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autocombustione del motore meriva 1.3

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2008 13:43
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27/12/2007 13:12
 
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il pericolo di autoaccensione è reale quando c'è eccessiva diluizione del'olio motore. Secondo la mia esperienza questa avviene solo per un problema di software.

Anche a me è successo che al primo tagliando, dopo un aggiornamento del softw, la mery innescasse troppi cicli di pulizia del dpf: questo portava inevitabilmente a una diluizione dell'olio. Ma è anche vero che la funzione INSP calava i KM restanti per il successivo tagliando paurosamente: dopo 5000Km mi è toccato riportare l'auto in officina perché ero a INSP 0. A quel punto mi hanno reinstallato al vecchia versione sw e da allora tutto bene.

Tengo però a riprecisare ancora una volta che utilizzo solo ed esclusivamente gasolio blu diesel o simili perché l'efficienza di combustione è più elevata che nel gasolio normale. Di conseguenza il motore produce meno fuliggine e il dpf mi si intasa dopo circa 500Km di percorso esclusivamente cittadino. Al contrario, utilizzando gasolio normale avrei sicuramente molti meno Km di autonomia.

Queste considerazioni scaturiscono da mesi e mesi di osservazioni fatte da me sulla base del comportamento della mia auto e sul mio stile di guida. C'è da dire che queste auto per essere efficienti devono essere o guidate in percorsi essenzialmente extra urbani, dove c'è possibilità di macinare Km a velocità costanti per ridurre le emissioni e favorire le rigenerazioni del DPF, oppure, come nel mio caso, se utilizzate per brevi tragitti cittadini, vanno alimentate con gasoli più raffinati tenendo sotto controllo i giri del motore al minimo per capire quando è necessario procedere alla rigenerazione del DPF.
Lo so, questa è una schiavitù per chi è abituato a girare la chiavetta del'accensione e andare senza problemi. Ma se non si tengono in considerazione questi aspetti la macchina col DPF diventa un incubo. E questo vale per tutte le marche di auto poiché la tecnologia è pressoché la stessa per tutte.

Io sinceramente, devo dire che utilizzando queste accortezze non ho più avuto ne' trafilamenti di gasolio in coppa ne' cicli di pulizia interrotti. E alla lunga (ho quasi 20.000 Km all'attivo) davvero non ci si accorge dell'esistenza del DPF se non quando allo scadere del kilometraggio (che nel mio caso, tenuto conto dei percorsi che faccio e del mio stile di guida è di circa 5-600Km di città)non si nota un aumento sensibile dei giri motore al minimo. In quel caso si allunga un po' la strada: bastano 10 minuti in terza a 70 all'ora e il gioco è fatto.
Chi non accetta queste "regole" temo non sia adatto ai diesel col DPF. In quel caso meglio andare sul classico benzina.

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