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olio motore alto: brrrrrr

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2007 14:40
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05/06/2007 08:54
 
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per la mia piccola esperienza:

1)Il livello va controllato ad almeno 5-10 dallo spegnimento, ma anche a motore freddo è ok. Diciamo che in condizioni normali la dilatazione del liquido caldo compensa un pò quella mancanza di liquido che ritorna in coppa solo molto tempo dopo lo spegnimento, ma comunque parliamo di pochi dm3. In pratica secondo me il livello misurato a freddo o dopo 5-10 minuti dallo spegnimento e quasi uguale.

2) fate sempre almeno due verifiche e ogni volta prima di reinserire l'asta, pulitela con uno straccio

3) un livello ottimale dovrebbe essere 1/2 mm sotto la tacca di max

4) un livello a metà tra le tacche di riferimento va bene

5) più che il livello è importante monitorare il trend

6) Un eccesso di olio è dannoso per il motore (per i motivi detti nel post sopra) oltre che inquinare pesantemente.

7) se il livello diventa alto, come avviene per i fappati, spillarne un pò non è conveniente. Infatti la sua diluizione avvenuta per effetto di trasudo di gasolio, ne compromette le capacità lubrificanti...oltre ad essere pericoloso per eventuali autoaccenzioni. L'unica soluzione è la sostituzione totale, meglio se operata dal tappo della coppa. L'aspiratore lascia sempre qualcosa dentro e non aspira tutte le pocherie.

8) l'olio DEVE diventare nero, questo è sintomo delle sue buone capacità di lavaggio (ricordo che le fuzioni dell'olio sono: lubrificazione, raffreddamento e lavaggio).



ciao



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05/06/2007 09:07
 
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Re:

Scritto da: scuffia 05/06/2007 8.54
...

3) un livello ottimale dovrebbe essere 1/2 mm sotto la tacca di max





tu normalmente che livello riscontri?

ciao
Giovanni

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05/06/2007 09:51
 
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Re:

Scritto da: scuffia 05/06/2007 8.54
per la mia piccola esperienza:

1)Il livello va controllato ad almeno 5-10 dallo spegnimento, ma anche a motore freddo è ok.




Avrei detto anch'io cosi', ma il libretto parla chiaro: a temp esercizio, dopo 5 min dall'arresro ..se fosse equivalente farlo a freddo, avrebbe detto.... non prima di xx min dall'arresto...
Ripeto: col metodo suggerito dalla Opel, a caldo, 10 minuti non 5) dopo l'arresto, sono un pelo sotto al max, dopo una nottata, sono mezzo cm sopra al max..così è..
C'è parecchio olio intrappolato della parte alta del motore, in particolre la distribuzione, che evidentemente è molto lenta a ridefluire...Puo' darsi che anche dalla pompa dell'olio lentamente ridefluisc in parte..
Comunque, questo è quanto ho constatato..(E SPERAVO DI CONSTATARE !!)
L
05/06/2007 09:54
 
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Re: Re:

Scritto da: baptista 05/06/2007 9.07


tu normalmente che livello riscontri?

ciao



ovviamente il livello non rimane fisso per tutta la durata tra un tagliando e l'altro. Diciamo che una oscillazione verso il basso di 3/4 mm in 20000 km è accettabile. I motori nuovi (1.6 101cv a parte) dovrebbero mantenersi quasi allo stesso livello.

Comunque al cambio, io aggiungo olio fino a che il livello non raggiunge la tacca di max, lo faccio lentamente e a step per dare il tempo all'olio di raggiungere la coppa.

Dopo l'avvio e lo spegnimento della spia olio, allo spegnimento motore, il livello rimane 1-2 mm sotto il max.


ciao
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05/06/2007 11:36
 
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sulla mia mery (1.3 cdti) ho il problema del livello alto del'olio.
Il concessionario mi ha detto che ciò dipende dall'aggiornamento del software che mi hanno fatto al primo tagliando (8500 Km).
Tra l'altro adesso dopo soli 5000 Km dal tagliando sono di nuovo ad INSP 0.

E dunque mi faranno il cambio olio e filtri gratis e ripristino della versione 2 del software che, a loro dire, non dava problemi di gestione pulizia del dpf.
Il meccanico presso cui mi appoggio è di parere diverso.

