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Nuova Meriva Disel o Benzina???

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2010 20:29
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22/08/2010 21:09
 
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sono d'accordo con valettrix sul fatto del "mai più auto con il dpf", sono 3 anni che "tribolo" con il dpf della mia Fiat 16 e a questo punto, andando fuori garanzia e dovendomi pagare anche l'officina per le rigenerazioni, ho deciso di cambiarla sino a che ci prendo ancora qualche soldo.
Purtroppo faccio sui 20.000 km/anno di percorsi misti con poca autostrada ... la convenienza consumi fra benzina e gasolio propende verso quest'ultimo.
Allora che faccio?
- cerco ancora un'auto euro 4 senza il dpf (Renault le commercializza ancora sino a Dic) col rischio di trovarmela fra un paio d'anni vietata anche per i percorsi extraurbani.
- ne prendo una con il dpf modificato tipo Renault che sembra dare meno problemi dei precedenti e spero di aver fortuna.
- passo al GPL o al Metano con i problemi che questi sistemi sembra abbiano (Registrazione valvole ecc)
Dico la verità sono in difficoltà con la scelta perchè non vorrei trovarmi dalla padella alla brace
23/08/2010 15:21
 
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Effetivamente Vince il tuo è in questo momento il dilemma per eccelenza di molti italiani che vorrebbero cambiare auto...

Il risparmio tra diesel e gpl/metano si è molto livellato, con i suoi pro e contro da entrambi le parti. Purtropo non saprei consigliarti, in quanto avrei il tuo stesso dilemma.
Per la circolazione tieni conto che fino al 1 settembre 2015 non saranno disponibili in vendita veicoli Euro 6 per cui c'è ancora tempo!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
23/08/2010 15:37
 
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Ciao!
A proposito della convenienza tra diesel e benzina, io alla fine alla mia ragazza ho fatto prendere una Musa 1.4 16V 95 cv Euro 5 con il sistema Stop & Start...
Le considerazioni per giungere alla motorizzazione a benzina sono state:
- no diesel a causa delle notissime "chiaviche" dei fap (anche se lancia propone a listino le versioni s-fappate)
- no gpl perchè lo montano sul 1.4 da 77 cv e perchè oltre al costo aggiuntivo ci sono pure costi di manutenzione extra e... vai a sapere poi se funziona oppure no
- incognita sul chilometraggio annuo
- il 1.4 benzina è euro 5, perciò fino al 2015 si può stare relativamente (...perchè non si sa mai cosa si inventino i nostri cari amministratori per non far circolare le auto nei centri urbani) tranquilli
- il risparmio tra diesel-gpl-benzina non credo sia poi così marcato se non ci si limita a considerare solo il risparmio alla pompa di carburante (e se non si fa uno sproposito di km annui!)
- pure sul benzina gli intervalli di manutenzione non sono poi molto ravvicinati
Spero di aver fatto la scelta giusta!
Vedremo come andrà... per ora deve ancora arrivare [SM=g27813]
Sandro
[Modificato da s.milan 23/08/2010 15:40]


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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23/08/2010 16:50
 
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Secondo me alla fine era meglio un benzina ma 1.6, dato il peso della mery...
Io di certo, come ho avuto modo di dire anche in altre occasioni, se avessi letto questo forum prima di comprare la mia cdti, avrei preso una 1.6 e ci avrei fatto installare l'impianto a gas.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

23/08/2010 22:21
 
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..anch'io la penso così John , una bella meriva 1.6 con cambio automatico! [SM=x648617]

..sarà la sostituta dell'attuale "camioncino" con filtro dpf [SM=g27812]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
26/08/2010 19:39
 
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[SM=g27811] Grazie a tutti le vostre considerazioni. Alla fine penso di prendere il 1400 benzina da 120cv anche perche' la userei x spostarmi in citta' o quantomeno non per viaggi lunghi. Potendo comprarla con l'IVA agevolata e possedendo gia' un'altra opel sw disel, trovandomi benissimo in tutto, penso che sia la versione piu' adatta alle mie esigenze considerando di fare circa 12000Km in un anno. Grazie di nuovo e saluti a tutti
26/08/2010 19:41
 
