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Acquisto nuova MERIVA 1.7 TDCI CON F.AP

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2009 16:26
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21/04/2009 12:52
 
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Re: precisazione
installazionipc, 21/04/2009 12.16:

Ma a voi davvero capita 1 lt di olio in più ogni 1000km o situazioni di blocco a 80 km7H? A qualcuno ho sentito addirittura problemi di autoaccensioni.Posso capire che alcuni concessionari dicono di fare il cambio olio ogni 10000km. Ma stiamo scherzando?E almeno un controllino al livello no?.




sulla mia (maggio 2006)il livello dell'olio, benché la utilizzi quasi solo in città, tende a diminuire e non a aumentare.
Questo perché cerco di stare molto attento alle rigenerazioni. Ormai, dopo tre anni, ho verificato che utilizzando gasolio bludiesel o similari ho un'autonomia tra una rigenerazione e l'altra di circa 5/600 Km che per me significa una ogni due settimane circa.
Facendo in modo che le rigenerazioni si completino, non ho mai avuto problemi di aumento d'olio in coppa ma al contrario di diminuzione. Tanto è vero che per arrivare al limite dei 10.000Km (tempo che intercorre tra un tagliando e l'altro che per me significa cambio olio e filtri) generalmente devo sempre rabboccarne un po'

Quando tu dici che il tuo concessionario parla di 10.000 Km di intervallo tra un cambio dell'olio e l'altro dico che egli ha ragione. Nel senso che se fai solo città non riesci a farne di più: ho provato in tutti i modi ma il mio record (prima che l'INSP segnali la necessità di controllo in officina) è stato di 12.000 Km. Il più basso 5500 quando mi installarono una versione del software ( che a detta del meccanico avrebbe risolto definitivamente i problemi di gestione del FAP)più avanzata rispetto alla prima che avevo installata (e che ho fatto rimettere prontamente per non ritrovarmi più a cambiare l'olio così spesso). Usando gasolio normale i Km di intervallo sono stati, per lo meno nel mio caso, circa 8000

Da queste esperienze, mi sono convinto a usare gasolio più raffinato e da quando lo faccio raggiungere i 10.000 Km di intervallo tra un cambio dell'olio e l'altro sono uno standard. Per me significa una volta all'anno poiché questi sono i Km che generalmente percorro annualmente.
Se usassi la macchina su percorso misto probabilmente ne farei molti di più perchè avrei un numero minore di rigenerazioni.
21/04/2009 19:40
 
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Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
installazionipc, 21/04/2009 9.05:

Allora....Anche io ho acquistato una Meriva con F.Ap.
Capisco tutte le vostre perplessità sulle possibili problematiche che possono insorgere per il "malfunzionamento" di tale filtro ma...
A nessuno è venuto in mente che con un minimo di manutenzione ed accortezza questi EVENTI INFAUSTI non dovrebbero succedere?
Basta controllare il livello dell'olio e fare attenzione che non arrivi oltre il max.
Voi prima di un viaggio e ogni tanto non cotrollate mai i livelli dell'olio?
Io prima di un viaggio ho sempre controllato..acqua...olio...la condizione delle cinghie...eventuali perdite di olio.
E questo sarebbe essere schiavi della macchina?
Se proprio il livello dell'olio dovesse essere maggiore per una errata rigenerazione del fap basta andare da un concessionario e farlo mettere a livello...Ogni quanto dovrebbe rigenerarsi il fap?ogni 500 600 km?e voi li fate sempre tutti in città?Non per fare una predica o giudicare il vostro stile di guida...ma una macchina dovreste saperla trattare bene e avere certe accortezze...Per chi acquista un auto nuova dovrebbe piacere poterla "COCCOLARE" e curala.Invece mi sembra che l'unica cosa a cui riuscite a pensare è al fatto che non riuscite a gestire le rigenerazioni del F.ap?
Che paura fare 15km per farla liberare dal particolato....Ma dai...Godetevi la vostra auto e poi se proprio non sapete gestirla svendetela pure...sicuramente troverà qualcuno che saprà gestirla meglio e senza troppi problemi.Ho sempre avuto Opel e continuerò sempre ad avere fiducia nella casa.
Consiglio del giorno:"E controllate questo benedetto livello dell'olio...su...su...Fate fare l'aggiornamento software della centralina e ogni tanto tirate il collo un po a questo motore...il diesel è fatto per andare..."



