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malfunzionamento fap

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2009 21:38
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12/01/2009 13:57
 
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ciao
meriva 1.3 cdti fap 04/2006
i miei problemi sono iniziati un anno dopo l'acquisto.
al primo tagliando il capo officina della concessionaria quando
sono andato a ritirare l'auto mi ha agredito dicendomi che era in isp 0 e che potevo rompere tutto. comunque tralasciando le discussioni da quel momento la mia auto non ha piu avuto quiete , ed anche io.
ogni due mesi circa ero li per rigenerare , cambio software etc.
prima della fine garanzia mi hanno sostituito il filtro che ha funzionato bene fino al 29 dicembre 2008. altro fermo e ora sono qui ad aspettare il prossimo .
12/01/2009 14:00
 
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nic97, 12/01/2009 13.57:

ciao
meriva 1.3 cdti fap 04/2006
i miei problemi sono iniziati un anno dopo l'acquisto.
al primo tagliando il capo officina della concessionaria quando
sono andato a ritirare l'auto mi ha agredito dicendomi che era in isp 0 e che potevo rompere tutto. comunque tralasciando le discussioni da quel momento la mia auto non ha piu avuto quiete , ed anche io.
ogni due mesi circa ero li per rigenerare , cambio software etc.
prima della fine garanzia mi hanno sostituito il filtro che ha funzionato bene fino al 29 dicembre 2008. altro fermo e ora sono qui ad aspettare il prossimo .




per questi problemi puoi chiedere a vale...lui ne sa parecchio a riguardo......io per fortuna dopo 2000 km non so ancora nulla(e spero di non saperlo mai)


Opel Meriva 1.7 cdti cosmo 101cv - colore metro metallizzato - sensori di parcheggio posteriori - kit lenticolare aftermarket bixenon con angel eyes integrato(angel eyes scollegato senò è palese che non sono originali e mi fermano ogni 50 metri!!!), kit bixenon per il kit lenticolare, presa accendisigari nel baule, bracciolo portaoggetti posteriore, led ambient light anteriore + posteriore. in arrivo: luci di cortesia nei vari portaoggetti, luci per illuminazione portiera baule, portaocchiali lato guida
12/01/2009 14:25
 
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Re:
nic97, 12/01/2009 13.57:

ciao
meriva 1.3 cdti fap 04/2006
i miei problemi sono iniziati un anno dopo l'acquisto.
al primo tagliando il capo officina della concessionaria quando
sono andato a ritirare l'auto mi ha agredito dicendomi che era in isp 0 e che potevo rompere tutto. comunque tralasciando le discussioni da quel momento la mia auto non ha piu avuto quiete , ed anche io.
ogni due mesi circa ero li per rigenerare , cambio software etc.
prima della fine garanzia mi hanno sostituito il filtro che ha funzionato bene fino al 29 dicembre 2008. altro fermo e ora sono qui ad aspettare il prossimo .





sei gia stato fortunato , ..io dopo 15 gg ero a piedi !! e mi sto smontando io il filtro x ripulirmelo !! (3 anni )
[SM=g27826]

"insp zero" ...la colpa è sempre loro !!!! esce prima del previsto x colpa delle rigenerazioni !

digli che c'è scritto tagliandi 30.000 km o 2 anni !!!


ti ha rimproverato perche' potevi rischiare autoaccensioni !

ma rimprovera tu lui ...perchè tutto è dovuto ad "un'idea/invenzione errata " di autorigenerazione filtro SBAGLIATA dalla casa madre !!!

non si pulira' ami al 100% da solo !!!! ( visto di persona )


ma dimmi ...
- i fermi sono per rigenerare da fermo in officina ?

-eri presente mentre rigeneravano ..?

