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eccone un'altro....!!

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2008 03:50
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01/01/2008 18:57
 
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..come prevedevo [SM=x648621] ,PURTROPPO [SM=x648649] , la vicenda dpf nn volge al termine ... ANZI.... [SM=x648629]
copio - incollo da altro forum opel meriva ...


http://www.omniauto.it/magazine/1204/opel-meriva-2006

post n°418
MA CHE BELLA INVENZIONE IL FAPHo la MERIVA 1300 CDI CON IL FAMIGERATO FAP DA 10 MESI. IL 18 DIC. MENTRE VIAGGIAVO SU UNA PROVINCIALE E' ESPLOSO IL MOTORE.......DICO ESPLOSO.......GRAZIE AL FAP....45GG IN OFFICINA CHE DEVONO CAMBIARE TUTTO IL MOTORE......10 MESI E 16.700 KM.....E' UNA VERGOGNA......MA NON POSSIAMO FARE NULLA?.......
Postato da: UBBONE31

ciao a tutti e ancora buon anno ! [SM=x648625]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
01/01/2008 21:14
 
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fap e sempre fap
provengo dal sito omnia auto dove penso che hai visto i miei post in merito al fap io ho avuto il coraggio con la macchina in garanzia di togliere il fap
01/01/2008 22:42
 
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Re: fap e sempre fap
henry., 01/01/2008 21.14:

provengo dal sito omnia auto dove penso che hai visto i miei post in merito al fap io ho avuto il coraggio con la macchina in garanzia di togliere il fap




ciao lieto di conoscerti!

infatti ho letto ...
ti vorrei chiedere alcune info [SM=g27833] se puoi/vuoi...

- l'hai svuotato della porcellana interna e quindi rimontato ?
- hai fatto modificare anche centralina ? (x evitare i lavaggi ?)oppure nn essendoci piu' il filtro non li fa piu'..?

ti chiedo questo in quanto sulla mia ,che usarono x esperimenti vari a giugno 2006, visto i miei continui fermi in officina con spia gialla sempre accesa ...
SVUOTARONO appunto la marmitta contenente il filtro, ma poi rimontato era un continuo a far lavaggi da se ,xkè a detta loro cambiano le pressioni e la centralina impazzisce... quindi l'olio altissimo e il rischio di pericolose autoaccensioni... e fu cosi' che i SAPIENTONI CON CAMICE BIANCO mi dissero che nn c'era niente da fare...!!

se mi dici un po' come va la tua mery senza sto maledetto coso, ....

mi mettero' sicuramente all'opera E VIA TUTTO ...!!!intanto grazie ,
ciao e buon anno...

valerio
ps :se mi vuoi contattare su MESSENGER; *******@****.it

Edit by robertus3d: Valerio, per favore, non mettere i tuoi contatti in chiaro, piuttosto scambiali tramite FFz mail, è una questione di sicurezza e privacy!
[Modificato da robertus3d 02/01/2008 10:02]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
02/01/2008 09:36
 
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Valerio ma la tua meriva è malata terminale???? Non c'è niente da fare???
Vorrei dire che a quanto pare nel fap non ci sono sensori particolari, ma nella zafira so per certo (quindi penso nelle opel in generale) che a monte del fap c'è un sensore di pressione che rileva appunto la pressione nello scarico e se essa supera una certa soglia allora il fap deve essere rigenerato e la centralina fa il suo lavoro, a questo punto se si elimina il fap e non avendo quindi aumenti di pressione la centralina non dovrebbe mai far partire la rigenerazione, ma se in caso quest'ultima dovesse partire in automatico, poichè un contatore nella centralina dice che ogni 500 600 km (in base a diversi parametri) deve partire la rigenerazione indipendentemente dalla pressione nello scarico, allora bisogna riprogrammare sta centralina, cosa non semplice... perchè non si può prendere il codice nella parte del controllo del fap e fare CANC... io penso che si potrebbe eliminare il fap e installare la centralina del 1.3 CDTI da 69 CV senza fap e tutto dovrebbe funzionare (però a questo punto la macchina è euro3 de facto ma sulla carta euro4, si potrebbero avere problemi in revisione per le emissioni), si perdono i cavalli, ma ricordo che smanettando sui parametri di centralina potremmo portare i cavalli anche a 90 (se non più)... il metodo più semplice quindi potrebbe essere cambiare fisicamente la centralina cosa alla portata di tutti gli installatori... io cmq penso che sia cruciale la presenza del sensore di pressione e che sia questo a dare l'informazione di quando far partire la rigenerazione... per cui la sola eliminazione dovrebbe bastare per non parlare dei tanti cavalli in più non avendo più una marmitta tappata... la macchina vola. Sappiate che però i rischi di non passare la revisione sono tanti, ma da me passano ancora le 127 e non vi dico come...
Purtroppo alla opel serviva subito un motore euro4 e la via più veloce secondo loro è stato il fap che gli consentiva di omologare il motore euro 4, in realtà è sempre un euro 3, difatti sulla nuova corsa il 1.3 CDTI senza fap è cmq omologato euro4, ma sono due motori nella sostanza molto diversi... dalla valvola EGR alla taratura di tanti altri componenti (e soprattutto dal rumore molto più cupo che da la senzazione di avere un 1.9 sotto il cofano)
Buon ANNO a tutti...