Ho letto per benino tutte le tue critiche sulle nostre lamentele, io personalmente coccolo le macchine da quando avevo pochi anni, prima della Meriva, ho rottamato una Ford Sierra 2.0 in condizioni da vetrina!! ho avuto i complimenti da tutti per come ho tenuto le mie macchine da sempre!!!

Detto ciò, se io vado a comprare una macchina e specifico che la devo usare per la CITTA' ed il venditore mi assicura che non c'è nessun problema particolare, mentre i problemi sono a 3000, uno che fa, non si infuria??

Alle nostre Meriva, puoi fare di tutto, controllare l'olio e bla bla bla ma ancora e poco.....

Tu hai acquistato da poco la tua Meriva, ti voglio vedere se devi fare tutto quello che noi siamo OBBLIGATI a fare.....passeggiate obbligatorie in tangenziale a 3.000 giri anche se sei stanco di una giornata infernale!!!

Sei molto sicuro di te, seguiamo i tuoi consigli e andrà tutto bene??

Io ho perso la serenità, alle 7.00 di quasi tutte le mattine controllo l'olio, quando guido l'orecchio è sempre teso al regime del motore per vedere se inizia la benedetta pulizia del FAP, ad ogni accenno di rumore sono li ad ascoltare, segno tutte le volte che rigenera e scrivo i km, ma va va va [SM=x648629]
questo è avere amore per la propria auto?? onestamente da quando ho questa macchina, l'amore per l'auto è andato a farsi benedire!! [SM=x648644]

Prima di giudicare bisogna esserci dentro mio caro, è facile parlare!!

P.S. niente di personale [SM=x648618]


22/04/2009 08:49
 
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schiavo della meriva?
arrivare ad ascoltare bene il motore nelle sue variazioni...segnarsi i km dele rigenerazioni...ti sei fatto un po troppi problemi.Si che bisogna fare attenzione ma mi sembra un po troppo.Non hai più garanzia per l'auto?Potevi risolvere con una bella estensione 2+2 Quella copre anche il motore (se fosse avvenuta un autoaccensione o danneggiamento del motore possono addirittura cambiartelo)Con una autorigenerazione non effettuata correttamente l'auto non si autodistrugge mica. 500 o 600 km tra una rigenerazione e l'altra poi sono anche abbastanza.Mettiti calmo e godi di quello che di BUONO ha da offrirti la tua auto.Arriverai a un giorno che dirai..."A...La mia piccola Meriva si sta autorigenerando..."senza tutti questi problemi o fobie.Godetevi la vosta auto e il vostro viaggio.Ogni giorno della nostra vita è importante.Sei tu che guidi ma è lei che ti porta.Goditi il viaggio e rilassati.
[Modificato da installazionipc 22/04/2009 09:16]
22/04/2009 09:25
 
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Scusa installazionipc,
ma installi pc o vendi automobili?
Sono convinto che bisogna vivere determinate situazioni per poterle capire.
La garanzia non ti risolve il problema se hai una sola auto per lavoro e non ti puoi permettere nemmeno un giorno in officina, e se rimani in panne devi pagare un carroattrezzi. L'autocombustione può portare a causare incidenti. Meno male che ci si fa tanti problemi, l'esempio dei km segnati, dell'ascolto del motore, del controllo dell'olio, solo questo può portarti a non rischiare di rimanere a piedi e di stare parzialmente tranquilli, essendo consci di non avere un'auto sicura.
Goditi la tua meriva e spero per te che non potrai mai capire le lamentele di alcuni (molti) utenti.
AD MAIORA
22/04/2009 11:51
 