-ti si accende spia lampeggiante candelette ?

fammi sapere .... ciao !
[Modificato da valettrix 12/01/2009 14:28]
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12/01/2009 14:53
 
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i fermi per rigenerare erano in officina, qualche volta ho assistito
le candelette hanno lampeggiato 1 max 2 volte per segnalare la rigenerazione.
l'ultima volta oltre isp 0 si è accesa anche la spia dell'auto con la chiave inglese al centro.
scusa ma non si puo levare questo benetetto filtro?
ciao
12/01/2009 20:06
 
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...sapessi quante volte l'ho pensato....(di levarmelo dalle balle) ....

ho persino provato , l'ho "amputato" .... ma nn si puo' , la centralina deve leggere certi valori ...altrimenti "impazzisce"...e fa peggio...

l'unica mia soluzione (per poter evitare di recarmi in continuazione in officina come TE del resto) è stata quella di lavarmelo a periodi , ad acqua caldissima e alta pressione ...(vedi mie foto postate ..)

ma senti,

a Te , avevano avvisato di cio' che compravi con l'auto? che avevi montato sto maledetto coso..???...a me no !!!

..io piu' sento ste storie e piu' m'ink....! [SM=g27826]

anche nelle tua trovi aumento dell'olio motore ?

mentre assistivi alle rigenerazioni, hai sentito il motore su di giri per 15/20 min ? (gli fara' bene ??)

anche con l'ultimo software , avevi spia che lampeggiave mentre rigenerava ?


azzzz ... a volte mentre son giu' in buca a smontare il maledetto filtro, avessi per le mani il venditore e il capofficina ...
non so chi risalirebbe da li sotto ... [SM=g27826]

[Modificato da valettrix 12/01/2009 20:07]
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12/01/2009 20:57
 
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ti dico solo che quando l'ho comprata , il venditore vista la mia perplessita sul motore 1.3 me l'ha fatta provare. e poi vista l'indecisione se scegliere il 1.3 o il 1.7 mi ha chiesto che uso ne facevo , la mia risposta e' stata:usso cittadino . e lui in risposta il 1.3 e' la tua macchina. il capofficina ha detto che quello non capisce niente quella e' un'auto che deve andare in autostrada a scarcare. io francamente di quest'auto non ne posso piu. adirittura il titolare della concessionaria mi ha detto che siamo ancora fortunati perche le ford e mazda prendono fuoco .io bon so piu che pesci pigliare
ciao
12/01/2009 23:02
 
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Re:
nic97, 12/01/2009 20.57:

ti dico solo che quando l'ho comprata , il venditore vista la mia perplessita sul motore 1.3 me l'ha fatta provare. e poi vista l'indecisione se scegliere il 1.3 o il 1.7 mi ha chiesto che uso ne facevo , la mia risposta e' stata:usso cittadino . e lui in risposta il 1.3 e' la tua macchina. il capofficina ha detto che quello non capisce niente quella e' un'auto che deve andare in autostrada a scarcare. io francamente di quest'auto non ne posso piu. adirittura il titolare della concessionaria mi ha detto che siamo ancora fortunati perche le ford e mazda prendono fuoco .io bon so piu che pesci pigliare
ciao






....assurdo !!!! [SM=g27826]

ma almeno a TE hanno chiesto che uso ne facevi..!!!


a me no ! [SM=x648649]


ps: cmq occhio che anche ad alcune mery1.3cdti con dpf puo' andare in autoaccensione il motore ... [SM=x648621]

... per questo tenere d'occhio il livello olio motore è buona
cosa !!




[Modificato da valettrix 12/01/2009 23:09]
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29/03/2009 22:58
 
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Anche a me il venditore ha chiesto che uso avrei fatto dell'auto......ho risposto...in città e qualche gita fuori porta, occasionalmente un viaggio al nord.

Dopo più di due anni, ad oggi la Meriva ha 19.000 KM!!!

Il consiglio è stato sulla 1.3 CDTI e in più mi disse che potevo fare un viaggio fino in Scandinavia!!!! sembrava convinto!!!

Il venditore mi ha detto del FAP, ma della gestione infernale, questo no!!