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Chiedo scusa x aver scritto in ritardo ma ho avuto un po di casini a casa. Ciao
26/08/2010 20:49
 
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..aspettiamo le Tue impressioni sulla nuova mery [SM=x648620] [SM=g27811]
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
15/09/2010 20:34
 
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Consiglio
Ciao ho da pochi giorni la 120 cv .......
forse la foga forse perke ero abituato al 2000 diesel,fatto sta che i conumi si erano attestati a 11l/100km......(pazzesco)
Ora da qualke giorno la sto guidando con molta calma e soprattutto l e prime tre marce le use per pochi secondi
risultato ora e sceso a 10l/100km continuero a guidarla cosi e vi faro sapere se scendono.... [SM=g27825]
16/09/2010 16:06
 
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non e' la foga, abbiamo un cx da grattacielo, la mole e' quello che e', da come la vedo io, ti attesterai in urbano sugli 11km litro, in extra sui 14, e' sempre un turbo benza....se spingi ahivoglia a dar retta ai depliant opel...
16/09/2010 18:50
 
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Ciao ragazzi,
accidenti se "beve" così tanto pretendo che vada come un Ferrari! [SM=g27823] ....
Sono anche io indeciso sulla versione gasolio o benzina...devo percorrere circa 15.000 km/anno e tutti mi consigliano la 1.4 120CV...cosa ne dite?
Ciao e grazie!
16/09/2010 19:16
 
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direi di provarla, non vorrei poi fossi depresso dalle prestazioni. Ossia se vuoi fare il fico devi stare nella parte alta del contagiri, ma.......indovina un po' che succede alla saccoccia?
16/09/2010 19:33
 
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Oddio il fico non credo proprio...la guiderebbe principalmente mia moglie, con bimba a bordo, tragitto urbano...poi ogni tanto una tiratina di orecchie la faccio io! [SM=g27830]
18/09/2010 16:01
 
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se e' tragitto urbano faccio il 100cv aspirato......neanche il turbo, tanto la turbina in citta' si incrosterebbe.....
26/09/2010 21:52
 
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Salve a tutti,
anche io sto pensando alla nuova meriva...
Mi piacerebbe a benzina, per tanti motivi... tra i primi motore con meno componenti del diesel e soprattutto esente dall'amato filtro anti particolato!
il benzina però da 120, anche se mi tira quello da 140 dato che i consumi sono cmq alti...
Però la diesel mi tira, ma non la 1.7 bensi la 1.3 quella da 95CV perchè farei dell'extraurbano e sono a circa 20000km annui... il filtro però mi fa impensierire dovrebbe rigenerarsi con maggiore facilità rispetto alla vecchia meriva, ed in più con la vecchia non ho avuto grossi problemi di intasamento, grazie al percorso ed un pò di attenzione... l'unica rogna è che il cambio olio è stato in media ogni 12000km anzichè 30000...
Oggi l'ho vista, molto bella, prodotto evoluto da non far desiderare altre tedesche... di ottima fattura e la posizione di guida eccezionale avendo eliminato i difetti della vecchia, si vede subito che il progetto è originale... ben fatto alla Opel, una gamma nuova in due anni considerando che la crisi...
Secondo me il massimo per questo tipo di vettura è la 1.7 cdti da 100CV con cambio automatico con convertitore di coppia, ma vorrei provarlo prima per capire i reali consumi, altrimenti il il 130 CV sarà un concentrato di comodità con la giusta dose di spinta....
insomma... ho molta confusione... però... chissà se uscirà la 1.4 turbo 120 a GPL, sarebbe interessante!
Ciao
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:18]
27/09/2010 11:06
 
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carissimo amico mrmako82, se deciderai di prendere la versione diesel ti consiglio di non prendere il 1.3 da 95cv per il semplice fatto che in 4 e con il condizionatore acceso la macchina è lentissima rischiando di spegnere il condizionatore per fare una salita [SM=g27828], ricorda che la nuova Mery ha sempre una bella massa pari a 1360 kg.

