Freno a Mano Elettrico.......

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corwo
00sabato 6 novembre 2010 16:11
Vorrei un vostro parere sul freno a mano a pulsante elettrico, che costituisce una curiosa novità per chi viene dalla leva classica, sopratutto dopo avere visto il video in cui Totti è riuscito a bloccare la meriva.

Quanto è efficace questo nuovo sistema?
A macchina spenta si inserisce automaticamente?

Sopratutto chi già usa o ha provato la nuova meriva, che impressioni ha o ha avuto?

Grazie
corwo
00lunedì 8 novembre 2010 19:36
nessuno sa dare impressioni?
Mery Enjoy
00martedì 9 novembre 2010 10:36
Nel video del pupone ha dato il classico "pestone" sul freno.....cosa che gli riesce molto bene....
Il freno elettrico si innesta solo a veicolo fermo e pedale del freno premuto. Non si attiva spegnendo la macchina....ricordatevelo !!!
Una sola pecca non và bene per entrare in curva con una bel derapage...
[SM=x648625] [SM=x648625]
corwo
00mercoledì 10 novembre 2010 15:41
Re:
Mery Enjoy, 09/11/2010 10.36:

Non si attiva spegnendo la macchina....ricordatevelo !!! [SM=x648625] [SM=x648625]



Secondo me questa rappresenta una pecca.........in termini di sicurezza.
Mery Enjoy
00mercoledì 10 novembre 2010 16:20
Il freno a mano si chiama FRENO DI STAZIONAMENTO non di emergenza...
Sei a 130 Km/h si spegne il motore....che succede se si attiva il freno elettronico ???? Pensaci....
[SM=x648625] [SM=x648625]
corwo
10mercoledì 10 novembre 2010 23:51
leggevo da qualche parte che altre macchine, che hanno il freno a mano elettrico, che allo spegnimento della stessa si inseriva in automatico.....forse ford c-max, ma non ne sono sicuro.
(ceppone)
00giovedì 11 novembre 2010 18:08
Il sistema del freno di stazionamento elettrico è abbastanza comune nelle nuove generazioni di auto, ovviamente, per guadagnare spazio...sopratutto nella Mery che ha un bracciolo centrale molto funzionale ma anche molto voluminoso.
Io provengo, da anni come altri, esclusivamente con la leva del freno amano e devo dire che l'approccio/abitudine mi rimane ancora un po difficile, anche se ce l'ho da pochi giorni...quando ti fermi cerchi sempre qualcosa da tirare che non c'è più hihihihi.

Il freno di stazionamento elettrico viene azionato solo quando si tiene premuto il pedale del freno, quindi difficile che puoi azionarlo per distrazione, lo stesso computer di bordo ti avverte visivamente e acusticamente che devi tenere premuto il pedale del freno per azionarlo.
Il freno è azionabile anche con l'auto spenta, sempre tenendo premuto il pedale del freno.
Purtroppo il freno non si aziona automaticamente spegnendo l'auto e come dice Corwo, altre auto, invece, hanno questa funzione molto utile per i più distratti.

Io personalmente come approccio/abitudine a questo sistema, faccio così: una volta fermo controllo che la spia del freno di stazionamento appare sul contakilometri, lascio cmq la marcia inserita e spengo l'auto...non si sa mai.

