Nuova Meriva Disel o Benzina???

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claros74
00lunedì 16 agosto 2010 15:27
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, sono indeciso tra la versione 1.4 da 120cv benzina oppure la versione disel da 95cv. Ho letto da qualche parte che il benzina "beve" troppo... non saprei!!! Saluti
valettrix
00lunedì 16 agosto 2010 17:06
Ciao , una cosa è certa..

se deciderai per il diesel ed ha il fap/dpf, prima di acquisto fatti rilasciare dichiarazione scritta dal Venditore & Concessionario/officina in cui affermino che detto filtro NON [SM=x648642] creerà MAI problemi dovuti ai tipi di tragitti che farai!

..pena il cambio dell'auto con altra di pari valore ma senza filtro! (logicamente senza ulteriori spese!)

...scommetto che detta dichiarazione nessun concessionario la farà mai! [SM=g27826]

perchè? [SM=g27816] [SM=g27828]
s.milan
00lunedì 16 agosto 2010 18:04
Ciao e benvenuto!
La tua è una bella domanda...
Credo che Valettrix ti abbia già "implicitamente" suggerito la motorizzazione da scegliere! [SM=g27823]
D'altro canto, ne ha tutte le ragioni, se leggi nel forum tutti i problemi che ha avuto! [SM=g27816]

Comunque, provo a risponderti, sperando di esserti d'aiuto...!

Non so se hai visto, ma nel Quattroruote di agosto c'è la prova della Mery "B" 1.4 120 Cv: i consumi rilevati sono un po' altini, specie quelli a 130 all'ora, che sono di circa 10 km con un litro.
Effettivamente sono un po' pochi per un'auto che, alla fine, deve anche soddisfare determinati requisiti di economicità di esercizio! Prima di prendere una decisione, dunque, ti consiglierei di riflettere molto sui tipi di percorso che fari con la tua nuova Mery.

Visti i precedenti del 1.3 fap, a mio avviso dovresti prendere in cosiderazione, prima di passare ai costi "vivi" di carburante, il tipo di utilizzo che farai: soprattutto urbano, con frequenti stop & go in coda, tragitti brevi (5-6 km) e avviamenti/spegnimenti "ravvicinati" oppure extraurbano/autostradale, con tragitti lunghi a velocità uniforme.
Nel primo caso, lascia stare il diesel: non è per nulla indicato, in quanto ne soffrirebbe a livello di fap e di "rendimento", mentre nel secondo saresti in una situazione più favorevole per l'alimentazione a gasolio.

Certo, nella nuova Mery il fap è posizionato sotto al collettore, nel vano motore, e la logica di gestione è stata migliorata... però non ci metterei la mano sul fuoco!
Se invece oltre a utilizzarla nel ciclo urbano hai modo di percorrere strade più scorrevoli dove puoi scaldare bene il motore e riuscire a far fare per intero i cicli di pulizia, allora forse il fap non dovrebbe essere un "cruccio".

Al contrario, se le percorrenze sono più autostradali e lunghe, allora il fap ne soffre meno.

Uso sempre il condizionale, perchè alla fine non si sa mai poi come ci si possa trovare effettivamente.
Se si ascoltano i venditori... si è sempre in una botte di ferro! [SM=x648638]

Se opti per il diesel, cerca di "pararti le terga" [SM=g27823] in qualsiasi modo (Valettrix docet!)!

Ciao e buona scelta!
Sandro
valettrix
00lunedì 16 agosto 2010 21:56
Quello che i " signori " venditori NON dicono!
...ben detto S. Milan [SM=g27811] ..peccato che ne i venditori ne tantomeno le officine lo facciano presente! [SM=x648642]

il tipo di utilizzo che farai: soprattutto urbano, con frequenti stop & go in coda, tragitti brevi (5-6 km) e avviamenti/spegnimenti "ravvicinati" oppure extraurbano/autostradale, con tragitti lunghi a velocità uniforme.
Nel primo caso, lascia stare il diesel: non è per nulla indicato, in quanto ne soffrirebbe a livello di fap e di "rendimento", mentre nel secondo saresti in una situazione più favorevole per l'alimentazione a gasolio.
valettrix
00lunedì 16 agosto 2010 22:02
ops ..scusate per il doppio post!

ho provato a cancellarlo ma ..non ho diritti? [SM=g27833]

come mai essendo io l'autore..??
rf74
00lunedì 16 agosto 2010 22:29
Ancora?

Quì c'è qualcosa che non mi quadra... controllo!

