zuntghen
00domenica 11 aprile 2010 16:19
Salve, sto cercando da un po' 4 cerchi di ferro per la mia Meriva in vista della stagione invernale. Ho appena visto un annuncio in cui vengono vendute 4 ruote da 15" 5 fori appartenute ad una zafira. Ok, le gomme 195 non potrò utilizzarle, ma i cerchi potrebbero andare bene per la mia Meriva?
Grazie!
Zuntghen
vanni75
00lunedì 12 aprile 2010 08:22
controlla se i tuoi hanno 4 fori e non 5...
ciao
zuntghen
00lunedì 12 aprile 2010 12:11
Re:
vanni75, 12/04/2010 8.22:
controlla se i tuoi hanno 4 fori e non 5...
ciao
Sì, sì, certo: anche i miei hanno 5 fori. QUindi la domanda è dischi da 15 a 5 fori della Zafira vanno bene anche sulla Meriva?
Salutoni e grazie!
Zuntghen
vanni75
00lunedì 12 aprile 2010 14:31
Quando cercavo i cerchioni per Merry gomme invernali, il concessionario opel mi ha detto di cercare quelli della OPEL astra modello nuovo...di Merry non abbiamo parlato.
ciao
s.milan
00lunedì 12 aprile 2010 17:07
Ciao,
anch'io cercavo i cerchi della Zafira prima serie a 5 fori, ma non li ho trovati... così ho preso quelli dell'"astra G" (l'astra 4, prodotta dal 1998 al 2004)!
Le misure del cerchio, comunque, sono 5 e 1/2 J x 15 ET 49: assicurati che siano queste (che se non erro sono uguali a quelle della Zafira).
Quelli dell'astra G che ho io sono, invece, 5 e 1/2 J x 15 ET 46: significa che il cerchio è 3mm più "in dentro" rispetto all'originale, ma vanno comunque bene (zero sfregamenti su pinza e sospensioni) dato che ho percorso 5000 km senza problemi!
Ciao,
Sandro
BeppeCDTI
00lunedì 12 aprile 2010 17:56
Guarda che è il contrario, più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo.
Mery Enjoy
00lunedì 12 aprile 2010 20:56
più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo
zuntghen
00martedì 13 aprile 2010 07:00
Re:
BeppeCDTI, 12/04/2010 17.56:
Guarda che è il contrario, più il ET tende a 0 più il cerchio esce verso l'esterno della vettura. Montare un cerchio con ET=46 contro un E=49 è come mettere un distanziale da 3mm tra cerchio con ET=49 e mozzo.
Ok, per me l'allargamento di 3 mm non sarebbe un problema, però... capitasse qualcosa, potrebbe essere un problema sollevabile da un'assicurazione al fine di non pagare? Se così fosse il gioco non varrebbe la candela... altrimenti... procedo e li acquisto subito!
Salutoni e grazie!
Zuntghen
BeppeCDTI
00martedì 13 aprile 2010 10:40
Scusate, ma voi avete un occhio così fino da riuscire a vedere che la ruota sporge di 3mm in più rispetto al normale??????? Te ne accorgi con distanziali da 16mm/20mm.....3mm non lo vedi nemmeno. Addirittura da una marca all'altra la stessa misura di battistrada in realtà è diversa!
Poi un'altra cosa: io non vedo scritto nel libretto di circolazione le caratteristiche del cerchio se non il diametro ovvero 15 o 16 o 17 pollici. Quindi l'assicurazione non si può attaccare a niente.....no a qualcosa si attacca ma per ovvie ragioni di educazione non lo dico!!!!
Aggiungi che si parla da tempo del fatto che prima o poi l'Italia entrerà in Europa.....si perchè in europa il Tuning estetico è permesso(vedi in Germania) mentre qui ancora no!
Ti consiglio di non farti troppo problemi per 4 cerchi. Problemi li puoi avere solo se tocchi l'elettronica motore.
rf74
00martedì 13 aprile 2010 12:05
Sinceramente concordo con beppe, 3 mm sono nulla, se la gomma resta nel limite del passaruota non dovrebbe esserci problema di sorta!
zuntghen
00martedì 13 aprile 2010 12:51
Re:
BeppeCDTI, 13/04/2010 10.40:
(...)
Ti consiglio di non farti troppo problemi per 4 cerchi. Problemi li puoi avere solo se tocchi l'elettronica motore.
Sono ben d'accordo: 3 millimetri sono un nulla, ma sai, in Italia puòs empre capitare di tutto e, a maggior ragione se ci sonod i mezzo le assicurazioni,
Comunque sia, ok, vada per i cerchi ex Zafira!
Grazie!
Zuntghen
s.milan
00martedì 13 aprile 2010 14:38
Ciao!
Ops, ho scritto una cavolata... in realtà è "più in fuori"!
Chiedo venia e rimedio all'errore con questo
link!
Comunque, io ho fatto il ragionamento di beppe: 3 mm manco si vedono, e poi nel libretto non c'è nessuna indicazione relativamente a offset e altre specifiche: l'importante è la misura e l'indice di carico/velocità del pneumatico!
Sandro
rf74
00martedì 13 aprile 2010 18:50
Che sul libretto non ci siano indicazioni ok, ma possono rompere le scatole se la gomma sborda dal passaruota!
BeppeCDTI
00mercoledì 14 aprile 2010 07:55
Re:
rf74, 13/04/2010 18.50:
Che sul libretto non ci siano indicazioni ok, ma possono rompere le scatole se la gomma sborda dal passaruota!
Possono?? LO FANNO! Quoto al 100%. La gomma può stare fino al bordo del passaruote....certo che con 3mm questo rischio non lo si corre....
......o almeno credo. Nel pomeriggio controllo, non ho mai fatto caso quanto margine c'è.
rf74
00mercoledì 14 aprile 2010 14:12
Lo so beppe che rompono, ma ho usato il condizionale, in quanto non sempre trovi pattuglie che fanno questi controlli!
Comunque il margine dovrebbe esserci, solitamente le gomme restano fino a 10mm entro il passaruota anche per via di eventuali catene!
s.milan
00giovedì 15 aprile 2010 16:39
Tranquilli, il margine è rispettato!
Quando ho messo le gomme (che ho già tolto, date le temperature!) ho giocherellato un po' con il filo a piombo, e sono belle dentro al passaruota!
Tra l'altro, sarà un'impressione "ottica" ma l'effetto di vedere le gomme più in fuori si nota maggiormente con i cerchi in lega a 7 razze di serie della cosmo 2005 che non con i 4 cerchi in acciaio!
Sandro
rf74
00giovedì 15 aprile 2010 19:47
Grazie del riscontro!