Opel Meriva Forum Il primo forum italiano dedicato alla Monovolume compatta Opel

Rumore dentro il cruscotto...

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    mauemar
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    00 27/07/2007 22:53
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: puasho 27/07/2007 15.08

    Rimedio sul campo: 1854
    Oggetto: Sterzo EPS - Ticchettio
    Modelli: Motori: Opzione:
    Meriva 2003... All
    Reclamo: Rumori in fase di sterzata.
    Causa: Ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo.
    Produzione: Aumento della quantità di grasso di lubrificazione sull'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo da gennaio 2005.

    Rimedio:
    In caso di reclamo da parte del cliente, ingrassare la dentatura dell'innesto tra
    il motorino elettrico e il piantone dello sterzo con il grasso speciale
    EPS S-10570 (grasso legante).
    Procedura:

    1. Scollegare la batteria
    2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
    3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
    - Rimuovere il rivetto a espansione (freccia)


    4. Smontare la centralina/motorino ESP (figura II, 1).
    - Sbloccare e scollegare il connettore fascio cavi (3) dalla centralina
    - Rimuovere 2x viti (2)
    - Rimuovere la centralina completa di motorino ESP


    5. Ingrassare la dentatura del motorino ESP (figura III).
    - Applicare uno strato sottile di grasso speciale EPS S-10570 (grasso
    legante) sulla dentatura (freccia)
    Nota:
    distribuire uniformemente il grasso speciale EPS S-10570 utilizzando
    del filo per saldatura.


    6. Montare la centralina/motorino EPS
    - Inserire la centralina/il motorino EPS con cautela
    - Serrare 2x viti a 9 Nm
    - Collegare e bloccare il connettore fascio cavi della centralina;
    è necessario udire l'innesto della sicurezza
    7. Montare il canale di ventilazione lato guida
    8. Montare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone
    dello sterzo
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
    9. Collegare la batteria.
    10. Programmare le memorie volatili.
    Nota: i pezzi speciali possono essere ordinati all'indirizzo e-mail
    "etac-special-parts@de.gm.com".
    Le seguenti informazioni sono assolutamente necessarie:

    1. Codice del concessionario
    2. Intervallo VIN coinvolto
    3. Numero del particolare speciale (S-XXXXX)
    4. Quantità dei particolari speciali
    5. Persona di contatto
    6. Numero di telefono
    7. Indirizzo di consegna completo
    Parti di ricambio: parte speciale
    Grasso speciale EPS S-10570
    Tempi standard: TC: U.L.:
    U3 185 40 Ingrassaggio
    centralina/motorino EPS 92 0,5
    I costi dell'intervento possono essere inseriti nel tempo standard
    delle prestazioni in garanzia.
    Il rimborso del tempo di preparazione viene effettuato
    secondo la norma prevista per il rimborso delle spese in garanzia.
    Gruppo funzionale: M - Sterzo
    Gruppo di reclamo: 14 - Rumori o vibrazioni
    Codice guasto: Nessuna



    Si cero, io ho tolto il pannello frontale e le plastiche introno al volante ma mi sembra dicapire che bisogna anche:

    Scollegare la batteria (e fino a li ci sono)

    2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo (non ho capito dove si trova, perlomeno non riesco a visualizzarlo)

    3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
    - Rimuovere il rivetto a espansione (freccia) E' quel condotto nero dietro il pannellone che ho smontato?(forse anche questo ci riesco!!!)

    i punti 4,5,6,7 credo di averli capiti

    8. se riesco a smontarlo lo rimonto anche

    9. ok

    10. Programmare le memorie volatili. Quì grossa crisi come faccio?

    Graie veramente a tutti siete fenomenali!!

    P.S.: puasho, in che officina lavori? ma se te la porto a te?
    sei meglio di un capo officina opel!!!



    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 28/07/2007 07:46
    Re: Re: Re: Re: Re:
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)

    Appena posso ti invio anche quello.
    Sono al mare dalle pampies, e la gestione del "mio" tempo..ehm, è per forza di cose cogestita..a dir bene, ma direi delegata.. [SM=g27829]


    P.S.: puasho, in che officina lavori? ma se te la porto a te?
    sei meglio di un capo officina opel!!!
    Inoltre, io la batteria non la scollegherei. Premettono sempre quest'operazione, x qualsiasi cosa... dovessi intervenire sulle centraline lo farei... Una volta scollegato il morsetto, che danni puoi fare? Altrimenti poi ti tocca riprogrammare l'orologio, e fors anche digitare il codice dell'autoradio, minimo!!!
    L

    [Modificato da puasho 28/07/2007 7.49]

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    mauemar
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    Utente Junior
    00 28/07/2007 19:05
    Quindi se non stacco la batteria e stacco solo i connettori non rischio di danneggiare nulla ne riscchio di rimanere folgorato!!?

