM=x648625] [SM=x648625]



Secondo me questa rappresenta una pecca.........in termini di sicurezza.
[Modificato da corwo 10/11/2010 15:43]
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10/11/2010 16:20
 
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Il freno a mano si chiama FRENO DI STAZIONAMENTO non di emergenza...
Sei a 130 Km/h si spegne il motore....che succede se si attiva il freno elettronico ???? Pensaci....
[SM=x648625] [SM=x648625]

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10/11/2010 23:51
 
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leggevo da qualche parte che altre macchine, che hanno il freno a mano elettrico, che allo spegnimento della stessa si inseriva in automatico.....forse ford c-max, ma non ne sono sicuro.
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11/11/2010 18:08
 
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Il sistema del freno di stazionamento elettrico è abbastanza comune nelle nuove generazioni di auto, ovviamente, per guadagnare spazio...sopratutto nella Mery che ha un bracciolo centrale molto funzionale ma anche molto voluminoso.
Io provengo, da anni come altri, esclusivamente con la leva del freno amano e devo dire che l'approccio/abitudine mi rimane ancora un po difficile, anche se ce l'ho da pochi giorni...quando ti fermi cerchi sempre qualcosa da tirare che non c'è più hihihihi.

Il freno di stazionamento elettrico viene azionato solo quando si tiene premuto il pedale del freno, quindi difficile che puoi azionarlo per distrazione, lo stesso computer di bordo ti avverte visivamente e acusticamente che devi tenere premuto il pedale del freno per azionarlo.
Il freno è azionabile anche con l'auto spenta, sempre tenendo premuto il pedale del freno.
Purtroppo il freno non si aziona automaticamente spegnendo l'auto e come dice Corwo, altre auto, invece, hanno questa funzione molto utile per i più distratti.

Io personalmente come approccio/abitudine a questo sistema, faccio così: una volta fermo controllo che la spia del freno di stazionamento appare sul contakilometri, lascio cmq la marcia inserita e spengo l'auto...non si sa mai.

In più vi dico che per mettere in moto la nuova Mery bisogna tenere premuto il pedale della frizione altrimenti l'auto non si accende anche se si ha il cambio in folle...il motivo di questa funzione non lo conosco.
[Modificato da (ceppone) 11/11/2010 18:10]
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14/11/2010 21:34
 
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Il freno meccanico con la leva era molto comodo in situazioni in cui lo spunto del veicolo è difficile a causa di pendenze elevate. è pur vero che la versione diesel (non so il benza) tira su i giri del motore in fase di spunto senza che l'utente tocchi l'accelerazione, la centralina fa esattamente quello che farebbe il pilota sul pedale dell'acceleratore, ma non so se è cmq efficace su pendenze elevate. PEr quando riguarda il freno a mano elettrico è una chicca che introduce degli attuatori elettromeccanici che cmq potrebbero guastarsi, io preferisco il classico filo, semplice efficace ed esente dei guasti che potrebbero averi i freni di stazionamento elettrici.
Però il freno elettrico fa figo!
15/11/2010 10:11
 
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Mi è capitato di parcheggiare in salita (abbastanza ripida) e al momento di partire da fermo, avendo il freno elettrico attivano, mi sono trovano un po impacciato, abituato a gestire con la leva del freno a mano.
Dopo un po di prove la partenza in salita è stata una stupidaggine, il freno elettrico si disattiva automaticamente subito dopo aver accelerato per partire.
Come acceleri per partire trovi subito un po di resistenza dei freni posteriori, ovviamente, ma dura meno di un secondo, una volta preso confidenza e abitudine con questo sistema diventerà abbastanza sempilice usare il freno di stazionamento elettrico. [SM=g27822]
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29/11/2010 20:33
 
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optional l'assistenza in salita
ceppone ti vorrei domandare se hai aggiunto come optional l'assistenza di partenza in salita visto che ti si sgancia il freno di stazionamento elettronico dopo aver accelerato, cosa che a me non succede.
Fammi sapere grazie [SM=x648646]
OPEL MERIVA ELECTIVE 1400 TURBO 120 CV ELECTIVE PACK CLIMA BIZONA SENSORI PARCHEGGIO METALLIZATO VIVAVOCE
30/11/2010 10:37
 
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la mia è Cosmo e in salita sgancia il freno a mano. ma non ho richiesto l'assistenza alle partenze in salita come optional.
01/12/2010 11:17
 
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xbaiox confermo quanto detto da mrmako, non ho l'assistenza di partenza in salita, e anche a me il freno di stazionamento elettrico si sgancia regolarmente appena l'auto inizia a muoversi in fase di partenza.

Lo sgancio del freno di stazionamento elettrico deve funzionare a prescindere se si ha o meno l'optional dell'assistenza di partenza in salita..., lo sgancio è una funzione implementata nel sistema di gestione del freno di stazionamento...se non si sgancia c'è qualcosa che non va. Inutile dirti di farla controllare.
ciao
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02/12/2010 03:40
 
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Mmmmmmma, dico la verità, la nuova Meriva senza leva del freno a mano penso che non avrà mai il piacere di essere la mia vettura! Con la neve "No leva, no party!!!!".
Non scherziamo e comunque scherzi a parte(!!), io ricordo che a scuola guida, il freno di stazionamento coincideva quasi sempre con il freno di emergenza. Ora se qualcuno pensa che a 130Km/h tirando il freno a mano si riesca a fare un testacoda penso che si sbaglia(gli elemeni frenanti non hanno questa potenza) anche se è altrettanto vero il contrario ovvero sperare di fermarsi con spazi di frenata in sicurezza con i soli freni dietro è impossibile.
Non intendo denigrare questo optional, dico solo che al momento non fa per me!
[Modificato da BeppeCDTI 02/12/2010 03:40]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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02/12/2010 10:44
 
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Caro Beppe anche per me il freno di stazionamento elettrico avrà e ha un utilizzo ben diverso dal freno a mano/emergenza, cmq in caso di emergenza con una frenata brusca il freno di stazionamento funge regolarmente, sicuramente è più diretto e facile usare la leva, ma volendo in caso di emergenza i freno posteriore fa il suo lavoro.

