Acquisto nuova MERIVA 1.7 TDCI CON F.AP

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(sampei78)
00giovedì 16 aprile 2009 22:29
Ciao a tutti,
leggendo sul forum dei problemi legati al FAP ed essendo intensionato all' acquisto della Meriva di cui sopra(Nuova) volevo sapere se con le ultime Meriva erano stati risolti tali problemi ?
Secondo voi il prezzo di 16200 per la MERIVA 1.7 enijoi TDCI CON F.AP con tecno pack, fendinebbia, mp3, vernice metalizzata e con rottamazione è un buon prezzo e se mi conviene prendere qualche altro accessorio?
grazie
mrmako82
00venerdì 17 aprile 2009 08:56
è un prezzo normale, non penso sia un affare, in periodi non di crisi una meriva enjoy fashion pack (lettore mp3, fendinebbia, vetri scuri, cerchi in lega, bracciolo centrale, volante in pelle e non so cosa altro c'è) 1.7 cdti 101 CV senza fap poco meno di un anno fa è costata 16500 euro. Poi considera il FAP, im merito a questo oggetto, nessuno mai ti può dare la certezza che funzionerà bene, in città quasi sicuramente NO!
(sampei78)
00venerdì 17 aprile 2009 10:19
Ma sempre con rottamazione?
adi_das
00venerdì 17 aprile 2009 11:10
Io ho comprato, e sto attendendo la consegna, la meriva 1.7 101 cav. enjoy fashion pack (cerchi in lega - mpe - vetri oscurati) a meno di 16000 euro senza rottamare, considerando che ho un ulteriore sconto da tesserato cna, mi pare intorno ai 15200 in totale
(sampei78)
00venerdì 17 aprile 2009 11:49
15200 con vernice metallizata?Un prezzo ottimo considerando che sono andato da 4 concessionarie e la differenza tra i vari preventivi era di 100 euro. Cmq domani rivado e vediamo che prezzo riesco a ottenere




P.S. scusate per le tante domande [SM=g27828]
mrmako82
00venerdì 17 aprile 2009 12:20
Sulla meriva citata da me, per esser precisi 16400 euro con rottamazione vecchia finanziaria, dimentico la vernice metallizzata 1.7 cdti 101CV Enjoy Fashion Pack...
secondo me non è un affare alla cifra da te citata e considerando il periodo in cui tutti cercano di vendere potresti spuntarla a molto meno, poi ti consiglio di puntare ad una cosmo, è full optional nella sua categoria, e cmq questo allestimento rispetto le attuali rivali è paragonabile ad un allestimento medio (per esempio alla scenic).
Un ultimo esempio, nella mia famiglia abbiamo comprato la meriva 2 anni fa, è una meriva 1.3 cdti fap COSMO, pagata 15500 con vernice metallizzata, i cavalli non sono tanti ma per l'uso che se ne fa va bene, e l'allestimento comprende di serie il famigerato cruise control che è molto utile, per non parlare del clima automatico cerchi il lega da 16 etc etc...
Penso che più passa il tempo, più i prezzi della meriva dovrebbero scendere considerando il fallimento del FAP e del GPL, considerando che sta per uscire un nuovo modello, e considerando che GM è nella m***a!
Buon acquisto!
(sampei78)
00venerdì 17 aprile 2009 13:34
Grazie delle info, speriamo che il F.AP con tutti i nuovi aggiornamenti non non sia un pacco :-(
adi_das
00venerdì 17 aprile 2009 14:11
Anche io ho dimenticato che ho la vernice metallizzata...
ok ok, ho fatto un affare [SM=x648622]
(sampei78)
00venerdì 17 aprile 2009 21:18
1000 euro in meno .............speriamo di ridurre di almeno 500 il mio preventivo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
nontagitare
00sabato 18 aprile 2009 11:14
Truffa
Io se dovessi rinascere, non comprerei più una Meriva ne tantomeno una Opel!!!

Potrei fare un libro sulle tante caxxate che prima i rivenditori e poi i meccanici mi hanno detto..... [SM=x648638]

Sono appena ritornato dal farmi valutare la Meriva per una sua sostituzione con una MACCHINA vera....
....la mia scelta è caduta su un BMW X3 e dopo averla vista per bene, ci accomodiamo per vedere come fare....la Meriva in condizioni da VETRINA vediamo sul quattroruote e poi su eurotax....è valutata da 7000 a 8200 euro meno 1.200 euro per una tassa....la valuto 8.200 meno 1.200 viene 7.000 euro!!! [SM=x648645]

La Meriva mi è costata 19.000 euro e dopo due anni potrei prendere 7000 euro, perdendoci 12000 euro????????????