A suo dire l'innalzamento del livello dell'olio (trafilamento di gasolio in coppa) non dipende tanto dal software ma da un difetto di progetazione del sistema dpf che in sostanza mi obbligherà sempre a fare cambi dell'olio ravvicinati e, questo anche se ogni tanto vado a sfappare la macchina in autostrada.

Per adesso il problema è risolvibile perchè Opel mi cambia l'olio gratis e eventualmente sempre gratis mi sostituisce i pezzi che non funzionano o si rompono (il gasolio che trafila può limitare l'effetto lubrificante dell'olio con la conseguenza di rendere più facile il gripaggio del motore, oppure rotture della turbina opure ancora fenomeni di autoaccensione e chi più ne ha più ne metta), ma dopo che succede? Quando la garanzia non c'è più io sarò costretto a pagarmi di tasca tutti gli interventi che si renderanno necessari e, questo sinceramente è un grosso problema.

d'altra parte sempre il meccanico mi dice che il problema del dpf lo hanno tutte le marhe che producono diesel euro4, tra l'altro opel nel nuovo listino propone anche le altre motorizzazioni diesel con il fatidico dpf.

questo dovrebbe in qualche modo tranquillizzarci, anche perché se non trovano una soluzione valida da qui a qualche anno le case automobilistiche si vedranno inondate di richieste di danni per truffa.
05/06/2007 11:45
 
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anche io ho un 1.3cdti, ritirata a fine settembre 2006, ordinata espressamente con gli accessori da me richiesti (e non presa tra quelle in giacenza dal concessionario) e, a parte la fame di olio dei primi 10.000km, adesso non consumo più olio (sono a quasi 15.000) e il fap (o dpf) non mi ha mai dato problemi di pulizia o inceppamento...
Per (toscano) penso si tratti solo di incompetenza "locale" dei tecnici intervenuti.

Paolo [SM=x648633]


Meriva B 1.3 Elective

05/06/2007 11:56
 
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Re:

Scritto da: (toscano) 05/06/2007 11.36
sulla mia mery (1.3 cdti) ho il problema del livello alto del'olio.
Il concessionario mi ha detto che ciò dipende dall'aggiornamento del software che mi hanno fatto al primo tagliando (8500 Km).
Tra l'altro adesso dopo soli 5000 Km dal tagliando sono di nuovo ad INSP 0.

E dunque mi faranno il cambio olio e filtri gratis e ripristino della versione 2 del software che, a loro dire, non dava problemi di gestione pulizia del dpf.
Il meccanico presso cui mi appoggio è di parere diverso.

A suo dire l'innalzamento del livello dell'olio (trafilamento di gasolio in coppa) non dipende tanto dal software ma da un difetto di progetazione del sistema dpf che in sostanza mi obbligherà sempre a fare cambi dell'olio ravvicinati e, questo anche se ogni tanto vado a sfappare la macchina in autostrada.

Per adesso il problema è risolvibile perchè Opel mi cambia l'olio gratis e eventualmente sempre gratis mi sostituisce i pezzi che non funzionano o si rompono (il gasolio che trafila può limitare l'effetto lubrificante dell'olio con la conseguenza di rendere più facile il gripaggio del motore, oppure rotture della turbina opure ancora fenomeni di autoaccensione e chi più ne ha più ne metta), ma dopo che succede? Quando la garanzia non c'è più io sarò costretto a pagarmi di tasca tutti gli interventi che si renderanno necessari e, questo sinceramente è un grosso problema.

d'altra parte sempre il meccanico mi dice che il problema del dpf lo hanno tutte le marhe che producono diesel euro4, tra l'altro opel nel nuovo listino propone anche le altre motorizzazioni diesel con il fatidico dpf.

questo dovrebbe in qualche modo tranquillizzarci, anche perché se non trovano una soluzione valida da qui a qualche anno le case automobilistiche si vedranno inondate di richieste di danni per truffa.


A me pare una pazzia, e dopo la garanzia che fai, xxxxx tuoi? Perché non provi a misurarlo come da libretto, qualche min dopo l'arresto del motore ben caldo?. Ho la vaga impressione che alla fine molti allarmi olio alto dipendano proprio dalla misurazione a freddo....

[Modificato da puasho 05/06/2007 11.57]

05/06/2007 11:56
 
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Re:

Scritto da: (toscano) 05/06/2007 11.36
....

