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eccone un'altro....!!

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2008 03:50
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04/01/2008 22:26
 
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Sono d'accordo con le opinioni espresse da toscano, diciamo che quell'algoritmo di controllo (postato da me non da henry) spiega tante problematiche nate su alcuni esemplari dotate di fap quando la si usa soprattutto in città, e spiega i casi "incendiati" in seguito ad algoritmi fatti male.
Non sono d'accordo solo su quando affermato da Henry relativamente all'avvio automatico del ciclo di rigenerazione, ho letto i documenti specifici che spiegano l'algoritmo di controllo del fap e le variabili TEMPERATURA e PRESSIONE sono determinanti al fine di avviare il ciclo. Il ciclo non parte in automatico dopo un tot di km, infatti alcuni dicono ogni 400, alcuni ogni 600 altri ogni 1000, allora ogni centralina ha il suo programma??? non CREDO PROPRIO! e poi l'ingegnere che ha pensato un simile sistema di controllo da cui dipende la vita delle persone a bordo del veicolo è un criminale, se statisticamente provo che ogni 500 km si intasa il fap posso applicare un controllo basato su contatore, il problema che la statistica non è una scienza e io mi potrei tranquillamente ritrovare a 250Km con il fap intasato (cosa successa alle prime zafira nuove in commercio con fap), ma il controllo parte a 500 quindi vado in officina e non sanno cosa fare se non forzare il ciclo col computer, invece il buon senso vuole che sia sempre monitorata una situazione a rischio, qualche l'intasamento del fap, e quindi intervenire in caso ci si trovi in una situazione particolare, intasamento all'80% in genere è già un valore limite.
Non sono nemmeno d'accordo con quanto affermato dai meccanici che rilevando un' otturazione all'80% dicono che sia normale e che anche ad altri capita... sinceramente questa motivazione non ha fondamento ne scientifico ne tecnico, d'altronde siamo tutti abituati ad avere da fare coi meccanici opel e ogni uno di noi può parlare ore e ore delle stronzate che dicono e delle loro incompetenze, me ne hanno sparato un paio a me di cazzate parlandomi di sistemi di controllo non potendo mai immaginare (loro) che di questo io vivo ed è pane quotidiano con cui campo... dovrebbero stare un pò più attenti prima di parlare. L'80% dopo aver tolto il tappo mi sembra tanto, quindi la centralina riceve informazioni sbagliate e su tali prende delle decisioni e da qui nasce fuori che le auto della opel sono un cesso. Estrarre il sensore dalla marmitta non compromette nulla se non il fatto che il sensore rileva pressioni differenti e a maggior ragione quello di temperatura rileva temperature più basse (quella ambiente o al massimo quella vicino alla marmitta), a questo punto non costa nulla fare la seguente prova:
- andare dalla OPEL;
- trastullarsi un pò col capofficina per capire se oggi è di buon umore ed è disponibile a fare esperimenti con te al fine di non incontrarsi mai più;
- togliere i due sensori lasciandoli al difuori dello scarico rilevando così pressione atmosferica e temperatura ambiente;
- al fine di eliminare tutte le precedenti informazioni nella centralina e quindi non tenere conto della storia dei dati registrati in centralina (dei quali si tiene conto per le future decisioni del controllo da parte della centralina), si stacca la batteria della macchina per 15-30 minuti (penso sia sufficiente);
- attaccare il tech2 (o come cavolo si chiama, il calcolatore che scarica i dati in memoria e cerca in base ad essi di fare una diagnosi e un possibile percorso di riparazione);
- attaccare la batteria e mettere a moto per circa 30 minuti a fermo e rilevare i dati del fap....

Possibili esiti:
- otturazione fap al 0% (magari!!!) o qualcosina in più e cmq non sopra un 40% circa, allora i nostri sensori fanno bene il loro lavoro e vedrete che la rigenerazione non partirà più;
- se siamo all'80% da subito allora la centralina è ancora drogata e bisogna disintossicare la macchina da questi dati falsi provenienti in ogni caso dai sensori...

Sono ancora d'accordo con toscano per la valutazione fatta dal punto di vista legale, però a noi le tasche ce le hanno prosciugate e magari facendo attenzione a non provocare incidenti (cosa cmq da fare) magari ci va bene e abbiamo la meriva senza ciclo (cavolo è diventata maschio???!!! [SM=x648639])

L'elettronica centra relativamente poco, si tratta di automatismi costruiti sull'elettronica (non è l'elettronica a sbagliare ma un software che prende decisioni sbagliate fatte in base a dati errati e non veritieri congruenti al reale stato del motore), per questo dico che non bisogna seguire il MANUALE ma cercare di usare la propria testa e le proprie conoscenze!!!

PS. Mi è stato detto dai meccanici che tante altre meriva accusano rumori dal gruppo sospensioni anteriori, questo non vuol dire che me la devo tenere così, ME LA DEVONO RIPARARE!!! anche se rifarà rumore per 100 200 volte se sarà in garanzia ogni rumore dovrà sparire!!! MI SONO INTESTARDITO PERCHé CON I MIEI SOLDI HANNO GIOCATO SPORCO. MESCHINI E INFAMI, anche i miei colleghi ingegneri che non ci capiscono un cazzo di fap e controllo del motore!!!
[Modificato da mrmako82 04/01/2008 22:51]
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