Io non posso stare sopra un auto nuova, come si faceva con auto datate... [SM=g27826]

14/04/2009 20:33
 
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La settimana scorsa con INSP a 1000 Km la Meriva ha iniziato la pulizia del FAP, ormai ero arrivato a destinazione ma proseguo per far finire la pulizia, si accende la spia gialla (auto con chiave sopra)dopo venti minuti ritorno al punto di partenza e spengo.

Al mio ritorno la lampada si riaccende e INSP segnava 0000 Km

L'indomani controllo l'asticina olio e vedo che l'olio motore era sei/sette centimetri sopra il livello massimo!!!!

Mi precipito in officina e spiego il tutto.....ha "cercato" di resettare INSP senza successo!!! ho spiegato il livello olio, ho fatto notare la lampada gialla, ho detto che ero un pò deluso e.....decide di portarsi la macchina dentro l'officina....

...ritorna dopo trenta minuti e va a farsi un giro assentandosi per altri trenta minuti!!!

al ritorno chiedo spiegazioni e li mi inkavolo!!!! mi dice che la macchina non aveva completato la pulizia perchè io andavo piano e poi quando inizia la pulizia si deve andare per KM a 3500/4000 giri!!! ed io rispondo.....ma che sta dicendo?? ho preso la macchina per mia moglie e per la città e quando inizia la pulizia, come per magia, si dovrebbe trovarsi in autostrada ed andare a 3500/4000 giri??? ma sono diventato pazzo, ma quando parlano sanno cosa dicono?? io ho detto che non posso essere schiavo della macchina!!!
Ne ho dette anche contro il venditore che non mi ha avvisato di sta str..... di auto
Il meccanico mi risponde che tutte le auto sono così!!! ma va va va

Non mi ha fatto pagare nulla, ma il nervosismo di quel giorno è stato alle stelle!!!

P.S.
ho chiesto dell'autocombustione incontrollata......sostiene che può succedere su auto con turbina o motore rotto!!!

MI SONO ROTTO [SM=g27826]

Non posso essere alle dipendenze di una macchina [SM=x648629] e lei che deve andare dove io voglio andare!!!

Buona Meriva a tutti [SM=g27816]
14/04/2009 22:07
 
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ciao,
capisco benissimo il tuo stato d'animo , io ci son passato e ci sono ancora...purtroppo ! [SM=g27826] [SM=x648649]

...solo che mai e poi mai avrei pensato che dopo 3 anni si presentassero ancora casi simili... [SM=g27826]


... è stato meglio che nn eri con il meccanico a bordo della tua mery mentre è andato via x 30 min. ... io l'ho fatto un paio di volte ... e mi è bastato... [SM=g27825] ...siccome la spia la devono far spegnere x forza, viaggiano x 3/4 km in terza con motore fuori giri (tanto nn è la loro auto ! [SM=g27826] )


e ti credo che il filtro si ripulisce... ma il motore ??


dopo un bel po' di tutto questo , il risultato sara' : filtro pulito e motore a pezzi [SM=g27826] [SM=x648649] !!



ho chiesto dell'autocombustione incontrollata......sostiene che può succedere su auto con turbina o motore rotto!!!



..questa poi è una gran balla !! ...chiedigli se sa dei tantissimi casi di autoaccensione (causa fap)di meriva 1.3cdti seminuove... non di certo colpa di turbina o motore ...ma del gasolio che entra a "far volume" in coppa !!! [SM=x648649]

ps ; hai fatto levare l'olio in piu'? ... occhio ! [SM=x648642]

e come sempre ...grazie Ingegneri opel ! [SM=g27812]

[Modificato da valettrix 14/04/2009 22:28]
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15/04/2009 17:44
 
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Ancora!!!
Ciao Vale, mi dispiace per il mio sfogo, io ho un brutto carattere....se devo iniziare ad essere schiavo di un mezzo, faccio del tutto per uscirmene fuori!!!

