Bentornato toscano!!
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grazie! in realtà non sono mai ssparito ma ho solo avuto poco tempo per collegarmi.
Felice di sentire che hai trovato un'"armonia" con il tuo Fap(se mi sente Vale!!!),
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dopo circa 10.000 Km di prove in città (ho iniziato a 10.000 e adesso ne ho quasi 20.000) direi di si.
Ho stabilito ogni quanti Km si deve rigenerare il dpf tenendo conto del percorso quotidiano che faccio e del mio stile di guida 8questa fase mi ha richiesto un po' di tempo perché il dato l'ho voluto riconfermare più volte)
e controllo con il Km parziale quando sono a ridosso del valore soglia. In quel caso programmo un giretto su strada libera e rigenero il dpf. Per adesso problemi zero! Tra l'altro da quando mi hanno reinstallato il primo sw non ho neanche trafilamenti di gasolio in coppa ma anzi, l'olio tende a diminuire nel tempo come accade in tutte le auto "normali".
Dunque ho fatto di necessità virtù. Anche perché non vedevo altra soluzione se non quella di trovare un equilibrio tra le mie esigenze di mobilità e le sofisticazioni del sistema che monta la ns. auto
quindi mi confermi che un uso costante di gasolio blu(più raffinato) porta a meno problemi con il Fap?!?!?!
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assolutamente si.
I gasoli più raffinati (il blu come altri) hanno un indice di incendiabilità (numero di cetano) più alto del gasolio normale. questo significa meno residuo carbonioso (meno fuliggine) e meno intasamento del dpf. Si spende un po' di più ma effettivamente la macchina consuma meno, va meglio e il dpf non si intasa: questa estate ho fatto quasi 1500 Km senza notare cicli di pulizia (strade diritte o autostrada) mentre in città ho una autonomia di 5-600Km che tradotto in soldoni significa una pulizia ogni tre settimane circa. Tutto sommato accettabile no?