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sostituzione frizione

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2011 17:00
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16/08/2011 14:18
 
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salve, volevo chiedere consigli sulla sostituzione della frizione della propria Mery 1.3 cdti 55kw,visto che proprio l'altra sera ha iniziato a fumare vistosamente e puzzare ancor di +. [SM=x648630] voglio precisare che ancora non strappa e/o slitta , ma stacca alla fine della corsa e si continua a sentire quel odore fastidioso di bruciato, in pratica : mi conviene portare la mia vettura dal meccanico ufficiale Opel ( quando rientra dalle ferie ...) oppure acquistare frizione ( e qualcuno mi consiglia di cambiare anche il volano ..) sulla baya..e andare da meccanico qualunque ? a quanto si potrà aggirare la spesa ? [SM=x648634] grazie a tutti in anticipo [SM=x648624]
[Modificato da frank1408 16/08/2011 14:22]
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
16/08/2011 16:58
 
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Il volano è un salasso.
E' consigliabile andare dal meccanico ufficiale perchè perlomeno di riconoscono la garanzia sulle parti sostituite mentre con un meccanico generico, dipende dal rapporto che hai.


Perlomeno io la penso così. Avevo abbandonato il meccanico ufficiale per uno generico ma ho avuto la strana sensazione di essere stato "fregato".
Diciamo che alla fine, costa di più di solito, ma da maggiore affidamento.
A parte casi particolari.... dove un meccanico ufficiale s'è rivelato peggiore.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

16/08/2011 17:47
 
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...e strana sta cosa. Di solito la frizione usurata si manifesta con lo slittamento della frizione in accelerazione, le prime avvisaglie le da in salita. Mai ho sentito parlare di fumo e puzza per un normale caso di usura della frizione.

Guarda fai una cosa: spazio aperto, tiri forte il freno a mano e poi lasci la frizione con la prima innestata come se dovessi partire. Se le ruote anteriori slittano o comunque la macchina tenta di trascinare le ruote posteriori bloccate, tutto ok, altrimenti noterai che il numero giri motore sale a vuoto nonostante tu abbia già lasciato la frizione. In questo caso bisogna cambiarla.

Quanti km ha la macchina?

Per il resto concordo con quanto espresso da Paolo e il volano non lo cambiare se non dà nessun difetto.

ciao
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16/08/2011 20:44
 
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grazie x le vostre risposte, ora sto al lavoro e non ho la possibilità di fare la "prova" del freno, ma domani mattina sarà la prima cosa che farò, cosi da potervi dare l'esito.
cmq la macchina ha 108.000 km , che non sono neanche tanti...la precedente auto l'ho versata con 163.000 km con frizione originale e funzionante.. x ora grazie e a domani
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
17/08/2011 09:15
 
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salve, allora questa mattina ho fatto la prova del freno a mano tiratato e ho provato a partire con la 1°marcia inserita, la macchina non si muove (freno tirato)e i giri motore scendono sino a praticamente spegnersi il motore.. prova frizione superata? mi chiedo: " perchè l'altra sera facendo manovra in retromarcia, in una leggera salita,ha iniziato a fumare vistosamente e la puzza era di frizione bruciata...?" (faccio presente che NON uso guidare e/o fare manovra con il piede sul pedale della frizione... ) poi ora l'escursione del pedale e conseguente attacco della frizione, è proprio in alto a fine corsa, si può regolare l'escursione del pedale?
scusate per tutte queste paranoie ma io la macchina la uso x lavoro e faccio tanta strada ( 3500km al mese) e non è autostrada qui in Sardegna... tenere la mia Mery ferma mentre il meccanico Opel e ricambista sono chiusi non è il max.... Grazie a tutti .... [SM=x648617]
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
17/08/2011 17:25
 
