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Temperatura liquido radiatore

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2022 22:45
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23/07/2010 09:14
 
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Ieri sera, con 34 gradi circa di temperatura esterna e motore a circa 3500 giri, la temperatura del liquido del radiatore, era salita a circa 95 gradi. Ovviamente ho subito diminuito i giri a 2700 circa e la temperatura è scesa sotto i 90 gradi.

Stamattina, che c'erano 24 gradi circa di temperatura esterna, anche a 3500 giri, la temperatura rimaneva costante sui 90.

Possibile che 10 gradi circa di differenza, facciano la... differenza?
Oppure devo sospettare una mancanza di efficienza dell'impianto di raffreddamento del motore?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

23/07/2010 12:54
 
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Paolo dai una controllata al livello del liquido di raffreddamento.

E comunque sì 10 gradi di temperatura ambiente sono molti nell'efficenza dell'auto, sia in ottimizzazione di marcia(vedi aspirazione) che di raffreddamento!

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Roberto - Admin
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23/07/2010 15:34
 
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La mia ieri pomeriggio con un temperatura esterna di 36.5, con auto ferma al semaforo ha oltre passato la tacca dei 90°....a casa ho controllato il liquido ed è perfettamente a metà tra MIN e MAX.
[SM=x648625] [SM=x648625]

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26/07/2010 08:15
 
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Beh...se consideri che con uno sbalzo di 10°C della temperatura esterna, la temperatura del circuito varia solo di 5°C...direi che l'impianto fa bene il suo lavoro!
Un'occhiata al liquido, comunque, non guasta mai...e impegna poco tempo.

Max
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27/07/2010 09:11
 
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tranquillo Paolo,

l'andamento della temperatura descritto sta nella normalità. Se avessi mantenuto quello stesso regime la temperatura sarebbe comunque scesa, magari più lentamente, ma sarebbe diminuita con il funzionamento dell'elettroventola.
I motori di queste vetturi possono sopportare di peggio.
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27/07/2010 18:12
 
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Ciao Paolo,
anch'io ti dico di stare tranquillo...
10 gradi in più del normale e parecchia umidità non fanno "respirare bene" il motore!
Anche a me è capitata una cosa più o meno simile: il 15 luglio tornando da Milano, in A4 c'erano 39° e 4 corsie di coda "a fisarmonica", tanto che anche senza clima acceso, la lancetta ha superato la soglia dei 90°.
Come "palliativo", ho cercato di aumentare il più possibile le distanze dal veicolo che mi precedeva e, una volta superato "l'ingorgo" e con meno vetture davatni, il motore ha iniziato a respirare un po' meglio e la lancetta è scesa di un po'.
Comunque, il mix afa & caldo, è stressante anche per i motori!
Sandro


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27/07/2010 21:30
 
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Come suggerito ho anche buttato un occhio al livello del liquido del radiatore. Ahimè non c'è nessuna tacca di minimo-massimo.
Però ho notato che il livello è un dito sopra l'ultimo tubo che si dirama dal contenitore di plastica.

Curiosità: è normale (domanda stupida visto che ci sono 2 ventole) che ci siano due ventole in contrapposizione, una davanti al radiatore del motore e una davanti al radiatore del clima?
Spingono l'aria nella stessa direzione?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

28/07/2010 07:59
 
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guarda bene paolo, sulla vaschetta dovresti vedere una freccia a rilievo che arriva in corrispondenza della giunzione dei due gusci che formano la vaschetta. Lì ci sono due tacche appena visibili e molto vicine che mostrano i livelli min e max. Comunque se non li trovi, va bene se tieni il livello und dito sopra la metà della vaschetta. Insomma deve esserci lo spazzio per contenere il volume in più dovuto all'espanzione del liquido quando questo si riscalda molto.
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28/07/2010 09:21
 
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Questa foto è stata presa dopo 40km circa di percorrenza a 100km/h di media [SM=g27821] e 10 minuti che era ferma, in piano.