PS non mi conviene dar via la macchina, mi hanno chiesto altri 8000 euro più la mia, cosmo del febbraio 2007 con 21000 1.3CDTI (la cambiavo con la 1.7), allora ho deciso che me la dovranno fare nuova a furia di cambiare ricambi, gli romperò le scatole per qualsiasi rumorino o scricchiolio che sento, in genere sintomo di prossima rottura... e poi quando scadrà la garanzia se la macchina sembra non avere più difetti la terrò... intanto aspetto i 100000 KM per la sostituzione del fap (nessuno lo dice ma ci vuole e fa parte della manutenzione), ma con un bel tubo... così sulla macchina ho sia il turbo che il tubo.... :) Non ho avuto particolari problemi con fap ancora, ma mi sono rotto di avere una macchina con il ciclo... bastano le donne!!!

02/01/2008 12:58
 
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RE MARMAKO



ciao, buon anno anke a te ...

si cosi' mi han detto ...NON C'è NIENTE DA FARE E LE MACCHINE VANNO BENE COSI' ...!!! TALI PAROLE !!([S]tu ke gli avresti risposto ...????)io nulla , ...(x non arrivare alle mani ...) mi son dovuto mettere di buona volonta'in buca e mi son smontato via tutto lo scarico...!!

poi smontato e lavato sto maledetto "coso"(dpf) e così ho solamente in parte risolto.......(cmq la spia si è SPENTA...!!!)

cmq ci sono 2 sensori appena prima del filtro ...1 x la pressione e 1 per rilevare la temperatura...
e son proprio sti 2 sensori che mi "bloccano" x l'intenzione di TOGLIERE TUTTO ...

...sto' appunto aspettando se qualcuno mi spiega come fare...

ps :provo ad inserire la foto dei sensori ke feci da dentro la buca mentro smontavo lo scarico..cosi' capisci dove sono posti...

ciao e buon anno a tutti
















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02/01/2008 19:36
 
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OTTIMO!!!!
Come pensavo ci sono questi sensori anche sulla meriva... dunque viene monitorata la pressione dentro lo scarico a monte del fap, quando questa supera un certo valore si necessita di rigenerare con la procedura a tutti nota e qui entra in gioco la seconda variabile, la temperatura... bisogna cercare di capire come sono effettuati i controlli dalla centralina su queste.
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:51]
03/01/2008 20:40
 
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sempre fap
Caro Valerio la forza dlla disperazione sono andato da un buon marmittista ho completamnte tolto il fap subito dopo le sonde ed ho messo un tubo vuoto la macchina respira meglio ed è vero che la rigenerazione ogni tanto parte ma poi subito finisce me ne acorgo quanto sento un pò di puzza di bruciato ma la maledetta luce gialla non si accende più io per stare a sentire tutti quei dottori in camice bianco della opel che mi bloccavano sempre anzi adesso sono andato da loro e ho fatto mettere hitech sopra ed indovina che risultato mi ha dato tutto ok ed il fap intasato all'80% come è possibile in quanto non c'è proprio e vero anche il fatto come si fa a passare la revisione ma la passano tutti la passo anch'io comunque devo vedere di sostituire la centralina tu che pensi???
03/01/2008 22:28
 
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Re: sempre fap


henry., 03/01/2008 20.40:

Caro Valerio la forza dlla disperazione sono andato da un buon marmittista ho completamnte tolto il fap subito dopo le sonde ed ho messo un tubo vuoto la macchina respira meglio ed è vero che la rigenerazione ogni tanto parte ma poi subito finisce me ne acorgo quanto sento un pò di puzza di bruciato ma la maledetta luce gialla non si accende più io per stare a sentire tutti quei dottori in camice bianco della opel che mi bloccavano sempre anzi adesso sono andato da loro e ho fatto mettere hitech sopra ed indovina che risultato mi ha dato tutto ok ed il fap intasato all'80% come è possibile in quanto non c'è proprio e vero anche il fatto come si fa a passare la revisione ma la passano tutti la passo anch'io comunque devo vedere di sostituire la centralina tu che pensi???