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Re: schiavo della meriva?
installazionipc, 22/04/2009 8.49:

arrivare ad ascoltare bene il motore nelle sue variazioni...segnarsi i km dele rigenerazioni...ti sei fatto un po troppi problemi.Si che bisogna fare attenzione ma mi sembra un po troppo.Non hai più garanzia per l'auto?Potevi risolvere con una bella estensione 2+2 Quella copre anche il motore (se fosse avvenuta un autoaccensione o danneggiamento del motore possono addirittura cambiartelo)Con una autorigenerazione non effettuata correttamente l'auto non si autodistrugge mica. 500 o 600 km tra una rigenerazione e l'altra poi sono anche abbastanza.Mettiti calmo e godi di quello che di BUONO ha da offrirti la tua auto.Arriverai a un giorno che dirai..."A...La mia piccola Meriva si sta autorigenerando..."senza tutti questi problemi o fobie.Godetevi la vosta auto e il vostro viaggio.Ogni giorno della nostra vita è importante.Sei tu che guidi ma è lei che ti porta.Goditi il viaggio e rilassati.



Sarò ripetitivo, la mia macchina è guidata al 90% da mia moglie e solamente nei fine settimana da me, se qualcosa dovesse accadere mentre sono io alla guida, saprei cosa fare, ma una moglie con figli in auto non può reagire come un uomo esperto di auto.

Hai moglie e figli?? se si dovresti capire cosa sto dicendo, in un certo senso, ti preoccupi che la tua famiglia e a bordo di un'auto che improvvisamente potrebbe imbizzarrirsi e buttarli giù da un cavalcavia o ponte che sia o addirittura mettersi sotto una mamma con bambino in carrozzina!!

Questi sono esempi sicuramente esagerati, ma ti assicuro che possono accadere se non stai a controllare la Meriva giorno dopo giorno.

La pulizia del FAP non avviene ogni 500/600 km ma in media ogni settimana!!! e la macchina in città percorre giornalmente in media un 20km!!

La legge in diverse situazioni, accusa le persone di NON avere avuto il buon senso del buon padre di famiglia, in pratica è proteggere quello che si possiede e si ama. La domanda sorge spontanea......sto proteggendo la mia famiglia facendola andare con quell'auto??

Un saluto da Tony



22/04/2009 13:10
 
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Allora ragazzi.Forse non ero stato molto chiaro ma..."ho anche io una Meriva 1.7 125cv con F.ap da febbraio 2009. Non credo che insorgano rischi mortali in questa auto. Anche mia moglie riesce a guidarla con tranquillità.Controllo l'olio una volta a settimana e per adesso i livelli sono perfetti (olio non più del max).Forse è che entrambi abbiamo uno stile di guida un po più sportivo e portiamo un po a tirare le marce ma fino ad ora nessun problema.I consumi non si sono ancora assestati ma per il resto...ho fatto leggere la procedura se nel caso dovesse avere una autoaccensione...non è tanto difficile dai. ti accosti ... freno a mano...innesti la quinta e lasci la frizione...il motore si imballa e si spegne. Ma cio non succederà mai se controlli i livelli dell'olio.Se sei in grado di guidare devi avere sempre il sangue freddo in qualsiasi situazione...se ti fai prendere dal panico è meglio che non guidi altrimenti saresti un serio pericolo per se stessi e per gli altri.
Non installo o vendo pc e NON vendo auto. E' solo che sono stracontento della mia scelta e ho un attimo la mente più aperta ed elastica. Le disgrazie possono succedere sempre e in qualsiasi momento e non solo per un auto che possa dar o meno problemi con il fap.Pensate solo a quante persone hanno quest'auto e non si sono mai fatti tutti questi problemi.E' la non manutenzione e la non conoscenza...è questo il vero problema.Se sai come si usa una macchina con il fap il problema non insorge...E' chi pensa di usare la macchina come lo spazzolino da denti:Lo spazzolino lo metti in bocca...metti il dentifricio lo muovi e lui deve fare sempre la stessa cosa. L'auto è leggermente più complessa e una con il FAP lo è appena un po di più.Ma una volta che le cose le sai...sai come evitarle e non fanno più male o paura.Tua moglie sarà pure in grado di gestire una rigenerazione del fap credo ( e questo senza renderla schiava di tale sistema)vediamo di non arrivare addirittura ad un autoaccensione.Per adesso poi non sono riusciti ancora a risolvere il (problema) con le varie versioni software...domani chissa.Ma nel frattempo non fatevi schiavizzare dalle lamentele.Si è vero...ho speso 20.000 euro e adesso mi ritrovo con un auto particolare... che ha bisogno di cure e manutenzioni particolari ma...è l'auto che HO SCELTO. Bella negli interni, spaziosa, accogliente e stando un po attento anche risparmiosa...non certo addirittura uan trappola mortale.Se poi sfortuna vuole si guasti ho una assicurazione e garanzia.Del domani non c'è certezza Fatevene una ragione di vita
[Modificato da installazionipc 22/04/2009 13:48]
22/04/2009 14:02
 
