frank1408, 17/08/2011 09.15:
salve, allora questa mattina ho fatto la prova del freno a mano tiratato e ho provato a partire con la 1°marcia inserita, la macchina non si muove (freno tirato)e i giri motore scendono sino a praticamente spegnersi il motore.. prova frizione superata? mi chiedo: " perchè l'altra sera facendo manovra in retromarcia, in una leggera salita,ha iniziato a fumare vistosamente e la puzza era di frizione bruciata...?" (faccio presente che NON uso guidare e/o fare manovra con il piede sul pedale della frizione... ) poi ora l'escursione del pedale e conseguente attacco della frizione, è proprio in alto a fine corsa, si può regolare l'escursione del pedale?
scusate per tutte queste paranoie ma io la macchina la uso x lavoro e faccio tanta strada ( 3500km al mese) e non è autostrada qui in Sardegna... tenere la mia Mery ferma mentre il meccanico Opel e ricambista sono chiusi non è il max.... Grazie a tutti ....
Cerco di rispondere ma come primo consiglio a questo punto, ti direi di andare da un meccanico.
Però se la prova del freno a mano è andata come dici, la frizione è ok.
Per quanto riguarda la registrazione, questa è automatica ormai su tutte le vetture. Però vorrei precisare che la registrazione della frizione non influisce sul punto di attacco ma sull'altezza del pedale e fa in modo che questo rimanga sempre alla stessa altezza mentre la frizione si consuma.
Ora visto che in salita ti ha fatto fumo (sicuro che non fossero i freni, vero?) e considerando che la retromarcia è più corta della prima, io proverei a riprodurre la situazione in cui eri però a marcia avanti. Se non succede nulla puoi stare tranquillo credo, almeno afino alla riapertura dei meccanici.
P.S. con 108.000 km non puoi pretendere che la frizione stacchi come quando è nuova
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"