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autocombustione del motore meriva 1.3

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2008 13:43
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21/12/2007 20:09
 
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vi è capitato che il motore sia andato in autocombustione?? ...... fatemi sapere il mio si . ora se ne parla tra 1 mese di riavere la mia auto ..... auto comprata ad aprile .... 4000 km .... che schifo ... se penso che la devo pagare x altri 4 anni e mezzo ...... rischiare di schiantarmi ......

FATEMI SAPERE CHE ANDIAMO A MI MANDA RAI 3 ........ SONO DECISA ..... [SM=x648644]
21/12/2007 23:14
 
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Non personalmente...
Ma mi pare che ci sia qualcun altro che abbia rischiato davvero...
Daltronde, i meccanici Opel lo sanno, è risaputo il problema: se il Fap è troppo intasato(100%) certe volte nemmeno la procedura di pulizia è rischiosa e può portare all'incendio del motore(Vale ne sai qualcosa...).
Per cui fatti valere perchè ti riparino e tu non sborsare nemmeno un €!!!
22/12/2007 11:32
 
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infatti sto cercando persone alle quali sia capitato lo stesso problema ..... xkè sono decisa ad andare a mi manda rai 3 chiamero' striscia e faro' di tutto e di piu' ..... i meccanici mi hanno detto che cambieranno il motore ma che potro' avere lo stesso problema . allora rischiare sulla vita delle persone?? ..... io voglio fare in modo che facciano rientrare tutte le auto con questi problemi . e che diano ai clienti dei motori xcui nn si verifichino piu' certe cose situazioni .... e sono decisa ad andare fino in fondo .... quando mi restituiranno la mia auto avro' paura di prenderla ..... guidero' con l'ansia addosso .. e x questo chiedero' anche un risarcimento . oltre a fare in modo che mi diano una 1.7 ovviamente pagando la differenza ... che c'è tra un nuovo del 1.3 ed uno del 1.7 .....
xcui chi avesse questi problemi mi contatti anche con msn ....
sono un'agente di P.L. e incidenti mortali ne ho visti abbastanza .... ma fare in modo che succedano xkè sti deficenti devono vendere auto e intascarsi i soldi .... NO!!!!
22/12/2007 21:34
 
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Neysha, 22/12/2007 11.32:

infatti sto cercando persone alle quali sia capitato lo stesso problema ..... xkè sono decisa ad andare a mi manda rai 3 chiamero' striscia e faro' di tutto e di piu' ..... i meccanici mi hanno detto che cambieranno il motore ma che potro' avere lo stesso problema . allora rischiare sulla vita delle persone?? ..... io voglio fare in modo che facciano rientrare tutte le auto con questi problemi . e che diano ai clienti dei motori xcui nn si verifichino piu' certe cose situazioni .... e sono decisa ad andare fino in fondo .... quando mi restituiranno la mia auto avro' paura di prenderla ..... guidero' con l'ansia addosso .. e x questo chiedero' anche un risarcimento . oltre a fare in modo che mi diano una 1.7 ovviamente pagando la differenza ... che c'è tra un nuovo del 1.3 ed uno del 1.7 .....
xcui chi avesse questi problemi mi contatti anche con msn ....
sono un'agente di P.L. e incidenti mortali ne ho visti abbastanza .... ma fare in modo che succedano xkè sti deficenti devono vendere auto e intascarsi i soldi .... NO!!!!