Inoltre il 100cv diesel con cambio automatico consuma di più rispetto al 110cv CDTi.
Se non puoi fare a meno di una bella quantità di puledrini sotto al cofano e puoi rimandare l'acquisto, allora ti consiglio il 125cv che uscirà nel corso del 2011, altrimenti il 1.7 da 110cv è l'ideale sia per i consumi che per le prestazioni. [SM=x648648]

Per il filtro anti-particolato basta fare un tragitto di autostrada a 110/120 per 10 km e sei apposto e sturato. [SM=g27822]
[Modificato da (ceppone) 27/09/2010 11:09]
.
Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.
27/09/2010 11:20
 
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La migliore scelta per il benzina è sicuramente il 1.4 140CV 6 marce, con una trasformazione a GPL....20 euro per ogni 400 Km.
Il 1.7 110CV 6 marce non è male, 300Nm di coppia, ha un buon tiro ma per un sorpasso la scalata in 5^marcia è necessaria...
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
27/09/2010 19:16
 
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L'autostrada da dove abito io è lontana e se anche fosse vicina c'è da pagare il pedaggio... escludo questa soluzione come palliativo al filtro...
Penso che la GPL turbo sarebbe un ottimo compromesso, ma c'è da verificare se le sedi delle valvole sono rinforzate e se la punteria è idraulica... e cmq ancora non esiste la versione a GPL pensata dalla Opel... e mi fido poco delle trasformazioni aftermarket, almeno per la garanzia della casa madre preferirei un impianto a GPL accordato dalla casa...
La meriva che vorrei sdostituire è la 1.3 cdti fappata con 75 CV, non è un fulmine, ma va meglio della vecchia 1400 a benzina... per questo preferirei la 95 nuova, anche perchè sembra che ci siano delle novità tecniche da quando leggo sulle riviste, come una nuova pompa dell'olio a basso attrito e altra roba, e dai dati dichiarati si passa dai 16 secondi della vecchia a circa 12... boh???
Il cambio automatico lo consideravo solo per la comodità di accelerare e basta, essendo un modo-volume familiare, forse è più azzeccato, fosse stato un robotizzato però....
Vedremo, intanto cerco di fare qualche prova!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 14:28]
28/09/2010 18:07
 
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Vorrei fare un precisazione, sembra che ultimamente sia ordinabile sul sito della Opel Meriva la versione 1.7 da 130 cavallucci sborsando solo 500 eurine in più rispetto la versione da 110 cv.

Ora le mie domande spontanee sono:
1- possibile che con una differenza di 500 euro si ha la possibilità di prendere, con la stessa cilindrata, un 130 cv?

2- Le 500 euro servono per compensare (per così dire) solo la rimappatura della centralina che ti permette di prendere sti 20 cv di più o c'è qualche componente aggiuntivo?

Se fosse solo questione di rimappatura della centralina, vale la pena aggiungere sti 20 cv in più, stressando di più un motore concepito e nato con una cilindrata 1.7 da 110cv?

Grazie
.
Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.
30/09/2010 12:25
 
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Il motore è concepito per 130 CV.... quindi è il contrario!
La centralina è la stessa cosi come il software, cambiano le mappe.
Se vedrete i valori di coppia sono nettamente diversi tra i due motore e probabilmente qualche pezzo (forse il turbo) è differente....
è errato pensare che chi progetta un motore si basi su 110CV e poi lo porti a 130, bensì si parte da 150 e poi lo si da a 130 nella potenza massima a scendere... il motore deve essere affidabile, soprattutto quando i km alle spalle non sono pochi!
Comprerei il 130 se le 20 euro di tassa di circolazione in più non sono un peso, il consumo è pressochè simile, ma la coppia scaricata alle ruote ed in più e l'assicurazione non valuta la potenza per il premio da pagare ma la cilindrata!
[Modificato da mrmako 30/09/2010 13:38]
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