Questa mattina ho controllato l'olio.....è ancora sette centimetri sopra il massimo!!! l'opel non ha scaricato nulla, mi ha lasciato quel motore pieno di schifooooo [SM=x648645]

Poi ho pensato una cosa.....ma se il gasolio è mischiato con l'olio, all'interno del motore chi da la giusta lubrificazione se dentro c'è di tutto tranne che olio puro??? [SM=x648649]

Delusissimo [SM=g27812]

Ciao Vale grazie, come sempre gentile [SM=x648618]
19/04/2009 22:47
 
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Pulizia FAP
Ieri mattina, ho cercato di ascoltare il consiglio del meccanico Opel su come fare la pulizia del FAP.....ho percorso parecchi Km in quarta a 3.500/4.000 giri.....inizialmente si sentiva il motore fare un rumore da trattore, poi ad un certo punto, il motore è diventato più silenzioso e fluido!!!
Ho avuto la necessità di andare piano e mi accorgo che la Mery stava effettuando la pulizia del FAP, poco dopo ha smesso.....
Questa mattina controllo l'asticina dell'olio e mi accorgo che l'olio era al massimo e non più sette centimetri sopra il massimo!!!

Che fine ha fatto l'olio in più?????

Non è possibile andare a quell'andatura con la famiglia in macchina.....cara Opel, ma che cavolo consigliate di fare????
24/04/2009 07:31
 
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Re: Pulizia FAP
nontagitare, 19/04/2009 22.47:

Ieri mattina, ho cercato di ascoltare il consiglio del meccanico Opel su come fare la pulizia del FAP.....ho percorso parecchi Km in quarta a 3.500/4.000 giri.....inizialmente si sentiva il motore fare un rumore da trattore, poi ad un certo punto, il motore è diventato più silenzioso e fluido!!!
Ho avuto la necessità di andare piano e mi accorgo che la Mery stava effettuando la pulizia del FAP, poco dopo ha smesso.....
Questa mattina controllo l'asticina dell'olio e mi accorgo che l'olio era al massimo e non più sette centimetri sopra il massimo!!!

Che fine ha fatto l'olio in più?????

Non è possibile andare a quell'andatura con la famiglia in macchina.....cara Opel, ma che cavolo consigliate di fare????


7 cm? [SM=g27825] Ho il sospetto che i 7 cm sopra al maz siano in realtà lo sbavo d'olio che l'astina raccoglie nella parte bassa del tubicino.
Quando estrai l'astina è sempre sporca d'olio ben sopra il terminale piatto e zigrinato destinato a imprigionare meglio l'olio per la misurazione, ma se guardi bene ti accorgi dove erriva relmente a pescare. Con l'olio freddo poi è peggio perché è molto + viscoso e si attacca bene anche alla parte liscia dell'astina, ma a caldo dopo i 10/15 min dallo spegnimento consigliati il fenomeno è molto meno evidente .
L'olio "finto" sull'astina si attacca per lo piu' da un lato solo, quello che quando la immergi guarda verso il basso, e quindi si sporca dell'olio che giace sul lato in basso basso del tubicino (che scende un po' in diagonale). Se guardi invece la zigrinatura, vedreai che è impregnata ambo i lati.
Ripetendo le misurazioni poi è anche peggio xché estraendo l'astina impregnata d'olio sporchi sempre + l'interno del tubicino.
Concordo comunque cha non è una misurazione agevole.


[Modificato da FAPPATISSIMO 24/04/2009 07:37]
24/04/2009 13:07
 
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Fappatissimo i sette centimetri erano reali!!! ho capito a cosa ti riferivi quando uscendo l'asticina si sporca da una sola parte...

Magari fosse stata sporca e non reale!!! [SM=x648627]

Adesso la sto tenendo costantemente sotto osservazione e segnando ogni comportamento anomalo!!

Comunque grazie della precisazione [SM=g27811]
24/04/2009 14:03
 
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In genere quando il motore innesca il coclo di autopulizia del dpf succedono due cose che facilmente si notano.