In più vi dico che per mettere in moto la nuova Mery bisogna tenere premuto il pedale della frizione altrimenti l'auto non si accende anche se si ha il cambio in folle...il motivo di questa funzione non lo conosco.
mrmako82
00domenica 14 novembre 2010 21:34
Il freno meccanico con la leva era molto comodo in situazioni in cui lo spunto del veicolo è difficile a causa di pendenze elevate. è pur vero che la versione diesel (non so il benza) tira su i giri del motore in fase di spunto senza che l'utente tocchi l'accelerazione, la centralina fa esattamente quello che farebbe il pilota sul pedale dell'acceleratore, ma non so se è cmq efficace su pendenze elevate. PEr quando riguarda il freno a mano elettrico è una chicca che introduce degli attuatori elettromeccanici che cmq potrebbero guastarsi, io preferisco il classico filo, semplice efficace ed esente dei guasti che potrebbero averi i freni di stazionamento elettrici.
Però il freno elettrico fa figo!
(ceppone)
00lunedì 15 novembre 2010 10:11
Mi è capitato di parcheggiare in salita (abbastanza ripida) e al momento di partire da fermo, avendo il freno elettrico attivano, mi sono trovano un po impacciato, abituato a gestire con la leva del freno a mano.
Dopo un po di prove la partenza in salita è stata una stupidaggine, il freno elettrico si disattiva automaticamente subito dopo aver accelerato per partire.
Come acceleri per partire trovi subito un po di resistenza dei freni posteriori, ovviamente, ma dura meno di un secondo, una volta preso confidenza e abitudine con questo sistema diventerà abbastanza sempilice usare il freno di stazionamento elettrico. [SM=g27822]
xbaiox73
00lunedì 29 novembre 2010 20:33
optional l'assistenza in salita
ceppone ti vorrei domandare se hai aggiunto come optional l'assistenza di partenza in salita visto che ti si sgancia il freno di stazionamento elettronico dopo aver accelerato, cosa che a me non succede.
Fammi sapere grazie [SM=x648646]
mrmako82
00martedì 30 novembre 2010 10:37
la mia è Cosmo e in salita sgancia il freno a mano. ma non ho richiesto l'assistenza alle partenze in salita come optional.
(ceppone)
00mercoledì 1 dicembre 2010 11:17
xbaiox confermo quanto detto da mrmako, non ho l'assistenza di partenza in salita, e anche a me il freno di stazionamento elettrico si sgancia regolarmente appena l'auto inizia a muoversi in fase di partenza.

Lo sgancio del freno di stazionamento elettrico deve funzionare a prescindere se si ha o meno l'optional dell'assistenza di partenza in salita..., lo sgancio è una funzione implementata nel sistema di gestione del freno di stazionamento...se non si sgancia c'è qualcosa che non va. Inutile dirti di farla controllare.
ciao
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 03:40
Mmmmmmma, dico la verità, la nuova Meriva senza leva del freno a mano penso che non avrà mai il piacere di essere la mia vettura! Con la neve "No leva, no party!!!!".
Non scherziamo e comunque scherzi a parte(!!), io ricordo che a scuola guida, il freno di stazionamento coincideva quasi sempre con il freno di emergenza. Ora se qualcuno pensa che a 130Km/h tirando il freno a mano si riesca a fare un testacoda penso che si sbaglia(gli elemeni frenanti non hanno questa potenza) anche se è altrettanto vero il contrario ovvero sperare di fermarsi con spazi di frenata in sicurezza con i soli freni dietro è impossibile.
Non intendo denigrare questo optional, dico solo che al momento non fa per me!
(ceppone)
00giovedì 2 dicembre 2010 10:44
Caro Beppe anche per me il freno di stazionamento elettrico avrà e ha un utilizzo ben diverso dal freno a mano/emergenza, cmq in caso di emergenza con una frenata brusca il freno di stazionamento funge regolarmente, sicuramente è più diretto e facile usare la leva, ma volendo in caso di emergenza i freno posteriore fa il suo lavoro.

Sto freno sembra che sia un sistema utilizzato quasi da tutte le case oramai, basta vedere i nuovi modelli usciti o che stanno per uscire delle varie case automobilistiche.
Vorrà dire che dovremmo rinunciare a fare i rallysti... [SM=g27828]
scuffia
00giovedì 2 dicembre 2010 11:05
cioè, fatemi capire...voi in caso di frenata d'emergenza (tipo in autostrada da 130 km/h a zero)...usate il freno a mano?

se è così o siete dei fenomeni oppure state tentando di promuovere uno nuovo tipo di sport estremo! [SM=g27828]

Per il codice stradale esiste solo il freno di stazionamento. Poi che noi comuni morrtali lo chiamiamo freno a mano, freno d'emergenza, o non so che altro...sempre quello è, ed nato per bloccare le ruote posteriori quando la macchina è ferma.

