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Nuova Meriva Disel o Benzina???

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2010 20:29
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16/08/2010 15:27
 
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Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso tra la versione 1.4 da 120cv benzina oppure la versione disel da 95cv. Ho letto da qualche parte che il benzina "beve" troppo... non saprei!!! Saluti
16/08/2010 17:06
 
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Ciao , una cosa è certa..

se deciderai per il diesel ed ha il fap/dpf, prima di acquisto fatti rilasciare dichiarazione scritta dal Venditore & Concessionario/officina in cui affermino che detto filtro NON [SM=x648642] creerà MAI problemi dovuti ai tipi di tragitti che farai!

..pena il cambio dell'auto con altra di pari valore ma senza filtro! (logicamente senza ulteriori spese!)

...scommetto che detta dichiarazione nessun concessionario la farà mai! [SM=g27826]

perchè? [SM=g27816] [SM=g27828]
[Modificato da valettrix 16/08/2010 17:08]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
16/08/2010 18:04
 
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Ciao e benvenuto!
La tua è una bella domanda...
Credo che Valettrix ti abbia già "implicitamente" suggerito la motorizzazione da scegliere! [SM=g27823]
D'altro canto, ne ha tutte le ragioni, se leggi nel forum tutti i problemi che ha avuto! [SM=g27816]

Comunque, provo a risponderti, sperando di esserti d'aiuto...!

Non so se hai visto, ma nel Quattroruote di agosto c'è la prova della Mery "B" 1.4 120 Cv: i consumi rilevati sono un po' altini, specie quelli a 130 all'ora, che sono di circa 10 km con un litro.
Effettivamente sono un po' pochi per un'auto che, alla fine, deve anche soddisfare determinati requisiti di economicità di esercizio! Prima di prendere una decisione, dunque, ti consiglierei di riflettere molto sui tipi di percorso che fari con la tua nuova Mery.

Visti i precedenti del 1.3 fap, a mio avviso dovresti prendere in cosiderazione, prima di passare ai costi "vivi" di carburante, il tipo di utilizzo che farai: soprattutto urbano, con frequenti stop & go in coda, tragitti brevi (5-6 km) e avviamenti/spegnimenti "ravvicinati" oppure extraurbano/autostradale, con tragitti lunghi a velocità uniforme.
Nel primo caso, lascia stare il diesel: non è per nulla indicato, in quanto ne soffrirebbe a livello di fap e di "rendimento", mentre nel secondo saresti in una situazione più favorevole per l'alimentazione a gasolio.

Certo, nella nuova Mery il fap è posizionato sotto al collettore, nel vano motore, e la logica di gestione è stata migliorata... però non ci metterei la mano sul fuoco!
Se invece oltre a utilizzarla nel ciclo urbano hai modo di percorrere strade più scorrevoli dove puoi scaldare bene il motore e riuscire a far fare per intero i cicli di pulizia, allora forse il fap non dovrebbe essere un "cruccio".

Al contrario, se le percorrenze sono più autostradali e lunghe, allora il fap ne soffre meno.

Uso sempre il condizionale, perchè alla fine non si sa mai poi come ci si possa trovare effettivamente.
Se si ascoltano i venditori... si è sempre in una botte di ferro! [SM=x648638]

Se opti per il diesel, cerca di "pararti le terga" [SM=g27823] in qualsiasi modo (Valettrix docet!)!

Ciao e buona scelta!
Sandro
[Modificato da s.milan 16/08/2010 18:05]


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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16/08/2010 21:56
 
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Quello che i " signori " venditori NON dicono!
...ben detto S. Milan [SM=g27811] ..peccato che ne i venditori ne tantomeno le officine lo facciano presente! [SM=x648642]

il tipo di utilizzo che farai: soprattutto urbano, con frequenti stop & go in coda, tragitti brevi (5-6 km) e avviamenti/spegnimenti "ravvicinati" oppure extraurbano/autostradale, con tragitti lunghi a velocità uniforme.
Nel primo caso, lascia stare il diesel: non è per nulla indicato, in quanto ne soffrirebbe a livello di fap e di "rendimento", mentre nel secondo saresti in una situazione più favorevole per l'alimentazione a gasolio.
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
16/08/2010 22:02
 
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ops ..scusate per il doppio post!

ho provato a cancellarlo ma ..non ho diritti? [SM=g27833]

come mai essendo io l'autore..??
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16/08/2010 22:29
 
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Ancora?