1. i giri del motore al minimo si alzano sensibilmente (da 500 poco più passano a 1000)- c'è però da dire che un innalzamento dei giri motore al minimo avviene anche d'inverno quando il motore è ancora freddo. Per cui l'innalzamento di cui parlavo prima deve avvenire a macchina calda.

2. la macchina a basso regime di giri (ad esempio in seconda o in terza) tende ad andare un po' a strappi; è come, tanto per fare un esempio, se accendessimo il condizionatore su una macchina di piccola cilindrata (sentiamo cioè che la resa diminuisce)

Quando coesistono questi due segnali bisogna trovare un tratto di strada libera e posizionarsi in terza a sessanta all'ora oppure in quarta a 90, cioè tenendo il motore sempre su circa 3000 giri (non è necessario andare a 4000).
Quando il ciclo è terminato si sente la differenza nella resa del motore, che appare più fluida e lo si vede soprattutto dal minimo che ritorna ai giri originari.

Questo è, per lo meno, ciò che ho verificato nella mia piccola esperienza. La durata tra un ciclo e l'altro, se si fa solo città e si usa gasolio più raffinato è di circa 5/600 Km a seconda dello stile di guida. Io non sono mai sceso al di sotto di questa soglia.
24/04/2009 14:09
 
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aggiungo, epoi mi taccio, che se si rispettano queste "regole" non c'è modo che l'olio motore salga oltre il livello; caso mai diminuisce com'è normale che sia.

Certo, non è ne' semplice ne' piacevole assoggettarsi ai capricci di un dpf ma io non ho trovato altre alternative se non quella di buttare la mery e ricomprare un'altra auto.

Ah, un particolare per chi non ostante segua le regole ha comunque problemi: fatevi controllare il corretto funzionamento dei sensori di pressione sul dpf perché se quelli funzionano male allora è tutto inutile. A me una volta è successo che prendendo una buca in autostrada è saltato un collegamento: apriti cielo!
Sono impazzito per una settimana con l'auto in protezione che non voleva saperne di rigenerare il dpf.
Meno male che il meccanico ha individuato subito il problema, risolto il quale è tornato tutto come prima.
24/04/2009 14:17
 
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concordo con quanto scritto da toscano. E' esattamente quello che succede.

Aggiungo solamente un'impressione del nuovo software di gestione del dpf, installato con rimappatura della centralina il mese scorso in occasione del tagliando del secondo anno: mi pare che si sia un po' ravvicinato l'intervallo di pulizia, però il ciclo di pulizia è più breve (circa 8-10 minuti contro i circa 15) perchè il dispositivo è per forza più pulito.
Inoltre mi pare che il motore raggiunga prima la soglia di temperatura per cui interviene la rigenerazione e quindi si riduce il rischio di arrivare a casa e di dover prolungare il tragitto per spurgare il dpf.
Dopo il tagliando ho fatto circa 1500 km e si è rigenerato 3 volte (la prima all'uscita dall'officina...). L'intervallo "insp" è calato di 3.000 km.
Attendo commenti anche da altri che hanno il nuovo software installato.

nota - io uso esclusivamente gasolio Tamoil (che è standard "eco", almeno qui in Veneto)
24/04/2009 14:21
 
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...booh...

a me il meccanico della OPEL ha detto e confermato che l'olio in un motore " rovinato / bloccato" da filtro dpf TENDERA' SEMPRE a salire ( ma non tutti si possono accorgere , siccome con l'avviso di "insp" si fa cambiare l'olio e viene così ripristinato il giusto livello!)

lui dice che è " automatico " in quanto durante le post iniezioni, nessuno potra' mai durante tutta la vita dell'auto "continuare " a tenere il motore acceso e una guida "da pazzi"...in pratica prima o poi ti dovrai pur fermare...!!?? ..ed ecco che dopo un po' di volte sale...

ma a questo la opel ha posto rimedio con insp che s'azzera MOLTO PIU' VELOCEMENTE!!