Scusa la domanda, ma come sapevi che dovevi spurgare il FAP? Senza una spia di avviso o un "buon orecchio" è difficile stabilire se l'auto ne ha bisogno. Puoi darci maggiori detaglia? Grazie, ciao

L

23/12/2007 20:10
 
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risposta a Pashuo
la mia meriva è di aprile 2007, quindi ha la spia che segnala di dover rigenerare il FAP ....... così ho iniziato a farmi il provinciale di sera a 80/90 km/h ....... ma cosa è successo?? . il gasolio è entrato nell'olio e così si è bruciato il motore
23/12/2007 22:00
 
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Re: risposta a Pashuo
Neysha, 23/12/2007 20.10:

la mia meriva è di aprile 2007, quindi ha la spia che segnala di dover rigenerare il FAP ....... così ho iniziato a farmi il provinciale di sera a 80/90 km/h ....... ma cosa è successo?? . il gasolio è entrato nell'olio e così si è bruciato il motore


Mmmmhh.non capisco perché alla OPEL hanno gestito cosi maldestramente la storia dei software. Quello con la spia è un software in circolazione dal 206 ma che a sentir loro ha dato un sacco di problemi (e si vede) tanto da dover retrocedere a quello precedente, per intenderci quello che fa la rigenerazione "in srdina" che xo' parrebbe anche meglio progettato.
Io credo che quando parte la spia sia l'ultima spiaggia, nel senso che il filtro sia prossimo all'ostuzione, e in alcuni casi la rigenerazione possa portare a questo. Io xo' mi sto scervellando a pensare come un motore possa accelerare da solo, pur in presenza di olio diluito...
Capisco il rischio d'incendio, xché il filtro otturato ed il ciclo di rigenerazione causano un'innalzamento della temperatura allo scarico enorme, e il motore non riesce ad espellere a dovere i gas roventi dalle camere, ma da li ad innescarsi un'auto accelerazione.....oltretuto con un'iniezione elettronica...
insomma, non vorrei che ci fose un baco proprio a livello software, che ha dato effettivamente "gas" al motore (che, ti ricordo, ha l'aperutra della valvola comandata elettronicamente dalla centralina, mentre una cosa del genere con un'iniezione elettronica con l'apertura comandata a pedale non avrebbe potuto succedere che per quanta benzina/gasolio la centralina possa per errore decidere di iniettare, se non apri l'immisiione d'aria con la farfalla (quindi, col pedale dell'acceleratore) il motore non sale di potenza, anzi si ingolfa e si spegne.
Insomma, secondo me x'è sotto anche un problema software, poi sarà...
Forse per questo il mio concenon ha voluto installarmi il tuo sofware dicendo che ha dato un sacco di problemi, e che avrei dovuto firmargli una "liberatoria". Ma se OPEL sa della pericolosità di quella release, xché non ha caricato a tutti quello precedente, come del resto hanno fatto (a questo punto posso dire x fortuna) sulla mia?
Io devo dire che x ora non ho avuto il minimo problema dal FAP, insomma, è stato come non lo averlo, e non posso appoggiarti per la tua iniziativa, ma ovviamente il problema esiste, ed è latente, e forse solo per coincidenza alcuni di noi non l'hanno mai sperimentato. Il caso tuo, come del resto quello di Vale insegna. Tienici informati naturalmente..

[Modificato da Puasho © 23/12/2007 22:05]
24/12/2007 15:09
 
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beato te che nn hia avuto problemi . nemmeno io fino a giovedi' scorso . anzi ero felicissima della mia meriv a. ed invece ....... ecco la sfiga .... ma sai cosa mi hanno detto i responsabili della opel?? che la settimana prima era successo ad un'altra signora qui a bergamo ...... e che sei è andata in stato di shock xkè nn è riuscita a fermata l'auto accellerata è rimasta chiusa in macchina e l'è entrato fumo nell'abitacolo rischiando l'intossicazione.
Poi hanno aggiunto che mi monteranno un motore nuovo ma con le stesse carettistiche e puo' succedermi la stessa cosa ...... mi hano anche chiesto se al tagliando dei 1500 km mi avevano detto di controllare ogni settimana l'olio .... ORRIBILE .... ogni settimana?? è un'auto nuova ..... e se trovo il livello superiore al max . ......devo cambiarlo... ma a spese mie???? ...... PAZZIIIIIII ...... io ho risposto .... me lo metta x iscritto .... xkè la toyota fa fare il primo controllo dell'olio a 15000 km ...... ma giustametne lo vivono sulle spalle di noi poveri fessi ... che siamo costretti a pagare le rate ...... che ORRORE ............ a voi risulta che a qualcuno hanno cambiato la vettura??
24/12/2007 18:27
 
