Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 

autocombustione del motore meriva 1.3

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2008 13:43
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2008 09:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Io vedo la cosa molto semplice: il metodo con serbatoio separato, che poi credo sia quello adottato da Peugeot, sarebbe stato moltoi + sicuro, per le autocombustioni, pur non mettendo al riparo da intasamenti del fap (se la pulizia non riesce, x stile di guida o difetti, non riesce, ne con il gasolio ne con la cerina o come si chiama quell'additivo apposito che va messo nel serbatoio separato).
Il sistema peugeoti, prevede un iniettore ad hoc sullo scarico, a valle delle camere di scoppio, e quindi il combustibile iniettato non c'è storia che finisca in coppa.
Il problema della diluizione nei sistemi come GM ma anche molti altri, cd senza manutenzione, come sappiamo è dovuto alle 2 post iniezioni di carburante comandate dalla centralina durante la rigenerazione, che come tali (appunto, POST, rispetto alla fase di compressione) non si incendia subito, come voluto, ma successivamente lungo il tragitto di scarico dei gas, e che in parte quindi prima di finire espulso puo' trafilare tramite le fasce nella coppa dell'olio.
Ovvio che piu' rigenerazioni si hanno (per scelta della versione software e/o per tentativi falliti), e a maggior ragione se a regimi bassi (a regimi alti, la turbolenza della camera e la velocità di espulsione e la temperatura dei gas di scaricoprevengono che il gasolio delle post iniezioni "indugi" troppo nel cilindro prima della espulsione/combustione) piu' questo stillicidio di gasolio nella coppa aumenta.

Come scelta di marketing, tipicamente americana (hassle free, come dicono laggiu'), ovviamente fa piu' presa un sistema ufficialmente senza manutenzione, tenuto anche conto del target femminiule della mery (o del target femminile di chi la compra, caso di V [SM=g27822] ) che un sistema dove di chiedono, oltra ai consueti controlli fai da ter (pressione gomme, livello olio e refrigerante ogni tanto, vaschette liquidi detergenti) anche di assicurare il rifornimento di un misterioso serbatoietto con un latrettanto misterioso additivo. Insomma, è una cosa che 1) richiama l'attenzione su questo benedetto dispositivo , 2 a molti puo' risultare una scocciatura, e far optare per la concorrenza.

Io credo che se la cosa diventa di risonanza e finisce sulla stampa o che, Opel dovrà rivolgersi al sistema con serbatoio separato

Tuttavia, ritengo invece che finirà così la Mery nel 2008 uscirà euro 5 e probabilmente a questo punto senza FAP, con contenimento delle polveri tramite maggiori efficienza delle camere di scoppio e pressioni e pompe di iniezione maggiori delle attuali (credo ad es che già BMW vada sopra i 2000 bar nei suoi diesel).

Il parco circolante fappato sarà gestito invece a pezze caso x caso, e con la solita discrezionalità da conce a conce, cercando di non alzare polvere. Puo' essere che genta che avrà il motore fottuto fuori garanzia se lo vedrà sostituito comunque in garanzia, o pagando solo la manodopera, altri saranno lasciati nelle peste adducendo la scusa che non avevano controllato l'olio o che..

Comunque, per concludere vi invito a leggere bene il maniale d'uso, che se non ricordo male da qualche parte consiglia, prima di intraprendere ogni tragitto, tra i vari controlli ... la verifica del livello OLIO !!!! [SM=x648629]
Insomma, loro si sono tutelati con questa frase che è sibillina, e che farebbe sorridere chiunque la leggesse (e che comunque tutte le case raccomandano..indipendentemente dal FAP) ....ma....è sufficiente, volendo, a tutelarsi.
[Modificato da Puasho © 03/01/2008 09:20]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com