eccone un'altro....!!

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(toscano)
00martedì 8 gennaio 2008 12:09
caro puasho io che faccio? Bella domanda.

A Firenze ho interpellato i due più grandi concessionari Opel.
Autoscana ha la posizione che tu conosci e che definirei conservatrice. Il vecchio ancora offre garanzie che il nuovo non ha.

Nuova Carimport invece è progressista! Addirittura quando chiesi loro di reinstallare il vecchio sw mi dissero che era un'assurdità: con le versioni sw non si torna mai indietro mi disse perentorio il capo officina.

Al che io ringraziai e tornai da autoscana.

Adesso, sinceramente, avendo messo a punto uno stile di guida e un controllo dei cicli di rigenero non ho nessuna intenzione di farmi nuovamente aggiornare il sw. A questo punto quando porterò la mery al pit stop chiederò espressamente che non mettano le mani sul sw. A meno che non mi offrano garanzie, per iscritto stavolta, che la versione aggiornata sia migliore di quella che ho attualmente.

Io non credo di rischiare fenomeni di auto accensione. Anche perché il livello di olio motore nel mio caso tende a diminuire nel tempo: ciò significa che non ho trafilamenti di gasolio di conseguenza non vedo proprio come potrebbe autoaccendersi. Anche la funzione INSP è là piantata a 10.000 da tempo e non si muove non ostante i cicli di rigenero.

Nel caso di richiamo ufficiale OPEL non so. Ma penso che anche in quel caso chiederei qualcosa di scritto a garanzia dell'operazione che vorranno propormi.
John P Ryan
00martedì 8 gennaio 2008 12:09
Il Puasho come al solito riesce ad essere uno dei migliori "poster" del forum con proposte e informazioni tecniche utili a tutti noi.

Perchè non proviamo a stilare qui online, una bozza di lettera, scritta con i controco...i, che includa tutti i termini adatti e abbia una forma adatta allo scopo?

Io personalmente, quando avevo meno capelli bianchi in testa, mi ritrovai al volante di una Uno diesel che impazzì. Il motore andò su di giri all'impazzata ma per fortuna, una volta girata la chiave, si spense (anche se come riprovavo ad accendere, risaliva rapidamente di giri). Non so se si trattò di autoaccensione.

Mi viene un dubbio: ma in caso di autoaccensione, se sfilo la chiave dal cruscotto, non disattivo pure la pompa del carburante?

Paolo
(toscano)
00martedì 8 gennaio 2008 12:14
lettera AR
puasho dice

Allora, invito tutti i possessori di Meriva Fappate, anche quelli me compreso sino ad oggi esenti da problemi, a mandare una lettera raccomandata con AR alla GM Italia (indirizzo riportato sul forum) , e PC alle rispettive concessionarie d'acquisto, dove segnalate la vostra preoccupazione sulla potenziali pericolosità del vs sistema di rigenerazione a seguito delle esperienze di possessori di analoghi modelli raccolte sui forum liberamente gestiti e/o gestiti da pubblicazioni on-line di settore (quattroruote, Omniauto, Motorbox..ecc...)
Questo per:
1)Cominciare a fargli sentire il fiato sul collo e una certa coesione e solidarietà, indipendentemente dalle esperienze persoali
2) Indurli ad una campagna di richiamo e, sopratutto:
3) Dovesse succedere a chiunque di noi qualcosa ( e mi riferisco per scaramanzia solo ai danni alle cose) c'è una prova legale che avevamo sottoposto i nostri timori alla casamadre, e questo li mette automatimanente in maggiore responsabilità in caso di causa civili.

Okkio gente che le cose si ottengono scassandosi le palle, soprattutto in italia.
------------------------------------------------

sono non daccordo ma d'accordissimo. Anzi propongo una cosa.

Perché non elaboriamo noi, qui sul forum, un testo chepoi ognuno singolarmente spedisce?
Questo perché se arrivano tante copie di uno stesso documento si dà l'idea di essere un gruppo fortemente organizzato e coeso.
Al contrario se ognuno interpreta liberamente si corre il rischio di cadere nell'errore e magari di passare dalla ragione al torto.