    Inoltre non si sprogrammano nemmeno le memorie volatili giusto?
    Ma cosa si intende per memorie volatili, lo stereo ed altro di superfluo o qualche memoria all'interno della centralina che viene staccata?





    Ma è la parte colorata in giallo quella che viene via per essere ingrassata dove c'è la freccia?

    Cosa si intende per filo per saldatura , relativamente all'igrassaggio?


    Grazie ancore e scusa per le mille domande. [SM=x648625]


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    Gennaio 2005
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 28/07/2007 20:15
    Re:

    Scritto da: mauemar 28/07/2007 19.05
    Quindi se non stacco la batteria e stacco solo i connettori non rischio di danneggiare nulla ne riscchio di rimanere folgorato!!?

    Inoltre non si sprogrammano nemmeno le memorie volatili giusto?
    Ma cosa si intende per memorie volatili, lo stereo ed altro di superfluo o qualche memoria all'interno della centralina che viene staccata?





    Ma è la parte colorata in giallo quella che viene via per essere ingrassata dove c'è la freccia?

    Cosa si intende per filo per saldatura , relativamente all'igrassaggio?
    La parte in giallo è quella da dove spunta il pignone da ingrassare. Il filo da saldatura...non so cos'è..almeno che sia il filo di stagno..che credo che la loro precauzione sia giusto evitare di rovinare la filettatura. NOn va messo troppograsso che senno' strabuzza fuori al momento del reinnesto.

    Grazie ancore e scusa per le mille domande. [SM=x648625]

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    mauemar
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    00 30/07/2007 12:19
    UHMMMM!!!
    [SM=g27833] mi sa che non ti ha salvato il tuo testo nella risposta. [SM=g27833]

    Ciaoooooo


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    Gennaio 2005
  • Actarus 72
    Utente Anonimo
    00 30/07/2007 14:10
    ...Già...penso che puasho abbia qualche problema con le risposte "quotate".
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 30/07/2007 14:19
    Re:

    Scritto da: Actarus 72 30/07/2007 14.10
    ...Già...penso che puasho abbia qualche problema con le risposte "quotate".

    No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
    Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]
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    mauemar
    Post: 36
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    00 30/07/2007 14:34
    Re: Re:

    Scritto da: puasho 30/07/2007 14.19
    No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
    Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]



    ah è vero!!!! ok ho visto ... ahahaha me che mi fai la caccia al tesoro!!!??? [SM=g27828] [SM=g27811]

    Ok quindi mi confermi che la parte in giallo e quella che viene via svitando i bulloni. perche pensavo fosse quella accanto inizialmente avevo paura di dover smontare il piantone.

    Ora l'unico dubbio che mi rimane è quali memorie volatili il manuale intende che se sono cose stupide tipo come nella Corsa stereo e finestrini, per sicurezza stacco il cavo della batteria, ma se mi si sprogramma la centralina o altro e devo poi portarla in assistenza, me la rischio ma non lo stacco.

    Ciao.


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    Gennaio 2005
  • Actarus 72
    Utente Anonimo
    00 30/07/2007 15:14
    Re: Re:

    Scritto da: puasho 30/07/2007 14.19
    No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
    Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]



    .....Dai che rimani in allenamento.....altrimenti poi ti rattrappisci troppo!
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 30/07/2007 15:21
    Re: Re: Re:

    Scritto da: mauemar 30/07/2007 14.34


    ah è vero!!!! ok ho visto ... ahahaha me che mi fai la caccia al tesoro!!!??? [SM=g27828] [SM=g27811]

    Ok quindi mi confermi che la parte in giallo e quella che viene via svitando i bulloni. perche pensavo fosse quella accanto inizialmente avevo paura di dover smontare il piantone.

    Ora l'unico dubbio che mi rimane è quali memorie volatili il manuale intende che se sono cose stupide tipo come nella Corsa stereo e finestrini, per sicurezza stacco il cavo della batteria, ma se mi si sprogramma la centralina o altro e devo poi portarla in assistenza, me la rischio ma non lo stacco.