Sono uscito dal concessionario schifato ed ancora in questo momento inkavolato [SM=x648644]

NON PARLIAMO DEL FAP, si diventa schiavi della macchina a vita [SM=x648629]

Ragazzi, non acquistate auto con FAP, ve ne pentirete amaramente, non
buttate via i soldi, specialmente se sudati [SM=x648629]

Ascoltate questa intervista sul FAP [SM=g27826]

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg&feature=related
(sampei78)
00sabato 18 aprile 2009 13:41
Ragazzi poichè vivo a Roma ma sono di Bari e li i prezzi sono + convenienti se compro l' auto a Bari posso portarla in garanzia dalle officine autorizzate di Roma o è meglio comprare la macchina a Roma anche se spendo un po di + (500 euro)?
nontagitare
00sabato 18 aprile 2009 16:52
Assistenza
La macchina la puoi comprare in qualunque parte del territorio italiano e puoi portarla ovunque.
merivi@no
00domenica 19 aprile 2009 11:53
Re: Truffa
nontagitare, 18/04/2009 11.14:

Io se dovessi rinascere, non comprerei più una Meriva ne tantomeno una Opel!!!

Potrei fare un libro sulle tante caxxate che prima i rivenditori e poi i meccanici mi hanno detto..... [SM=x648638]

Sono appena ritornato dal farmi valutare la Meriva per una sua sostituzione con una MACCHINA vera....
....la mia scelta è caduta su un BMW X3 e dopo averla vista per bene, ci accomodiamo per vedere come fare....la Meriva in condizioni da VETRINA vediamo sul quattroruote e poi su eurotax....è valutata da 7000 a 8200 euro meno 1.200 euro per una tassa....la valuto 8.200 meno 1.200 viene 7.000 euro!!! [SM=x648645]

La Meriva mi è costata 19.000 euro e dopo due anni potrei prendere 7000 euro, perdendoci 12000 euro????????????

Sono uscito dal concessionario schifato ed ancora in questo momento inkavolato [SM=x648644]

NON PARLIAMO DEL FAP, si diventa schiavi della macchina a vita [SM=x648629]

Ragazzi, non acquistate auto con FAP, ve ne pentirete amaramente, non
buttate via i soldi, specialmente se sudati [SM=x648629]

Ascoltate questa intervista sul FAP [SM=g27826]

http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg&feature=related




quoto pienamente, siamo entrambi "ostaggio" della mery!!!!
installazionipc
00martedì 21 aprile 2009 09:05
acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
Allora....Anche io ho acquistato una Meriva con F.Ap.
Capisco tutte le vostre perplessità sulle possibili problematiche che possono insorgere per il "malfunzionamento" di tale filtro ma...
A nessuno è venuto in mente che con un minimo di manutenzione ed accortezza questi EVENTI INFAUSTI non dovrebbero succedere?
Basta controllare il livello dell'olio e fare attenzione che non arrivi oltre il max.
Voi prima di un viaggio e ogni tanto non cotrollate mai i livelli dell'olio?
Io prima di un viaggio ho sempre controllato..acqua...olio...la condizione delle cinghie...eventuali perdite di olio.
E questo sarebbe essere schiavi della macchina?
Se proprio il livello dell'olio dovesse essere maggiore per una errata rigenerazione del fap basta andare da un concessionario e farlo mettere a livello...Ogni quanto dovrebbe rigenerarsi il fap?ogni 500 600 km?e voi li fate sempre tutti in città?Non per fare una predica o giudicare il vostro stile di guida...ma una macchina dovreste saperla trattare bene e avere certe accortezze...Per chi acquista un auto nuova dovrebbe piacere poterla "COCCOLARE" e curala.Invece mi sembra che l'unica cosa a cui riuscite a pensare è al fatto che non riuscite a gestire le rigenerazioni del F.ap?
Che paura fare 15km per farla liberare dal particolato....Ma dai...Godetevi la vostra auto e poi se proprio non sapete gestirla svendetela pure...sicuramente troverà qualcuno che saprà gestirla meglio e senza troppi problemi.Ho sempre avuto Opel e continuerò sempre ad avere fiducia nella casa.
Consiglio del giorno:"E controllate questo benedetto livello dell'olio...su...su...Fate fare l'aggiornamento software della centralina e ogni tanto tirate il collo un po a questo motore...il diesel è fatto per andare..."
mrmako82
00martedì 21 aprile 2009 09:29
Caro installazionipc,
io avevo pensato di portarmela a letto la mia meriva, per vedere se gli si sblocca il ciclo... :)
io dissento da quanto scrivi, per il semplice fatto che ho sempre coccolato le mie auto, controllo olio, liquidi, ogni mese rabbocco se faccio più di 1000 km e cmq lo faccio ogni 1000km... però essere schiavi del fap è tutt'altro: tornare a casa la sera dopo una giornata di lavoro e prima di spegnere il motore capire se sta rigenerando (e a me è capitato tante volte), se sta rigeneranso non puoi andare sul tuo divano ma devi cercarti 15 km di extraurbano (a Bologna per arrivare in tangenziale impego 40 minuti...) da fare in 3 a 60-70 all'ora, ma per dirtela quando mi capita in Calabria l'alternativa per farle fare il suo ciclo è la SA-RC a 35 km da casa mia su stradine da fare ad andatura cittadina.... e poi devo controllare il livello dell'olio, ma non per vedere se ne manca... cose da pazzi, per vedere se ce ne sta di più altrimenti rischio la vita... questo è coccolare la macchina???? Rendiamoci conto di ciò che compriamo, e la Opel tenga conto che tutti coloro che comprano una loro auto non sono dei meccanici che fanno le verifiche ai motori per evitare che si incendino!
Se non te ne eri accorto queste sono le esigenze di una meriva con FAP, e mi sembra vadano un pò oltre le coccole di manutenzione!
MOTTO: "COMPRARE DIESEL SENZA FAP E GPL CON TESTATA A PUNTERIE IDRAULICHE!!!!"
BeppeCDTI
00martedì 21 aprile 2009 09:39
Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
installazionipc, 21/04/2009 9.05:

Allora....Anche io ho acquistato una Meriva con F.Ap.
Capisco tutte le vostre perplessità sulle possibili problematiche che possono insorgere per il "malfunzionamento" di tale filtro ma...
A nessuno è venuto in mente che con un minimo di manutenzione ed accortezza questi EVENTI INFAUSTI non dovrebbero succedere?
Basta controllare il livello dell'olio e fare attenzione che non arrivi oltre il max.
Voi prima di un viaggio e ogni tanto non cotrollate mai i livelli dell'olio?
Io prima di un viaggio ho sempre controllato..acqua...olio...la condizione delle cinghie...eventuali perdite di olio.
E questo sarebbe essere schiavi della macchina?
Se proprio il livello dell'olio dovesse essere maggiore per una errata rigenerazione del fap basta andare da un concessionario e farlo mettere a livello...Ogni quanto dovrebbe rigenerarsi il fap?ogni 500 600 km?e voi li fate sempre tutti in città?Non per fare una predica o giudicare il vostro stile di guida...ma una macchina dovreste saperla trattare bene e avere certe accortezze...Per chi acquista un auto nuova dovrebbe piacere poterla "COCCOLARE" e curala.Invece mi sembra che l'unica cosa a cui riuscite a pensare è al fatto che non riuscite a gestire le rigenerazioni del F.ap?
Che paura fare 15km per farla liberare dal particolato....Ma dai...Godetevi la vostra auto e poi se proprio non sapete gestirla svendetela pure...sicuramente troverà qualcuno che saprà gestirla meglio e senza troppi problemi.Ho sempre avuto Opel e continuerò sempre ad avere fiducia nella casa.
Consiglio del giorno:"E controllate questo benedetto livello dell'olio...su...su...Fate fare l'aggiornamento software della centralina e ogni tanto tirate il collo un po a questo motore...il diesel è fatto per andare..."




Non concordo.
Molti hanno preso il 1.3 con il DPF(no FAP) prprio per andare in città visto che nei giorni di blocco, i diesel euro4 senza DPF o FAP sono messi al bando come una Euro 0. Se vai a comprare un'auto per andare in città e ti dicono:"Vada tranquillo.....ma sappia che può aumentare l'olio nella coppa e andare arrosto, ogni 600Km deve andare in autostrada a pulire il filtro(e quindi produrre smog: le emissini non dovevano diminuire??!!! ma...)", tu cosa faresti? Magari tu la compreresti e la curi come si deve, altri possono anche non aver voglia di mettersi in auto e girare come dei cretini per farla pulire, oppure ogni 1000Km fargli un risucchio di olio(ci sono casi da 1L ogni 1000Km; nelle vecchie auto del 1970 ne consumavano anche 1L ogni 1000Km, ora lo producono!!). E' una questione soggettiva, c'è chi ha voglia c'è chi non ne ha. Quello che fa rabbia è che queste cose a molti possessori di Meriva 1.3 con DPF non le hanno dette e si trovano a dover porta fuori la Meriva alla stregua di un cane:"Cara prendo il guinzaglio e le chiavi della Meriva: uno lo piscio, l'altra la sfappo. [SM=g27813] ". Tutto qui.

