30/11/2010 10:31 |
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Come è andata con la sostituzione del dpf? |
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30/11/2010 11:43 |
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La riprendo domani. Comunque hanno sostituito il DPF. Ho dovuto aspettare perchè il pezzo è dovuto arrivare dalla Germania.
Anzi approfitto per dire che 5 giorni lavorativi mi sembrano un pò troppi...
E poi, sanno del problema, possibile che non c'è questo ricambio in Italia? Mi sembrano un pò approssimativi...
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30/11/2010 14:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Ciao,
figuriamoci se il filtro dpf deve arrivare dalla Germania,
e' una scusa bella e buona per temporeggiare... con tutti i problemi che ha dato e che continua su alcune vetture a dare, chissà quanti pz hanno a magazzino!
La prassi è; se non l'ha disponibile l'officina dove hai portato la tua mery ,lo richiedono ad un'altra,(poi lo rendono) non di certo dalla Germania!
Io per smontare/rimontare/lavare detto filtro ci metto circa 20/30min.
..ormai son troppo informato su questa" magagna"
ciao [Modificato da valettrix 30/11/2010 16:29] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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30/11/2010 17:46 |
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forse questo comportamento è anche peggio... Domani la riprendo, non vedo l'ora! Sono più i giorni passati in officina, rispetto a quanti l'ho guidata...
Grazie a tutti! |
02/12/2010 15:11 |
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la fattura per la sostituzione del fap recita: 1280 euro! AUGURI! |
02/12/2010 18:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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..porca miseriaccia !
spero di NON guastarlo mai..ed al prossimo lavaggio lo tratterò come un bebè !!
Ciao e grazie dell'info ! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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02/12/2010 19:29 |
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il dpf è un componente soggetto ad usura a causa delle elevate temperature a cui rigenera. Ancora non se parla nessuno, poichè le auto dotato di filtro antiparticolato con tantissimi km non sono molto diffuse essendo diventato d'obbligo con l'euro 5. è molto probabile che la sua sostituzione sia presente nella descrizione della manutenzione dei veicoli. è cmq certo che la sua efficacia comincia a degradare superati i 130000km circa... incrociamo le dita! Tutti ci muoveremo di nuovo coi cavalli senza filtro sul di dietro! |
02/12/2010 21:52 |
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per i km che faccio, non mi conviene tenere un auto oltre gli 80.000 Km. Per cui, spero di non doverlo cambiare mai più!
Certo, una bella botta! |
12/12/2010 09:10 |
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seconda accensione spia motore L'altro ieri, mi si è riaccesa la spia con la chiavetta inglese! Sono scesi un pò di santi dal paradiso.... Ho portato il boiler (la mia auto) alla Opel, dove hanno visto che il dpf funziona bene, si rigenera (vorrei vedere, l'hanno appena cambiato), ma la diagnosi ha trovato un errore di pressione relativo al dpf. Dicono che potrebbe essere o un sensore, o un aggiornamento software.
La cosa strana è che ieri, impprovvisamente, mentre ero a 120 (più di quello non va con la spia accesa), mi si è spenta la spia! Ma l'auto ancora era in protezione.
Arrivato a casa, ho spento l'auto, l'ho riaccesa, ed è tornato tutto a posto. Niente spia accesa e niente protezione motore.
Cosa potrebbe essere successo?
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12/12/2010 14:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Ciao Mammo4,
sembra farlo apposta, anche sulla mia sta succedendo la stessa cosa.
Spiego; dopo essere arrivato a insp 0000 si accese spia+chiave inglese e come tutte le altre volte , dovetti cambiare l'olio.
Quindi dopo aver resettato tramite procedura insp a 30.000 km detta spia si spense.
Il giorno dopo , alla partenza (con motore freddo ) dopo alcune centinaia di metri si riccende spia, quindi ripeto resett e si spegne , ma stamane sempre alla prima accensione , quindi motore freddo , si ripresenta.
Io sto pensando al filtro del gasolio ...magari c'è presenza d'acqua ?
NB; la macchina sia con spia accesa che spenta va benissimo , normali prestazioni , nessun calo di potenza ..
Se per cortesia mi dirai cosa trovano alla tua ti sarei grato.
Grazie ciao.