ciao henry ,
PRIMA DI TUTTO.. ti ringrazio molto delle tue preziose info... [SM=g27823] (mai contattato nessuno che l'avesse tolto !! [SM=x648622] )


ecco vedi, sta proprio li il mio dubbio/dilemma... [SM=g27833]
e cioe' che la centralina percepisce UN FALSO VALORE di pressione ...nn essendoci piu' il filtro a crearla...

ma in officina loro ke dicono ..? riuscirebbero a sostituire il software o modificarlo x far in modo ke rilevi i giusti valori ?

mi sa ke in opel nn lo fanno ,(x la garanzia,e la casa madre ke nn lo permette) ci vorrebbe un preparatore d'auto sportive o cmq un officina non opel...

..ma ascolta,(siccome mi sto gia' preparando il tutto x "amputarmi"ank'io sto maledetto coso)(il filtro nn pensare male [SM=g27828] ) x ricollegare il tubo di scarico alla flangia a 3 fori del collettore hai trovato qualcosa di gia' fatto o hai dovuto saldare un'altra flangia ...??

un'altra cosa, l'olio ...ti sei accorto se sale ugualmente ..'' [SM=g27833]

x ora basta, nn ti stresso + ...
e ti ringrazio ancora di aver postato .."l'amputazione del maledetto ..." [SM=g27811]
ciao a presto e buon anno !




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04/01/2008 08:19
 
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Ciao Henry!!! Ma come fa il fap ad essere intasato all'80% se non c'è e quindi non impedisce il passaggio dei gas di scarico????
secondo me i sensori non funzionano bene... vedi che se magari vengono sostituiti oppure trovi un modo per fargli rilevare una pressione più bassa, magari estraendoli dalla marmitta e lasciandoli penzolare a pressione atmosferica il valore dell'otturazione deve calare e la rigenerazione non partirà mai, quindi non serve sostituire la centralina, cosa che diventerebbe problematica se prima di andare in revisione devi rimettere il fap!
Il problema delle vostre meriva sta proprio nella rilevazione dei valori, secondo me i sensori sono andati. Fate questa prova prima di cambiare la centralina, ho trovato dei documenti che potrebbero dimostrare che il funzionamento dell'algoritmo di controllo del fap è quello sopra e quindi basta solo prendere per i fondelli la centralina facendole rilevare dei valori tranquilli per pressione e temperatura!
Buona fortuna!
04/01/2008 12:16
 
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henri scrive:

VERIFICA pressione
SE è inferiore al valore si soglia non faccio nulla e continuo
a monitorare la pressione

ALTRIMENTI fai quanto segue:
VERIFICA temperatura

SE è inferiore alla temperatura necessaria per
rigenerare non fare nulla e aspetta ricontrollandola
sempre fino a quando non si arriva alla temperatura
necessaria

ALTRIMENTI fai quanto segue:
ATTIVA RIGENERAZIONE FAP

FINE torna a VERIFICARE la pressione
----------------------------------------

OK! Anche secondo me questo potrebbe essere il processo che segue la centralina.





Henri scrive:

I problemi di questo algoritmo di controllo possono essere ricondotti alla rilevazione dei valori delle variabili, cioè se non funziona il sensore o c'è un problema sulla pressione il fap non viene rigenerato e continua a tapparsi, l'altro problema si può avere nel rilevare la temperatura, ammesso che si riesca a superare lo scoglio della pressione bisogna verificare la temperatura,
------------------------------
Anche questo è giusto. In realtà poi queste tue considerazioni si legano direttamente all'altro problema: il dpf che tende a rigenerarsi anche dopo aver smontato e eliminato il dannatissimo.
Cioè, se a monte c'è un problema sui sensori di rilevazione della pressione, anche se togli fisicamente il dpf questi, dal momento che rilevano un valore sballato (perché sono rotti o difettati), la centralina rileva un dpf otturato all'80%.

Per cui se il problema stà nei sensori, chi ha avuto problemi grossi col dpf credpo possa ritenere questa la causa principale di tutte le beghe che non riesce a risolvere. Sicuramente i sensori dell'auto di Valerio questo difetto dovrebbero averlo altrimenti non si spiega come eliminato il dpf non si elimini il ciclo di rigenerazione.
E questo spiega anche come in alcuni casi, montando un software che di per se' non funziona bene (quello che rigenera eccessivamente) e avendo un difetto di funzionamento nei sensori l'olio motore si diluisca oltre i limiti della sicurezza e si inneschino pericolose autoaccensioni.