Un'altra cosa: tu hai il 1.7 che non mi sembra che abbia gli stessi problemi del 1.3. Spero che tu ci confermi questa mia sensazione.
mrmako82
00martedì 21 aprile 2009 10:13
Re: Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
BeppeCDTI, 21/04/2009 9.39:


"Cara prendo il guinzaglio e le chiavi della Meriva: uno lo piscio, l'altra la sfappo. [SM=g27813] ".


Direi che questa è la sintesi della vincenda FAP. Eccezionale veramente! :)


paolonegro
00martedì 21 aprile 2009 10:34
In Spagna è già così....cani come Meriva...
Spagna, cani a spasso per legge almeno 20 minuti al giorno.

Certo sarebbe meglio che non ci fosse bisogno di un'imposizione e che ogni persona con un animale a casa avesse la sensibilità di prendersene cura in modo appropriato. Ma laddove questa sensibilità manchi ben venga una legge che imponga una passeggiata minima per i cani. Succede in Spagna dove una legge locale impone un'escursione minima giornaliera.

L'esempio di Girona - I cani di Girona, che stanno a catena o vivono in casa, devono essere portati a spasso almeno 20 minuti al giorno, altrimenti i loro proprietari rischiano una multa fino a 400 euro. A raccontare l'ultima ordinanza emessa nel capoluogo della Catalogna è il quotidiano spagnolo El Periodico, precisando che ai proprietari sarà inoltre proibito tenere gli amici a quattro zampe su balconi, terrazzini e cortili interni durante la notte.

I rischi per i cani sedentari - I cani che non vengono mai portati in giro rischiano, infatti, la salute non solo fisica. Dai piccoli disturbi come, ad esempio, la crescita esagerata delle unghie che non si consumano più in modo naturale sul terreno, a grosse depressioni o alterazioni del carattere dell'animale che, in conseguenza della cattività, può anche diventare violento. Insomma ben venga l'obbligo e il diritto canino alla passeggiata minima garantita se gli umani non hanno a cuore la salute dei propri animali.

....e della propria Meriva....

[SM=g27828]
(toscano)
00martedì 21 aprile 2009 11:53
Re: Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
BeppeCDTI, 21/04/2009 9.39:




Non concordo.
Molti hanno preso il 1.3 con il DPF(no FAP) prprio per andare in città visto che nei giorni di blocco, i diesel euro4 senza DPF o FAP sono messi al bando come una Euro 0.



Io sono uno di quelli.
Ho bisogno della macchina proprio in città, per esigenze familiari: figlie da prendere a scuola, da portare in palestra dalle amichette e così via.
Se potessi ne farei volentieri a meno, userei come facevo prima, un bello scooterone oppure ancora meglio la bicicletta ma tant'è.

Anche a me il concessionario non ha detto nulla al momento dell'acquisto: se avessi saputo un po' di più del DPF avrei sicuramente acquistato una 1.4 a benza/GPL ma fui conquistato dalle possibilità che offriva il diesel multijet.

E in realtà dopo tre anni devo dire che tutto sommato non mi sono trovato male (a parte le giratine fuori programma per "sfappare") perchè se alla mery fai una buona manutenzione e osservi alcune regole per gestirla, in fondo è un'auto che va anche molto bene: è silenziosa, ha delle buone prestazioni e ha soprattutto consumi molto ridotti.

Tornassi indietro però acquisterei sicuramente un'auto diversa, più semplice da gestire perché chi come me gira quasi sempre solo in città deve mettere in conto un tagliando ogni 10.000 Km se ti va bene e questo, a parte la spesa, è un po' una rogna.

Sulla 1700 poi, non credo che la gestione del DPf sia molto diversa: se l'uso è prevalentemente cittadino anche in quel caso o osservi certe regole oppure ti ritrovi nei guai. Il discorso va esteso inoltre anche ad altre marche; se vi andate a leggere qualche forum in rete vi accorgerete che i guai del FAP accomunano moltissimi marchi.


installazionipc
00martedì 21 aprile 2009 12:16
precisazione
Beh...il "diesel è fatto per ANDARE" non mi riferivo ai giorni di blocco ma allo stile di guida un po più briosa.
La mia è ancora in rodaggio e i consumi ovviamnete non si sono ancora del tutto assestati.Per il resto sono davvero soddisfatto.Forse con i nuovi accorgimenti la casa è riuscita a correre ai ripari su certe mancanze o problemi dell'auto.Ma avevo sentito che per i "vecchi" acquirenti della Meriva con F.Ap. c'è un aggiornamento software da fare.Ma a voi davvero capita 1 lt di olio in più ogni 1000km o situazioni di blocco a 80 km7H? A qualcuno ho sentito addirittura problemi di autoaccensioni.In quel caso però ci sarebbe da domandarsi effettivamente da quanti km non controllava il livello dell'olio.
Posso capire che alcuni concessionari dicono di fare il cambio olio ogni 10000km. Ma stiamo scherzando?E almeno un controllino al livello no?Manutenzione ragazzi.E poi non è detto che ogni 1000km la rigenerazione del F.ap vada male.Se si spurga il livello non sale.O sono io ad essere fortunato o qualcosa è cambiano con le nuove versioni della Meriva 1.7 120cv.
(toscano)
00martedì 21 aprile 2009 12:52
Re: precisazione
installazionipc, 21/04/2009 12.16:

Ma a voi davvero capita 1 lt di olio in più ogni 1000km o situazioni di blocco a 80 km7H? A qualcuno ho sentito addirittura problemi di autoaccensioni.Posso capire che alcuni concessionari dicono di fare il cambio olio ogni 10000km. Ma stiamo scherzando?E almeno un controllino al livello no?.




sulla mia (maggio 2006)il livello dell'olio, benché la utilizzi quasi solo in città, tende a diminuire e non a aumentare.
Questo perché cerco di stare molto attento alle rigenerazioni. Ormai, dopo tre anni, ho verificato che utilizzando gasolio bludiesel o similari ho un'autonomia tra una rigenerazione e l'altra di circa 5/600 Km che per me significa una ogni due settimane circa.
Facendo in modo che le rigenerazioni si completino, non ho mai avuto problemi di aumento d'olio in coppa ma al contrario di diminuzione. Tanto è vero che per arrivare al limite dei 10.000Km (tempo che intercorre tra un tagliando e l'altro che per me significa cambio olio e filtri) generalmente devo sempre rabboccarne un po'

Quando tu dici che il tuo concessionario parla di 10.000 Km di intervallo tra un cambio dell'olio e l'altro dico che egli ha ragione. Nel senso che se fai solo città non riesci a farne di più: ho provato in tutti i modi ma il mio record (prima che l'INSP segnali la necessità di controllo in officina) è stato di 12.000 Km. Il più basso 5500 quando mi installarono una versione del software ( che a detta del meccanico avrebbe risolto definitivamente i problemi di gestione del FAP)più avanzata rispetto alla prima che avevo installata (e che ho fatto rimettere prontamente per non ritrovarmi più a cambiare l'olio così spesso). Usando gasolio normale i Km di intervallo sono stati, per lo meno nel mio caso, circa 8000

Da queste esperienze, mi sono convinto a usare gasolio più raffinato e da quando lo faccio raggiungere i 10.000 Km di intervallo tra un cambio dell'olio e l'altro sono uno standard. Per me significa una volta all'anno poiché questi sono i Km che generalmente percorro annualmente.
Se usassi la macchina su percorso misto probabilmente ne farei molti di più perchè avrei un numero minore di rigenerazioni.
nontagitare
00martedì 21 aprile 2009 19:40
Re: acquisto meriva 1.7 cosmo con f.ap.
installazionipc, 21/04/2009 9.05:

Allora....Anche io ho acquistato una Meriva con F.Ap.
Capisco tutte le vostre perplessità sulle possibili problematiche che possono insorgere per il "malfunzionamento" di tale filtro ma...
A nessuno è venuto in mente che con un minimo di manutenzione ed accortezza questi EVENTI INFAUSTI non dovrebbero succedere?
Basta controllare il livello dell'olio e fare attenzione che non arrivi oltre il max.
Voi prima di un viaggio e ogni tanto non cotrollate mai i livelli dell'olio?
Io prima di un viaggio ho sempre controllato..acqua...olio...la condizione delle cinghie...eventuali perdite di olio.
E questo sarebbe essere schiavi della macchina?
Se proprio il livello dell'olio dovesse essere maggiore per una errata rigenerazione del fap basta andare da un concessionario e farlo mettere a livello...Ogni quanto dovrebbe rigenerarsi il fap?ogni 500 600 km?e voi li fate sempre tutti in città?Non per fare una predica o giudicare il vostro stile di guida...ma una macchina dovreste saperla trattare bene e avere certe accortezze...Per chi acquista un auto nuova dovrebbe piacere poterla "COCCOLARE" e curala.Invece mi sembra che l'unica cosa a cui riuscite a pensare è al fatto che non riuscite a gestire le rigenerazioni del F.ap?
Che paura fare 15km per farla liberare dal particolato....Ma dai...Godetevi la vostra auto e poi se proprio non sapete gestirla svendetela pure...sicuramente troverà qualcuno che saprà gestirla meglio e senza troppi problemi.Ho sempre avuto Opel e continuerò sempre ad avere fiducia nella casa.
Consiglio del giorno:"E controllate questo benedetto livello dell'olio...su...su...Fate fare l'aggiornamento software della centralina e ogni tanto tirate il collo un po a questo motore...il diesel è fatto per andare..."



