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Temperatura liquido radiatore

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2022 22:45
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12/08/2010 08:12
 
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assoluto o diluito va bene lo stesso se si tratta di rabbocchi.

L'importante è non mischiare i colori...lo stile ha la sua importanza!
[SM=g27828]

No, in verità non andrebbero mischiati i colori perche sono diversi, tutto qua. Non credo ci siano controindicazioni particoalri.

Approfondisco? [SM=g27818]

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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
12/08/2010 08:42
 
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scuffia, 12/08/2010 8.12:

assoluto o diluito va bene lo stesso se si tratta di rabbocchi.

L'importante è non mischiare i colori...lo stile ha la sua importanza!
[SM=g27828]

No, in verità non andrebbero mischiati i colori perche sono diversi, tutto qua. Non credo ci siano controindicazioni particoalri.

Approfondisco? [SM=g27818]




Magari sì, un pochino.
Prima di partire per le ferie ho comprato il liquido perché tenere con me olio e liquido x radiatore (e cavi batteria) mi fa sentire più sicuro nei viaggi. Solo che quello che ho preso è giallo, mentre quello in dotazione è rosa. Vuoi dirmi che è meglio se non lo uso, se non per un rabbocco di emergenza, ed alla prima occasione mi procuro un liquido di uguale colore?




Meriva Cosmo 1.7 CDTI
12/08/2010 12:27
 
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Allora, elenco cosa mi pare di aver capito sui liquidi per radiatore:

1- il colore non dipende dalle sostanze che caratterizzano il liquido ma è dato da un colorante aggiunto dalla casa per renderlo riconoscibile (per tipologia) in caso di rabbocco o sotituzione completa. (un pò come avviene per i carburanti)

2- i liquidi con colori diversi non vanno MAI mischiati. Qualcuno ha osservato casi di formazione di schiuma nella vaschetta.

3- i liquidi non sono corrosivi, anche se alcuni meccanici denunciano casi di strane corrosioni ai manicotti in gomma sulle auto che usano liquido giallo. E' il caso della Peugeot.

4- Il rabbocco può essere fatto sia utilizzando liquido assoluto oppure allungandolo al 50%. Questo però dipende dalla marca e dal tipo di liquido. Solitamente sulla confezione sono riportate le modalità d'uso per sostituzione e rabbocco.

5- nel caso fosse necessario la sostituzione completa del liquido refrigerante, e si intendesse utilizzare un liquido diverso da quello precedente, è opportuno eseguire prima un lavaggio del circuito con acqua chiara.

6- tutti liquidi che ho visto contengono glicole monoetilenico, un prodotto che ha la doppia funzione di abbassare il punto di congelamento dell'acqua ma ha anche una proprietà lubrificante e anticalcare.


7- le proprietà del liquido tendono a diminuire con il tempo. Quasi tutte le case consigliano la sostituzione del liquido ogni 2/3 anni o 60.000/80.000 km.


Questo è quanto. [SM=x648653]


[Modificato da scuffia 12/08/2010 12:28]
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12/08/2010 14:05
 
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Re:
scuffia, 12/08/2010 12.27:



1- il colore non dipende dalle sostanze che caratterizzano il liquido ma è dato da un colorante aggiunto dalla casa per renderlo riconoscibile (per tipologia) in caso di rabbocco o sotituzione completa. (un pò come avviene per i carburanti)

2- i liquidi con colori diversi non vanno MAI mischiati. Qualcuno ha osservato casi di formazione di schiuma nella vaschetta.




Grazie x le spiegazioni.
Da ignorante assoluto mi domando: se il colore non dipende dalle sostanze ma è solo un colorante, perché non vanno mai mischiati? Su internet non ho trovato spiegazioni soddisfacenti, se non che le caratteristiche di un liquido "migliore" vengono meno, se viene addizionato un liquido con caratteristiche inferiori. Ho letto, tra l'altro, che mescolare i liquidi farebbe decadere la garanzia sul motore.
In ogni caso, mi compero quello rosa (che poi a me pare rosa, ma in realtà è rosso, vero???)... :)
Ciao


[Modificato da fiulin 12/08/2010 14:08]




