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Freno a Mano Elettrico.......

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2022 17:48
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17/01/2011 10:02
 
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si vero, ho provato anche io, si attiva e si toglie subito, ovviamente perché l'auto è in movimento.

grazie giako, ero convinto che servisse usare il pedale del freno anche per togliere il freno a mano. [SM=g27828]
[Modificato da (ceppone) 17/01/2011 10:12]
.
Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.
20/01/2011 22:28
 
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Re: NON DIMENTICATE LA FRENATA DINAMICA...
(ceppone), 17/01/2011 10.02:

si vero, ho provato anche io, si attiva e si toglie subito, ovviamente perché l'auto è in movimento.

grazie giako, ero convinto che servisse usare il pedale del freno anche per togliere il freno a mano. [SM=g27828]




Okkio che il manuale parla di FRENATA DINAMICA CON IL VEICOLO IN MOVIMENTO cito testualmente:
Se il veicolo è in movimento e l'interruttore ((P)) viene tenuto tirato, il freno di stazionamento elettrico rallenta il veicolo, ma non viene azionato in modo permanente. Non appena l'interruttore ((P)) viene rilasciato, la frenata dinamica viene interrotta.

COSI' COME NON DIMENTICATE CHE:
se vi trovate a parcheggiare su una strada a forte pendenza, per ottenere la massima forza, tirare l'interruttore ((P)) due volte.
[SM=x648642]
ciauz


MERIVA Twinport 1.4 TURBO 120cv BENZINA - COSMO colore Pepperdust metallizzato, interni Astor Siena/Nero brillante,
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24/01/2011 08:43
 
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Oggi primo panico col freno a mano elettrico, causa mio vicino che s'e' fermato sulla rampa del box.
Per info la mia rampa e' in curva e come pendenza non ha nulla da invidiare alla Zoncolan [SM=g27828]
Mi fermo dove ce'la max pendenza e tiro una volta il pulsantino, mollo il freno e la macchina indietreggia pian piano.
Pigio il freno e faccio la seconda tirata del pulsantino e finalmente la macchina si blocca, giochino frizione acceleratore la macchina fa un accenno in avanti, si stacca in automatico il freno a mano e l'auto retrocede causa poca potenza erogata, e scatta il panico !!!!
Ripeto il cinema e sfriziono modello partenza GP di Monza e finalmente scalo lo Zoncolan.

Impressioni personali freno a mano elettrico:
Secondo me e' meglio la classica leva, se fosse successo a mia moglie le opzioni erano due:

Opzioni 1: Paraurti e portellone nuovi da rifare
Opzione 2: Mia moglie bloccata sulla rampa in panico.

Non vedo dei reali vantaggi nel modello elettrico anzi, potrebbe essere soggetto a guasti rispetto alla controparte meccanica. [SM=g27812]
24/01/2011 21:41
 
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Re. Freno a mano Elettrico
Però alla fine, il freno a mano elettrico ti ha fatto comunque scalare la "ZONCOLAN" vero? Quindi la nuova tecnologia funziona!!!!!

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] I love My New Meriva [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

P.S. la prossima volta che il tuo vicino si blocca al centro della rampa, TAGLIALI TUTTE E QUATTRO LE GOMME, almeno così avra' un motivo per poter dire di essersi fermato. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao
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25/01/2011 08:24
 
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Re: Re. Freno a mano Elettrico
Nautiluss60, 24/01/2011 21.41:

Però alla fine, il freno a mano elettrico ti ha fatto comunque scalare la "ZONCOLAN" vero? Quindi la nuova tecnologia funziona!!!!!