Di fatto, se in Opel avessero ragionato un po' meglio e avessero (invece di ripulire staticamente il dpf e bon) provato a cambiare i sensori probabilmente tutti 'sti problemi il dpf non li evrebbe dati.

Secondariamente, chi toglie il dpf quando andrà alla revisione non avrà problemi sulle emissioni degli inquinanti più comuni. Perché di fatto il dpf questi non li trattiene. Per inquinanti intendo anidride carbonica e monossido di azoto. Avrà invece probabilmente una maggiore concentrazione nelle emissioni dei residui di idrocarburi ciclici (data da una non completa combustione del gasolio) e, di conseguenza una maggiore produzione di polveri fini.

I ciclici, sono quasi sicuro che le centraline di rilevazione utilizzate per monitorare le auto in revisione già adesso li rilevano. Le polveri invece non so. So che esiste uno strumento, l'opacimetro, che dovrebbe monitorare la fumosità allo scarico dei diesel ma non so se questa determinazione sia prevista già attualmente in fase di revisione. In ogni caso mentre un aumento del residuo di ciclici si potrebbe tenere sotto controllo utilizzando gasoli con più elevato numerto di cetano (indice di incendiabilità), il fumo, forse, anche utilizzando questi carburanti sarebbe sempre maggiore di quello emesso da auto con dpf.

Per cui, in fase di revisione bisognerebbe comunque rimontare il dpf. E poi, elemento non secondario, c'è il problema assicurativo.

Quando si stipula una polizza assicurativa, l'importo viene determinato sulla base della potenza dell'auto e oggi anche della tipologia (euro 1, 2 ecc.). Tanto è vero che io pago di meno per la mery rispetto all'auto che avevo in precedenza che aveva una cilindrata più piccola (una lancia y10 vecchio modello).

Ora, sappiamo tutti che se si praticano modifiche non autorizzate su un'auto, la prima cosa che succede è che l'assicurazione cerca di trovare tutti i cavilli possibili e immaginabili per rivalersi sul possessore dell'auto modificata illegalmente, in caso di colpa in un incidente e conseguentemente di esborso economico da parte dell'assicurazione medesima.
Non vorrei che nel caso di manomissione del sistema dpf le assicurazioni potessero attaccarsi a questo per eventualmente rivalersi in caso di incidente.
04/01/2008 20:04
 
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per tutti gli amici del fap
Caro valerio la flangia ho usata stesso quella l'ho tagliata dal fap e l'ho saldata al tubo in riguardo all'olio devo dirti che non ho mai verificato,per rispondere agli altri amici non credo che dipende dalle sonde ma che la rigenerazione parte in automatico a tot km dalla centralina e non ho voluto isolare le sonde in quanto non voglio toccare niente sull'elettronica comunque non sono l'unico perchè alla opel quanto sono andato a controllare i valori mi hanno detto che anche altri clienti l'avevno tolto però io vi posso assicurare che da quanto l'ho tolto ho avuto solo giovamenti ed ogni tanto quella puzza purtroppo devo sentirla su questa maledetta meriva.
04/01/2008 22:26
 