Forza ragazzi! Qui scrivono un sacco di persone competenti, mettiamoci insieme e elaboriamo un testo da spedire a difesa dei nostri diritti di utenti
(toscano)
00martedì 8 gennaio 2008 12:16
azz.. John mi hai battuto sul tempo!! Eppure ho digitato all'impazzata tanto da aver fatto anche degli errori grossolani di ortografia!! [SM=x648630]
John P Ryan
00martedì 8 gennaio 2008 12:20
Re:
(toscano), 1/8/2008 12:16 PM:

azz.. John mi hai battuto sul tempo!! Eppure ho digitato all'impazzata tanto da aver fatto anche degli errori grossolani di ortografia!! [SM=x648630]




oè, sono pur sempre un "veteran user" [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639]

Paolo
(toscano)
00martedì 8 gennaio 2008 12:33
destinatari
la lettera dovrebbe essere inviata oltre che a GM e al concessionario dove si è acquistata l'auto, per conoscenza anche alle maggiori associazioni dei consumatori, alle redazioni delle maggiori riviste automobilistiche
disperato con meriva
00martedì 8 gennaio 2008 12:42
Forza ragazzi
Ho chiamato questa mattina l'opel italia e l'operatore del call center sembrava quasi cadere dalle nuvole! Ovviamente mi ha detto che di sostituzione dell'auto non se ne parla. si informerà presso l'officina nella quale e in riparazione l'auto e mi richiamerà (per dirmi cosa?).
Ad ogni caso io ho gia incaricato un legale per tutelarmi in qualche modo.
Sono daccordo con il testo unico da inviare il prima possibile come da Voi suggerito, ma proporrei anche qualcosa di eclatante per dare più risalto alla cosa.
Cosa ne pensate?
baptista
00martedì 8 gennaio 2008 16:11
Re: Re: Re: Re:
Puasho ©, 07/01/2008 23.19:


Tranqui Vale, nessuno ti banna, né dai fastidio ad alcuno.
Poi, sto maiuscolo, minuscolo, bah...mi pare che le maleducazioni qui siano come sempre ben altre, e non vengano da te, ma dai soliti occasionali....


...e lo ripeto ancora una volta...andate a bannare quelli...che io definirei parassiti, senza tanti complimenti.


Ci mancherebbe che adesso bannano uno che è l'unico che ha avuto le palle di mettere le mani sul filtro, smontarselo, ripulirleso, e rimontarselo.[SM=g27812]




Solo per chiarire, qui non è un fatto di dare fastidio o meno a qualcuno (e ci mancherebbe), siamo una comunità e l'apporto serve da parte di tutti.
Il discorso è un altro.
Come in tutte le comunità, andrebbero rispettate delle semplici regole di netiquette (cliccare qui per ulteriori informazioni), ed il fatto che qualche moderatore magari dica a questo o quello di comportarsi in una certa maniera, non lo fa sicuramente per antipatia o altro, ma semplicemente per garantire un minimo di "coerenza", tutto qui.
Io ad esempio, sono mancato qualche giorno, e ho avuto parecchie difficoltà a seguire questo lungo post perchè certe regole basilari non sono state rispettate (niente di grave, parlo delle quotature principalmente).

In pratica, sarebbe opportuno (al fine di migliorare la leggibilità della discussione), utilizzare in maniera corretta le quotature, quotando solo la parte interessata e non tutto il thread precedente.
Per farlo, basta semplicemente premere il tasto "quota", e nella finestra che appare eliminare il testo superfluo. In questo modo ne giova sicuramente il post e tutto l'argomento di discussione, consentendo agli altri di leggere in maniera ottimale il tutto.
Questo è anche il motivo per cui a Vale abbiamo chiesto di non scrivere in maiuscolo sempre. Lo si può fare, e ci mancherebbe, lo facciamo pure noi, ma senza abusarne, altrimenti si rischia di non capire molto bene la discussione.

