È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Rumore dentro il cruscotto...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 24/05/2007 13:09
    PROCEDURA SMONTAGGIO CENTRALINA/PIANTONE EPS
    Salve,

    E' capitato mai a nessuno di sentire un rumore simil-metallico nel cruscotto dietro il contachilometri, insistente in particolar modo con buche e vibrazionii durante la marcia.
    In assistenza come al solito non lo sentono... sembrano sordi...e mi hanno detto che forse potrebbe essere un cablaggio che si è sganciato.

    A voi è mai capitato?


    [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27833]
    [Modificato da scuffia 17/12/2009 11:32]


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • lurapag
    Utente Anonimo
    00 24/05/2007 13:19
    Spostamento
    Ciao mauemar.
    Ho postato qui il tuo messaggio perchè riguarda "Problemi e malfunzionamenti" e non "istruzioni per l'uso".



    [SM=x648618]
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 24/05/2007 14:21
    Hai ragione
    Scusami ma avevo 2 pagine aperte e ....come al solito...ho confuso pagina [SM=g27825]


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 24/05/2007 14:21
    potrebbe essere il famigerato piantone.

    fai una ricerca nel forum, parola chiave piantone. La soluzione è semplice.

    Oppure

    potrebbe essere la scatola guida, e allora il discorso si fa più complesso...
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 24/05/2007 15:48
    Ho letto negli altri post....
    Ho letto negli altri post ed il rumore semra essere lo stesso ma nel mio caso non sembra provenire dal basso, cioè da sotto lo sterzo ma dalla perte alta, cioè da sopra il contachilometri.

    boooooo sapreste aiutarmi? e lo stesso rumore dei casi del piantone? [SM=g27829]


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • Actarus 72
    Utente Anonimo
    00 24/05/2007 16:12
    Scusa maumar, ma hai scritto lo stesso messaggio in tre topic differenti....
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 24/05/2007 17:07
    Provenienza
    Mi confermate che il rumore del piantone e della scatola dello sterzo provengono dalla zona pedali e cmq da sotto al volante e non da sopra al cruscotto?

    Grazie.


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 25/05/2007 08:05
    Re: Provenienza

    Scritto da: mauemar 24/05/2007 17.07
    Mi confermate che il rumore del piantone e della scatola dello sterzo provengono dalla zona pedali e cmq da sotto al volante e non da sopra al cruscotto?

    Grazie.



    il rumore del piantone si manifesta nella zona criscotto-volante anche se ha origine più in basso.
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 25/05/2007 09:41
    solo rumore o...


    Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.


    Io non ho vibrazioni al volante ma solo rumore, proveniente da dietro al cruscotto.Vi sembra bossibile che sia cmq lo stesso problema? le vibrazioni sono una conseguenza imprescindibile di questo problema?


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 25/05/2007 09:58
    Re:

    Scritto da: mauemar 24/05/2007 13.09
    Salve,

    E' capitato mai a nessuno di sentire un rumore simil-metallico nel cruscotto dietro il contachilometri, insistente in particolar modo con buche e vibrazionii durante la marcia.
    In assistenza come al solito non lo sentono... sembrano sordi...e mi hanno detto che forse potrebbe essere un cablaggio che si è sganciato.

    A voi è mai capitato?


    [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27833]


    Da: Scientific American, edizione italiana.

    L'esame audiometrico, condotto sperimentalmente su un campione di 1000 meccanici delle assistenze di varie marche, ha dato risultati sorprendentemente variabile a seconda della data/ora di rilevzione, con variazioni anche di -50 db quando queste erano svolte nei giorni feriali in orari compresi tra le 8,00 e le 17,00.
    Entro detta fascia, si sono rilevati migliori prestazione solo tra le 13,00 e le 14,00.

    La statistica non è acqua... [SM=g27828] [SM=x648622]

    [Modificato da puasho 25/05/2007 10.00]

  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 30/05/2007 12:26
    Re: solo rumore o...

    Scritto da: scuffia 04/01/2007 12.10

    Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.


