23/07/2010 09:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Ieri sera, con 34 gradi circa di temperatura esterna e motore a circa 3500 giri, la temperatura del liquido del radiatore, era salita a circa 95 gradi. Ovviamente ho subito diminuito i giri a 2700 circa e la temperatura è scesa sotto i 90 gradi.
Stamattina, che c'erano 24 gradi circa di temperatura esterna, anche a 3500 giri, la temperatura rimaneva costante sui 90.
Possibile che 10 gradi circa di differenza, facciano la... differenza?
Oppure devo sospettare una mancanza di efficienza dell'impianto di raffreddamento del motore?
Paolo |
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23/07/2010 12:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Paolo dai una controllata al livello del liquido di raffreddamento.
E comunque sì 10 gradi di temperatura ambiente sono molti nell'efficenza dell'auto, sia in ottimizzazione di marcia(vedi aspirazione) che di raffreddamento!
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
23/07/2010 15:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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La mia ieri pomeriggio con un temperatura esterna di 36.5, con auto ferma al semaforo ha oltre passato la tacca dei 90°....a casa ho controllato il liquido ed è perfettamente a metà tra MIN e MAX.
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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26/07/2010 08:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 140 | Città: SANT'ANGELO LODIGIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Beh...se consideri che con uno sbalzo di 10°C della temperatura esterna, la temperatura del circuito varia solo di 5°C...direi che l'impianto fa bene il suo lavoro!
Un'occhiata al liquido, comunque, non guasta mai...e impegna poco tempo.
MaxOpel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire |
27/07/2010 09:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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tranquillo Paolo,
l'andamento della temperatura descritto sta nella normalità. Se avessi mantenuto quello stesso regime la temperatura sarebbe comunque scesa, magari più lentamente, ma sarebbe diminuita con il funzionamento dell'elettroventola.
I motori di queste vetturi possono sopportare di peggio. __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
27/07/2010 18:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao Paolo,
anch'io ti dico di stare tranquillo...
10 gradi in più del normale e parecchia umidità non fanno "respirare bene" il motore!
Anche a me è capitata una cosa più o meno simile: il 15 luglio tornando da Milano, in A4 c'erano 39° e 4 corsie di coda "a fisarmonica", tanto che anche senza clima acceso, la lancetta ha superato la soglia dei 90°.
Come "palliativo", ho cercato di aumentare il più possibile le distanze dal veicolo che mi precedeva e, una volta superato "l'ingorgo" e con meno vetture davatni, il motore ha iniziato a respirare un po' meglio e la lancetta è scesa di un po'.
Comunque, il mix afa & caldo, è stressante anche per i motori!
Sandro
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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27/07/2010 21:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Come suggerito ho anche buttato un occhio al livello del liquido del radiatore. Ahimè non c'è nessuna tacca di minimo-massimo.
Però ho notato che il livello è un dito sopra l'ultimo tubo che si dirama dal contenitore di plastica.
Curiosità: è normale (domanda stupida visto che ci sono 2 ventole) che ci siano due ventole in contrapposizione, una davanti al radiatore del motore e una davanti al radiatore del clima?
Spingono l'aria nella stessa direzione?
Paolo |
28/07/2010 07:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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guarda bene paolo, sulla vaschetta dovresti vedere una freccia a rilievo che arriva in corrispondenza della giunzione dei due gusci che formano la vaschetta. Lì ci sono due tacche appena visibili e molto vicine che mostrano i livelli min e max. Comunque se non li trovi, va bene se tieni il livello und dito sopra la metà della vaschetta. Insomma deve esserci lo spazzio per contenere il volume in più dovuto all'espanzione del liquido quando questo si riscalda molto. __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
28/07/2010 09:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Questa foto è stata presa dopo 40km circa di percorrenza a 100km/h di media e 10 minuti che era ferma, in piano.
Sembrerebbe bassino il livello, vero?
Paolo [Modificato da John P Ryan 28/07/2010 09:21] |
28/07/2010 10:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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l'è bassino e sì, l'è bassino.
mettici un pò d'acqua, se ce l'hai il liquido è meglio, però è così poco che l'acqua aggiunta non ti cambia nulla. __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
28/07/2010 10:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Caspita!
E' basso sì!
Comunque, è come dice scuffia... sulla vaschetta c'è una freccia che indica i due livelli, e "la norma" è poco più in alto della guarnizione di giuntura delle due parti della vaschetta stessa.
Sandro
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28/07/2010 12:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Almeno che le tacchette siano sul lato della vaschetta "esterno", a contatto con la carrozzeria, io non sono riuscito a riconoscerle.
Comunque ora ho aggiunto del liquido (3 euro 1 litro) e ho portato il livello sopra la saldatura delle due metà della vaschetta.
Ho notato pure, una volta aperto il tappo, che giusto un dito sopra la saldatura, internamente, la vaschetta è "sporca", quasi ad indicare il livello solito.
Grazie a tutti.
Posto la foto della vaschetta riempita?
Paolo |
28/07/2010 14:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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nooo...c'è di meglio... __________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
28/07/2010 17:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Hai fatto bene paolo, però ti consiglio di tenere d'occhio il livello ancora per un pò!
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Roberto - Admin
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28/07/2010 17:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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rf74, 7/28/2010 5:11 PM:
Hai fatto bene paolo, però ti consiglio di tenere d'occhio il livello ancora per un pò!
ho mezzo litro ancora in bottiglia
Paolo |
29/07/2010 10:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Roberto - Admin
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29/07/2010 21:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Paolo , hai trovato il liquido dello stesso colore?..quello rosa?
Anche alla mia ho dovuto fare un rabbocco a 50.000km , ne mancava circa un bicchiere, la tua quanti km ?
ciao grazie
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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30/07/2010 10:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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No, ho usato quello comprato al volo nel supermercato della OtoTop (mi sembra di ricordare) di colorazione azzurra.
Ne ho aggiunto circa 3/4 di litro.
In questi giorni mi sto rendendo conto (è pure vero che la temperatura è calata mediamente di 3-4 gradi) che la temperatura del liquido rimane costantemente a 90 o sotto i 90 gradi.
L'aggiunta l'ho fatto poco oltre i 96.000 (da settembre 2006).
Ti potrei dire che sicuramente il rabbocco (se c'è stato bisogno) è stato fatto l'anno scorso che avevo portato la mery dal meccanico per un controllo pre-vacanze.
Paolo |
30/07/2010 23:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 200 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Attenzione che il liquido dovrebbe essere diluito al 50% con acqua distillata...leggi bene le istruzioni.
Se troppo concentrato rischi di rovinare l'impianto di raffreddamento, il liquido è corrossivo.
CORROSIVO???
Ma dai, dove l'hai letto.
Circostanziare, prego...
[Modificato da scuffia 12/08/2010 08:09] ____________________________________________________
4 ruote => Meriva 1.4 ONE Star Silver
2 ruote => Suzuki V-Strom DL 1000 argento
__________Mountain Bike FRW CANMORE 9v Disc |
11/08/2010 23:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 20 | Città: LA LOGGIA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Buonasera a tutti, non so se ho fatto una cavolata.La settimana scorsa sono andato in concessionaria e ho preso 1 litro di antigelo per metterlo nella vaschetta apposta dato che dopo 3 anni il livello era un pò sceso.Il meccanico mi ha detto che non dovevo diluirlo,infatti ho fatto così;l'altro giorno guardando l'etichetta ho visto che bisognava diluirlo con acqua.Sarà pericoloso?Saluti |
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