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anche io problemi al FAP

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2011 09:33
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20/12/2010 21:35
 
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...dovuto alle tante /troppe rigenerazioni!

Per farle , viene iniettato gasolio supplementare nei cilindri per aumentare la caloria allo scarico (circa 700°)così da poter bruciare il particolato nel DPF ,ma qui viene la parte ERRONEAMENTE STUDIATA/PROGETTATA DA OPEL per questa MALEDETTA procedura di rigenerazione [SM=g27826] ,detto gasolio NON sempre viene bruciato tutto e quindi cade inevitabilmente [SM=x648621] nella coppa sottostante diluendo e innalzando PERICOLOSAMENTE l'olio! [SM=g27812]

..son stati molti i casi di autoaccensioni del motore , quindi con danni notevoli e non ultimo il rischio di farsi veramente del male! [SM=x648649]



[Modificato da valettrix 20/12/2010 21:39]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
20/12/2010 22:47
 
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misà che finita la garanzia, finita la mia esperienza in Opel.... [SM=x648644]
21/12/2010 13:19
 
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Comunque le autoaccensioni riguardano principalmente i 13 cdti, evidentemente rispetto al 17 la temperatura e' troppo bassa, e si sono verificate sui primi modelli, vedi la partecipazione a mi manda raitre degli automobilisti, e son passati piu' di 2 anni.
21/12/2010 13:23
 
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..io so solo che se non tengo d'occhio il livello e quindi ogni 1,500/2000 km non estrarre l'olio superfluo ..non sarei più qui a raccontarla... [SM=x648621]


[SM=x648625] Buone Feste a tutti.
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
21/12/2010 17:21
 
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alla mia l'unico problema (17) e' che mi scala un boato di km x il cambio olio. Fatto a 17 mila, ora a 20 mila km mi da' ins 17000, questo xche' cosi' inquini meno.....
21/12/2010 19:25
 
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domani mattina la porto, proviamo a vedere se c'è da fare un aggiornamento software. Vediamo se fatto questo, la spia si riaccende o no.
24/01/2011 09:15
 
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nessun aggiornamento software. La mia ha l'ultimo disponibile.

Aggiorno dicendo che guidando l'auto sempre tra i 2000 e 3000 rpm, e mettendo sempre blue-diesel tech, la spia si accende più raramente.

E'possibile un problema alla valvola EGR?
26/04/2011 22:11
 
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aggiornamento
Vi aggiorno:

da gennaio ad oggi si è accesa solo una volta. Ho dovuto dargli una bella stiratina per una quarantina di km, e poi si è spenta. Ho consumato come un ferrari in quei 40 km...

Comunque molto meglio, rispetto a quando l'avevo appena presa. E' servito cambiare il fap.

Non solo, l'INSP, segna 14000 km. siamo in media, da quando l'ho presa l'INSP segnava 30.000. Da allòra ci ho fatto 12500 km. Siamo in media.
27/04/2011 15:23
 
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Bene! [SM=g27811]

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28/08/2011 21:34
 
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Ragazzi, ma avere il clima sempre acceso, influisce sulle rigenerazioni? Ho notato che ultimamente la spia fa capolino più spesso del solito... E calcolate che ci sono andato anche in vacanza, dando delle belle stirate. [SM=x648617]

per la cronaca. In 9 mesi e mezzo ho percorso 22.000 km. Spesso su strada extraurbana o GRA.
29/08/2011 10:49
 
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Purtroppo sì, perchè comunque l'uso del clima influisce sui consumi e dunque sull'intasamento del fap!

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29/08/2011 22:16
 
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ok, grazie per l'informazione. Comunque ormai ho accertato che mettendo il gasolio speciale (V-power diesel in primis, ma anche Bludiesel di ENI), il dpf si rigenera più facilmente, e la spia si accende meno spesso.

Approposito, sono passato in officina per quel rumorivo che sento, e mi hanno detto che Opel sta mettendo in commercio un flaconcino da mettere ogni 2000 km nel serbatoio, per facilitare la rigenerazione.

PRIMO: mi pare una palese ammissione al problema

SECONDO: mi hanno fregato una volta con questo caspita di DPF, e secondo loro dovrei spendere anche 18 € per il flaconcino??? SE lo mettessero in quel posto il flaconcino! [SM=g10762]
30/08/2011 16:23
 
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Concordo pienamente!

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08/09/2011 23:13
 
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credo di aver risolto...
ho una opel meriva 1.3 cdti fap del 2007

il filtro ogni 8000 km si intasava
a maggio ho fatto fare ad un ragazzo esperto di elettronica una piccolo lavoretto sul filtro
in pratica..:il filtro con la centralina anno dei sensori..di cui 1 in particolare si consuma e si rompe con il tempo..come se consumasse i suoi anni di vita...ecco che interviene il mio amico
scollegando al sotware della centralina solo alcuni sensori...tra cui quello che parlavo prima...

oggi 8 settembre..ho fatto ben 15000 km...senza ne rigenerazioni...ne intasature...in + consuma di meno...assurdo...

costo del lavoro 80 euro!

direi straordinario....

ci risentiamo tra altri 15000 km...e vi farò sapere

ciaooo..... [SM=x648624]

18/10/2011 09:00
 
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ho fatto da 2000 km il cambio olio, filtro olio, filtro aria, e filtro gasolio. E da quando ho fatto questo tagliandino, non ho più avuto problemi con il dpf. [SM=g27833]

Qualcuno sa dirmi come mai?
18/10/2011 15:19
 
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risp
magari hai cambiato percorso, che so', piu' extra e meno urbano.
19/10/2011 09:33
 
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no, la strada per andare a lavoro è sempre quella... il supermarket e l'asilo pure.

Boh! [SM=g27833]
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