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Re: risposta a Pashuo
Neysha, 24/12/2007 15.09:

beato te che nn hia avuto problemi . nemmeno io fino a giovedi' scorso . anzi ero felicissima della mia meriv a. ed invece ....... ecco la sfiga .... ma sai cosa mi hanno detto i responsabili della opel?? che la settimana prima era successo ad un'altra signora qui a bergamo ...... e che sei è andata in stato di shock xkè nn è riuscita a fermata l'auto accellerata è rimasta chiusa in macchina e l'è entrato fumo nell'abitacolo rischiando l'intossicazione.
Poi hanno aggiunto che mi monteranno un motore nuovo ma con le stesse carettistiche e puo' succedermi la stessa cosa ...... mi hano anche chiesto se al tagliando dei 1500 km mi avevano detto di controllare ogni settimana l'olio .... ORRIBILE .... ogni settimana?? è un'auto nuova ..... e se trovo il livello superiore al max . ......devo cambiarlo... ma a spese mie???? ...... PAZZIIIIIII ...... io ho risposto .... me lo metta x iscritto .... xkè la toyota fa fare il primo controllo dell'olio a 15000 km ...... ma giustametne lo vivono sulle spalle di noi poveri fessi ... che siamo costretti a pagare le rate ...... che ORRORE ............ a voi risulta che a qualcuno hanno cambiato la vettura??


Effettivamente quello del controllo dell'olio per rilevare eventuali aumenti del livello per diluizione è un topic che è stato affrontato, ed è una pratica sana per noi fappaioli, anche se sono ben lungi dal farlo settimanalmente. Letta la tua disavventura, oggi ho ricontrollato e con sollievo ho visto che l'olio non è salito, anzi di è un goccino abbassato.
Quello comunque che ho percepito è che il software "con la spia" fa lavaggi + frequenti con conseguente maggiore diluizione dell'olio....
Continuo comunque a non capire la connessione tra un'olio diluito e un motore che accelera da solo!!
Comunque, mi dovesse succedere una cosa del genere...supersgraaatt..
1) Pigiare immediatamente la frizione per scollegare il motore dalle ruote. A quel punto il motore andrebbe in fuorigiri ma..si fotta il motore.
2) Togliere comunque subito il quadro, anche se si perde il servosterzo e il servofreno.
Ovviamente, devo fare un corso rapido di sopravvivenza da autocombustione anche a mia moglie...

25/12/2007 20:22
 
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risposta a Pashuo
1) Pigiare immediatamente la frizione per scollegare il motore dalle ruote. A quel punto il motore andrebbe in fuorigiri ma..si fotta il motore.
2) Togliere comunque subito il quadro, anche se si perde il servosterzo e il servofreno.
Ovviamente, devo fare un corso rapido di sopravvivenza da autocombustione anche a mia moglie...


PASHUO LEGGI BENE
è pericolossissimo xkè succede all'improvviso e quando succede il motore è gia' in fuoco . quindi devi solo sperare di nn essere in cosa ... e di nna vere auto dietro . altriemtni oltre allo schianto . rischi di causare un incidente MORTALE ......... se giri la chiave x spegnere ... nn si spegne .. IO Lìho perfino tolta la chiave ...... ma nulla motore accesso a 6000 giri [SM=x648640]
25/12/2007 21:37
 
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Re: risposta a Pashuo
Neysha, 25/12/2007 20.22:

1) se giri la chiave x spegnere ... nn si spegne .. IO Lìho perfino tolta la chiave ...... ma nulla motore accesso a 6000 giri [SM=x648640]



[SM=x648627] [SM=x648627] [SM=x648627]

Pazzesco... mi domando come sia possibile...forse la centralina ha bloccato la valvola farfalla aperta, per cui continuava ad affluire gasolio!!!