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Sono d'accordo con le opinioni espresse da toscano, diciamo che quell'algoritmo di controllo (postato da me non da henry) spiega tante problematiche nate su alcuni esemplari dotate di fap quando la si usa soprattutto in città, e spiega i casi "incendiati" in seguito ad algoritmi fatti male.
Non sono d'accordo solo su quando affermato da Henry relativamente all'avvio automatico del ciclo di rigenerazione, ho letto i documenti specifici che spiegano l'algoritmo di controllo del fap e le variabili TEMPERATURA e PRESSIONE sono determinanti al fine di avviare il ciclo. Il ciclo non parte in automatico dopo un tot di km, infatti alcuni dicono ogni 400, alcuni ogni 600 altri ogni 1000, allora ogni centralina ha il suo programma??? non CREDO PROPRIO! e poi l'ingegnere che ha pensato un simile sistema di controllo da cui dipende la vita delle persone a bordo del veicolo è un criminale, se statisticamente provo che ogni 500 km si intasa il fap posso applicare un controllo basato su contatore, il problema che la statistica non è una scienza e io mi potrei tranquillamente ritrovare a 250Km con il fap intasato (cosa successa alle prime zafira nuove in commercio con fap), ma il controllo parte a 500 quindi vado in officina e non sanno cosa fare se non forzare il ciclo col computer, invece il buon senso vuole che sia sempre monitorata una situazione a rischio, qualche l'intasamento del fap, e quindi intervenire in caso ci si trovi in una situazione particolare, intasamento all'80% in genere è già un valore limite.
Non sono nemmeno d'accordo con quanto affermato dai meccanici che rilevando un' otturazione all'80% dicono che sia normale e che anche ad altri capita... sinceramente questa motivazione non ha fondamento ne scientifico ne tecnico, d'altronde siamo tutti abituati ad avere da fare coi meccanici opel e ogni uno di noi può parlare ore e ore delle stronzate che dicono e delle loro incompetenze, me ne hanno sparato un paio a me di cazzate parlandomi di sistemi di controllo non potendo mai immaginare (loro) che di questo io vivo ed è pane quotidiano con cui campo... dovrebbero stare un pò più attenti prima di parlare. L'80% dopo aver tolto il tappo mi sembra tanto, quindi la centralina riceve informazioni sbagliate e su tali prende delle decisioni e da qui nasce fuori che le auto della opel sono un cesso. Estrarre il sensore dalla marmitta non compromette nulla se non il fatto che il sensore rileva pressioni differenti e a maggior ragione quello di temperatura rileva temperature più basse (quella ambiente o al massimo quella vicino alla marmitta), a questo punto non costa nulla fare la seguente prova:
- andare dalla OPEL;
- trastullarsi un pò col capofficina per capire se oggi è di buon umore ed è disponibile a fare esperimenti con te al fine di non incontrarsi mai più;
- togliere i due sensori lasciandoli al difuori dello scarico rilevando così pressione atmosferica e temperatura ambiente;
- al fine di eliminare tutte le precedenti informazioni nella centralina e quindi non tenere conto della storia dei dati registrati in centralina (dei quali si tiene conto per le future decisioni del controllo da parte della centralina), si stacca la batteria della macchina per 15-30 minuti (penso sia sufficiente);
- attaccare il tech2 (o come cavolo si chiama, il calcolatore che scarica i dati in memoria e cerca in base ad essi di fare una diagnosi e un possibile percorso di riparazione);
- attaccare la batteria e mettere a moto per circa 30 minuti a fermo e rilevare i dati del fap....

Possibili esiti:
- otturazione fap al 0% (magari!!!) o qualcosina in più e cmq non sopra un 40% circa, allora i nostri sensori fanno bene il loro lavoro e vedrete che la rigenerazione non partirà più;
- se siamo all'80% da subito allora la centralina è ancora drogata e bisogna disintossicare la macchina da questi dati falsi provenienti in ogni caso dai sensori...

Sono ancora d'accordo con toscano per la valutazione fatta dal punto di vista legale, però a noi le tasche ce le hanno prosciugate e magari facendo attenzione a non provocare incidenti (cosa cmq da fare) magari ci va bene e abbiamo la meriva senza ciclo (cavolo è diventata maschio???!!! [SM=x648639])

L'elettronica centra relativamente poco, si tratta di automatismi costruiti sull'elettronica (non è l'elettronica a sbagliare ma un software che prende decisioni sbagliate fatte in base a dati errati e non veritieri congruenti al reale stato del motore), per questo dico che non bisogna seguire il MANUALE ma cercare di usare la propria testa e le proprie conoscenze!!!

PS. Mi è stato detto dai meccanici che tante altre meriva accusano rumori dal gruppo sospensioni anteriori, questo non vuol dire che me la devo tenere così, ME LA DEVONO RIPARARE!!! anche se rifarà rumore per 100 200 volte se sarà in garanzia ogni rumore dovrà sparire!!! MI SONO INTESTARDITO PERCHé CON I MIEI SOLDI HANNO GIOCATO SPORCO. MESCHINI E INFAMI, anche i miei colleghi ingegneri che non ci capiscono un cazzo di fap e controllo del motore!!!
[Modificato da mrmako82 04/01/2008 22:51]
05/01/2008 00:04
 
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...GIUSTISSIMO !!!!!
ME LA DEVONO RIPARARE!!! anche se rifarà rumore per 100 200 volte se sarà in garanzia ogni rumore dovrà sparire!!! MI SONO INTESTARDITO PERCHé CON I MIEI SOLDI HANNO GIOCATO SPORCO. MESCHINI E INFAMI, anche i miei colleghi ingegneri che non ci capiscono un cazzo di fap e controllo del motore!!!