    Ciao.



    Esatto, la parte in giallo è prprio il motore dell'EPS, e tra i 2 bulloni c'è quel pignoncino che vedi nell'ingrandimento a dx, e il cui foro va ingrassato con questo grasso speciale. Se lo riempi, poi non entra piu' il maschio (che è invece nella parte attaccata al piantone) perché il grasso crea pressione ed essendo probabilmente molto viscoso (se è legande) anche premendo non si riesce ad espellere il sovrappiù Devi ingrassarlo bene ma allo stesso tempo don deve avanzare. Io credo che se lo riempi bene, magari con una siringa senz'ago, poi ci cacci tipo un cotton fioc (non ho idea della grandezza del foro) o qualcosa di cilindrico non metallico della misura pressoché sua che faccia strabordare l'eccesso, poi puoi provare a reinnestare. Se calza fino in fordo, serri i 2 biulloni e chiudi. Altrimenti sei sempre in tempo a riestrarlo e pulire un altro po'.
    Io sono sicuro che quelli della OPEL lo riempiono, poi ci cacciano un dito dentro, se c'entra, levano il + e rimontano..altro che filo da saldatura..

    Di seguito le memorie che si azzerano alla sospensione dell'alimentazione e la procedura per riprisitilnrle:



    1.) Alzacristalli elettrici

    Chiudere tutti i finestrini e tenere premuto l'interruttore per 2 secondi.

    2.) Tetto apribile

    Portare il tetto apribile sui rispettivi fine corsa al fine di tarare nuovamente i sensori.

    3.) Tenda parasole avvolgibile - padiglione

    Far andare a battuta la tenda parasole avvolgibile - padiglione per calibrare nuovamente i sensori.

    4.) Taratura del sensore angolo di sterzata (veicoli con ESP)


    1. Ad accensione "ON" portare il volante dalla battuta di sinistra a quella di destra


    5.) Inserire codice radio (se necessario - vedi sotto )

    Programmazione della radio dopo la perdita di tensione


    Nota: Dall'anno di produzione 2005 non è più necessaria la programmazione radio dopo un'assenza di tensione.

    [Modificato da puasho 30/07/2007 15.41]

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    mauemar
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    00 31/07/2007 09:09
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    [SM=x648622] Grazieeeeee, sei grande, adesso ho tutto chiaro, l'unica cosa è che siccome oramai ho rimontato tutto e penso che faro questo lavoretto la prossima settimana, non riesco a ricordare quale si a il pezzo che ho quotato sotto.


    Scritto da: puasho 28/07/2007 7.46
    - vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
    piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
    Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)

    [Modificato da puasho 28/07/2007 7.49]




    Ah dimenticavo ma pensi che si rovina quel pignoncino se ci cammino troppi km con questo ticchettio?

    Giuro, queste sono le ultime domande!!!!


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  • puasho
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    00 31/07/2007 09:20
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: mauemar 31/07/2007 9.09
    [SM=x648622] Grazieeeeee, sei grande, adesso ho tutto chiaro, l'unica cosa è che siccome oramai ho rimontato tutto e penso che faro questo lavoretto la prossima settimana, non riesco a ricordare quale si a il pezzo che ho quotato sotto.



    Ah dimenticavo ma pensi che si rovina quel pignoncino se ci cammino troppi km con questo ticchettio?

    Giuro, queste sono le ultime domande!!!!

    Mmah, il ticchettio indicherebbe giuoco, che si sarà creato immagino per esaurimento/essiccazione del grasso originale, ma anche per normale adattamento delle parti. Sicuramente, reingrassare non fa che bene, che si crea un film tra le parti metalliche che si accopiano..comunque se non ti da fastidio il ticchettio.. [SM=g27825] [SM=g27820]: ora che ci penso..non è che...dopo avermi fatto postare gigabyte di testo e immagini..mi vuoi dire che ti tieni il ticchettio? [SM=g27826]

    [Modificato da puasho 31/07/2007 9.21]