Da delinquenza, merita una denuncia sicura!!!

25/12/2007 23:48
 
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Re: risposta a Pashuo
Neysha, 25/12/2007 20.22:

1) Pigiare immediatamente la frizione per scollegare il motore dalle ruote. A quel punto il motore andrebbe in fuorigiri ma..si fotta il motore.
2) Togliere comunque subito il quadro, anche se si perde il servosterzo e il servofreno.
Ovviamente, devo fare un corso rapido di sopravvivenza da autocombustione anche a mia moglie...


PASHUO LEGGI BENE
è pericolossissimo xkè succede all'improvviso e quando succede il motore è gia' in fuoco . quindi devi solo sperare di nn essere in cosa ... e di nna vere auto dietro . altriemtni oltre allo schianto . rischi di causare un incidente MORTALE ......... se giri la chiave x spegnere ... nn si spegne .. IO Lìho perfino tolta la chiave ...... ma nulla motore accesso a 6000 giri [SM=x648640]


Allora. la spiegazione mi è stata data da Valerio, che sperio non me ne voglia se la posto per utilità di tutti e che invito a ripostare sul forum ( dove ora ci siamo tutti calmati e abbiamo preso le dovute misure, a partire da me, ridandogli l'importanza che merita, ossia quello di scambio di informazioni tecniche)
Il motore diesel come tutti sapete non necessita di scintilla per la compbusione della miscela aria gasolio, ma solo della temperatura dell'aria nella camera di scoppio.
Quello che effettivamente non ricordavo, è che la farfalla praticamente non esiste, cioè il motore aspira sempre aria "a pieni polmoni" perché è proprio dalla compressione di quest'aria nella fase di compressione che si creano le pemesse per l'accensione del gasolio che viene successivamente iniettato, ossia, l'elevatissima temperatura in camera di scoppio.
Questo mi chiarisce il punto sulla valvola a perta: niente valvola, è sempre aperta. L'acceleratore elettronico dosa solo l'iniezione di carburante, ma a differenza dei motori a benzina, l'aspirazione è sempre al massimo, e non dosata con la benzina per rispettare il rapporto stechiometrico come nei motori a benza.
E qui è il problema: in camera di scoppio alla fine della compressione ci sono sempre le premesse per l'incendiarsi di un combustibile, che in situazione normale è dosato ed iniettato secondo i parametri della centralina. Ma se indipendentemente dall'iniezione di alcunché da parte della centralina, si trova del liquido combustibile al momento della fine della compressione, questo si incendia e da il via ad un ciclo successsivo, e cosi' via. Ora, se escludiamo che sia l'iniezione ad iniettare alcunché, visto che adirittura il fenomeno non si arresta neanche staccando il quadro, e le pompe dei moderni diesel sono elettroniche, il problema sta a quanto ho capito nella presenza di una altissimo livello di olio diluito con gasolio in coppa, che è un mix molto infiammabile, e che trafilerebbe nelle camere (direi nella fase di discesa dei pistoni) proprio a a causa del livello esageratamente alto in coppa.
Durante la rigenerazione, poi, la temperatura allo scarico viene volutamente alzata con 2 post iniezioni di cui 1 in fase di espansione, 1 in fase di espulsione, e la temperatura nelle camere aumenta ancor di piu'....e se ci sono le premesse per l'autoaccensione, è il momento in cui succede il patatrak.
.
Ora, al di la' dei casi specifici di eccezionale gravità e pericolosità, che devono esere adeguatamente pubblicizati, direi che è chiaro fin d'ora a tutti i fappati che questo benedetto livello dell'olio dev'essere un check molto frequente, xché non solo indica un problema di eccessivi (forse anche xché + volte abortiti ) lavaggi del FAP, ma, evita brutte sorprese, e se livello e lavaggi sono sempr e stati ok sinora, non esclude che la situazione possa degenerare successivamente.
Non si tratta ovviamente solo di togliere l'olio in eccesso, nel caso, ma di cambiarlo , in quanto anche riportandolo a livello magari con una pompetta aspiratrice, quello residuo diluito perde comunque le proprietà lubrificanti.
[Modificato da Puasho © 25/12/2007 23:55]
26/12/2007 15:08
 