Tutto qui, senza bacchettare nessuno e senza "rimproverare" nessuno e sopratutto senza bannare nessuno, solo per la comunità [SM=g27811]

Con affetto [SM=g27828] ,
Giovanni


Neysha
00mercoledì 9 gennaio 2008 22:00
X MRMAKO 82
Visto che cmq l'obiettivo del forum è promuovere le cose buone che fa questa macchina, ci provo io:

ma cosa cavolo dici vorrei vedere te con il motore a 6000 giri sul provinciale con le auto dietro , appena superato un semaforo x fortuna verde ....... con il rischio di schiantarti .......... POI mi dirai se i forum servono a promuovere le cose belle della Mery ..... ma x caso lavori x la Opel ???[SM=g10762][SM=g10762][SM=g10762]
mrmako82
00giovedì 10 gennaio 2008 18:36
Ero Ironico nel mio post!
Non ha niente di buono da promuovere ma il moderatore non era d'accordo!
baptista
00venerdì 11 gennaio 2008 08:53
Re:
mrmako82, 10/01/2008 18.36:


Non ha niente di buono da promuovere



forse dire che non ha niente di buono è un po' troppo, che dici?
Sul fatto che il 1.3 con il dfp abbia reali problemi ci siamo, ma non c'è solo il 1.3dfp... [SM=g27829]


mrmako82
00venerdì 11 gennaio 2008 11:02
La sicurezza di un veicolo è alla base di tutto, in ogni caso mi sono espresso favorevolmente per le versioni benzina e cmq diesel senza fap (ancora per poco il 1.7 cdti 101 e il vecchio motore opel e non il moderno multijet obbligato al fap), nonostante tutte le meriva presentino difetti di progettazione un pò qua un pò là...
La mia doveva rimanere in officina non più di 3 giorni secondo il capo officina (portata venerdì scorso), sosteneva che i difetti da me messi in evidenza erano sciocchezze risolvibili in poche ore, mi è stata data la macchina sostituitiva dopo tante pressioni e ora siamo al 6° giorno che non ricevo chiamate, mi sa che i difettucci erano qualcosa di serio, e non parlo di fap (che fortunatamente a me non ha dato ancora problemi), parlo di frizione, freni, giunti delle ruote semiassi e tutto il gruppo sospensioni...(per non dimenticare tutte le altre volte che è stata ferma in officina e senza auto sostituitiva)
Sinceramente per essere un'auto nuova mi sembrano un pò troppi... in ogni caso la comprerei da usata una versione a benzina (per montare il gpl) con almeno 50000 Km, in fondo a quel kilometraggio la maggior parte dei difetti sono già emersi e forse risolti per cui con una prova accurata ti accorgi subito se ne vale la pena prenderla, ma NUOVA mai più!!!
Puasho ©
00venerdì 11 gennaio 2008 11:18
Re:
mrmako82, 11/01/2008 11.02:

, mi sa che i difettucci erano qualcosa di serio, e non parlo di fap (che fortunatamente a me non ha dato ancora problemi), parlo di frizione, freni, giunti delle ruote semiassi e tutto il gruppo sospensioni...(

Mako, fammi sapere l'esito dul rumore del cambio, e se hanno risolto, come, che vado all'attacco col mio conce. Siccome io è un anno che dico che il giuoco dei semiassi/cambio è eccessivo, ma non mi hanno mai filato, se te la risolvono, poi gli presento il conto.

L


mrmako82
00venerdì 11 gennaio 2008 21:09
Non so ancora se l'hanno risolto, ma il rumore al cambio l'ho fatto presente anche io e mi hanno riso in faccia dicendo che i cambi della Opel sono affidabilissimi e non è mai successo qualcosa del genere (1° teorema della Opel: "i nostri cambi sono indistruttibili, non chiedeteci di smontarli o sostiruirli" [SM=x648642] ), infatti io non ho parlato di affidabilità (mica sono rimasto in panne) ma di rumorosità eccessiva sintomo certamente di una imminente rottura... le prove che faccio per rilevare il rumore sono:
- auto al minimo con frizione premuta e marcia in folle... alzando piano piano la frizione nel punto in cui stacca si sente un rotolio di ingranaggi come se avessero del gioco... man mano che liberi il pedale il rumore si attenua dato che lo spingidisco comincia a fare pressione... io penso che si tratti di uno dei cuscinetti presenti nella frizione e la cosa l'ho fatta presente al capoofficina...
- una contro prova è mettersi in discesa inserire la prima liberare il freno e far partire la macchina con il pedale della frizione premuta e si sentiranno dei rumoretti di ingranaggi,
- un'altra prova e scendere da una discesa a velocità sostenuta con marcia bassa, esempio 2° marcia a 60 km/h, e sentirai più rumore proveniente dal cambio che dal motore come se si stesse levigando qualche parte meccanica...
- in più mi sono accorto del difetto poichè dal pedale della frizione, quando bilanciavo per partire, sentivo uno strano cigolio che certamente proviene dalla frizione e dallo spingidisco dove c'è la molla...
ti farò sapere se hanno risolto il problema (prevedo che sostituiranno la frizione però), in ogni caso rompi le scatole al concessionario altrimenti prova da un altro e caccia gli artigli se ti prendono per scemo, magari gli dici che ti presenterai con una perizia di un altro meccanico e una lettera di un avvocato e vedi un pò tu...
PS ogni tanto mi grattava la terza marcia arrivando dalla seconda...
mrmako82
00sabato 12 gennaio 2008 14:48
Riporto il thread anche qua per metterlo in evidenza penso sia importante!!!