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Se hai l'accortezza di controllare l'olio ogni settimana è innegabile che il pericolo dell'autocombustione difficilmente(per non dire mai) potrà verificarsi. Ma bisogna saperlo! Ma questo è solo uno dei piccoli accorgimenti di "Uso e MAnutenzione" che questa vettura necessita.
Il problema più ricorrente è l'intasamento del filtro e la necessità di dover portare la vettura in assistenza che oltretutto ti maltrattano dicendo che non sei buono a fare la pulizia del filtro, che devi guidare per 20Km a 3000giri o più e via dicendo. Ma ca@@o io la macchina l'ho presa per andare in giro, non per correre o andare in giro per pulire il suo filtro del c....! Capisci dove stà la vera inca@@atura!!!
Comunque questi problemi affliggono nella maggior parte dei casi il 1.3 e non il 1.7, anche se a dire il vero penso che di 1.7 con il DPF ne abbiano vendute molto meno. Io ritengo che i tecnici Opel non sappiano come intervenire sul 1.3 perchè è un progetto Fiat e non GM. Sul 1.7 che è un Isuzu che è stato fatto per loro hanno sicuramente più informazioni sul suo funzionamento.

Io sono sempre più contento di avere un 1.7 senza DPF. Se c'è un blocco del traffico sarò a piedi, ma solo per quel giorno!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/04/2009 14:36
 
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Grazie per la lezione di vita...
Non si mette in discussione che TU ABBIA COSCIENTEMENTE SCELTO UN AUTO CON LE ESIGENZE PARTICOLARI, e che ti stia bene così. Ma alla maggior parte delle persone non sono state dette queste cose, e personalmente avendo fatto dell'automobile la mia vocazione professionale, sono del parere che debba essere l'automobile al servizio dell'uomo e non viceversa. Le nuove auto dovrebbero essere progettate secondo criteri di sicurezza per l'uomo innanzitutto e poi secondo criteri ambientali. Anche i cambi dell'olio dichiarati ogni 30000 rientrano in queste norme, di fatto la meriva con fap ti richiede un cambio ogni 10000 se ti va bene, diversamente da quanto dichiarato dalla casa, nel 1970 l'olio alle macchine veniva cambiato ogni 15000-20000 km.
Mi piace il modo con cui tu prendi la vita e ti assicuro che anche io sono sereno, ma quando investo i miei soldi devono essere soddisfatte determinate MIE richieste, e tra queste SICUREZZA del veicolo e LIBERTA' D'USO e ti assicuro che le auto Diesel di qualche anno fa rispettavano questi requisiti, oggi NO. Il mio è un parere così come il tuo. SIAMO SERENI, e inca**atevi ogni tanto!
22/04/2009 16:16
 
