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anche io problemi al FAP

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2011 09:33
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17/11/2010 15:33
 
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problemi col fap
17/11/2010 15:38
 
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io con la mia meriva 17 101 cv non posso stare fisso a una velocita maggiore ai 160 che mi va in blocco la turbina potrebbe essere il fap???? in piu io ho il cruise control possibbili che mi fa consumare di piu' la macchina noto che faccio meno km col cruise inserito
17/11/2010 18:33
 
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e se una volta scaduto l'anno di garanzia, facessi togliere il FAP? Tecnicamente è possibile?
17/11/2010 19:00
 
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In teoria sì, ma dovresti rimontarlo ad ogni revisione, perhè effettuano il controllo della presenza, visto che è indicato sul libretto di circolazione!

Sempre che tu riesca a circolare senza!

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
17/11/2010 20:14
 
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Ciao mammo,
ho avuto una Meriva A fino al mese scorso, 90000km in 4 anni.
Ho avuto il problema del rumore allo sterzo per 3 volte, soluzione, sostituito tre volte il piantone dello sterzo in garanzia, dopo essere scaduta l'ho lasciato fare rumore fino a che l'ho venduta.
Si tratta di un pignoncino che si infina nel piantone che viene ingrassato per non far rumore, ma il grasso si asciuga e poi... fa rumore, di recente era disponibile in Opel un fantomatico grasso speciale che non andava mai via e lubrificava il pignone. Secondo molti funziona. Io a 90000 km con circa 40000 dopo la sostituzione dell'ultimo piantone, percepivo un notevole gioco sullo sterzo, in pratica ruotando lo sterzo si sente un vuoto come se non fosse aggianciato nulla, era da sistemare... C'è una sezione in cui ne abbiamo parlato un bel pò. Il problema è comune alla corsa c, fiat idea e alle prime grande punto, stesso servo sterzo.

Per il DPF (FAP è di PSA), io direi che probabilmente va sostituito, 25000 km sono pochi penso che il pilota precedente non l'abbia accudita come si deve fare con un diesel con DPF (è aziendale hai scritto, quindi è plausibile).
Il DPF non dovrebbe essere tolto, ed è molto pericoloso toglierlo.
Tutte le auto diesel oramai hanno il dpf, la differenza è che nelle recenti si cerca di rendere più funzionale questo coso, la meriva è stata una delle prime a montarlo... da qui i problemi.
In ogni caso io in 90000 km non ho mai avuto intasamenti, solo percorso extraurbano.
In bocca al lupo!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 19:51]
18/11/2010 09:11
 
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il costo della pulizia forzata?
scusate, ma l'eventuale costo di questa pulizia forzata, quant'è? Se la dovessi fare dopo la scadenza della garanzia, vorrei sapere a che spesa devo andare incontro.
Grazie
18/11/2010 19:32
 
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Il problema non è il costo della rigenerazione forzata in officina.
Pagheresti la mano d'opera a circa 40 euro l'ora.
Considera che la progedura di rigenerazione viene avviata dalla centralina ogni 500 km circa, se nessuna rigenerazione va a buon fine per cause diverse, probabilmente ti ritroverai appiedato ogni circa 700 Km, l'auto non va in moto se la spegni e va in protezione... una bella seccatura, pagare le rigenerazioni forzate in officine, sperando che facciano il loro sporco lavoro, non è una soluzione che prenderei in considerazione.
19/11/2010 15:19
 
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e che dovrei fare?

Rivenderla? E poi appiedato... Ora che ho il Fap intasato, il motore non va oltre 3500 rpm, mica non cammina!
19/11/2010 17:35
 
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Sinceramente non mi sento di darti un consiglio sul da farsi... assaggerei prima la proposta risolutiva del venditore (rigenerazione forzata dall'officina Opel), se il dpf si intasa con una certa frequenza, pretenderei la sostituzione del dpf, conserva tutte le ricevute di riparazione. Le successive mancate rigenerazioni dopo quella fatta in officina potrebbero avere come spiegazione il fatto che usi la macchina in città (anche se in realtà fai extraurbano), e dimostrare il contrario all'officina sarebbe una rogna grossa, per cui col la ricevuta del primo intervento (con la relativa descrizione) potrai far leva qualora si presentassero futuri problemi e l'officina ti accollasse spese di riparazione per il dpf.
Quando il dpf è intasato oltre un certo livello, nello scarico si creano pressioni che possono danneggiare il motore (difatto è un tappo!), per questo motivo il motore va in protezione durante la guida per evitare incidenti. Chiaramente si parla di livelli di intasamento elevati che scaturiscono da un numero elevato di rigenerazioni fallite. La spia gialla, limita la potenza del veicolo .
La rigenerazione può fallire a causa dello stile di guida (urbano per esempio), a causa delle temperature ambientali sfavorevoli (percorso urbano a -1 gradi col cavolo che rigenererà), oppure difettosità nel materiale che compone il dpf, da cui la sostituzione.
La macchina è valida, peccato per il dpf. Sia chiaro che non tutte le Meriva A sono state così, il caso peggiore tra i Noi è Valettrix. Poi ci sono tanti casi di dpf intasato anche su percorsi extraurbani...
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 19:54]
19/11/2010 19:27
 
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Sentite, coi KM che faccio io quest'auto la terrò 2-3 anni. Vedremo. Intanto per il momento, poichè la faccio riparare da un'officina diversa da dove l'ho comprata (ma pagheranno loro la fattura, ho l'e-mail di conferma), mi faccio sostituire il fap o dpf come si chiama in Opel. Poi vediamo.