[SM=g27811] e la lotta continua... ...GRANDE MARMAKO !!!! [SM=x648622] [SM=x648631] [SM=x648631]


[SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648632] [SM=x648649]
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05/01/2008 12:29
 
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Re:
[QUOTE:76699245=mrmako82, (cavolo è diventata maschio???!!! [SM=x648639])

/QUOTE]

Semplicemente, con l'asportazione del Fapputero.. [SM=x648621] ..le abbiamo indotto una menopausa anticipata.. [SM=g27828] [SM=g27837] brrrr....
Batutacce a parte, il discorso della rigenerazioen è molto delicato, e come sempre la virtu' sta(rebbe) in mezzo.

Infatti, il "vecchio" software, quello che ho io e anche Vale, x intenderci, rigenera POCO SPESSO, MA PER FAR QUESTO ASPETTA CHE LA PRESSIONE SIA salita tanto (o, che è lo stesso,l che il FAP sia bello intasato)..dopodiché..si mette in guardia..e appena sensore di temperatura gli da' l'OK (cioè, deduce che ci sono le condizioni di temperatura nel fap xché la seconda delle 2 postiniezioni si incendi nel filtro per portarlo alla fine sui 6/700 gradi necessari ala sublimazione delle polveri - e tali condizioni si creano a caldo, e se il regime del motore è vivace, appunto nei xcorsi aperti, meglio ancora se in supestrade o autostrade) parte con il programma di rigenerazione....
Il problema è che ha poco margine, dal momento in cui decide che il fap è quasi intoppato al punto in cui lo è troppo e scatta la protezione, e se in quel poco margine non si creano le condizioni descritte di temperatura , la rigenerazione non puo' partire .... e da lì a poco ti trovi con la chiavina accesa...anche xché prudenzialmente, la centralina è tarata x attivare il ciclo , che so all'80% di otturazione, ma rinuncia prudenzialmente già al , che so, 90% (e ti accende la chiavina) x il noto rischio d'incendio...
Allora, tenendo ferma, x semplicità nostra, la variabile della temperatura che xmette la rigenerazione (ma che in realtà magari potrebbe essere anche abbassata) i tecnici OPEL devono per forza lavorare sui livelli di pressione che attivano e stoppano la rigenerazione ne secondo caso e mandano in protezione.
Piu' quel range è ampio, + hai possibilità di trovare il quella "finestra di rigenerazione" che il programmatore ha dato la possibilità che si creino le condizioni per rigenerare.

E VENIAMO AL SOFTWARE + RECENTE, quello con la candeletta x intenderci.
I numerosi ricoveri in officina, con blocco, hanno indotto i tecnici opel a cercare un software + "previdente", cioè che non attendesse troppo prima di decidere di monitorare le condizioni di temperatura x poi far partire la rigenerazione, appunto xché molti, troppi, alla fine non hanno trovato nella + ristretta finestra del "vecchio" software le condizioni adatte a sfappare.
Quindi,, sparo a caso, hanno detto, facciamolo partire al 70%, cosi' cè un margine un po' piu' ampio, e acendiamogli la candeletta che i conducenti cosi' sanno anche che si è aperta quella finestra e la devono sfruttare. Non so se poi abbiano anche rivisto i parametri di pressione max (tipo, rigenera fino al 95%..anziché al 90, prima di bloccare tutto), o di temperatura (parti già quando la temp del fap è, che so, 300 anziché 350 gradi..).sta di fatto che sicuramente il nuovo sw rigenera + spesso....e la diluizione ne risente.

Ora, al di là delle seghe tecniche, quando io chiesi il nuovo software al mio conce, schizzarono sulla sedia come se avessi nominato il diavolo, e subito parlarono di firmare una liberatoria...come dire..tu firmi che se ti succede "qualcosa" lo sapevi...

Al di la' del software "risolutivo", di imminente uscita ( [SM=x648638] ) al quale fior di ingegneri laureati al politecnico di Monaco stanno lavorando al costo di notti insonni (e solo, un po' troppa birra), ma xché se in OPEL è nota la micidialità (esiste [SM=g27828] ? No? Vabbeh..licenza poetica) dell'ultimo sw, su alcuni modelli lo hanno lasciato, invece di tornare indietro?

A voi l'ardua sentenza..


