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eccone un'altro....!!

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2008 03:50
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02/01/2008 09:36
 
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Valerio ma la tua meriva è malata terminale???? Non c'è niente da fare???
Vorrei dire che a quanto pare nel fap non ci sono sensori particolari, ma nella zafira so per certo (quindi penso nelle opel in generale) che a monte del fap c'è un sensore di pressione che rileva appunto la pressione nello scarico e se essa supera una certa soglia allora il fap deve essere rigenerato e la centralina fa il suo lavoro, a questo punto se si elimina il fap e non avendo quindi aumenti di pressione la centralina non dovrebbe mai far partire la rigenerazione, ma se in caso quest'ultima dovesse partire in automatico, poichè un contatore nella centralina dice che ogni 500 600 km (in base a diversi parametri) deve partire la rigenerazione indipendentemente dalla pressione nello scarico, allora bisogna riprogrammare sta centralina, cosa non semplice... perchè non si può prendere il codice nella parte del controllo del fap e fare CANC... io penso che si potrebbe eliminare il fap e installare la centralina del 1.3 CDTI da 69 CV senza fap e tutto dovrebbe funzionare (però a questo punto la macchina è euro3 de facto ma sulla carta euro4, si potrebbero avere problemi in revisione per le emissioni), si perdono i cavalli, ma ricordo che smanettando sui parametri di centralina potremmo portare i cavalli anche a 90 (se non più)... il metodo più semplice quindi potrebbe essere cambiare fisicamente la centralina cosa alla portata di tutti gli installatori... io cmq penso che sia cruciale la presenza del sensore di pressione e che sia questo a dare l'informazione di quando far partire la rigenerazione... per cui la sola eliminazione dovrebbe bastare per non parlare dei tanti cavalli in più non avendo più una marmitta tappata... la macchina vola. Sappiate che però i rischi di non passare la revisione sono tanti, ma da me passano ancora le 127 e non vi dico come...
Purtroppo alla opel serviva subito un motore euro4 e la via più veloce secondo loro è stato il fap che gli consentiva di omologare il motore euro 4, in realtà è sempre un euro 3, difatti sulla nuova corsa il 1.3 CDTI senza fap è cmq omologato euro4, ma sono due motori nella sostanza molto diversi... dalla valvola EGR alla taratura di tanti altri componenti (e soprattutto dal rumore molto più cupo che da la senzazione di avere un 1.9 sotto il cofano)
Buon ANNO a tutti...

PS non mi conviene dar via la macchina, mi hanno chiesto altri 8000 euro più la mia, cosmo del febbraio 2007 con 21000 1.3CDTI (la cambiavo con la 1.7), allora ho deciso che me la dovranno fare nuova a furia di cambiare ricambi, gli romperò le scatole per qualsiasi rumorino o scricchiolio che sento, in genere sintomo di prossima rottura... e poi quando scadrà la garanzia se la macchina sembra non avere più difetti la terrò... intanto aspetto i 100000 KM per la sostituzione del fap (nessuno lo dice ma ci vuole e fa parte della manutenzione), ma con un bel tubo... così sulla macchina ho sia il turbo che il tubo.... :) Non ho avuto particolari problemi con fap ancora, ma mi sono rotto di avere una macchina con il ciclo... bastano le donne!!!

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