Il meccanico presso cui mi appoggio è di parere diverso.

A suo dire l'innalzamento del livello dell'olio (trafilamento di gasolio in coppa) non dipende tanto dal software ma da un difetto di progetazione del sistema dpf che in sostanza mi obbligherà sempre a fare cambi dell'olio ravvicinati e, questo anche se ogni tanto vado a sfappare la macchina in autostrada.
...



hai provato a rivolgerti da un altra parte, giusto per sentire un'altra campana?

Giovanni

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05/06/2007 13:37
 
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Ho la vaga impressione che alla fine molti allarmi olio alto dipendano proprio dalla misurazione a freddo....



...sono d'accordo con te. Anche a me indica sopra il max a motore freddo.



AVATAR: "...si chiamava Ivan il Terribile Trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il Terribile Primo, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del Popolo, durante la rivoluzione di ottobre, sulla Piazza Rossa..."
06/06/2007 02:13
 
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CHE SRANO !!!!
STA STORIA DELL OLIO è TROPPO STRANA !!!

IO HO 42 ANNI , HO AVUTO DIVERSE AUTO , HO SEMPRE CONTROLLATO L OLIO DA FREDDO E TUTTI I MECCANICI - OFFICINE-AUTORIPARATORI- E CHI ALTRI SI VOGLIA , MI HANNO SEMPRE DETTO CHE APPUNTO SI CONTROLLA DA FREDDO E DEVE ESSERE TRA MAX E MIN MAI SOPRA IL MAX


DEDUZIONE : I PROGETTISTI [SM=x648644] DELLE OPEL CON FAP HANNO SBAGLIATO IL SISTEMA DI AUTORIGENERAZIONE FAP E LA PIANTINO DI ARRAMPICARSI SUI VETRI!!!!!


IO LA PENSO COSì ....

CIAO RAGAZZI !


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06/06/2007 07:49
 
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Re: CHE SRANO !!!!

Scritto da: valettrix 06/06/2007 2.13
STA STORIA DELL OLIO è TROPPO STRANA !!!

IO HO 42 ANNI , HO AVUTO DIVERSE AUTO , HO SEMPRE CONTROLLATO L OLIO DA FREDDO E TUTTI I MECCANICI - OFFICINE-AUTORIPARATORI- E CHI ALTRI SI VOGLIA , MI HANNO SEMPRE DETTO CHE APPUNTO SI CONTROLLA DA FREDDO E DEVE ESSERE TRA MAX E MIN MAI SOPRA IL MAX


DEDUZIONE : I PROGETTISTI [SM=x648644] DELLE OPEL CON FAP HANNO SBAGLIATO IL SISTEMA DI AUTORIGENERAZIONE FAP E LA PIANTINO DI ARRAMPICARSI SUI VETRI!!!!!


IO LA PENSO COSì ....

CIAO RAGAZZI !




Xo' attento: la misurazione a caldo vale x tutti i modelli, non solo i fappati. Il libretto non fa distinzioni...
06/06/2007 14:51
 
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Re: CHE SRANO !!!!

Scritto da: valettrix 06/06/2007 2.13
STA STORIA DELL OLIO è TROPPO STRANA !!!

IO HO 42 ANNI , HO AVUTO DIVERSE AUTO , HO SEMPRE CONTROLLATO L OLIO DA FREDDO E TUTTI I MECCANICI - OFFICINE-AUTORIPARATORI- E CHI ALTRI SI VOGLIA , MI HANNO SEMPRE DETTO CHE APPUNTO SI CONTROLLA DA FREDDO E DEVE ESSERE TRA MAX E MIN MAI SOPRA IL MAX
DEDUZIONE : I PROGETTISTI [SM=x648644] DELLE OPEL CON FAP HANNO SBAGLIATO IL SISTEMA DI AUTORIGENERAZIONE FAP E LA PIANTINO DI ARRAMPICARSI SUI VETRI!!!!!



Strano a me hanno sempre detto il contrario per il controllo dell'olio..

Per quanto riguarda la progettazione pulizia FAP la Opel deve rifarsi alle specifiche del motore Fiat: il multijet l'ha progettato Fiat e con esso il sistema FAP correlato, per cui se dobbiamo prendercela è con Fiat, in quanto l'uso dei motori deriva dal precedente accordo Fiat-GM!
06/06/2007 22:03
 
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Re: Re: CHE SRANO !!!!