Quoto da http://www.omniauto.it/magazine/1204/opel-meriva-2006
POST n°439 Scritto da Henry


ATTENZIONE ATTENZIONE PER TUTTI

COME SAPETE SONO INCAZZATO NERO E DA LUNEDI CHE STO SBATTENDO LA TESTA PER IL MIO PROBLEMA CHE SAPETE PER AUTOACCENSIONE DEL MOTORE IN RIGUARDO AL FAP EBBENE L'AVEVO GIURATO E L'HO FATTO SONO RIUSCITO AD ARRIVARE AL PRESIDENTE NAZIONALE DEL CODACONS DELLE GIURISDIZIONI SUPERIORI MI HA CHIESTO CHE CHIUNQUE HA LO STESSO PROBLEMA MIO CIOE FAP DEVE RIVOLGERSI A LUI PER FARE UNA MESSA IN MORA DI AVVIO CLASS ACTION DOPO IL 28.06.2008 ATTRAVERSO IL CODACONS DI NAPOLI INTERRUTTIVA ANCHE DEI TERMINI EVENTUALI QUINDI CONTATTATE IL PRESIDENTE GIUSEPPE URSINI CON EMAIL :pinour@tin.it oppure con contatto telefonico 0815630966/54,45 con fax 0815632528 con indirizzo corso umberto I nr.191 Napoli 80138
RAGAZZI E' TROPPO FORTE STAVOLTA LI FACCIAMO NERI LUI E' RIMASTO SBALORDITO DI QUESTA SITUAZIONE HA DETTO E' ASSURDO CHE NESSUNO DI NOI HA FATTO NIENTE RAGAZZI CONTATTELO VI PREGO PIU' SIAMO MEGLIO E' ANCHE SE NON MI SEGUIRETE IO VADO AVANTI MA LUI E' ARCICONVINTO CHE LA SPUNTEREMO GLI HO PORTATO TUTTE LE MIGLIORI RIVISTE QUATTRORUOTE VOLANTE ECC. TUTTI CHE PARLANO DEL PERICOLO FAP CONTATTELO ANCHE SOLO PER INFORMARVI MI RACCOMANDO IO L'AVEVO GIURATO E LO FARO' FINO ALLA FINE.


Chi ha avuto problemi di autocombustione può prenderne atto e provare questa strada, per chi ancora non ha subito autocombustione (speriamo non avvenga), potrebbe lamentarsi di altri difetti mai risolti.
Cmq l'UNIONE FA LA FORZA!
PS il post era già in maiuscolo e l'ho semplicemente copiato e incollato, d'altronde riportarlo in minuscolo significava modificare lo stato d'animo di Henry, d'altronde... è incazzato nero come tanti di noi!
Buona fortuna!
mrmako82
00domenica 13 gennaio 2008 03:50
Dato che non si parla altro che di autocombustione perchè non risolvere definitivamente il problema del fap in un modo semplicissimo...?????
Tutti avremo stipulato una polizza incendio e furto, atti vandalici, cristalli e bla bla bla bla....

CIAO CIAO!!! [SM=x648644]

PS: è per ridere... solo una battuta è...
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