24/07/2009 08:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 181 | Città: ACCIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Qual'è il modo migliore per far funzionare il clima, ottimizzando prestazioni/consumi/comfort?
Perché il clima automatico non viaggia MAI al minimo, ma sempre all'equivalente di "due tacche"? Se una volta raggiunta la temperatura (per me 22°), passo a manuale mettendo al min. la velocità della ventola, consumo meno?
Grazie
Meriva Cosmo 1.7 CDTI |
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24/07/2009 09:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Posso immaginare che rimanga a mezza velocità perchè se andasse a bassa, in breve la temperatura salirebbe. Probabilmente la Meriva ha un volume tale che per mantenere un minimo la temperatura senza grossi sbalzi, serve la mezza velocità.
Se tieni la ventola al minimo, risparmi sul consumo della ventola quindi in teoria anche un risparmio infinitesimale di benzina/gasolio.
Non riesco però ad immaginare il comportamento del compressore, se rimanga comunque sempre acceso o abbia dei cicli di funzionamento ben precisi, indipendenti dalla temperatura dell'abitacolo.
Paolo |
28/07/2009 14:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Approfitto.
La mia nuova merivina è dotata di clima manuale, in previsione di un viaggio di circa cinquecento chilometri durante il quale, immagino, approfitterò volentieri della sua compagnia c'è qualche accortezza che debbo seguire per evitare di stressare troppo l'aggeggio o la macchina stessa? |
29/07/2009 14:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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IMHO, non mi preoccupo granchè dello stress della macchina ma del mio a dover stare al caldo per far riposare il climatizzatore
D'altronde il clima è stato inventato per fare fresco e non per "stare fresco"
Paolo |
30/07/2009 09:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Ok, lo prenderò come un "no, nessuna particolare accortezza" |
30/07/2009 14:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Le solite accortezze di quando si guida... controllo periodico delle spie e basta!
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Roberto - Admin
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Leggi il regolamento!!! |
30/07/2009 23:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente. Il calore che sviluppa il motore quando si è fermi in coda non ha molte vie di fuga e sommato al caldo estivo porta comunque ad un maggiore stress dell'impianto di raffreddamento.
Sandro
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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31/07/2009 08:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 181 | Città: ACCIANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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s.milan, 30/07/2009 23.50:
...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente. Il calore che sviluppa il motore quando si è fermi in coda non ha molte vie di fuga e sommato al caldo estivo porta comunque ad un maggiore stress dell'impianto di raffreddamento.
Sandro
Quoto.
In un drammatico viaggio verso la Croazia, in un'estate di qualche anno fa (17 ore Milano-Pola), vidi innumerevoli macchine ferme ai bordi della strada col cofano aperto e passeggeri incazzati. E non erano certo tutte carcasse. Mio suocero, meccanico, al ritorno mi spiegò proprio quello che ha scritto s.milan: nelle code prolungate è consigliabile spegnere il condizionatore.
Ciao
Meriva Cosmo 1.7 CDTI |
19/08/2009 15:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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s.milan, 30/07/2009 23.50:
...Come accortezza aggiuntiva, posso suggerirti che se stai fermo in coda per parecchio tempo al minimo, ti conviene spegnerlo per un po' e poi magari riaccenderlo quando la temperatura nell'abitacolo sale nuovamente.
Domanda da parte di una persona poco pratica di climatizzatori automatici: ho una Meriva 1.400 cc Allestimento COSMO, quindi Clima automatico. E' possibile spegnerlo o rimane sempre acceso?
Mi scuso anticipatamente se la domanda fà un pò ridere........
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19/08/2009 19:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Certo che è possibile spegnerlo, guai altrimenti...
Perchè non si spegne?
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Roberto - Admin
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20/08/2009 13:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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rf74, 19/08/2009 19.05:
Certo che è possibile spegnerlo, guai altrimenti...
Perchè non si spegne?
Ma qual è il comando di spegnimento? Da quello che vedo ho trovato solo il pulsante per modificare la temperatura e quello per le ventole.
Altri interruttori non ne vedo...........
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21/08/2009 00:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Pulsante... manopola vorrai dire!
basta che ruoti a zero la velocità delle ventole!
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21/08/2009 09:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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rf74, 21/08/2009 0.20:
Pulsante... manopola vorrai dire!
basta che ruoti a zero la velocità delle ventole!
Grazie!
Scusa ancora per la banalità della domanda.
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21/08/2009 09:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Ma figurati!
Ed il forum è quì anche per le cose come queste!
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21/08/2009 19:17 |
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| | | OFFLINE | | Post: 55 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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rf74, 21/08/2009 9.52:
Ma figurati!
Ed il forum è quì anche per le cose come queste!
Consentimi di proporti un'altra domanda ingenua: d'inverno come funziona?
Voglio dire: cos'è che trasforma l'aria condizionata in riscaldamento?
Grazie e ciao.
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21/08/2009 20:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Come funziona la normale ventilazione d'inverno, quì uguale!
Solo che il sensore di temperatura fa sì che vengano regolarti eventuali afflussi di aria fredda per mantenere sempre il più possibile costante la temperatura impostata, anche in riscontro alla temperatura letta da sensore di temperatura ambientale esterno!
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21/08/2009 21:30 |
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| | | OFFLINE | | Post: 107 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ne approfitto anch'io per fare qualche domanda banale.
io ho meriva 1.3 con clima manuale e spesso dopo un po di viaggio sento l'aria troppo fredda, alche di solito spengo per un pò il clima. per poi riaccenderlo ad una velocita di 2o3 e cosi via,
il mio dubbio è nello spegnere e accendere il clima varie volte lo posso danneggiare?
sarebbe meglio mettere la ventola ad 1?
se io in genere tengo il pomello del riscaldamento(clima) tutto verso il "freddo", se sposto un poco il pomello verso il "rosso" esce l'aria un po' meno fredda?
grazie.
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21/08/2009 21:54 |
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Anche io ho il clima manuale e dopo un po' che viaggio e la temperatura è troppo fredda alzo un po' la manopola verso la zona rossa, sempre aria climatizzata è, ma un po' meno fredda, come se sul clima automatico alzassi di qualche grado la temperatura. [Modificato da Actarus1972. 21/08/2009 21:54] |
22/08/2009 23:26 |
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| | | OFFLINE | | Post: 107 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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grazie actarus72, in affetti ho provato e l'aria esce meno fredda se giro un po la manopola, però mi è venuto qualche dubbio:
come fa ad uscire aria meno fredda?
nei clima in "casa"tranne gli inverter sono tutto/nulla cioè fanno freddo sino la temp. inpostata poi funzinano solo da ventilatori sino che non si alza la temp. e cosi riparte e fa aria fredda.
altra cosa se alzo un pò la temp. il compressore del clima funziona sempre al massimo?cioè i consumi sono i medesimi o riuce la sua potenza?
grazie |
23/08/2009 12:07 |
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Credo che alzando la temperatura il compressore non funzioni sempre al massimo, e poi la funzione fondamentale del clima è che riduce l'umidità dell'aria, che infine incide anche sulla sensazione di freschezza che arriva e che ci procura sollievo. |
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