Comunque il discorso di S.milan è perfetto, devi valutare in base al percorso e kn che fai o andrai a fare!
Actarus1972.
00martedì 17 agosto 2010 00:04
Ok Rob l'ho cancellato io il doppio post.
fabio1968.
00martedì 17 agosto 2010 10:45
risp
guarda col vecchio 1700 101 cv fap, e ci ho fatto 20 mila km in 3 anni, l'unico problema e' che mi scala molti km dall'insp, ossia il cambio olio piu' o meno ogni 10 mila km invece di 30 mila, il che mi pare accettabile. Non vorrei che il 95cv sia sottodimensionato x la massa vettura, non x i cv ma x la cubatura. L'ho provato sulla corsa e non e' niente male, ma quanto in meno pesa? ci vorrebbe un bel 1600mjt, ma.....
rf74
00mercoledì 18 agosto 2010 15:56
Il 95 cv sarebbe ideale, il 75 cv che è l'attuale è un pò piccolo...
.vince.49
00mercoledì 18 agosto 2010 23:20
vedo dal commento di s.milan che anche in casa Opel il Filtro anti particolato ha dato problemi.
Io ho una Fiat 16 e con questo problema ci convivo da 3 anni, ora mi son stufato e volevo cambiarla prendendo in esame la nuova meriva che a detta del conce non ha più problemi di intasamento filtro.
Una curiosità: la Opel usa il FAP o il DPF perchè il FAP sarebbe una ulteriore aggravante visto che dopo circa 100.000 km bisogna cambiare la cerina con un botto di euro.
Che notizie avete .... la brutta esperienza fatta mi indurrebbe a non comperarla
salve a tutti
valettrix
00giovedì 19 agosto 2010 00:29
..magari li avranno anche migliorati [SM=g27825] ma.. io non acquisterò mai più una automobile con questo genere di filtro,che sia DPF o FAP o come lo si voglia chiamare, posto dopo la combustione di un motore diesel!! ..ma siamo matti ?!

[SM=x648625]
fabio1968.
00giovedì 19 agosto 2010 07:41
risp
il dispositivo con la cerina lo usa solo il gruppo psa.
rf74
00giovedì 19 agosto 2010 10:04
Esatto, tutti gli altri usano le post combustioni, ora i nuovi dpf sono posizionati immediatamente dopo il collettore di scarico, per cui le post iniezioni arriveranno ad alte temperature e dovrebbero permettere una reazione più veloce per la pulizia del pdf.

Ma fino a quando non ne vedremo una su strada seriamente, sono solo chiacchere! [SM=g27822]
.vince.49
00giovedì 19 agosto 2010 12:33
Ho trovato questo interessante articolo tecnico sul filtro che monta la Renault e di conseguenza la Nissan.
Da quanto dicono sui loro forum sembra che poi non abbiano grossi problemi con questo sistema.
.vince.49
00giovedì 19 agosto 2010 12:35
Scusate non avevo inserito il link .... sembra che non sia abilitato alle modifiche.
Scusate ancora sono un imbranato www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&p...
rf74
00giovedì 19 agosto 2010 13:27
Questa è una soluzione interessante!
.vince.49
00giovedì 19 agosto 2010 18:40
Molto interessante il fatto che non influisca sulla qualità dell'olio motore mantenendone l'integrità e il normale kilometraggio.
Io attualmente con la Fiat faccio non più di 7/8.000 km al "modico" prezzo di euro 28+iva/kg più mano d'opera (130.000 euro)
fabio1968.
00venerdì 20 agosto 2010 10:59
risp
ammazzali, io ci metto il selenia 5/30 e me lo mettono 17e al litro. Bel furto ti fanno.....
.vince.49
00venerdì 20 agosto 2010 11:47
Non ricordo se è il 5/30, ma ricordo sicuramente il cartellino Selenia sul montante della macchina ... ora controllo.
Sul fatto del furto siamo d'accordo tutti prezzi di listino pieno senza un cent di sconto ... e hai voglia a protestare
valettrix
00venerdì 20 agosto 2010 15:41
..col "fai da me"(grazie al dpf) arrivo al max a 25€ [SM=x648622]
.vince.49
00domenica 22 agosto 2010 21:09
sono d'accordo con valettrix sul fatto del "mai più auto con il dpf", sono 3 anni che "tribolo" con il dpf della mia Fiat 16 e a questo punto, andando fuori garanzia e dovendomi pagare anche l'officina per le rigenerazioni, ho deciso di cambiarla sino a che ci prendo ancora qualche soldo.
Purtroppo faccio sui 20.000 km/anno di percorsi misti con poca autostrada ... la convenienza consumi fra benzina e gasolio propende verso quest'ultimo.
Allora che faccio?
- cerco ancora un'auto euro 4 senza il dpf (Renault le commercializza ancora sino a Dic) col rischio di trovarmela fra un paio d'anni vietata anche per i percorsi extraurbani.
- ne prendo una con il dpf modificato tipo Renault che sembra dare meno problemi dei precedenti e spero di aver fortuna.
- passo al GPL o al Metano con i problemi che questi sistemi sembra abbiano (Registrazione valvole ecc)
Dico la verità sono in difficoltà con la scelta perchè non vorrei trovarmi dalla padella alla brace
rf74
00lunedì 23 agosto 2010 15:21
Effetivamente Vince il tuo è in questo momento il dilemma per eccelenza di molti italiani che vorrebbero cambiare auto...