[Modificato da valettrix 12/12/2010 14:30] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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12/12/2010 14:40 |
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CERTO!
Il fatto è che ora la macchina va benissimo (sgrat sgrat e ancora sgrat).
Anche con la spia accesa, la diagnostica Opel diceva solo che c'era un'errore di pressione del DPF come detto. Non hanno parlato di filtri. Hanno parlato di sensori e di aggiornamenti software.
Potrebbe essere influente mettere il gasolio "plus"? Perchè io la volta scorsa misi l'Agip bludiesel e si era accesa la spia, mentre ora ho messo quello normale e la spia come detto si è spenta.
Ho appuntamento il 20 dic con la opel |
12/12/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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OK ti ringrazio.
..nn credo sia influente il tipo di carburante (io in 70.000km ne ho provati di diverse qualità..ma nessuna differenza...)
Aspetto notizie [Modificato da valettrix 12/12/2010 20:04] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/12/2010 21:38 |
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Credo sia improbabile che un aggiornamento del sw risolva il problema dell'errata lettura del sensore. [Modificato da mrmako82 28/09/2011 14:12] |
14/12/2010 07:22 |
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ok, ma allora perchè la spia poi si è spenta e ora la macchina va bene? Se si fosse rotto il sensore, non dovrebbe rimanere accesa la spia fino a che no lo si aggiusta? |
14/12/2010 10:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Mammo4 , le ns mery si stanno "copiando" ?
Ieri alla prima accensione si presenta detta spia! Poi alle successive NON si è più accesa..
Stamattina alla prima accensione la spia in oggetto si ripresenta !?
La macchina NON presenta alcun difetto o depotenziamento!
A questo punto ti chiedo una cortesia;
Per capire se le ns due mery hanno installato lo stesso software bisogna fare questa procedura;
-Motore spento.
-Girare chiave su on.
-Premere per 8,10 secondi il pulsantino dei km parziali.
Quindi devono apparire nello spazio dei km due numerazioni...
Con la mia dette numerazioni sono:
SOPRA: 125,1
SOTTO: 015769
Per cortesia fammi sapere cosa indica la tua.
Oggi provo a spuragre il filtro gasolio!
Ciao e grazie!
[Modificato da valettrix 14/12/2010 11:02] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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14/12/2010 11:38 |
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interessante.... te lo posso dire domani però.
e cosa ne pensi del fatto che il problema possa essere il sensore detto in precedenza?
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14/12/2010 11:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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..potrebbe anche essere!
Io ogni volta che smonto il filtro DPF controllo i 2 sensori a monte di esso, uno di pressione ( tubetto in gomma che si dirama nel motore e finisce credo in centralina)
e l'altro di temperatura , una sondina inserita appena prima della flangia del DPF.(postai delle foto mentre smontavo il tutto , se ti interessa vedere ...)
Entrambi sembrano sempre in buone condizioni...certo bisognerebbe vedere/controllare quello della pressione posto nella centralina...ma non ci arrivo.
Oggi spurgo il filtro gasolio ..poi vediamo.
Al limite dovrò/provo anche a dare una bella lavata al DPF!
(anche se ,ripeto, quando esso era intasato la macchina entrava in protezione, ora nn lo è.)
[Modificato da valettrix 14/12/2010 12:03] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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14/12/2010 12:30 |
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vedrò le foto, ma io non sono un meccanico, amo il mondo dell'auto, ma non sono capace neanche a fare un cambio dell'olio...
Approposito, ho visto che siamo coetanei! |
14/12/2010 22:23 |
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Allora in bocca al lupo ad entrambi!
Mammo, in genere se un sensore di "rompe", o non funziona correttamente dal punto di visto elettrico e di misura.
Noto che la tua se si accende la spia va in protezione, quella di valettrix no, quindi da ciò direi che le cause sono diverse. Penso che il sensore di pressione "funzionicchia" magari basta controllare il cablaggio e si risolve il problema.
In ogni caso, tieni l'olio sotto controllo affinchè il livello non si alzi col gasolio incombusto delle post iniezioni. [Modificato da mrmako82 28/09/2011 14:13] |
15/12/2010 07:28 |
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allora:
sopra è 127.1
sotto 015421
cosa significa? |
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