Scritto da: robertus3d 06/06/2007 14.51


Strano a me hanno sempre detto il contrario per il controllo dell'olio..

Per quanto riguarda la progettazione pulizia FAP la Opel deve rifarsi alle specifiche del motore Fiat: il multijet l'ha progettato Fiat e con esso il sistema FAP correlato, per cui se dobbiamo prendercela è con Fiat, in quanto l'uso dei motori deriva dal precedente accordo Fiat-GM!

Perché sempre la povera FIAT? [SM=g27829] Qualsiasi motore puo' essere fappato, basta programmare la centralina xché faccia iniettare gasolio a valvole di scarico aperte. Fiat ha fatto il multijet 1,3 , che è un ottimo motore, poi come viene gestita l'alimentazione lo decide la OPEL. Siull'IDEA senza FAP avrà sicuramente meno problemi che sulla mery, ma non x colpa sua. Non per niente, la Mery ha una potenza "ibrida" di 75 cv che fiat non prevede sull'idea...a dimostrazione che la programmazione della centralina è stata personalizzata da Opel.
Il motore con l'intasamento del fap non c'entra... c'entra la corretta programmazione del software e semmai la messa apunto del sistema d'iniezione (gli iniettori devono essere a posto e al meglio).
Ora è fappato anche l'ISUZU 1,7, che tra l'altro è di concezione anche + vecchiotta del fiat, e se darà problemi il FAP..la colpa sarà della ISUZU?
Poi, tutti i FAP hanno dato.danno problemi,con tutti i motori, dai Mazda, ai FORD, ai Peugeot...sulle SAAB e il Doblo' (Vabbeh, li' si torna sul FIAT) il FAP ha fatto girare le scatole che è il principio concettuale del fap stesso che richiede una messa a punto e una programmazione dei sistemi di alimentazione molto delicata...oltre ad un tipo d'uso il meno cittadino possibile....
Suvvia, co 'sta FIAT: ora sta facendo delle auto veramente belle, qualitativamente all'altezza della miglior concorrenza (e se le fa anche pagare)..siamone orgolgiosi...
Che intanto...all'IDEA l'avantreno non gli ciottola [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649]
06/06/2007 23:37
 
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Re: Re: Re: CHE STRANO !!!!

Scritto da: puasho 06/06/2007 22.03
Perché sempre la povera FIAT? [SM=g27829] Qualsiasi motore puo' essere fappato, basta programmare la centralina xché faccia iniettare gasolio a valvole di scarico aperte. Fiat ha fatto il multijet 1,3 , che è un ottimo motore, poi come viene gestita l'alimentazione lo decide la OPEL. Siull'IDEA senza FAP avrà sicuramente meno problemi che sulla mery, ma non x colpa sua. Non per niente, la Mery ha una potenza "ibrida" di 75 cv che fiat non prevede sull'idea...a dimostrazione che la programmazione della centralina è stata personalizzata da Opel.
Il motore con l'intasamento del fap non c'entra... c'entra la corretta programmazione del software e semmai la messa apunto del sistema d'iniezione (gli iniettori devono essere a posto e al meglio).
Ora è fappato anche l'ISUZU 1,7, che tra l'altro è di concezione anche + vecchiotta del fiat, e se darà problemi il FAP..la colpa sarà della ISUZU?
Poi, tutti i FAP hanno dato.danno problemi,con tutti i motori, dai Mazda, ai FORD, ai Peugeot...sulle SAAB e il Doblo' (Vabbeh, li' si torna sul FIAT) il FAP ha fatto girare le scatole che è il principio concettuale del fap stesso che richiede una messa a punto e una programmazione dei sistemi di alimentazione molto delicata...oltre ad un tipo d'uso il meno cittadino possibile....
Suvvia, co 'sta FIAT: ora sta facendo delle auto veramente belle, qualitativamente all'altezza della miglior concorrenza (e se le fa anche pagare)..siamone orgolgiosi...
Che intanto...all'IDEA l'avantreno non gli ciottola [SM=x648649] [SM=x648649] [SM=x648649]



Qui ti sbagli: sulle fiat (Idea, Panda, Punto, Gpunto) e Lancia (y e Musa) sono previste versioni multijet a 70 o 75cv tutte predisposte o con Fap di serie, e le specifiche sono fornite a grandi linee dalla Fiat. Se poi la Opel e i suoi tecnici abbiano combinato caxxxte, questo non lo so, ma il progetto generale è e resta Fiat!