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] I love My New Meriva [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

P.S. la prossima volta che il tuo vicino si blocca al centro della rampa, TAGLIALI TUTTE E QUATTRO LE GOMME, almeno così avra' un motivo per poter dire di essersi fermato. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao




Hai ragione una decina di autofilettanti nelle gomme e la prossima ci pensa due volte a non aprire il box prima di salire la rampe
27/01/2011 21:13
 
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freno elettrico, qualche dubbio
ciao a tutti. Sono tra quelli a cui manca la leva del freno; quando parcheggio, la mano corre al freno a mano che... non c'è; ci farò l'abitudine, spero.

forse potete chiarirmi un paio di dubbi:
quanto c'è il freno inserito, se premo il comando, vedo la segnalazione di premere il freno a pedale per disinserire quello di stazionamento: Lo premo, ma il freno non si disinserisce; è normale?
quando mi fermo, dovrei poter inserire il freno anche solo premendo il pedale (non so se a motore acceso o spento), ma non si inserisce. Ne sapete qualcosa?

PS: ma accidenti, se parcheggio e spengo il motore, non si può inserire automaticamente?
27/01/2011 23:56
 
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Re. Freno a mano Elettrico
Ciao Lever63, anche io ognittanto con la mano cerco la leva del freno a mano, ma ora pian pianino ci sto facendo l'abitudine. OK ora ti dico come funziona il nostro nuovo freno "a mano" elettrico:
INSERIMENTO
A Macchina ferma, tiri il pulsantino del freno elettrico e questi si inserisce (sia che la macchina ha il motore acceso oppure no);

DISINSERIMENTO
Macchina ferma E MOTORE ACCESO - premi il pedale del freno e poi premi verso giu il pulsantino del freno elettrico e questi si sblocca.

Non ti voglio allarmare, ma se il freno non ti funziona così come ti ho descritto sopra, allora c'è bisogno che ti diano una occhiata in officina perchè vuol dire che il tuo freno elettrico ha dei problemi.
[SM=x648625] [SM=x648625] [SM=x648625]
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28/01/2011 11:33
 
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Re: freno elettrico, qualche dubbio
lever63, 27/01/2011 21.13:


forse potete chiarirmi un paio di dubbi:
quanto c'è il freno inserito, se premo il comando, vedo la segnalazione di premere il freno a pedale per disinserire quello di stazionamento: Lo premo, ma il freno non si disinserisce; è normale?



Suggerimento: aspetta che smetta di suonare l'allarme e lampeggiare la spia e poi pigia pedale e infine premi (non tirare) il pulsante del freno a mano.

lever63, 27/01/2011 21.13:


quando mi fermo, dovrei poter inserire il freno anche solo premendo il pedale (non so se a motore acceso o spento), ma non si inserisce. Ne sapete qualcosa?



Questa non l'ho proprio capita: per azionare il freno a mano non serve pigiare il pedale del freno. Però tu parli di inserire il freno con il pedale... spiega un po' meglio questa situazione.

lever63, 27/01/2011 21.13:


PS: ma accidenti, se parcheggio e spengo il motore, non si può inserire automaticamente?



Questa opzione ce l'hanno quelle con il cambio automatico.
28/01/2011 15:50
 
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freno elettrico & dubbi
grazie a tutti quanti hanno risposto.

per i disinserimento OK, io provavo al contrario:
- prima spingevo il pulsante
- pori premevo il pedale
invertirò la sequenza, anche se il disinserimento automatico mi pè sembrato molto efficiente, quindi per pigrizia userò quello.

per giako70:
mi sembrava che fosse possibile inserire il freno di stazionamento, oltre che dal pulsante, anche premendo il pedale a macchina ferma; non ricordo da dove mi è arrivata e volevo sapere se qualcuoo ne sapeva qualcosa; in effetti non sarebbe di particolare utilità....


PS: mettere l'inserimento automatico solo abbinato al cambio automatico mi sembra più pigrizia che calcolo economico. vabbè!
31/01/2011 08:33
 
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Re: freno elettrico & dubbi
lever63, 28/01/2011 15.50:


PS: mettere l'inserimento automatico solo abbinato al cambio automatico mi sembra più pigrizia che calcolo economico. vabbè!