[Modificato da Puasho © 05/01/2008 12:39]
05/01/2008 22:39
 
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ALLA CARICAAAAAAAAAAAA
raga' diamogli filo da torcere a sti ST---ZZZZI .......
se è mai possibile che dobbiamo trovbarci le soluzioni da soli .... ve rendete conto?? ..... con un BAZUKA ci vado li ...... [SM=x648644]
06/01/2008 10:38
 
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Le soluzioni fatte in casa sono le più funzionanti....
Per tornare al discorso, quando cmq si modifica un algoritmo di controllo, come visto nel penultimo post, non bisogna solo tenere conto delle variabili e dai dati (mi sembra di tornare all'università dove quando facevano questi calcoli si trascuravano tante cose per facilitare la realizzazione dei sw di progetto), ma anche di ciò che si ha sotto il cofano... un motore a combustione interna controllata, altrimenti sarebbe come il motore a combustione della barca nel mitico film di Super Fantozzi (correggetemi se ho sbagliato il titolo), che sicuramente era a combustione ma esplodeva... avviare la procedura delle post iniezioni più volte ha portato la conseguenza del trafilaggio del gasolio nelle fasce elastiche, quindi con lo stesso algoritmo ma con parametri diversi ha portato a esiti nefasti e pericolosi... cosa certamente non prevedibile in fase di progetto e simulazione, ma nella fase di testing (fatta coi piedi sicuramente) non se ne sono accorti e il testing vero lo hanno fatto le persone a cui è andata a fuoco la macchina...
Aumentare quella finestra di rigenerazione potrebbe aiutare il conducente, (sulle fiat il display nel cruscotto di dice che la procedura di rigenerazione è stata avviata) ma se sei nel traffico non rigenera cmq perchè non si raggiungeranno mai quelle temperature necessarie, questo sistema di controllo non è buono in quanto non si presta ad un uso generico del veicolo, pensate se questo dispositivo andrebbe bene su un fuoristrada che cammina sempre sullo sterrato a basse andature...
Quindi per chi ha deciso di rimuovere il fap, faccia delle prove in modo tale da vedere se la centralina riceve le informazioni esatte dai sensori, e trovate un modo per far rilevare una bassa pressione (cosa che dovrebbe già fare se non c'è il fap) e tranquilli che la rigenerazione non partirà più.
Poi, un'evoluzione di questo controllo potrebbe essere l'iniezione del gasolio riscaldato e pressurizzato direttamente nel fap tramite un iniettore, lasciando stare il motore e facendolo funzionare come sempre, si potrebbero raggiungere alte temperature grazie alla temperatura di normale esercizio (200°C circa), in più il gasolio iniettato a parte e riscaldato e pressurizzato, ed ancora si potrebbe aumentare la temperatura nel fap introducendo delle resistenze elettriche, se questa idea si potrebbe realizzare il controllo della rigenerazione del fap non tocca minimamente le condizioni di funzionamento del motore, l'unico problema reale è far raggiungere i 400 500 gradi nel fap, oppure cominciare ad usare degli additivi (la famosa cerina), per abbassare ancora la temperatura di rigenerazione e quindi rendere realizzabile l'idea del gasolio che viene iniettato direttamente nel fap...
Chi decide di provare a verificare i dati dei sensori che arrivano alla centralina con l'esperimento di cui ho scritto, ci può postare il risultato che ha ottenuto????
PS Sono certo che nella mia meriva i sensori funzionano bene, ancora non mi si è tappata a 21000 KM solo che quando mi accorgo che ha il ciclo la scozzo per benino e finora ne ho sempre avuto la possibilità. Ma non vivo in città!!!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:49]
07/01/2008 09:19
 
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Ehmm...

@ Vale:
Per quanta ragione hai dalla tua parte, per favore, evita i maiuscoli o i caratteri a dimensioni eccessive.

@ Tutti
Se non ricordo male, le centraline di rilevamento smog, rilevano i famosi PM10, quelle che il fap imprigiona e poi trasforma in PM2,5 in occasione del cicli di pulizia. Così le centraline non rilevano più i PM10 [SM=g27831]
E' giusto di questi giorni la nuova normativa di circolazione delle auto nella città di Roma, in occasione dei blocchi di circolazione. Come per Milano, durante le targhe alterne o i blocchi totali, la circolazione dei diesel, sarà limitata a coloro che hanno installato il fap.

Credo poi che lo scopo di questo forum sia di promuovere un buono e corretto utilizzo della mostra beneamata Mery e non di promuovere l'illegalità.

Paolo [SM=x648633]


Meriva B 1.3 Elective

07/01/2008 15:06
 
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Re: Ehmm...
John P Ryan, 07/01/2008 9.19:

Ehmm...

@ Vale:
Per quanta ragione hai dalla tua parte, per favore, evita i maiuscoli o i caratteri a dimensioni eccessive.