Sembrerebbe bassino il livello, vero?

Paolo
[Modificato da John P Ryan 28/07/2010 09:21]


Meriva B 1.3 Elective

28/07/2010 10:05
 
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l'è bassino e sì, l'è bassino.

mettici un pò d'acqua, se ce l'hai il liquido è meglio, però è così poco che l'acqua aggiunta non ti cambia nulla.
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28/07/2010 10:42
 
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Caspita!
E' basso sì! [SM=g27813]
Comunque, è come dice scuffia... sulla vaschetta c'è una freccia che indica i due livelli, e "la norma" è poco più in alto della guarnizione di giuntura delle due parti della vaschetta stessa.
Sandro


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Almeno che le tacchette siano sul lato della vaschetta "esterno", a contatto con la carrozzeria, io non sono riuscito a riconoscerle.
Comunque ora ho aggiunto del liquido (3 euro 1 litro) e ho portato il livello sopra la saldatura delle due metà della vaschetta.
Ho notato pure, una volta aperto il tappo, che giusto un dito sopra la saldatura, internamente, la vaschetta è "sporca", quasi ad indicare il livello solito.
Grazie a tutti.

Posto la foto della vaschetta riempita? [SM=g27833]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

28/07/2010 14:14
 
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nooo...c'è di meglio... [SM=g27835]
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28/07/2010 17:11
 
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Hai fatto bene paolo, però ti consiglio di tenere d'occhio il livello ancora per un pò! [SM=g27822]

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Re:
rf74, 7/28/2010 5:11 PM:

Hai fatto bene paolo, però ti consiglio di tenere d'occhio il livello ancora per un pò! [SM=g27822]



[SM=g27822] ho mezzo litro ancora in bottiglia [SM=g27828]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

29/07/2010 10:04
 
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29/07/2010 21:23
 
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Paolo , hai trovato il liquido dello stesso colore?..quello rosa?


Anche alla mia ho dovuto fare un rabbocco a 50.000km , ne mancava circa un bicchiere, la tua quanti km ?

ciao grazie [SM=x648625]

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30/07/2010 10:56
 
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No, ho usato quello comprato al volo nel supermercato della OtoTop (mi sembra di ricordare) di colorazione azzurra.
Ne ho aggiunto circa 3/4 di litro.
In questi giorni mi sto rendendo conto (è pure vero che la temperatura è calata mediamente di 3-4 gradi) che la temperatura del liquido rimane costantemente a 90 o sotto i 90 gradi.
L'aggiunta l'ho fatto poco oltre i 96.000 (da settembre 2006).
Ti potrei dire che sicuramente il rabbocco (se c'è stato bisogno) è stato fatto l'anno scorso che avevo portato la mery dal meccanico per un controllo pre-vacanze.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

30/07/2010 23:00
 
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Attenzione che il liquido dovrebbe essere diluito al 50% con acqua distillata...leggi bene le istruzioni.
Se troppo concentrato rischi di rovinare l'impianto di raffreddamento, il liquido è corrossivo.


CORROSIVO??? [SM=g27831]

Ma dai, dove l'hai letto. [SM=g27820]

Circostanziare, prego... [SM=g27821]

[SM=x648625]
[Modificato da scuffia 12/08/2010 08:09]
____________________________________________________
4 ruote => Meriva 1.4 ONE Star Silver
2 ruote => Suzuki V-Strom DL 1000 argento
__________Mountain Bike FRW CANMORE 9v Disc
11/08/2010 23:25
 
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Buonasera a tutti, non so se ho fatto una cavolata.La settimana scorsa sono andato in concessionaria e ho preso 1 litro di antigelo per metterlo nella vaschetta apposta dato che dopo 3 anni il livello era un pò sceso.Il meccanico mi ha detto che non dovevo diluirlo,infatti ho fatto così;l'altro giorno guardando l'etichetta ho visto che bisognava diluirlo con acqua.Sarà pericoloso?Saluti [SM=g27838]
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