Il risparmio tra diesel e gpl/metano si è molto livellato, con i suoi pro e contro da entrambi le parti. Purtropo non saprei consigliarti, in quanto avrei il tuo stesso dilemma.
Per la circolazione tieni conto che fino al 1 settembre 2015 non saranno disponibili in vendita veicoli Euro 6 per cui c'è ancora tempo!
s.milan
00lunedì 23 agosto 2010 15:37
Ciao!
A proposito della convenienza tra diesel e benzina, io alla fine alla mia ragazza ho fatto prendere una Musa 1.4 16V 95 cv Euro 5 con il sistema Stop & Start...
Le considerazioni per giungere alla motorizzazione a benzina sono state:
- no diesel a causa delle notissime "chiaviche" dei fap (anche se lancia propone a listino le versioni s-fappate)
- no gpl perchè lo montano sul 1.4 da 77 cv e perchè oltre al costo aggiuntivo ci sono pure costi di manutenzione extra e... vai a sapere poi se funziona oppure no
- incognita sul chilometraggio annuo
- il 1.4 benzina è euro 5, perciò fino al 2015 si può stare relativamente (...perchè non si sa mai cosa si inventino i nostri cari amministratori per non far circolare le auto nei centri urbani) tranquilli
- il risparmio tra diesel-gpl-benzina non credo sia poi così marcato se non ci si limita a considerare solo il risparmio alla pompa di carburante (e se non si fa uno sproposito di km annui!)
- pure sul benzina gli intervalli di manutenzione non sono poi molto ravvicinati
Spero di aver fatto la scelta giusta!
Vedremo come andrà... per ora deve ancora arrivare [SM=g27813]
Sandro
John P Ryan
00lunedì 23 agosto 2010 16:50
Secondo me alla fine era meglio un benzina ma 1.6, dato il peso della mery...
Io di certo, come ho avuto modo di dire anche in altre occasioni, se avessi letto questo forum prima di comprare la mia cdti, avrei preso una 1.6 e ci avrei fatto installare l'impianto a gas.

Paolo
valettrix
00lunedì 23 agosto 2010 22:21
..anch'io la penso così John , una bella meriva 1.6 con cambio automatico! [SM=x648617]

..sarà la sostituta dell'attuale "camioncino" con filtro dpf [SM=g27812]
claros74
00giovedì 26 agosto 2010 19:39
[SM=g27811] Grazie a tutti le vostre considerazioni. Alla fine penso di prendere il 1400 benzina da 120cv anche perche' la userei x spostarmi in citta' o quantomeno non per viaggi lunghi. Potendo comprarla con l'IVA agevolata e possedendo gia' un'altra opel sw disel, trovandomi benissimo in tutto, penso che sia la versione piu' adatta alle mie esigenze considerando di fare circa 12000Km in un anno. Grazie di nuovo e saluti a tutti
claros74
00giovedì 26 agosto 2010 19:41
Chiedo scusa x aver scritto in ritardo ma ho avuto un po di casini a casa. Ciao
valettrix
00giovedì 26 agosto 2010 20:49
..aspettiamo le Tue impressioni sulla nuova mery [SM=x648620] [SM=g27811]
pepp78
00mercoledì 15 settembre 2010 20:34
Consiglio
Ciao ho da pochi giorni la 120 cv .......
forse la foga forse perke ero abituato al 2000 diesel,fatto sta che i conumi si erano attestati a 11l/100km......(pazzesco)
Ora da qualke giorno la sto guidando con molta calma e soprattutto l e prime tre marce le use per pochi secondi
risultato ora e sceso a 10l/100km continuero a guidarla cosi e vi faro sapere se scendono.... [SM=g27825]
fabio1968.
00giovedì 16 settembre 2010 16:06
risp
non e' la foga, abbiamo un cx da grattacielo, la mole e' quello che e', da come la vedo io, ti attesterai in urbano sugli 11km litro, in extra sui 14, e' sempre un turbo benza....se spingi ahivoglia a dar retta ai depliant opel...
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