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Cerchi da 15" della Zafira: vanno bene?

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2010 19:47
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11/04/2010 16:19
 
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Salve, sto cercando da un po' 4 cerchi di ferro per la mia Meriva in vista della stagione invernale. Ho appena visto un annuncio in cui vengono vendute 4 ruote da 15" 5 fori appartenute ad una zafira. Ok, le gomme 195 non potrò utilizzarle, ma i cerchi potrebbero andare bene per la mia Meriva?

Grazie!

Zuntghen
12/04/2010 08:22
 
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controlla se i tuoi hanno 4 fori e non 5...

ciao
12/04/2010 12:11
 
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Re:
vanni75, 12/04/2010 8.22:

controlla se i tuoi hanno 4 fori e non 5...

ciao



Sì, sì, certo: anche i miei hanno 5 fori. QUindi la domanda è dischi da 15 a 5 fori della Zafira vanno bene anche sulla Meriva?

Salutoni e grazie!

Zuntghen
12/04/2010 14:31
 
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Quando cercavo i cerchioni per Merry gomme invernali, il concessionario opel mi ha detto di cercare quelli della OPEL astra modello nuovo...di Merry non abbiamo parlato.

ciao
12/04/2010 17:07
 
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Ciao,
anch'io cercavo i cerchi della Zafira prima serie a 5 fori, ma non li ho trovati... così ho preso quelli dell'"astra G" (l'astra 4, prodotta dal 1998 al 2004)!
Le misure del cerchio, comunque, sono 5 e 1/2 J x 15 ET 49: assicurati che siano queste (che se non erro sono uguali a quelle della Zafira).
Quelli dell'astra G che ho io sono, invece, 5 e 1/2 J x 15 ET 46: significa che il cerchio è 3mm più "in dentro" rispetto all'originale, ma vanno comunque bene (zero sfregamenti su pinza e sospensioni) dato che ho percorso 5000 km senza problemi!
Ciao,
Sandro


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12/04/2010 17:56
 
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Guarda che è il contrario, più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo.
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12/04/2010 20:56
 
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più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo



[SM=x648625] [SM=x648625]

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13/04/2010 07:00
 
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Re:
BeppeCDTI, 12/04/2010 17.56:

Guarda che è il contrario, più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo.




Ok, per me l'allargamento di 3 mm non sarebbe un problema, però... capitasse qualcosa, potrebbe essere un problema sollevabile da un'assicurazione al fine di non pagare? Se così fosse il gioco non varrebbe la candela... altrimenti... procedo e li acquisto subito!

Salutoni e grazie!

Zuntghen
[Modificato da zuntghen 13/04/2010 07:01]
13/04/2010 10:40
 
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Scusate, ma voi avete un occhio così fino da riuscire a vedere che la ruota sporge di 3mm in più rispetto al normale??????? Te ne accorgi con distanziali da 16mm/20mm.....3mm non lo vedi nemmeno. Addirittura da una marca all'altra la stessa misura di battistrada in realtà è diversa!
Poi un'altra cosa: io non vedo scritto nel libretto di circolazione le caratteristiche del cerchio se non il diametro ovvero 15 o 16 o 17 pollici. Quindi l'assicurazione non si può attaccare a niente.....no a qualcosa si attacca ma per ovvie ragioni di educazione non lo dico!!!!
Aggiungi che si parla da tempo del fatto che prima o poi l'Italia entrerà in Europa.....si perchè in europa il Tuning estetico è permesso(vedi in Germania) mentre qui ancora no!
Ti consiglio di non farti troppo problemi per 4 cerchi. Problemi li puoi avere solo se tocchi l'elettronica motore.
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13/04/2010 12:05
 
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Sinceramente concordo con beppe, 3 mm sono nulla, se la gomma resta nel limite del passaruota non dovrebbe esserci problema di sorta!

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Leggi il regolamento!!!
13/04/2010 12:51
 
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Re:
BeppeCDTI, 13/04/2010 10.40:

(...)
Ti consiglio di non farti troppo problemi per 4 cerchi. Problemi li puoi avere solo se tocchi l'elettronica motore.



Sono ben d'accordo: 3 millimetri sono un nulla, ma sai, in Italia puòs empre capitare di tutto e, a maggior ragione se ci sonod i mezzo le assicurazioni,

Comunque sia, ok, vada per i cerchi ex Zafira! [SM=g27827]

Grazie!

Zuntghen


13/04/2010 14:38
 
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Ciao!
Ops, ho scritto una cavolata... in realtà è "più in fuori"!
Chiedo venia e rimedio all'errore con questo link!
Comunque, io ho fatto il ragionamento di beppe: 3 mm manco si vedono, e poi nel libretto non c'è nessuna indicazione relativamente a offset e altre specifiche: l'importante è la misura e l'indice di carico/velocità del pneumatico!
Sandro


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13/04/2010 18:50
 
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Che sul libretto non ci siano indicazioni ok, ma possono rompere le scatole se la gomma sborda dal passaruota!

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14/04/2010 07:55
 
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Re:
rf74, 13/04/2010 18.50:

Che sul libretto non ci siano indicazioni ok, ma possono rompere le scatole se la gomma sborda dal passaruota!




Possono?? LO FANNO! Quoto al 100%. La gomma può stare fino al bordo del passaruote....certo che con 3mm questo rischio non lo si corre.... [SM=g27817] ......o almeno credo. Nel pomeriggio controllo, non ho mai fatto caso quanto margine c'è.
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14/04/2010 14:12
 
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Lo so beppe che rompono, ma ho usato il condizionale, in quanto non sempre trovi pattuglie che fanno questi controlli!
Comunque il margine dovrebbe esserci, solitamente le gomme restano fino a 10mm entro il passaruota anche per via di eventuali catene!

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15/04/2010 16:39
 
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Tranquilli, il margine è rispettato! [SM=g27823]
Quando ho messo le gomme (che ho già tolto, date le temperature!) ho giocherellato un po' con il filo a piombo, e sono belle dentro al passaruota!
Tra l'altro, sarà un'impressione "ottica" ma l'effetto di vedere le gomme più in fuori si nota maggiormente con i cerchi in lega a 7 razze di serie della cosmo 2005 che non con i 4 cerchi in acciaio!
Sandro


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15/04/2010 19:47
 
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Grazie del riscontro! [SM=g27811]

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