Ho letto per benino tutte le tue critiche sulle nostre lamentele, io personalmente coccolo le macchine da quando avevo pochi anni, prima della Meriva, ho rottamato una Ford Sierra 2.0 in condizioni da vetrina!! ho avuto i complimenti da tutti per come ho tenuto le mie macchine da sempre!!!

Detto ciò, se io vado a comprare una macchina e specifico che la devo usare per la CITTA' ed il venditore mi assicura che non c'è nessun problema particolare, mentre i problemi sono a 3000, uno che fa, non si infuria??

Alle nostre Meriva, puoi fare di tutto, controllare l'olio e bla bla bla ma ancora e poco.....

Tu hai acquistato da poco la tua Meriva, ti voglio vedere se devi fare tutto quello che noi siamo OBBLIGATI a fare.....passeggiate obbligatorie in tangenziale a 3.000 giri anche se sei stanco di una giornata infernale!!!

Sei molto sicuro di te, seguiamo i tuoi consigli e andrà tutto bene??

Io ho perso la serenità, alle 7.00 di quasi tutte le mattine controllo l'olio, quando guido l'orecchio è sempre teso al regime del motore per vedere se inizia la benedetta pulizia del FAP, ad ogni accenno di rumore sono li ad ascoltare, segno tutte le volte che rigenera e scrivo i km, ma va va va [SM=x648629]
questo è avere amore per la propria auto?? onestamente da quando ho questa macchina, l'amore per l'auto è andato a farsi benedire!! [SM=x648644]

Prima di giudicare bisogna esserci dentro mio caro, è facile parlare!!

P.S. niente di personale [SM=x648618]


installazionipc
00mercoledì 22 aprile 2009 08:49
schiavo della meriva?
arrivare ad ascoltare bene il motore nelle sue variazioni...segnarsi i km dele rigenerazioni...ti sei fatto un po troppi problemi.Si che bisogna fare attenzione ma mi sembra un po troppo.Non hai più garanzia per l'auto?Potevi risolvere con una bella estensione 2+2 Quella copre anche il motore (se fosse avvenuta un autoaccensione o danneggiamento del motore possono addirittura cambiartelo)Con una autorigenerazione non effettuata correttamente l'auto non si autodistrugge mica. 500 o 600 km tra una rigenerazione e l'altra poi sono anche abbastanza.Mettiti calmo e godi di quello che di BUONO ha da offrirti la tua auto.Arriverai a un giorno che dirai..."A...La mia piccola Meriva si sta autorigenerando..."senza tutti questi problemi o fobie.Godetevi la vosta auto e il vostro viaggio.Ogni giorno della nostra vita è importante.Sei tu che guidi ma è lei che ti porta.Goditi il viaggio e rilassati.
mrmako82
00mercoledì 22 aprile 2009 09:25
Scusa installazionipc,
ma installi pc o vendi automobili?
Sono convinto che bisogna vivere determinate situazioni per poterle capire.
La garanzia non ti risolve il problema se hai una sola auto per lavoro e non ti puoi permettere nemmeno un giorno in officina, e se rimani in panne devi pagare un carroattrezzi. L'autocombustione può portare a causare incidenti. Meno male che ci si fa tanti problemi, l'esempio dei km segnati, dell'ascolto del motore, del controllo dell'olio, solo questo può portarti a non rischiare di rimanere a piedi e di stare parzialmente tranquilli, essendo consci di non avere un'auto sicura.
Goditi la tua meriva e spero per te che non potrai mai capire le lamentele di alcuni (molti) utenti.
AD MAIORA
nontagitare
00mercoledì 22 aprile 2009 11:51
Re: schiavo della meriva?
installazionipc, 22/04/2009 8.49:

arrivare ad ascoltare bene il motore nelle sue variazioni...segnarsi i km dele rigenerazioni...ti sei fatto un po troppi problemi.Si che bisogna fare attenzione ma mi sembra un po troppo.Non hai più garanzia per l'auto?Potevi risolvere con una bella estensione 2+2 Quella copre anche il motore (se fosse avvenuta un autoaccensione o danneggiamento del motore possono addirittura cambiartelo)Con una autorigenerazione non effettuata correttamente l'auto non si autodistrugge mica. 500 o 600 km tra una rigenerazione e l'altra poi sono anche abbastanza.Mettiti calmo e godi di quello che di BUONO ha da offrirti la tua auto.Arriverai a un giorno che dirai..."A...La mia piccola Meriva si sta autorigenerando..."senza tutti questi problemi o fobie.Godetevi la vosta auto e il vostro viaggio.Ogni giorno della nostra vita è importante.Sei tu che guidi ma è lei che ti porta.Goditi il viaggio e rilassati.