@ Tutti
Se non ricordo male, le centraline di rilevamento smog, rilevano i famosi PM10, quelle che il fap imprigiona e poi trasforma in PM2,5 in occasione del cicli di pulizia. Così le centraline non rilevano più i PM10 [SM=g27831]
E' giusto di questi giorni la nuova normativa di circolazione delle auto nella città di Roma, in occasione dei blocchi di circolazione. Come per Milano, durante le targhe alterne o i blocchi totali, la circolazione dei diesel, sarà limitata a coloro che hanno installato il fap.

Credo poi che lo scopo di questo forum sia di promuovere un buono e corretto utilizzo della mostra beneamata Mery e non di promuovere l'illegalità.
Paolo [SM=x648633]




ciao paolo !

io capisco ke tu sia amministaratore qua....

e ke giustamente vuoi far rispettare alcune regole (anke se quella dei usare caratteri troppo grandi non la capisco proprio ... ma cos'è , si consuma l'inchiostro ...???)

ma piu' ke altro cerca anke di capire chi nella nostra beneamata mery ha rischiato di lasciarci la pelle ...(chiedi un po' alle persone che si son trovati con il motore in fiamme a 130kmh. e senza la possibilita' di fermarsi, come la pensano a riguardo del fap....?)
e questa non è illegalita' da parte di opel ....????
[SM=g27833]

______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
07/01/2008 15:13
 
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Penso che finora non ci sia stato niente di illegale, si è solo discusso e scambiate opinioni su problematiche ed eventuali soluzioni, penso che invece illegale dovrebbe essere venderti un prodotto senza spiegarti cosa sia.

Visto che cmq l'obiettivo del forum è promuovere le cose buone che fa questa macchina, ci provo io:
- la macchina è confortevole e abbastanza sicura su strada riguardo la tenuta di strada;
- da la sensazione di spazio e di una macchina di dimensioni più grandi all'interno;
- comprate solo le versioni a benzina (la 1.6 in particolare da 105 CV, non è un fulmine ma se la cava bene), non optate sui diesel, sono tutti rumorosi considerando che oramai è un auto datata e vecchia dal punto di vista progettuale, se proprio volete un diesel poichè credete di risparmiare l'unica scelta è il 1.7 CDTI SENZA FAP, invece se volete realmente risparmiare con gli stessi soldi della 1.7 CDTI enjoy prendete un benzina 1.6 COSMO e ci fate montare l'impianto GPL (oramai sicuri e affidabili grazie all'iniezione sequenziale), la somma in totale spesa sarà pari al 1.7 CDTI Enjoy ma cominciate a risparmiare da subito con gpl ed in più potete circolare SEMPRE;
- EVITATE IL FAP su qualsiasi vettura diesel che andrete a comprare, questa tecnologia ancora non è affidabile e POTRESTE RISCHIARE LA VITA, con il fap si circola sempre anche coi blocchi del traffico in città, ma con le andature da città si intasa il FAP (vedete un pò voi che risparmio);
- Il Vantaggio del benzina sul diesel è che viaggierete in silenzio e senza quel motorino 1.3 CDTI che romba a 3000 rpm in 5° a 120 km/h...
- Se necessitate del motore 1.3 CDTI per motivi economici (assicurazione e bollo), allora optate per una fiat IDEA senza fap oppure cambiate modello, esempio corsa 1.3 CDTI NO FAP 90 CV;
- pricipali difetti riscontrati sulla meriva negli ultimi 4 anni e mai risolti in fabbrica: rumore del piantone dello sterzo, rumori provenienti dal gruppo sospensioni anteriori, INTASAMENTO FAP con relativo pericolo di AUTOCOMBUSTIONE DEL MOTORE, frizione che strappa, cambio duro negli innesti delle marce, dischi dei freni anteriori ovalizzati, e dischi posteriori rumorosi, sedile lato guida che non tiene la regolazione in altezza... per ora non ne ho trovati altri di difetti su tre esemplari da me usati (3 su 3) tutti e tre hanno presentato questi difetti, in particolare tutte rumorose e hanno sostituito a tutte il piantone dello sterzo.

MORALE DELLA FAVOLA
Se ci tenete alla vostra salute e usate la macchina per lavorare e non per portarla a passeggio a farle venire il ciclo, NON COMOPRATE OPEL e soprattutto OPEL MERIVA, ma se proprio dovete farlo prendete le BENZINA CON GPL!

Tutto nel pieno della legalità.
Peccato che GM non sia tanta leale e la sua disonestà è pure legalizzata!
07/01/2008 15:19
 
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Valentrix, scrivere tutto maiuscolo su un forum equivale ad urlare e non è cosa bella.
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