    Io non ho vibrazioni al volante ma solo rumore, proveniente da dietro al cruscotto.Vi sembra bossibile che sia cmq lo stesso problema? le vibrazioni sono una conseguenza imprescindibile di questo problema?


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 26/07/2007 16:08
    Finalmente ho avuto il tempo di smontare e....
    Ciao a tutti,

    finalmente ho scoperto da dove proviene il suono.
    Dopo aver controllato i due bulloni dei ginti del piantone(quello vicino alla pedaliera e quello a meta piantone), che erano serrati bene ho provato a girare poco poco a sin e a ds il volnte velocemente da fermo e anche a macchina spenta e ho scoperto che il rimorino proviene da quel bolocco metallico nel quale ci passa anche dentro il piantone dovrebbe essere il motore servosterzo EPS.
    Siccome sono fuori garanzia, sapete se questo pezzo magari per difetti intrinsechi abbia avuto un estensione sopra i due anni?

    Grazie. [SM=g27813] [SM=g27833]


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • OFFLINE
    scuffia
    Post: 4.048
    Città: POMEZIA
    Utente Registrato
    Utente Master
    00 26/07/2007 22:31
    aspetta, forse te la cavi con un buon ingrassaggio.

    il buon Puasho ha postato questo rimedio proprio ieri o lìaltro ancora...


    fai una ricerca.
    __________________________________________________
    "Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 27/07/2007 12:45
    Re:

    Scritto da: scuffia 26/07/2007 22.31
    aspetta, forse te la cavi con un buon ingrassaggio.

    il buon Puasho ha postato questo rimedio proprio ieri o lìaltro ancora...


    fai una ricerca.




    Ciao Scuffia, inanzi tutto vorrei ringraziarti perche ho usato il tuo post per smontare tutto ed individuare i bulloni dei piantoni e anche senza foto ho capito tutto benissimo!!!

    Ti volevo chiedere se potresti aiutarmi a cercare perchè e da un pò che cerco post di Puasho ma non lo trovo proprio.
    Sai devo farmi un bel po di km fra un paio di settimane e vorrei eliminare quel ticchettio dato che forse è possibile farlo con una semplice ingrassata.

    Grazie cmq.


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 27/07/2007 12:59
    Re: Re:

    Scritto da: mauemar 27/07/2007 12.45



    Ciao Scuffia, inanzi tutto vorrei ringraziarti perche ho usato il tuo post per smontare tutto ed individuare i bulloni dei piantoni e anche senza foto ho capito tutto benissimo!!!

    Ti volevo chiedere se potresti aiutarmi a cercare perchè e da un pò che cerco post di Puasho ma non lo trovo proprio.
    Sai devo farmi un bel po di km fra un paio di settimane e vorrei eliminare quel ticchettio dato che forse è possibile farlo con una semplice ingrassata.

    Grazie cmq.


    Te lo posto nel pomeriggio
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 27/07/2007 13:07
    Re: Re: Re:

    Scritto da: puasho 27/07/2007 12.59

    Te lo posto nel pomeriggio



    Grazie 1000 gentilissimo!!!


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 27/07/2007 15:08
    Re: Re: Re:

    Scritto da: puasho 27/07/2007 12.59

    Te lo posto nel pomeriggio


    Rimedio sul campo: 1854
    Oggetto: Sterzo EPS - Ticchettio
    Modelli: Motori: Opzione:
    Meriva 2003... All
    Reclamo: Rumori in fase di sterzata.
    Causa: Ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo.
    Produzione: Aumento della quantità di grasso di lubrificazione sull'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo da gennaio 2005.

    Rimedio:
    In caso di reclamo da parte del cliente, ingrassare la dentatura dell'innesto tra
    il motorino elettrico e il piantone dello sterzo con il grasso speciale
    EPS S-10570 (grasso legante).
    Procedura:

    1. Scollegare la batteria
    2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
    3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
    - Rimuovere il rivetto a espansione (freccia)


    4. Smontare la centralina/motorino ESP (figura II, 1).
    - Sbloccare e scollegare il connettore fascio cavi (3) dalla centralina
    - Rimuovere 2x viti (2)
    - Rimuovere la centralina completa di motorino ESP


    5. Ingrassare la dentatura del motorino ESP (figura III).
    - Applicare uno strato sottile di grasso speciale EPS S-10570 (grasso
    legante) sulla dentatura (freccia)
    Nota:
    distribuire uniformemente il grasso speciale EPS S-10570 utilizzando
    del filo per saldatura.