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    mauemar
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    00 31/07/2007 10:12
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: puasho 31/07/2007 9.20
    Mmah, il ticchettio indicherebbe giuoco, che si sarà creato immagino per esaurimento/essiccazione del grasso originale, ma anche per normale adattamento delle parti. Sicuramente, reingrassare non fa che bene, che si crea un film tra le parti metalliche che si accopiano..comunque se non ti da fastidio il ticchettio.. [SM=g27825] [SM=g27820]: ora che ci penso..non è che...dopo avermi fatto postare gigabyte di testo e immagini..mi vuoi dire che ti tieni il ticchettio? [SM=g27826]

    [Modificato da puasho 31/07/2007 9.21]




    Nooooo assolutamente io impazzisco con i ticchettii in macchina li odio, ti ho fatto 1000 domande perchè sono super intenzionato a farlo solo che mi è venuto il dubbio ""non è che + tempo passa e + si rovina"" dato che è già qualche mese che ho questo rumore e dato che potrei non fare in tempo a farlo prima di partire per la Siculia e cio il 10/8!!! [SM=x648646]


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
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    mauemar
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    Utente Registrato
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    00 10/08/2007 09:25
    GRAZIE PUASCHO!!! FINALMENTE LIBERO!!!!
    Ciao a tutti,

    Vorrei innanzi tutto ringrazieare Puascho per la sua grande disponibilità e competenza, grazie a lui e cmq anche a tutto il forum sono riuscito a risolvere!!!
    Debbo in verita dire che pero ho seguito il primo step che mi ha consigliato puasho e cioe di provare a parlarne con l'assistenza, principalmente per un fattore tempo/costi, cioe avevo poco tempo e se non mi costava tanto partivo(oggi) con la macchia più silenziosa.
    Ho telefonato all'officina Opel di Roma da cui solitamente vado per i tagliandi, dicendogli che all'ultimo tagliando quando ero ancora in garanzia avevo evidenziato questo problema ma che loro non avevano sentito nulla, il problema del tintinnio c'era ancora e che da solo mi ero messo a smontare tutto per capire da dove veniva, appena ho detto che veniva dall'eps il meccanico mi blocca e mi fa:... ma ce l'hai principalmente sullo sconnesso? io:Sì... è un rumore metallico?: io:Sì ...allora è sicuramente um prbm di ingrassagio dell'EPS!!!
    """WOW ho pensato, Puasho c'ha preso!!!!"""
    Io gli ho detto: Ma dato che è un problema noto non dovrebbe essere passato in garanzia? Lui ha tergiversato un pò dicendo che non era un problema ufficiale e che l'itervento costerebbe solo 30€+iva.
    Io non ho voluto insistere per soli 30€ e ho accettato non avendo il tempo di farlo io.
    Ieri l'ho portata ...oggi è come nuova... e dato che avevo messo anche le guarnizioni sui bulloni del cruscotto per lo scricchiolio vicino alla bocchetta d'areazione ora ho risolto tutto!!!
    Mi dispiace solo che ho fatto inserire un sacco di schede a puasho che poi non sono servite a me direttamente, ma spero che questo topic possa servire ad altre persone che hanno avuto lo steso mio problema. E cmq se mi ricapita ho tutto il necessario (speriamo di no!!).
    Ancora grazie!!

    P.S.: scusate se mi sono dilungato troppo!


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
  • Actarus 72
    Utente Anonimo
    00 10/08/2007 10:07
    Ciao, sono contento che hai risolto, [SM=g27811]
  • robertus3d
    Utente Anonimo
    00 10/08/2007 12:24
    Bè dai, il povero puà non ha lavorato per nulla... alla fine è servito per eliminare una bella rogna. E' servito a te e sicuramente servirà a qualcuno: vorrei chiedere, infatti, a qualche mod di estrapolare il contenuto del topic e relegarlo il 3d suo come soluzione per ticchettio motore EPS, mi sembra una bunoa cosa!

    Ciao a te e complimenti a chiunque ha contribuito alla soluzione! [SM=g27811]
  • puasho
    Utente Anonimo
    00 20/08/2007 22:36
    Re: GRAZIE PUASCHO!!! FINALMENTE LIBERO!!!!
    mauemar, 10/08/2007 09.25:

