Non so ancora se l'hanno risolto, ma il rumore al cambio l'ho fatto presente anche io e mi hanno riso in faccia dicendo che i cambi della Opel sono affidabilissimi e non è mai successo qualcosa del genere (1° teorema della Opel: "i nostri cambi sono indistruttibili, non chiedeteci di smontarli o sostiruirli"
), infatti io non ho parlato di affidabilità (mica sono rimasto in panne) ma di rumorosità eccessiva sintomo certamente di una imminente rottura... le prove che faccio per rilevare il rumore sono:
- auto al minimo con frizione premuta e marcia in folle... alzando piano piano la frizione nel punto in cui stacca si sente un rotolio di ingranaggi come se avessero del gioco... man mano che liberi il pedale il rumore si attenua dato che lo spingidisco comincia a fare pressione... io penso che si tratti di uno dei cuscinetti presenti nella frizione e la cosa l'ho fatta presente al capoofficina...
- una contro prova è mettersi in discesa inserire la prima liberare il freno e far partire la macchina con il pedale della frizione premuta e si sentiranno dei rumoretti di ingranaggi,
- un'altra prova e scendere da una discesa a velocità sostenuta con marcia bassa, esempio 2° marcia a 60 km/h, e sentirai più rumore proveniente dal cambio che dal motore come se si stesse levigando qualche parte meccanica...
- in più mi sono accorto del difetto poichè dal pedale della frizione, quando bilanciavo per partire, sentivo uno strano cigolio che certamente proviene dalla frizione e dallo spingidisco dove c'è la molla...
ti farò sapere se hanno risolto il problema (prevedo che sostituiranno la frizione però), in ogni caso rompi le scatole al concessionario altrimenti prova da un altro e caccia gli artigli se ti prendono per scemo, magari gli dici che ti presenterai con una perizia di un altro meccanico e una lettera di un avvocato e vedi un pò tu...
PS ogni tanto mi grattava la terza marcia arrivando dalla seconda...