Certo i piloti...e anche i più esperti, lo usano per fare curve più strette e testa coda...anche per divertimento, ma diciamo che questo tipo di uso è improprio nella guida di tutti i giorni. [SM=g27835]


Per tornare al topic, il freno di stazionamento elettrico comunque ha un dispositivo elettronico che risente la coppia esercitata al rilascio della frizione e sgancia in automatico i freni delle ruote posteriori.
Il sistema di assistenza in salita invece ha un sistema che "sente" l'inclinazione della vettura (quando è in salita) e se la vettura è ferma, in automatico inserisce il freno alle ruote posteriori. Al rilascio della frizione i freni si sbloccano come avviene anche con il freno di stazionamento elettrico.

Ecco la differenza.


[SM=x648653]
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 15:51
E' palese che in caso di emergenza in qualsiasi situazione pigio sul pedale e non mi attacco alla leva del freno a mano!!!! [SM=g27828]

Mi sembra di ricordare che il freno di emergenza era quello che permetteva un arresto della vettura nel caso in cui il sistema principale perdesse efficacia, ad esempio se uno dei tubi flessibili che porta l'olio alle pinze si rompe non hai più pressione e quindi pigia quanto vuoi non ti fermi. [SM=x648630]
Però se devo essere onesto, le pompe dei freni delle vecchie macchine avevano una doppia "camera"(quindi 2 pistoni in serie all'interno della pompa) per mandare in pressione i freni anteriori e quelli posteriori. Se partivano i flessibili degli anteriori la pressione ai posteriori c'era lo stesso e viceversa. Non vorrei aver confuso le 2 cose... [SM=g27825] ....indagherò!!!!
Comunque a me la leva per fare il "monello" con la neve serve....fino a quando i riflessi me lo consentiranno! [SM=g27837]
BeppeCDTI
00giovedì 2 dicembre 2010 16:02
Non mi confondevo sul dispositivo ma sul termine; il freno di stazionamento funge anche da freno di SOCCORSO nel caso in cui ci sia un problema sul circuito frenante principale. Scusate [SM=g27819]
scuffia
00venerdì 3 dicembre 2010 08:00
Il discorso della pompa a doppia camera è corretto, solo che il circuito dei tubi è incrociato in modo che se un circuito dovesse perdere pressione, l'altro agirà, per esempio, sull'anteriore destro e la posterire sinistra.
In teoria questo espediente elimina l'eventulaità di una forte sbandata causata dall'azione dei soli freni dello stesso lato.
Nella pratica però la sbandata si avverte lo stesso, anche se in modo molto meno evidente, poichè i freni anteriori sono molto più potenti di quelli posteriori.

giako70
00giovedì 13 gennaio 2011 15:44
Vorrei correggere Ceppone: per inserire il freno di stazionamento non è necessario premere il pedale del freno. Si preme il pulsante (a macchina ferma) e via.

E' invece necessario premere il pedale per toglierlo (giustamente, per evitare di togliere il freno di stazionamento per errore), salvo che non si parta e allora stacca progressivamente come scritto da altri.

Infine segnalo che è possibile "tirare" in maniera più decisa il freno di stazionamento pigiando due volte il relativo pulsante: si pigia una volta, quando la spia non lampeggia più, si ri-pigia. Sentirete il rumore del motorino che tira di più il freno.
giako70
00lunedì 17 gennaio 2011 09:39
Re:
giako70, 13/01/2011 15.44:

Vorrei correggere Ceppone: per inserire il freno di stazionamento non è necessario premere il pedale del freno. Si preme il pulsante (a macchina ferma) e via.