Sinceramente non ho mai sentito parlare di auto con cambio manuale nelle quali si inserisca il freno a mano automaticamente. Però è anche tanto che non mi informo più.
31/01/2011 21:01
 
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freno a mano - inserimento automatico
l'inserimento automatico credo sia di serie sulle renault, anche se con cambio manuale; ero andato a vedere la megane sportour la xmod e entrambe avevano questa caratteristica;
secondo me è comodo, ma naturalmente si vive benone anche senza (al massimo compriamo una renault!)
01/02/2011 08:41
 
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Re: freno a mano - inserimento automatico
lever63, 31/01/2011 21.01:

l'inserimento automatico credo sia di serie sulle renault, anche se con cambio manuale;



E' vero. Leggo che si può lasciare in automatico o gestirlo manualmente.


22/02/2011 12:36
 
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Comodissimo
Devo dirvi che per il freno di stazionamento elettrico all'inizio avevo delle diffidenze anche perchè abituato al vecchio modo. Avendo ormai la mia Meriva da luglio 2010 devo dire che è molto comodo sopratutto per le ripartenze in salita.
23/02/2011 13:55
 
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solo che alla opel dicono di non utilizzarlo spesso per le ripartenze, in quanto si sollecitano troppo gli organi meccanici usurandoli precocemente.
23/05/2011 22:27
 
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Rilascio del freno di stazionamento elettrico con frizione + acceleratore
fr78, 23/02/2011 13.55:

solo che alla opel dicono di non utilizzarlo spesso per le ripartenze, in quanto si sollecitano troppo gli organi meccanici usurandoli precocemente.


Il manuale dice che ciò avviene in caso di partenze "aggressive", ma io mi domando se ciò avvenga anche disattivando il freno elettrico semplicemente pigiando la frizione per poi rilasciarla mentre si accelera. Questa, leggendo il manuale, mi sembra sia una modalità normale e alternativa di rilascio del freno elettrico, utilizzabile non solo in salita, solo che quando l'adopero, mi sembra che si solleciti troppo la frizione.
C'è qualcuno che rilascia il freno elettrico con tale modalità (frizione + acceleratore, senza azionare il pulsante o altro)? Avete avuto anche voi l'impressione che così facendo la frizione sforzi troppo? O utilizzate in pianura sempre e solo l'altra modalità (freno pedale premuto e rilascio del pulsante)?

24/05/2011 10:02
 
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In effetti è una perplessità che ho avuto anch'io, a parte constatare che ad esempio se tento lo sblocco con la partenza in retromarcia "fatico" ancora di più che con la partenza in avanti per la quale invece non mi pare di incontrare grosse resistenze sulla frizione (non sempre almeno).
Comunque quando ad esempio esco da un parcheggio per sicurezza preferisco usare "pedale e pulsante" onde evitare qualche sbalzo improvviso della vettura.
24/05/2011 11:12
 
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confermo quanto detto da horusgod69 sulle ripartenze in salite a forte pendenze.
24/05/2011 11:27
 
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Ragazzi, quanto siete pigri... [SM=g27824]

Partire con il freno "tirato" è ovviamente una forzatura e la frizione ne soffre di sicuro, così come pastiglie e freni in generale.

E schiacciate sto bottone... [SM=g27817]

Per le partenze in salita esiste il sistema "Hill Start Assist" fatto apposta per quello.

Ciao
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24/05/2011 16:29
 
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la discussione è sul fare un uso "quasi improprio" del freno a mano elettrico ma non certo quotidianamente, quanto piuttosto occasionalmente (e comunque contemplato anche a livello di manuale d'uso dell'autovettura). Che poi per un uso frequente e continuativo sia l'ideale l'Hill Start Assist è normale e non certo messo in dubbio.

personalmente mi trovo bene nel premere il pedale del freno - togliere il freno elettrico - giocare di frizione ed acceleratore per ripartire; però in 5 mesi, ho utilizzato qualche volta anche il freno elettrico.

Probabilmente ci chiediamo tutti fino a che punto è possibile utilizzarlo come aiuto per le ripartenze in salita, senza però creare chissà che danni alla vettura.
[SM=x648625] [SM=x648625]
29/01/2022 14:40
 
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si può sbloccare il freno a mano con la macchina spenta?
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