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beh il f.ap malgrado tutto (anche se progettato male e funzionante peggio ) è un valore aggiunto che tutti avrebbero fatto a meno di avere...ma è un valore aggiunto nel momento che la nostra giurisdizione ha imposto dei limiti su alcuni tipi di autovetture(limitazione dei veicoli per la circolazione in determinati giorni della settimana).20km sono più o meno 15 minuti e nel caso ne approfitto per andare a fare la spesa alla coop che è giusto giusto 20km distante.oppure ne approfitto e vado a lavarla...parto da casa...prendo la tangengiale...e arrivo all'autolavaggio in 20km cosi' la sfappo e la lavo (pulita dentro e fuori dopo una bella plin plin).L'unica cosa è che come dite voi puo' succedere che sia lei a decidere quando farlo :) Spero non succeda mai alle 20.00 di sera prima di andare a fare la pappa :P
A parte gli scherzi...la meriva e' una gran bella auto (speriamo solo che giugeranno a una qualche soluzione per il f.ap ed eventualmente l'esp).Ho avuto la mia prima auto una Opel Kadet 1.2 poi un Opel Corsa Swing 1.2 poi un Opel Frontera Sport benz 2.0 Softop (questa ovviamente beveva un bel po) mai nessuna mi ha lasciato per strada pero' devo confessare che l'olio lo cambiavo abbastanza spesso e non aspettavo mai i 10.000 km . Mi piaceva l'idea di avere olio pulito.
Per il fatto di essere ottimista nella vita...beh vedi tante disgrazie in giro, ho avuto mio padre con un tumore al colon che ora grazie a Dio ne è uscito fuori senza particolari complicazioni...davvero bisogna ringraziare Dio e tutte le persone che sono state in grado di assisterlo ed aiutarlo in una situazione cosi difficile. A parte le questioni personali poi ci sono tante persone che nemmeno potranno mai permettersi un'auto cosi.E poi sarà sempre la nostra auto...con tutti i suoi acciacchi e i suoi scricchiolii ma sarà sempre quella che ci avrà accompagnato nelle gite fuori porta...in vacanza con gli amici...di corsa all'ospedale per la nascita di un nuovo figlio.Portarla a demolire è un po come perdere un parente.Ci si affeziona.Datele una chance e vedrete che in qualche modo saprà ricompensarvi.
[Modificato da installazionipc 22/04/2009 17:08]
22/04/2009 17:46
 
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Peccato, che l'automobile rimane sempre un mucchio di ferraglia e bulloni messi insieme dall'uomo! :P
22/04/2009 17:56
 
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x mrmako82
Questo è quello che pensiamo dopo averla rottamata :) Anche la casa dove vivamo è solo una casa ma ci sono dei ricordi che ci legano a questa.Stessa cosa e per l'auto.Certo è ferraglia ma una ferraglia dove trascorriamo diverse ore della nostra vita
22/04/2009 18:13
 
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La casa costruita male può darti gli stessi problemi di una meriva difettosa....pensa a un'infiltrazione di umidità che non si riesce a togliere per problemi di materiale, di posizione o quant'altro...che fai? Prima te la prendi col costruttore, poi non riuscendo a cavarne niente magari cerchi di rifilarla a qualcun'altro....nonostante gli innumerevoli ricordi e il tempo maggiore che passi in casa piuttosto che sull'auto....

Forse è meglio chiudere questo tipo di ragionamento....

Il problema FAP c'è, a qualcuno meno, a qualcuno di più, condiziona in ogni caso la tranquillità di avere un mezzo sicuro e sempre al top delle prestazioni, anche se tenuto costantemente in manutenzione.
Ringraziamo i progettisti superpagati che ci usano da cavie per testare il sistema, visto che magari costava troppo farlo prima ed uscire con una soluzione più adeguata, ringraziamo i venditori che pur essendo a conoscenza dei problemi (soprattutto ora che si è diffuso) vogliono vendere lo stesso...ringraziamo internet che aiuta a diffondere velocemente questo tipo di informazioni...e ringraziamo anche noi stessi che se abbiamo fatto questo acquisto è stato per scelta affrettata oppure non adeguatamente documentata...