Quì c'è qualcosa che non mi quadra... controllo!

Comunque il discorso di S.milan è perfetto, devi valutare in base al percorso e kn che fai o andrai a fare!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
17/08/2010 00:04
 
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Ok Rob l'ho cancellato io il doppio post.
17/08/2010 10:45
 
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risp
guarda col vecchio 1700 101 cv fap, e ci ho fatto 20 mila km in 3 anni, l'unico problema e' che mi scala molti km dall'insp, ossia il cambio olio piu' o meno ogni 10 mila km invece di 30 mila, il che mi pare accettabile. Non vorrei che il 95cv sia sottodimensionato x la massa vettura, non x i cv ma x la cubatura. L'ho provato sulla corsa e non e' niente male, ma quanto in meno pesa? ci vorrebbe un bel 1600mjt, ma.....
18/08/2010 15:56
 
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Il 95 cv sarebbe ideale, il 75 cv che è l'attuale è un pò piccolo...

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18/08/2010 23:20
 
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vedo dal commento di s.milan che anche in casa Opel il Filtro anti particolato ha dato problemi.
Io ho una Fiat 16 e con questo problema ci convivo da 3 anni, ora mi son stufato e volevo cambiarla prendendo in esame la nuova meriva che a detta del conce non ha più problemi di intasamento filtro.
Una curiosità: la Opel usa il FAP o il DPF perchè il FAP sarebbe una ulteriore aggravante visto che dopo circa 100.000 km bisogna cambiare la cerina con un botto di euro.
Che notizie avete .... la brutta esperienza fatta mi indurrebbe a non comperarla
salve a tutti
19/08/2010 00:29
 
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..magari li avranno anche migliorati [SM=g27825] ma.. io non acquisterò mai più una automobile con questo genere di filtro,che sia DPF o FAP o come lo si voglia chiamare, posto dopo la combustione di un motore diesel!! ..ma siamo matti ?!

[SM=x648625]
[Modificato da valettrix 19/08/2010 00:29]
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19/08/2010 07:41
 
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il dispositivo con la cerina lo usa solo il gruppo psa.
19/08/2010 10:04
 
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Esatto, tutti gli altri usano le post combustioni, ora i nuovi dpf sono posizionati immediatamente dopo il collettore di scarico, per cui le post iniezioni arriveranno ad alte temperature e dovrebbero permettere una reazione più veloce per la pulizia del pdf.

Ma fino a quando non ne vedremo una su strada seriamente, sono solo chiacchere! [SM=g27822]

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19/08/2010 12:33
 
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Ho trovato questo interessante articolo tecnico sul filtro che monta la Renault e di conseguenza la Nissan.
Da quanto dicono sui loro forum sembra che poi non abbiano grossi problemi con questo sistema.
19/08/2010 12:35
 
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Scusate non avevo inserito il link .... sembra che non sia abilitato alle modifiche.
Scusate ancora sono un imbranato www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&p...
19/08/2010 13:27
 
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Questa è una soluzione interessante!

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Roberto - Admin
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19/08/2010 18:40
 
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Molto interessante il fatto che non influisca sulla qualità dell'olio motore mantenendone l'integrità e il normale kilometraggio.
Io attualmente con la Fiat faccio non più di 7/8.000 km al "modico" prezzo di euro 28+iva/kg più mano d'opera (130.000 euro)
20/08/2010 10:59
 
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risp
ammazzali, io ci metto il selenia 5/30 e me lo mettono 17e al litro. Bel furto ti fanno.....
20/08/2010 11:47
 
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Non ricordo se è il 5/30, ma ricordo sicuramente il cartellino Selenia sul montante della macchina ... ora controllo.
Sul fatto del furto siamo d'accordo tutti prezzi di listino pieno senza un cent di sconto ... e hai voglia a protestare
20/08/2010 15:41
 
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..col "fai da me"(grazie al dpf) arrivo al max a 25€ [SM=x648622]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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