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Infatti stanotte m i sono accorto della cavolat ache ho detto... [SM=g27825]
In quanto sui diesel, appunto, non c'è farfalla ma iniettori, e sul multijet meno che meno...
Ma per aver innescato una reazione di tal genere il quantitativo di gasolio presente nell'olio doveva essere in percentuale elevata!!!

Miiiihh mi vengono i brividi al solo pensiero di aver saltato qualche lavaggio del DPF!!! [SM=x648621] [SM=x648621]
27/12/2007 13:12
 
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il pericolo di autoaccensione è reale quando c'è eccessiva diluizione del'olio motore. Secondo la mia esperienza questa avviene solo per un problema di software.

Anche a me è successo che al primo tagliando, dopo un aggiornamento del softw, la mery innescasse troppi cicli di pulizia del dpf: questo portava inevitabilmente a una diluizione dell'olio. Ma è anche vero che la funzione INSP calava i KM restanti per il successivo tagliando paurosamente: dopo 5000Km mi è toccato riportare l'auto in officina perché ero a INSP 0. A quel punto mi hanno reinstallato al vecchia versione sw e da allora tutto bene.

Tengo però a riprecisare ancora una volta che utilizzo solo ed esclusivamente gasolio blu diesel o simili perché l'efficienza di combustione è più elevata che nel gasolio normale. Di conseguenza il motore produce meno fuliggine e il dpf mi si intasa dopo circa 500Km di percorso esclusivamente cittadino. Al contrario, utilizzando gasolio normale avrei sicuramente molti meno Km di autonomia.

Queste considerazioni scaturiscono da mesi e mesi di osservazioni fatte da me sulla base del comportamento della mia auto e sul mio stile di guida. C'è da dire che queste auto per essere efficienti devono essere o guidate in percorsi essenzialmente extra urbani, dove c'è possibilità di macinare Km a velocità costanti per ridurre le emissioni e favorire le rigenerazioni del DPF, oppure, come nel mio caso, se utilizzate per brevi tragitti cittadini, vanno alimentate con gasoli più raffinati tenendo sotto controllo i giri del motore al minimo per capire quando è necessario procedere alla rigenerazione del DPF.
Lo so, questa è una schiavitù per chi è abituato a girare la chiavetta del'accensione e andare senza problemi. Ma se non si tengono in considerazione questi aspetti la macchina col DPF diventa un incubo. E questo vale per tutte le marche di auto poiché la tecnologia è pressoché la stessa per tutte.

Io sinceramente, devo dire che utilizzando queste accortezze non ho più avuto ne' trafilamenti di gasolio in coppa ne' cicli di pulizia interrotti. E alla lunga (ho quasi 20.000 Km all'attivo) davvero non ci si accorge dell'esistenza del DPF se non quando allo scadere del kilometraggio (che nel mio caso, tenuto conto dei percorsi che faccio e del mio stile di guida è di circa 5-600Km di città)non si nota un aumento sensibile dei giri motore al minimo. In quel caso si allunga un po' la strada: bastano 10 minuti in terza a 70 all'ora e il gioco è fatto.
Chi non accetta queste "regole" temo non sia adatto ai diesel col DPF. In quel caso meglio andare sul classico benzina.

27/12/2007 15:00
 
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Bentornato toscano!! [SM=g27811]

Felice di sentire che hai trovato un'"armonia" con il tuo Fap(se mi sente Vale!!!), quindi mi confermi che un uso costante di gasolio blu(più raffinato) porta a meno problemi con il Fap?!?!?!

