Re:
[QUOTE:76699245=mrmako82, (cavolo è diventata maschio???!!! )
/QUOTE]
Semplicemente, con l'asportazione del Fapputero..
..le abbiamo indotto una menopausa anticipata..
brrrr....
Batutacce a parte, il discorso della rigenerazioen è molto delicato, e come sempre la virtu' sta(rebbe) in mezzo.
Infatti, il "vecchio" software, quello che ho io e anche Vale, x intenderci, rigenera POCO SPESSO, MA PER FAR QUESTO ASPETTA CHE LA PRESSIONE SIA salita tanto (o, che è lo stesso,l che il FAP sia bello intasato)..dopodiché..si mette in guardia..e appena sensore di temperatura gli da' l'OK (cioè, deduce che ci sono le condizioni di temperatura nel fap xché la seconda delle 2 postiniezioni si incendi nel filtro per portarlo alla fine sui 6/700 gradi necessari ala sublimazione delle polveri - e tali condizioni si creano a caldo, e se il regime del motore è vivace, appunto nei xcorsi aperti, meglio ancora se in supestrade o autostrade) parte con il programma di rigenerazione....
Il problema è che ha poco margine, dal momento in cui decide che il fap è quasi intoppato al punto in cui lo è troppo e scatta la protezione, e se in quel poco margine non si creano le condizioni descritte di temperatura , la rigenerazione non puo' partire .... e da lì a poco ti trovi con la chiavina accesa...anche xché prudenzialmente, la centralina è tarata x attivare il ciclo , che so all'80% di otturazione, ma rinuncia prudenzialmente già al , che so, 90% (e ti accende la chiavina) x il noto rischio d'incendio...
Allora, tenendo ferma, x semplicità nostra, la variabile della temperatura che xmette la rigenerazione (ma che in realtà magari potrebbe essere anche abbassata) i tecnici OPEL devono per forza lavorare sui livelli di pressione che attivano e stoppano la rigenerazione ne secondo caso e mandano in protezione.
Piu' quel range è ampio, + hai possibilità di trovare il quella "finestra di rigenerazione" che il programmatore ha dato la possibilità che si creino le condizioni per rigenerare.
E VENIAMO AL SOFTWARE + RECENTE, quello con la candeletta x intenderci.
I numerosi ricoveri in officina, con blocco, hanno indotto i tecnici opel a cercare un software + "previdente", cioè che non attendesse troppo prima di decidere di monitorare le condizioni di temperatura x poi far partire la rigenerazione, appunto xché molti, troppi, alla fine non hanno trovato nella + ristretta finestra del "vecchio" software le condizioni adatte a sfappare.
Quindi,, sparo a caso, hanno detto, facciamolo partire al 70%, cosi' cè un margine un po' piu' ampio, e acendiamogli la candeletta che i conducenti cosi' sanno anche che si è aperta quella finestra e la devono sfruttare. Non so se poi abbiano anche rivisto i parametri di pressione max (tipo, rigenera fino al 95%..anziché al 90, prima di bloccare tutto), o di temperatura (parti già quando la temp del fap è, che so, 300 anziché 350 gradi..).sta di fatto che sicuramente il nuovo sw rigenera + spesso....e la diluizione ne risente.
Ora, al di là delle seghe tecniche, quando io chiesi il nuovo software al mio conce, schizzarono sulla sedia come se avessi nominato il diavolo, e subito parlarono di firmare una liberatoria...come dire..tu firmi che se ti succede "qualcosa" lo sapevi...
Al di la' del software "risolutivo", di imminente uscita (
) al quale fior di ingegneri laureati al politecnico di Monaco stanno lavorando al costo di notti insonni (e solo, un po' troppa birra), ma xché se in OPEL è nota la micidialità (esiste
? No? Vabbeh..licenza poetica) dell'ultimo sw, su alcuni modelli lo hanno lasciato, invece di tornare indietro?
A voi l'ardua sentenza..