.. ed il tutto logicamente giova alle loro tasche ..nn alle nostre... [SM=g27826]


...GRAZIE 1000 OPEL! [SM=g27826] [SM=x648649]
[Modificato da valettrix 24/04/2009 14:27]
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24/04/2009 14:29
 
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Re:
faustocoppi, 24/04/2009 14.17:

concordo con quanto scritto da toscano. E' esattamente quello che succede.

Aggiungo solamente un'impressione del nuovo software di gestione del dpf, installato con rimappatura della centralina il mese scorso in occasione del tagliando del secondo anno: mi pare che si sia un po' ravvicinato l'intervallo di pulizia, però il ciclo di pulizia è più breve (circa 8-10 minuti contro i circa 15) perchè il dispositivo è per forza più pulito.
Inoltre mi pare che il motore raggiunga prima la soglia di temperatura per cui interviene la rigenerazione e quindi si riduce il rischio di arrivare a casa e di dover prolungare il tragitto per spurgare il dpf.
Dopo il tagliando ho fatto circa 1500 km e si è rigenerato 3 volte (la prima all'uscita dall'officina...). L'intervallo "insp" è calato di 3.000 km.
Attendo commenti anche da altri che hanno il nuovo software installato.

nota - io uso esclusivamente gasolio Tamoil (che è standard "eco", almeno qui in Veneto)


Io credo che abbiano evitato di arrivare alla rigenerazione a stato di occlusione del dpf troppo avanzato, questo per dare maggior margine prima del blocco, compresa l'ultima chance dell'accensione della spia candeletta.
Ho pero' la convinzione che abbiano anche programmato/migliorato un algoritmo "intelligente, nel senso che probabilmente la centralina registra il tipo di percorrenza degli ultimi tempi e se si accorge che è stato prevalentemente non "regeneration friendly" :) , alla prima occasione di strada aperta si "avvantaggia" facendo una rigenerazione precauzionale pur a livelli di intasamento ancora modesti. Mi sembrerebbe troppo semplificativo che tutti i firmware che si sono succeduti in questi anni fossero solo diverse temporizzazioni tra una rigenerazione e l'altra.
Probabilmente, in condizioni di utilizzo ottimali, continua a tenere l'intervallo di prima


26/04/2009 16:31
 
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Relativamente al fap...
ne abbiamo dette tante, tutte cose esatte e giuste...
Penso che il sistema delle post iniezioni sia molto critico, dipende molto dalla qualità di costruzione del motore, infatti tutti noi dopo un bel pò di strada ci ritroveremo con l'olio alto, proprio così! Perchè il motore si consuma per il normale uso, le fasce elastiche si usureranno sempre più e permetteranno all'olio di scendere in coppa sempre più. Qualcuno è stato sfigato da subito e ha già provato l'autocombustione a causa di piccoli difetti ma naturali di costruzione del motore. Ogni motore non è uguale ad un altro. Basta poco e l'algoritmo di rigenerazione crea casini. Ciò vuol dire che il sistema non è robusto e sicuro.
Grazie all'iniezione elettronica i motori sono diventati più affidabili e duraturi nel tempo nonostante l'usura, proprio perchè l'elettronica permette una compensazione dei difetti che sorgono con l'usura del motore. Un esempio pratico sono le valvole idrauliche, si consumano come tutte le altre, ma il sistema idraulico permette di compensare il gioco in più che si crea a causa dell'usura. Motori più robusti significa che continuano a funzionare all'80% delle prestazione da nuovi anche dopo 150000km. Questo proprio grazie all'elettronica, basta ricordare che un classico motore a carburatori dopo 100.000km poteva manifestare problemi di accensione a freddo...
Questo per dire... Evitate il FAP, spero che Opel si re-ingegnerizzi, magari assieme a FIAT guadagnerà in innovazione tecnologica.
Una nuova versione del software non risolverà mai il problema su un auto che soffre di intasamento e livello olio alto, queste dipendono dalle caratteristiche del motore, usura compresa.
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