Mi correggo (dopo prova su strada!! :-)): il freno a mano si può inserire anche con macchina in movimento. In realtà ho provato che andavo veramente piano... Non ho proprio tanta voglia di provarlo in autostrada!!! [SM=x648620]
(ceppone)
00lunedì 17 gennaio 2011 10:02
si vero, ho provato anche io, si attiva e si toglie subito, ovviamente perché l'auto è in movimento.

grazie giako, ero convinto che servisse usare il pedale del freno anche per togliere il freno a mano. [SM=g27828]
Nautiluss60
00giovedì 20 gennaio 2011 22:28
Re: NON DIMENTICATE LA FRENATA DINAMICA...
(ceppone), 17/01/2011 10.02:

si vero, ho provato anche io, si attiva e si toglie subito, ovviamente perché l'auto è in movimento.

grazie giako, ero convinto che servisse usare il pedale del freno anche per togliere il freno a mano. [SM=g27828]




Okkio che il manuale parla di FRENATA DINAMICA CON IL VEICOLO IN MOVIMENTO cito testualmente:
Se il veicolo è in movimento e l'interruttore ((P)) viene tenuto tirato, il freno di stazionamento elettrico rallenta il veicolo, ma non viene azionato in modo permanente. Non appena l'interruttore ((P)) viene rilasciato, la frenata dinamica viene interrotta.

COSI' COME NON DIMENTICATE CHE:
se vi trovate a parcheggiare su una strada a forte pendenza, per ottenere la massima forza, tirare l'interruttore ((P)) due volte.
[SM=x648642]
ciauz


Parrini
00lunedì 24 gennaio 2011 08:43


Oggi primo panico col freno a mano elettrico, causa mio vicino che s'e' fermato sulla rampa del box.
Per info la mia rampa e' in curva e come pendenza non ha nulla da invidiare alla Zoncolan [SM=g27828]
Mi fermo dove ce'la max pendenza e tiro una volta il pulsantino, mollo il freno e la macchina indietreggia pian piano.
Pigio il freno e faccio la seconda tirata del pulsantino e finalmente la macchina si blocca, giochino frizione acceleratore la macchina fa un accenno in avanti, si stacca in automatico il freno a mano e l'auto retrocede causa poca potenza erogata, e scatta il panico !!!!
Ripeto il cinema e sfriziono modello partenza GP di Monza e finalmente scalo lo Zoncolan.

Impressioni personali freno a mano elettrico:
Secondo me e' meglio la classica leva, se fosse successo a mia moglie le opzioni erano due:

Opzioni 1: Paraurti e portellone nuovi da rifare
Opzione 2: Mia moglie bloccata sulla rampa in panico.

Non vedo dei reali vantaggi nel modello elettrico anzi, potrebbe essere soggetto a guasti rispetto alla controparte meccanica. [SM=g27812]
Nautiluss60
00lunedì 24 gennaio 2011 21:41
Re. Freno a mano Elettrico
Però alla fine, il freno a mano elettrico ti ha fatto comunque scalare la "ZONCOLAN" vero? Quindi la nuova tecnologia funziona!!!!!

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] I love My New Meriva [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

P.S. la prossima volta che il tuo vicino si blocca al centro della rampa, TAGLIALI TUTTE E QUATTRO LE GOMME, almeno così avra' un motivo per poter dire di essersi fermato. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao
Parrini
00martedì 25 gennaio 2011 08:24
Re: Re. Freno a mano Elettrico
Nautiluss60, 24/01/2011 21.41:

Però alla fine, il freno a mano elettrico ti ha fatto comunque scalare la "ZONCOLAN" vero? Quindi la nuova tecnologia funziona!!!!!

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] I love My New Meriva [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

P.S. la prossima volta che il tuo vicino si blocca al centro della rampa, TAGLIALI TUTTE E QUATTRO LE GOMME, almeno così avra' un motivo per poter dire di essersi fermato. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao




Hai ragione una decina di autofilettanti nelle gomme e la prossima ci pensa due volte a non aprire il box prima di salire la rampe
lever63
00giovedì 27 gennaio 2011 21:13
freno elettrico, qualche dubbio
ciao a tutti. Sono tra quelli a cui manca la leva del freno; quando parcheggio, la mano corre al freno a mano che... non c'è; ci farò l'abitudine, spero.

forse potete chiarirmi un paio di dubbi:
quanto c'è il freno inserito, se premo il comando, vedo la segnalazione di premere il freno a pedale per disinserire quello di stazionamento: Lo premo, ma il freno non si disinserisce; è normale?
quando mi fermo, dovrei poter inserire il freno anche solo premendo il pedale (non so se a motore acceso o spento), ma non si inserisce. Ne sapete qualcosa?