27/12/2007 16:56
 
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robertus3d, 27/12/2007 15.00:

Bentornato toscano!! [SM=g27811]
----------------------------------
grazie! in realtà non sono mai ssparito ma ho solo avuto poco tempo per collegarmi.


Felice di sentire che hai trovato un'"armonia" con il tuo Fap(se mi sente Vale!!!),
----------------------------------
dopo circa 10.000 Km di prove in città (ho iniziato a 10.000 e adesso ne ho quasi 20.000) direi di si.
Ho stabilito ogni quanti Km si deve rigenerare il dpf tenendo conto del percorso quotidiano che faccio e del mio stile di guida 8questa fase mi ha richiesto un po' di tempo perché il dato l'ho voluto riconfermare più volte)


e controllo con il Km parziale quando sono a ridosso del valore soglia. In quel caso programmo un giretto su strada libera e rigenero il dpf. Per adesso problemi zero! Tra l'altro da quando mi hanno reinstallato il primo sw non ho neanche trafilamenti di gasolio in coppa ma anzi, l'olio tende a diminuire nel tempo come accade in tutte le auto "normali".
Dunque ho fatto di necessità virtù. Anche perché non vedevo altra soluzione se non quella di trovare un equilibrio tra le mie esigenze di mobilità e le sofisticazioni del sistema che monta la ns. auto




quindi mi confermi che un uso costante di gasolio blu(più raffinato) porta a meno problemi con il Fap?!?!?!
------------------------------------
assolutamente si.
I gasoli più raffinati (il blu come altri) hanno un indice di incendiabilità (numero di cetano) più alto del gasolio normale. questo significa meno residuo carbonioso (meno fuliggine) e meno intasamento del dpf. Si spende un po' di più ma effettivamente la macchina consuma meno, va meglio e il dpf non si intasa: questa estate ho fatto quasi 1500 Km senza notare cicli di pulizia (strade diritte o autostrada) mentre in città ho una autonomia di 5-600Km che tradotto in soldoni significa una pulizia ogni tre settimane circa. Tutto sommato accettabile no?







27/12/2007 19:41
 
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Direi di Sì! [SM=g27811]
27/12/2007 19:43
 
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X OPEL











OPEL = INCOMPETENZA TOTALE !!! [SM=g7447]
[Modificato da valettrix 27/12/2007 19:44]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
27/12/2007 20:43
 
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Re: X OPEL
valettrix, 27/12/2007 19.43:












OPEL = INCOMPETENZA TOTALE !!! [SM=g7447]


Valeeee [SM=x648624] bentornato eeeee...racconta come è diventato mansueto il tuo FAP dopo le lavate a pressione.
Dai, è tutta CULTURA.... [SM=g27811]

27/12/2007 22:14
 
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Re: Re: X OPEL
Puasho ©, 27/12/2007 20.43:


Valeeee [SM=x648624] bentornato eeeee...racconta come è diventato mansueto il tuo FAP dopo le lavate a pressione.
Dai, è tutta CULTURA.... [SM=g27811]




ciao Lorenzo!

nn lo posso fare qua'...
si sa mai ke qualke infiltrato della povera opel mio copi il brevetto !!
visto ke dopo 2, DICO DUE ANNI .. non sono ancora stati capaci di risolvere del tutto questa RIDICOLA STORIA DEL DPF!!

..a parte la MISERA E ASSURDA storiella di PORTARE A SPASSO la makkina in 3° x tentare di rigenerare...(cosa ke se vuole fa , se no son cavoli....!!

vedere fatto successo a Neysha!

roba da matti ..4000km e se nn ti metti li a controllare il livello dell'olio ..

TI ESPLODE IL MOTORE ...????

DOVREBBERO VERGOGNARSI...ALTRO KE FAR PUBBLICITA'.!!!

[Modificato da valettrix 27/12/2007 22:16]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
27/12/2007 22:50
 
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Hai ragione su tutti i fronti! [SM=g27811]

Visto che pochi giorni prima una signora è successo lo stesso! [SM=g27812] [SM=g27826]
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