In ogni caso chi non ha problemi (o ne ha pochi o se ne frega di averli) sia tranquillo, chi invece li ha condivida le eventuali soluzioni e protesti con la casa costruttrice (impresa ardua), neanche con venditori o tecnici (perchè entrambi incompetenti...almeno la grande maggioranza..), nemmeno con gli altri colleghi di meriva, siamo sulla stessa barca....

Ciao. [SM=x648618]
22/04/2009 18:59
 
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x paolonegro
ciao :)
Beh si hai perfettamente ragione.
Il forum esiste per potersi confrontare e trovare delle possibili soluzioni a questo genere di problemi (Fap...esp... ecc).
C'è gente che con un "minimo" di spesa e fuori garanzia Opel ha fatto rimappare la propria centralina (sauro a forli) e sostituito il Fap con qualcosa sicuramente migliore ( Bartoli marmitte a faenza).Questo mi sono permesso di postarlo nel caso qualcuno avesse necessità di risolvere il problema alla radice.Io certamente continuero per un bel po a tener cura del mio F.ap. originale ma nella vita più in la non si puo mai sapere.
[Modificato da installazionipc 22/04/2009 19:04]
22/04/2009 19:35
 
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Ottimista
Forse dovrei prendere i problemi uno alla volta, la Mery è stata una scelta forse troppo affrettata e non ho avuto forse la voglia di documentarmi più del normale e restando sul fattore spazio/consumi.

Oggi riflettevo sul fatto di venderla, non voglio prendere decisioni affrettate visto che la Mery ha ancora 20.100km ed è in condizioni da vetrina.

Spero che un domani, dal cielo arrivi un illuminazione a questi meccanici e che sappiano modificare questo benedetto sistema di m...!!

22/04/2009 19:41
 
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x nontagitare
Bravissimo :)
Questo si che finalmente è un atteggiamento positivo.
Mai mettere limiti alla providenza :)
22/04/2009 19:59
 
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Auto che compri, difetto che trovi...
Forse sono arrivato a questa decisione, perchè sono sicuro che passando a qualche altra auto, risolverò il problema FAP e dovrò combattere con altri problemi che non so neppure il nome!!

Chi cambia la vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa quello che trova!!! [SM=x648639]
22/04/2009 22:55
 
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x nontagitare
bene ora sappiamo che il 4 dicembre dobbiamo farti gli auguri :)
saggia decisione.
23/04/2009 09:26
 
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La provvidenza su una marmitta... e anche se dovesse arrivare sarà corredata di una bella cifra di denaro... personalmente preferisco avere qualsiasi altro tipo di problema, anche l'intasatura dell'iniezione della benzina andando a gas, ma non il filtro che mi appieda ogni 2 settimane... Personalmente penso sempre che la macchina sia un'oggetto di cui servirsene per raggiungere un obbiettivo, un'investimento.
Quando installavo pc per conto di un amico, cercavo sempre di configurarlo al meglio per renderlo più fluibile dall'utente, essendo stato anche io un utente poco esperto conoscevo quali guai poteva creare un utente novello su un pc... molte volte dovevo reintervenire a titolo di garanzia per ripristinare il pc, le coccole e l'affetto non bastavano per farlo rifunzionare, soprattutto la fede infusa nei circuiti, ma la fede dell'utente verso l'installatore che ti aiuta a capire cosa hai combinato per non rifare lo stesso guaio non mancava, negli utenti vogliosi di imparare.
Opel non si comporta così, tutte le case hanno problemi con il fap, personalmente fino a quando ci sarà la possibilità di poter acquistare una diesel senza fap la acquisterò altrimenti sarà una GPL con motore adeguato, e a questo punto verranno meno altri fattori come bellezza, spazio.
Inizialmente la meriva mi è piaciuta subito, a parte i difetti evidenti ereditati dalla corsa vecchia, cambio basso, sedili inadeguati per una monovolume, montate che non ti fa vedere la strada, però rispetto alla fiat idea mi ha fatto una bella impressione ed in più il 1.3 mi ispirava tanto per costi di gestione e per l'uso che ne faccio della macchina (urbano prettamente, per l'autostrada avrei preso un 1.7). Ora da due anni (garanzia scaduta, ora sono fatti miei) ho combattutto con tutti i tipi di difetti sull'avantreno, freni, cinghie e cuscinetti che si sballano e fanno rumore ed infine il piantone dello sterzo, fiore all'occhiello insieme al FAP del PACCO opel che ho comprato.
Bene molte volte da cristiano mi sono messo a sperare, poi ho cominciato ad inca**armi con le concessionarie inadeguate. Auto ferma per molti giorni, unica auto usata per lavoro... Sarò materialista, ma l'auto rimane un pezzo di ferro che deve fare ciò per cui è stata costruita. Determinati sentimenti... preferisco rivolgerli ai miei simili.
23/04/2009 10:56
 