Sto freno sembra che sia un sistema utilizzato quasi da tutte le case oramai, basta vedere i nuovi modelli usciti o che stanno per uscire delle varie case automobilistiche.
Vorrà dire che dovremmo rinunciare a fare i rallysti... [SM=g27828]
.
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02/12/2010 11:05
 
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cioè, fatemi capire...voi in caso di frenata d'emergenza (tipo in autostrada da 130 km/h a zero)...usate il freno a mano?

se è così o siete dei fenomeni oppure state tentando di promuovere uno nuovo tipo di sport estremo! [SM=g27828]

Per il codice stradale esiste solo il freno di stazionamento. Poi che noi comuni morrtali lo chiamiamo freno a mano, freno d'emergenza, o non so che altro...sempre quello è, ed nato per bloccare le ruote posteriori quando la macchina è ferma.

Certo i piloti...e anche i più esperti, lo usano per fare curve più strette e testa coda...anche per divertimento, ma diciamo che questo tipo di uso è improprio nella guida di tutti i giorni. [SM=g27835]


Per tornare al topic, il freno di stazionamento elettrico comunque ha un dispositivo elettronico che risente la coppia esercitata al rilascio della frizione e sgancia in automatico i freni delle ruote posteriori.
Il sistema di assistenza in salita invece ha un sistema che "sente" l'inclinazione della vettura (quando è in salita) e se la vettura è ferma, in automatico inserisce il freno alle ruote posteriori. Al rilascio della frizione i freni si sbloccano come avviene anche con il freno di stazionamento elettrico.

Ecco la differenza.


[SM=x648653]
[Modificato da scuffia 02/12/2010 11:06]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
02/12/2010 15:51
 
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E' palese che in caso di emergenza in qualsiasi situazione pigio sul pedale e non mi attacco alla leva del freno a mano!!!! [SM=g27828]

Mi sembra di ricordare che il freno di emergenza era quello che permetteva un arresto della vettura nel caso in cui il sistema principale perdesse efficacia, ad esempio se uno dei tubi flessibili che porta l'olio alle pinze si rompe non hai più pressione e quindi pigia quanto vuoi non ti fermi. [SM=x648630]
Però se devo essere onesto, le pompe dei freni delle vecchie macchine avevano una doppia "camera"(quindi 2 pistoni in serie all'interno della pompa) per mandare in pressione i freni anteriori e quelli posteriori. Se partivano i flessibili degli anteriori la pressione ai posteriori c'era lo stesso e viceversa. Non vorrei aver confuso le 2 cose... [SM=g27825] ....indagherò!!!!
Comunque a me la leva per fare il "monello" con la neve serve....fino a quando i riflessi me lo consentiranno! [SM=g27837]
[Modificato da BeppeCDTI 02/12/2010 15:51]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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02/12/2010 16:02
 
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Non mi confondevo sul dispositivo ma sul termine; il freno di stazionamento funge anche da freno di SOCCORSO nel caso in cui ci sia un problema sul circuito frenante principale. Scusate [SM=g27819]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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03/12/2010 08:00
 
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Il discorso della pompa a doppia camera è corretto, solo che il circuito dei tubi è incrociato in modo che se un circuito dovesse perdere pressione, l'altro agirà, per esempio, sull'anteriore destro e la posterire sinistra.
In teoria questo espediente elimina l'eventulaità di una forte sbandata causata dall'azione dei soli freni dello stesso lato.
Nella pratica però la sbandata si avverte lo stesso, anche se in modo molto meno evidente, poichè i freni anteriori sono molto più potenti di quelli posteriori.

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13/01/2011 15:44
 
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Vorrei correggere Ceppone: per inserire il freno di stazionamento non è necessario premere il pedale del freno. Si preme il pulsante (a macchina ferma) e via.

E' invece necessario premere il pedale per toglierlo (giustamente, per evitare di togliere il freno di stazionamento per errore), salvo che non si parta e allora stacca progressivamente come scritto da altri.

Infine segnalo che è possibile "tirare" in maniera più decisa il freno di stazionamento pigiando due volte il relativo pulsante: si pigia una volta, quando la spia non lampeggia più, si ri-pigia. Sentirete il rumore del motorino che tira di più il freno.
17/01/2011 09:39
 
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Re:
giako70, 13/01/2011 15.44:

Vorrei correggere Ceppone: per inserire il freno di stazionamento non è necessario premere il pedale del freno. Si preme il pulsante (a macchina ferma) e via.




Mi correggo (dopo prova su strada!! :-)): il freno a mano si può inserire anche con macchina in movimento. In realtà ho provato che andavo veramente piano... Non ho proprio tanta voglia di provarlo in autostrada!!! [SM=x648620]
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