Sarò ripetitivo, la mia macchina è guidata al 90% da mia moglie e solamente nei fine settimana da me, se qualcosa dovesse accadere mentre sono io alla guida, saprei cosa fare, ma una moglie con figli in auto non può reagire come un uomo esperto di auto.

Hai moglie e figli?? se si dovresti capire cosa sto dicendo, in un certo senso, ti preoccupi che la tua famiglia e a bordo di un'auto che improvvisamente potrebbe imbizzarrirsi e buttarli giù da un cavalcavia o ponte che sia o addirittura mettersi sotto una mamma con bambino in carrozzina!!

Questi sono esempi sicuramente esagerati, ma ti assicuro che possono accadere se non stai a controllare la Meriva giorno dopo giorno.

La pulizia del FAP non avviene ogni 500/600 km ma in media ogni settimana!!! e la macchina in città percorre giornalmente in media un 20km!!

La legge in diverse situazioni, accusa le persone di NON avere avuto il buon senso del buon padre di famiglia, in pratica è proteggere quello che si possiede e si ama. La domanda sorge spontanea......sto proteggendo la mia famiglia facendola andare con quell'auto??

Un saluto da Tony



installazionipc
00mercoledì 22 aprile 2009 13:10
Ragazzi forza e coraggio
Allora ragazzi.Forse non ero stato molto chiaro ma..."ho anche io una Meriva 1.7 125cv con F.ap da febbraio 2009. Non credo che insorgano rischi mortali in questa auto. Anche mia moglie riesce a guidarla con tranquillità.Controllo l'olio una volta a settimana e per adesso i livelli sono perfetti (olio non più del max).Forse è che entrambi abbiamo uno stile di guida un po più sportivo e portiamo un po a tirare le marce ma fino ad ora nessun problema.I consumi non si sono ancora assestati ma per il resto...ho fatto leggere la procedura se nel caso dovesse avere una autoaccensione...non è tanto difficile dai. ti accosti ... freno a mano...innesti la quinta e lasci la frizione...il motore si imballa e si spegne. Ma cio non succederà mai se controlli i livelli dell'olio.Se sei in grado di guidare devi avere sempre il sangue freddo in qualsiasi situazione...se ti fai prendere dal panico è meglio che non guidi altrimenti saresti un serio pericolo per se stessi e per gli altri.
Non installo o vendo pc e NON vendo auto. E' solo che sono stracontento della mia scelta e ho un attimo la mente più aperta ed elastica. Le disgrazie possono succedere sempre e in qualsiasi momento e non solo per un auto che possa dar o meno problemi con il fap.Pensate solo a quante persone hanno quest'auto e non si sono mai fatti tutti questi problemi.E' la non manutenzione e la non conoscenza...è questo il vero problema.Se sai come si usa una macchina con il fap il problema non insorge...E' chi pensa di usare la macchina come lo spazzolino da denti:Lo spazzolino lo metti in bocca...metti il dentifricio lo muovi e lui deve fare sempre la stessa cosa. L'auto è leggermente più complessa e una con il FAP lo è appena un po di più.Ma una volta che le cose le sai...sai come evitarle e non fanno più male o paura.Tua moglie sarà pure in grado di gestire una rigenerazione del fap credo ( e questo senza renderla schiava di tale sistema)vediamo di non arrivare addirittura ad un autoaccensione.Per adesso poi non sono riusciti ancora a risolvere il (problema) con le varie versioni software...domani chissa.Ma nel frattempo non fatevi schiavizzare dalle lamentele.Si è vero...ho speso 20.000 euro e adesso mi ritrovo con un auto particolare... che ha bisogno di cure e manutenzioni particolari ma...è l'auto che HO SCELTO. Bella negli interni, spaziosa, accogliente e stando un po attento anche risparmiosa...non certo addirittura uan trappola mortale.Se poi sfortuna vuole si guasti ho una assicurazione e garanzia.Del domani non c'è certezza Fatevene una ragione di vita
BeppeCDTI
00mercoledì 22 aprile 2009 14:02
Se hai l'accortezza di controllare l'olio ogni settimana è innegabile che il pericolo dell'autocombustione difficilmente(per non dire mai) potrà verificarsi. Ma bisogna saperlo! Ma questo è solo uno dei piccoli accorgimenti di "Uso e MAnutenzione" che questa vettura necessita.
Il problema più ricorrente è l'intasamento del filtro e la necessità di dover portare la vettura in assistenza che oltretutto ti maltrattano dicendo che non sei buono a fare la pulizia del filtro, che devi guidare per 20Km a 3000giri o più e via dicendo. Ma ca@@o io la macchina l'ho presa per andare in giro, non per correre o andare in giro per pulire il suo filtro del c....! Capisci dove stà la vera inca@@atura!!!
Comunque questi problemi affliggono nella maggior parte dei casi il 1.3 e non il 1.7, anche se a dire il vero penso che di 1.7 con il DPF ne abbiano vendute molto meno. Io ritengo che i tecnici Opel non sappiano come intervenire sul 1.3 perchè è un progetto Fiat e non GM. Sul 1.7 che è un Isuzu che è stato fatto per loro hanno sicuramente più informazioni sul suo funzionamento.