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Mi associo completamente a quanto sopra!
Stessa situazione, 2 anni di garanzia in cui le officine tamponavano e rimandavano i problemi trattandoti come un cretino, e uno che ci può fare? Non so perchè ma a me non viene da trattare così i miei clienti, anzi, sto attento, perchè oggi è facile trovare gente più informata di te anche nel tuo settore specifico.., è d'obbligo informarsi e aggiornarsi e specializzarsi, cosa che di sicuro tecnici e commerciali opel non fanno. Ed è ancora peggio per i commerciali perchè un buon commerciale se annusa un cliente a rischio lo indirizza in una situazione che non gli creerà problemi in futuro...

Comunque non ritengo la Meriva 1.3 FAP propriamente un PACCO...io in questi 3 anni ci ho fatto più di 80.000 km e i giorni di fermo macchina,a parte i tagliandi, sono stati 2 o 3, non di più, problemi avantreno, ovviamente.
Per il FAP fortunatamente girando prevalentemente in area extra-urbana non ho avuto grossi problemi, a parte il fatto che su percorsi brevi capita spesso che parta la rigenerazione nei pressi di casa...alla sera, tornando dal lavoro....quando vorresti proprio metterti a tavola e, a seguire sul divano...sei costretto a telefonare a casa e avvertire che "anche stasera la pasta si scuocerà perchè porto a spasso la macchina...".
In generale al resto ti ci abitui, il montante l'abbiamo accettato nel momento dell'acquisto, bastava evitarlo...

Qui tutti scrivono per problemi, ma se tanta gente ha quest'auto magari ci sono tantissime altre cose che invece sono positive..
E' anche vero che l'auto è una via di mezzo tra city car e monovolume, per cui molti particolari, anche secondo me, come cambio e sedili, non sono adeguati, ma dirlo ora non serve a niente.
Su questa motorizzazione anche io l'ho scelta per un discorso di costi di gestione, e devo dire che tutto sommato non sta andando male, tra assicurazione,bollo e carburante. E fa il suo lavoro anche in autostrada, ovviamente senza pretendere di fare le corse...

Pur ritenendola anch'io un oggetto di ferro e plastica, in fondo però mi ci sono affezionato, ci passi molto tempo sopra e quando si ferma è un casino, soprattutto per chi si è sudato (e sta continuando) i soldi per l'acquisto, per chi (anche per me) ha soltanto questa e la usa per lavoro e tempo libero, quello che dà fastidio è la presa per il c. di chi non è in grado di risolvere i problemi che crea, se lo fa un dipendente lo licenzi, se un cliente non paga non gli dai il servizio, la cosa non funziona mai al contrario....

[Modificato da paolonegro 23/04/2009 10:57]
23/04/2009 17:16
 
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Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
installazionipc, 21/04/2009 9.05:


Consiglio del giorno:"E controllate questo benedetto livello dell'olio...su...su...Fate fare l'aggiornamento software della centralina e ogni tanto tirate il collo un po a questo motore...il diesel è fatto per andare..."



sono nuovo e non so nulla di sto aggiornamento, potresti darmi link o altre info? così lo dico subito e mi arriva la meriva con l'update già fatto

grazie
ciao
NIck
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