PS: ma accidenti, se parcheggio e spengo il motore, non si può inserire automaticamente?
Nautiluss60
00giovedì 27 gennaio 2011 23:56
Re. Freno a mano Elettrico
Ciao Lever63, anche io ognittanto con la mano cerco la leva del freno a mano, ma ora pian pianino ci sto facendo l'abitudine. OK ora ti dico come funziona il nostro nuovo freno "a mano" elettrico:
INSERIMENTO
A Macchina ferma, tiri il pulsantino del freno elettrico e questi si inserisce (sia che la macchina ha il motore acceso oppure no);

DISINSERIMENTO
Macchina ferma E MOTORE ACCESO - premi il pedale del freno e poi premi verso giu il pulsantino del freno elettrico e questi si sblocca.

Non ti voglio allarmare, ma se il freno non ti funziona così come ti ho descritto sopra, allora c'è bisogno che ti diano una occhiata in officina perchè vuol dire che il tuo freno elettrico ha dei problemi.
[SM=x648625] [SM=x648625] [SM=x648625]
giako70
00venerdì 28 gennaio 2011 11:33
Re: freno elettrico, qualche dubbio
lever63, 27/01/2011 21.13:


forse potete chiarirmi un paio di dubbi:
quanto c'è il freno inserito, se premo il comando, vedo la segnalazione di premere il freno a pedale per disinserire quello di stazionamento: Lo premo, ma il freno non si disinserisce; è normale?



Suggerimento: aspetta che smetta di suonare l'allarme e lampeggiare la spia e poi pigia pedale e infine premi (non tirare) il pulsante del freno a mano.

lever63, 27/01/2011 21.13:


quando mi fermo, dovrei poter inserire il freno anche solo premendo il pedale (non so se a motore acceso o spento), ma non si inserisce. Ne sapete qualcosa?



Questa non l'ho proprio capita: per azionare il freno a mano non serve pigiare il pedale del freno. Però tu parli di inserire il freno con il pedale... spiega un po' meglio questa situazione.

lever63, 27/01/2011 21.13:


PS: ma accidenti, se parcheggio e spengo il motore, non si può inserire automaticamente?



Questa opzione ce l'hanno quelle con il cambio automatico.
lever63
00venerdì 28 gennaio 2011 15:50
freno elettrico & dubbi
grazie a tutti quanti hanno risposto.

per i disinserimento OK, io provavo al contrario:
- prima spingevo il pulsante
- pori premevo il pedale
invertirò la sequenza, anche se il disinserimento automatico mi pè sembrato molto efficiente, quindi per pigrizia userò quello.

per giako70:
mi sembrava che fosse possibile inserire il freno di stazionamento, oltre che dal pulsante, anche premendo il pedale a macchina ferma; non ricordo da dove mi è arrivata e volevo sapere se qualcuoo ne sapeva qualcosa; in effetti non sarebbe di particolare utilità....


PS: mettere l'inserimento automatico solo abbinato al cambio automatico mi sembra più pigrizia che calcolo economico. vabbè!
giako70
00lunedì 31 gennaio 2011 08:33
Re: freno elettrico & dubbi
lever63, 28/01/2011 15.50:


PS: mettere l'inserimento automatico solo abbinato al cambio automatico mi sembra più pigrizia che calcolo economico. vabbè!




Sinceramente non ho mai sentito parlare di auto con cambio manuale nelle quali si inserisca il freno a mano automaticamente. Però è anche tanto che non mi informo più.
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