Io sono sempre più contento di avere un 1.7 senza DPF. Se c'è un blocco del traffico sarò a piedi, ma solo per quel giorno!
mrmako82
00mercoledì 22 aprile 2009 14:36
Grazie per la lezione di vita...
Non si mette in discussione che TU ABBIA COSCIENTEMENTE SCELTO UN AUTO CON LE ESIGENZE PARTICOLARI, e che ti stia bene così. Ma alla maggior parte delle persone non sono state dette queste cose, e personalmente avendo fatto dell'automobile la mia vocazione professionale, sono del parere che debba essere l'automobile al servizio dell'uomo e non viceversa. Le nuove auto dovrebbero essere progettate secondo criteri di sicurezza per l'uomo innanzitutto e poi secondo criteri ambientali. Anche i cambi dell'olio dichiarati ogni 30000 rientrano in queste norme, di fatto la meriva con fap ti richiede un cambio ogni 10000 se ti va bene, diversamente da quanto dichiarato dalla casa, nel 1970 l'olio alle macchine veniva cambiato ogni 15000-20000 km.
Mi piace il modo con cui tu prendi la vita e ti assicuro che anche io sono sereno, ma quando investo i miei soldi devono essere soddisfatte determinate MIE richieste, e tra queste SICUREZZA del veicolo e LIBERTA' D'USO e ti assicuro che le auto Diesel di qualche anno fa rispettavano questi requisiti, oggi NO. Il mio è un parere così come il tuo. SIAMO SERENI, e inca**atevi ogni tanto!
installazionipc
00mercoledì 22 aprile 2009 16:16
info
beh il f.ap malgrado tutto (anche se progettato male e funzionante peggio ) è un valore aggiunto che tutti avrebbero fatto a meno di avere...ma è un valore aggiunto nel momento che la nostra giurisdizione ha imposto dei limiti su alcuni tipi di autovetture(limitazione dei veicoli per la circolazione in determinati giorni della settimana).20km sono più o meno 15 minuti e nel caso ne approfitto per andare a fare la spesa alla coop che è giusto giusto 20km distante.oppure ne approfitto e vado a lavarla...parto da casa...prendo la tangengiale...e arrivo all'autolavaggio in 20km cosi' la sfappo e la lavo (pulita dentro e fuori dopo una bella plin plin).L'unica cosa è che come dite voi puo' succedere che sia lei a decidere quando farlo :) Spero non succeda mai alle 20.00 di sera prima di andare a fare la pappa :P
A parte gli scherzi...la meriva e' una gran bella auto (speriamo solo che giugeranno a una qualche soluzione per il f.ap ed eventualmente l'esp).Ho avuto la mia prima auto una Opel Kadet 1.2 poi un Opel Corsa Swing 1.2 poi un Opel Frontera Sport benz 2.0 Softop (questa ovviamente beveva un bel po) mai nessuna mi ha lasciato per strada pero' devo confessare che l'olio lo cambiavo abbastanza spesso e non aspettavo mai i 10.000 km . Mi piaceva l'idea di avere olio pulito.
Per il fatto di essere ottimista nella vita...beh vedi tante disgrazie in giro, ho avuto mio padre con un tumore al colon che ora grazie a Dio ne è uscito fuori senza particolari complicazioni...davvero bisogna ringraziare Dio e tutte le persone che sono state in grado di assisterlo ed aiutarlo in una situazione cosi difficile. A parte le questioni personali poi ci sono tante persone che nemmeno potranno mai permettersi un'auto cosi.E poi sarà sempre la nostra auto...con tutti i suoi acciacchi e i suoi scricchiolii ma sarà sempre quella che ci avrà accompagnato nelle gite fuori porta...in vacanza con gli amici...di corsa all'ospedale per la nascita di un nuovo figlio.Portarla a demolire è un po come perdere un parente.Ci si affeziona.Datele una chance e vedrete che in qualche modo saprà ricompensarvi.
mrmako82
00mercoledì 22 aprile 2009 17:46
Peccato, che l'automobile rimane sempre un mucchio di ferraglia e bulloni messi insieme dall'uomo! :P
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