    6. Montare la centralina/motorino EPS
    - Inserire la centralina/il motorino EPS con cautela
    - Serrare 2x viti a 9 Nm
    - Collegare e bloccare il connettore fascio cavi della centralina;
    è necessario udire l'innesto della sicurezza
    7. Montare il canale di ventilazione lato guida
    8. Montare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone
    dello sterzo
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
    9. Collegare la batteria.
    10. Programmare le memorie volatili.
    Nota: i pezzi speciali possono essere ordinati all'indirizzo e-mail
    "etac-special-parts@de.gm.com".
    Le seguenti informazioni sono assolutamente necessarie:

    1. Codice del concessionario
    2. Intervallo VIN coinvolto
    3. Numero del particolare speciale (S-XXXXX)
    4. Quantità dei particolari speciali
    5. Persona di contatto
    6. Numero di telefono
    7. Indirizzo di consegna completo
    Parti di ricambio: parte speciale
    Grasso speciale EPS S-10570
    Tempi standard: TC: U.L.:
    U3 185 40 Ingrassaggio
    centralina/motorino EPS 92 0,5
    I costi dell'intervento possono essere inseriti nel tempo standard
    delle prestazioni in garanzia.
    Il rimborso del tempo di preparazione viene effettuato
    secondo la norma prevista per il rimborso delle spese in garanzia.
    Gruppo funzionale: M - Sterzo
    Gruppo di reclamo: 14 - Rumori o vibrazioni
    Codice guasto: Nessuna
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 27/07/2007 16:01
    Mi sa che ci vuole un meccanico vero?
    Ma anche se ho passato i 2 anni, questo potrebbe essere un'internvento in garazia?


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 27/07/2007 16:11
    Re: Mi sa che ci vuole un meccanico vero?

    Scritto da: mauemar 27/07/2007 16.01
    Ma anche se ho passato i 2 anni, questo potrebbe essere un'internvento in garazia?

    E' comunque un difetto noto, come dimostra il manuale stesso.
    Io proverei da solo, visto chenon c'è bisogno di attrezzature particolari, paranchi, ecc., dopo aver provato a chiedere al conce la sostituzione/ingrassaggio da parte loro.
    Ma se ormai hai già buttato giù la paratia e sei a tiro del motorino..praticamente devi solo svitare 2 bulloni e sfilare il connettore, ingrassare, e procedere in senso inverso nel rimontare.
    Semmai, assicurati di riserrare bene i dadi, anche senza chiave dinamometrica ..guarda che è piu' difficile a leggersi che a farsi..
    L'unica è reperire 'sti grasso speciale, ma lo puoi chiedere alla stessa OPEL, e poi ritarare l'EPS..seguendo la procedura dela manuale.



    L

    [Modificato da puasho 27/07/2007 16.20]

  • OFFLINE
    sonikas
    Post: 2.137
    Città: BRUGNERA
    Emeriti
    Utente Veteran
    00 27/07/2007 17:40
    Re: Ho letto negli altri post....

    Scritto da: mauemar 24/05/2007 15.48
    Ho letto negli altri post ed il rumore semra essere lo stesso ma nel mio caso non sembra provenire dal basso, cioè da sotto lo sterzo ma dalla perte alta, cioè da sopra il contachilometri.



    Azzz..... ce l'ho anch'io [SM=x648640] [SM=x648640]
    Ma la mia è in garanzia... e non sono capace di fare tutte quelle cose che avete scritto [SM=g27825]
    Mi sa che chiamo i miei nem... ehm... amici della Opel [SM=g27825]
    mi toglieranno altro olio [SM=g27837] [SM=x648639]
1