In tre anni conto di farci 75000 KM + i 25000 che ha, arriverei a 100.000 e la rivenderò.

Certo, se in questi anni mi darà sempre noie, magari valuterò di venderla prima, e sarà la mia prima ed ultima esperienza con Opel.
22/11/2010 11:09
 
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la cosa migliora da fare! ti consiglierei cmq di far fare il lavoro ad un'autorizzata Opel che ha la strumentazione elettronica adeguata e necessaria per capire se il motore funziona correttamente in fase di rigenerazione.
Vorrei solo rassicurarti, che il problema del dpf che stai avendo (fap è quello del gruppo PSA) non è esclusivo delle Opel, è un problema comune a tutti i motori diesel che oramai per legge devono essere provvisti di questa diavoleria. Sta nella bravura delle case automobilistiche trovare le soluzioni tecniche migliori per rendere il funzionamento di questo coso il meno intrusivo possibile per chi guida... ma bisogna abituarsi al concetto di rigenerazione come se fosse manutenzione ordinaria del veicolo, la quale richiede qualche accorgimento nella guida. e se usi l'auto in città, la benzina è l'unica alternativa rimasta.
Purtroppo c'è tanta confusione nelle leggi, perchè fatte da persone che non capiscono nulla degli aspetti tecnici. Il DPF ti permette l'accesso ai centri urbani, il 1.3 è un motore che si presta a percorsi urbani, ma grazie alla presenza del dpf non funziona bene in questi casi... in pratica non puoi usarla nei centri urbani... ci hai capito qualcosa? io no!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 19:55]
22/11/2010 19:21
 
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Bhè, io vengo da una Golf VI 2.0 tdi 110cv DPF. 50.000 Km in 18 mesi e nessuno problema di nessun tipo.

Ora ci sarà un motivo per cui ho pagato molto di più per avere un VW? IO CREDO PROPRIO DI Sì.

Comunque, stamane ho portato la mia Meriva in un centro autorizzato Opel, dove la sistemeranno a dovere.

Vi farò sapere quando la riprenderò.
23/11/2010 14:15
 
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Per quel che conta, la mia opinione è che la vettura è stata usata prettamente su urbano nei precedenti 25000km riducendo in tal stato il DPF e quindi ora bisogna metterci mano, lo deve fare chi ti ha venduto l'auto ovviamente. Io la presi nuova, e in 90000km e 4 anni non ho avuto problemi di rigenerazione, la tua Golf che ha fatto tanti km in breve tempo non ha avuto problemi per lo stesso motivo, l'extraurbano è il terreno ideale per il dpf.
Vedrai che dopo averlo sistemato non avrai problemi di intasamento con l'uso che ne fai!
23/11/2010 14:32
 
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ok. tanto al massimo venerdì la riprendo, ovviamente vi tengo tutti informati e vi dirò nel dettaglio i lavori eseguiti. E il costo (che tanto non pago io, hihihhi)
24/11/2010 07:50
 
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Guardate, io in 3 anni col 1700 101cv ci ho fatto 19 mila km, zona roma, quindi il fap dovrebbe essere esploso, e' tutta una questione di temperature che il 13 non ce la fa' a raggiungere nell'uso urbano, io oserei dire che e' stato mal progettato visti i problemi che da' pure in fiat. Ripeto, l'unica noia e' che mi scala molti km dall'insp, ma lo ritengo un male accettabile cambiare l'olio 2-3 volte l'anno, basta non andare dai vampiri opel....
24/11/2010 13:58
 
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dpf da cambiare. [SM=x648621]
Pezzo ordinato, spesa (non a mio carico per fortuna) di circa 1000 € più o meno. Per fortuna che il ricambio è garantito 24 mesi! Misà che finiti i 24 mesi, finirà anche la mia esperienza Meriva.... Vedremo. [SM=x648630]

Poi, faccio mettere quel grasso speciale allo sterzo rumoroso. 50 €
24/11/2010 18:14
 
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senti il grasso io me lo sono comprato in opel...

pagato 27 euro, ma dovrebbe bastare per 2 o tre volte.

poi con la guida di scuffia l'ho fatto da me...
messo un bel po e per adesso silenzio..

50 euro sono un po troppe per una applicazione in officina.....
25/11/2010 09:17
 
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hai ragione, mi pare un furto, ma io onestamente non ho proprio il tempo per capire come si smonta e si rimonta il piantone... E poi sono abbastanza negato per queste cose...
Grazie. Darò comunque uno sguardo per vedere come si fa...
25/11/2010 17:42
 
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ciao,
leggo purtroppo del "tuo" problema con il filtro ...
Allora, il viacrucis e' il seguente:

1.Cambia il filtro dell'aria se non lo hai fatto ancora (aiuta a bruciare bene il diesel)
2.verifica e spurga filtro diesel.
3.vai in officina OPEL e fatti controllare versione centralina e fatti sbloccare la macchina con la autorigenerazione.
4.non sborsare un euro se hai la garanzia
5. fai da te.


... come ti capisco!
ciao [SM=g27823]
25/11/2010 21:46
 
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risp
Puoi sempre smontare il fap e darglielo nella capa, magari si autopulisce.
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