Meriva Cosmo 1.7 CDTI
17/08/2010 19:19
 
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Ho scoperto in un negozio del "faidate", della stessa casa, due bottiglie di liquido per radiatore: una rosa e una celeste.
Sono andato a leggere le etichette: identiche!!!
Ma non è che una serve per le femminucce e una per i maschietti?
Meriva = femminuccia?
Allora la mia adesso ha crisi di identità? [SM=g27822]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

23/08/2010 23:21
 
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In realtà le proprietà del liquido sono diverse, cambiano le quantità anche se apparentemente gli ingredienti sono gli stessi... Nella sostanza... non bisogna mischiare le sostanze... anche perchè prima di farlo mi chiederei perchè uno è rosso e l'altro è blu o giallo.... direi che chi fa ste cose forse le fa con cognizione di causa e non perchè un colore è più bello di un altro! :)
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:23]
24/08/2010 11:02
 
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Re:
scuffia, 12/08/2010 12.27:

Allora, elenco cosa mi pare di aver capito sui liquidi per radiatore:

1- il colore non dipende dalle sostanze che caratterizzano il liquido ma è dato da un colorante aggiunto dalla casa per renderlo riconoscibile (per tipologia) in caso di rabbocco o sotituzione completa. (un pò come avviene per i carburanti)

2- i liquidi con colori diversi non vanno MAI mischiati. Qualcuno ha osservato casi di formazione di schiuma nella vaschetta.

3- i liquidi non sono corrosivi, anche se alcuni meccanici denunciano casi di strane corrosioni ai manicotti in gomma sulle auto che usano liquido giallo. E' il caso della Peugeot.

4- Il rabbocco può essere fatto sia utilizzando liquido assoluto oppure allungandolo al 50%. Questo però dipende dalla marca e dal tipo di liquido. Solitamente sulla confezione sono riportate le modalità d'uso per sostituzione e rabbocco.

5- nel caso fosse necessario la sostituzione completa del liquido refrigerante, e si intendesse utilizzare un liquido diverso da quello precedente, è opportuno eseguire prima un lavaggio del circuito con acqua chiara.

6- tutti liquidi che ho visto contengono glicole monoetilenico, un prodotto che ha la doppia funzione di abbassare il punto di congelamento dell'acqua ma ha anche una proprietà lubrificante e anticalcare.


7- le proprietà del liquido tendono a diminuire con il tempo. Quasi tutte le case consigliano la sostituzione del liquido ogni 2/3 anni o 60.000/80.000 km.


Questo è quanto. [SM=x648653]





Il liquido di raffreddamento purtroppo è CORROSIVO, garantisco!
Ovviamente non ha la stessa efficacia corrosiva di un acido puro, ma nel tempo se lasciato agire sulla vernice, garantisco che la corrode. [SM=g27819]
Alcune confezioni non hanno necessità di essere diluite, perché lo sono già, altre invece DEVONO necessariamente essere diluite con acqua distillata. Fare sempre riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione. Per un piccolo rabbocco può anche essere usato il liquido puro, ma è necessario non far salire oltre un certo limite la concentrazione acqua-liquido refrigerante, in modo da evitare danni al sistema di raffreddamento. Alle nostre latitudini la percentuale in argomento può essere del 50%.
____________________________________________________
4 ruote => Meriva 1.4 ONE Star Silver
2 ruote => Suzuki V-Strom DL 1000 argento
__________Mountain Bike FRW CANMORE 9v Disc
01/09/2010 10:29
 
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Non ti preoccupare... miscelandolo si è già diluito.
L'unica cosa da tener presente è che i liquidi di raffreddamento sono differenti e non vanno miscelati.
Se l'auto utilizza quello rosso ci devi mettere quello rosso. Stesso discorso se utilizza quello blu.

Comunque okkio al livello. A me pochi mesi fa si è rotto un manicotto. Se cercate c'è il mio post con le foto... [SM=x648625]

01/09/2010 10:45
 
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Al limite diluitelo con acqua distillata.

23/09/2022 22:45
 
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Salve a tutti, la temperatura della Meriva 1.3 cdti 69cv è sempre bassa, in autostrada sta sui 75° e nel traffico dopo 1 ora arriva a 90.Ho sostituito la valvola termostatica ma il comportamento è lo stesso. Se dal percorso urbano vado in autostrada, la temperatura da 90 torna a 70/75. Cosa può essere? Grazie
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