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Re:
frank1408, 17/08/2011 09.15:

salve, allora questa mattina ho fatto la prova del freno a mano tiratato e ho provato a partire con la 1°marcia inserita, la macchina non si muove (freno tirato)e i giri motore scendono sino a praticamente spegnersi il motore.. prova frizione superata? mi chiedo: " perchè l'altra sera facendo manovra in retromarcia, in una leggera salita,ha iniziato a fumare vistosamente e la puzza era di frizione bruciata...?" (faccio presente che NON uso guidare e/o fare manovra con il piede sul pedale della frizione... ) poi ora l'escursione del pedale e conseguente attacco della frizione, è proprio in alto a fine corsa, si può regolare l'escursione del pedale?
scusate per tutte queste paranoie ma io la macchina la uso x lavoro e faccio tanta strada ( 3500km al mese) e non è autostrada qui in Sardegna... tenere la mia Mery ferma mentre il meccanico Opel e ricambista sono chiusi non è il max.... Grazie a tutti .... [SM=x648617]



Cerco di rispondere ma come primo consiglio a questo punto, ti direi di andare da un meccanico.

Però se la prova del freno a mano è andata come dici, la frizione è ok.
Per quanto riguarda la registrazione, questa è automatica ormai su tutte le vetture. Però vorrei precisare che la registrazione della frizione non influisce sul punto di attacco ma sull'altezza del pedale e fa in modo che questo rimanga sempre alla stessa altezza mentre la frizione si consuma.

Ora visto che in salita ti ha fatto fumo (sicuro che non fossero i freni, vero?) e considerando che la retromarcia è più corta della prima, io proverei a riprodurre la situazione in cui eri però a marcia avanti. Se non succede nulla puoi stare tranquillo credo, almeno afino alla riapertura dei meccanici.

P.S. con 108.000 km non puoi pretendere che la frizione stacchi come quando è nuova [SM=g27835]




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17/08/2011 20:31
 
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salve, ho ripercorso qualche salita (anche più ripida)di quella fatta in retro la "famosa" sera del fumo , e la macchina/frizione non sembra accusare nulla, se non al mio arrivo sempre quella puzza di frizione bruciata anche se meno forte e niente fumo....
tranquillo non erano i freni, la macchina era praticamente ferma .era lei( frizione) la colpevole [SM=x648644] . certo lo so pure io che con 108000km non posso pretendere che stacchi come quando nuova, io intendevo che ho notato la differenza da come era prima della fumata ad ora .. io mi auguro che tenga sino a lunedi che riapre il meccanico , cosi la fermo, anticipo il tagliando e la controlla ed eventualmente sostituisco frizione, x ora vi ringrazio tutti e sperando non mi si fermi domani che vado con miei figli al mare ci sentiamo al più presto [SM=x648620]



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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
17/08/2011 21:52
 
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Accidenti che cosa strana!

Ma...e se avessi un problema ad una pinza freno?

Comunque non camminarci troppo se puoi.

ciao
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17/08/2011 21:53
 
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Cavoli mi spiace, speriamo non venga fuori una spesa eccessiva! [SM=g27825]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
24/08/2011 13:11
 
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salve, come promesso vi aggiorno sulla mia frizione ... sono andato dal meccanico officina Opel e li dopo aver sentito la mia "esperienza" vissuta, l'ha voluta provare ... risultato : conferma frizione bruciata ma ancora funzionante visto che ancora non slitta e/o strappa, posso tranquillamente viaggiare senza problema . La puzza è già minore e mi dice che me la porterò ancora x un pò di tempo .. Cmq ho chiesto il preventivo dei pezzi da sostituire:
* cuscinetto reggispinta €283,20
* disco frizione €185,40
* spingidisco €217,30
tot. €685,90 più mano d'opera, ( fermo macchina 1 giorno). [SM=x648644]
mi sono fatto dare i codici opel dei pezzi ed ho cercato sulla Baya gli stessi pezzi della LUK ... dove si riesce a portare via il tutto a ......€ 255,96 + €12,00 di spedizione .... !! mi sa che ci farò un pensierino visto che ho ancora del tempo, cosi quando la mia frizione deciderà di salutarmi ... ho già i pezzi di ricambio a casa ..consigli?? grazie...
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24/08/2011 17:00
 
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Direi che conviene...basta essere sicuri che le parti sono quelle corrette dimezzi la spesa...
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