    Ciao a tutti,

    Vorrei innanzi tutto ringrazieare Puascho per la sua grande disponibilità e competenza, grazie a lui e cmq anche a tutto il forum sono riuscito a risolvere!!!
    Debbo in verita dire che pero ho seguito il primo step che mi ha consigliato puasho e cioe di provare a parlarne con l'assistenza, principalmente per un fattore tempo/costi, cioe avevo poco tempo e se non mi costava tanto partivo(oggi) con la macchia più silenziosa.
    Ho telefonato all'officina Opel di Roma da cui solitamente vado per i tagliandi, dicendogli che all'ultimo tagliando quando ero ancora in garanzia avevo evidenziato questo problema ma che loro non avevano sentito nulla, il problema del tintinnio c'era ancora e che da solo mi ero messo a smontare tutto per capire da dove veniva, appena ho detto che veniva dall'eps il meccanico mi blocca e mi fa:... ma ce l'hai principalmente sullo sconnesso? io:Sì... è un rumore metallico?: io:Sì ...allora è sicuramente um prbm di ingrassagio dell'EPS!!!
    """WOW ho pensato, Puasho c'ha preso!!!!"""
    Io gli ho detto: Ma dato che è un problema noto non dovrebbe essere passato in garanzia? Lui ha tergiversato un pò dicendo che non era un problema ufficiale e che l'itervento costerebbe solo 30€+iva.
    Io non ho voluto insistere per soli 30€ e ho accettato non avendo il tempo di farlo io.
    Ieri l'ho portata ...oggi è come nuova... e dato che avevo messo anche le guarnizioni sui bulloni del cruscotto per lo scricchiolio vicino alla bocchetta d'areazione ora ho risolto tutto!!!
    Mi dispiace solo che ho fatto inserire un sacco di schede a puasho che poi non sono servite a me direttamente, ma spero che questo topic possa servire ad altre persone che hanno avuto lo steso mio problema. E cmq se mi ricapita ho tutto il necessario (speriamo di no!!).
    Ancora grazie!!

    P.S.: scusate se mi sono dilungato troppo!


    Medaglia medaglia medaglia..


    [Modificato da puasho 20/08/2007 22:39]
  • OFFLINE
    mauemar
    Post: 36
    Città: ROMA
    Utente Registrato
    Utente Junior
    00 02/09/2007 21:26
    Che spettaccolo!!
    Ciao Ragazzi!

    Sono tornato dalla vacanza in Sicilia e dopo i miei bei 2000 km circa tra viaggio e giretti vari in loco ho potuto testare con certezza che il rumore è sparito, speriamo definitivamente!
    Cmq con questo post sarò sempre in grado anhe da solo di rieliminarlo.
    Mi domandavo ma il questo post rimarrà sempre negli archivi del forum?
    Oppure magari fra qualche anno si autocancellerà? [SM=x648621]
    Alrtrimenti mi salvo le pagine!

    Grazie ancorae ciao a tutti.


    Opel Meriva 1.4 Fashion Line
    Gennaio 2005
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    sonikas
    Post: 2.137
    Città: BRUGNERA
    Emeriti
    Utente Veteran
    00 04/09/2007 09:16
    Davvero ti è sparito da solo? Dopo quanto?????????

    Perchè io non lo reggo più... ma è anche vero che ho ancora più paura di portarla alla Opel [SM=x648621] mi hanno già detto che non sanno da dove iniziare a guardare... che dovranno smontarla.... e la cosa mi fa una paura tremenda [SM=x648621] [SM=x648621]
  • Puasho Reloaded
    Utente Anonimo
    00 04/09/2007 09:26
    Re:
    sonikas, 04/09/2007 09.16:

    Davvero ti è sparito da solo? Dopo quanto?????????

    Perchè io non lo reggo più... ma è anche vero che ho ancora più paura di portarla alla Opel [SM=x648621] mi hanno già detto che non sanno da dove iniziare a guardare... che dovranno smontarla.... e la cosa mi fa una paura tremenda [SM=x648621] [SM=x648621]

    Ha fatto fare l'ingrassaggio del pignoncino (a pagamento...se non ricordo male) ma avrebbe potuto farlo anche da solo [SM=g27811]
    Comunque tutto è bene cio' cge finisce bene....e tutti sppiamo come comportarci in caso di ticchettìo proveniente dal piantone.. [SM=g27822]
    Se non ti senti di farlo da sola, chiedi espliciamente al conce che intervengano loro. E' un intervento noto alla OPEL, tanto che è riportato sul TIS tra i rimedi in caso di ciottolio dello sterzo.
    Se sono onesti te lo fanno gratis. Quindi..lo pagherai.,. [SM=x648639] ..ma con 30/40 euro te lo dovrebbero fare, stando all'esperienza di Mauemar.
    L


2