Sul fatto che stia facendo di nuovo belle auto non lo metto in dubbio, ma non esenti da problemi ( la prima serie di Gpunto ha problemi di interni che la Mery è un salotto al confronto, per non parlare dei casini che hanno col fap!!! e problemi di meccanica al posteriore, cosa che me la ha fatta scartare - non per niente è già uscita la versione My07- e qui chiudo perchè le rogne Fiat sono tante: di Y, Musa, Panda).

Per quanto riguarda i problemi che le altre case hanno avuto con il Fab, ti dò ragione, anche perchè è la 1à generazione di questa tecnologia, ed i tipi sono solo quelli costruiti da Peugeot, Fiat e Mazda, le altre marche hanno preso e installato...

Sul fatto che l'idea non abbia quel problema non ne sarei sicuro! Oltre a problemi di meccanica simili, anche loro hanno il famoso piantone e più problemi di interni di quanto non immagini!

Ciao
07/06/2007 08:02
 
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[SM=x648629] confermo che la gpunto ha lo stesso problema al piantone/scatola della meriva old generation, infatti montano lo stesso sistema di guida (stesso produttore-stessi guai).

Per il FAP dico, anzi continuo a dire, che è una gran buffonata caldeggiata dalle lobby del petrolio. Insomma è l'ennesimo sistema per scucire soldi agli utenti...in barba alla salute di tutti [SM=g27826] .
Sapete che il FAP ferma il PM10 e lo converte in PM2??? [SM=x648627]



Polveri più sottili che arrivano ancora più in profondità nei nostri polmoni...evvaiii! [SM=g27811]
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07/06/2007 08:23
 
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Re:

Scritto da: scuffia 07/06/2007 8.02
[SM=x648629] confermo che la gpunto ha lo stesso problema al piantone/scatola della meriva old generation, infatti montano lo stesso sistema di guida (stesso produttore-stessi guai).

Per il FAP dico, anzi continuo a dire, che è una gran buffonata caldeggiata dalle lobby del petrolio. Insomma è l'ennesimo sistema per scucire soldi agli utenti...in barba alla salute di tutti [SM=g27826] .
Sapete che il FAP ferma il PM10 e lo converte in PM2??? [SM=x648627]



Polveri più sottili che arrivano ancora più in profondità nei nostri polmoni...evvaiii! [SM=g27811]


Si, l'ho letto e se n'era già discusso su sollecitazione del mitico John..al ché arrivai alla mia xsonalissima conclusione che la dispersione del PM <10, risultato della pulizia, almeno avvenisse prevalentemente fuori dai centri urbani, per la nota predilezione del FAP a stapparsi su strada aperta..ma fu solo una mia xsonale teoria..o speranza.. [SM=g27829]
07/06/2007 08:40
 
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si, in teoria il ap dovrebbe stapparsi in ciclo extraurbano, per la gioia degli abitanti posti vicino alle grandi arterie e per tutti coloro che sono scappati dalle città per fare una vita più...sana!

Questo mi ricorda molto l'egoistico modus operandi di certe amministrazioni locali che spostano i cosiddetti "rom, zingari o come li volete chiamare", dai centri urbani verso le periferie già di per se disagiate.
O peggio, ci facciamo le centrali nucleari per avere energia "pulita", e poi mandiamo le scorie in Africa...tanto quelli già sò neri...che ce frega!? [SM=x648649]


Insomma, il Fap è una porcata per pulire le città e le tasche?



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07/06/2007 09:52
 
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stamattina ho portato l'auto dal meccanico per il cambio dell'olio e il ripristino della versione precedente del software.
Anche così, il problema però rimane.
Il meccanico mi ha detto che in realtà il fap si potrebbe anche togliere, e con esso tutti i probemi di gestione.

Resta però il problema ben più grande delle revisioni periodiche alle quali le nostre auto saranno sottoposte tra quattro anni: il meccanico teme che oltre al controllo dei gas di scarico si faccia anche quello delle polveri emesse (e per questo basterebbe un semplice strumento che si chiama opacimetro, che hanno in tutte le officine). In quel caso saremmo trombati!

E dunque non c'è soluzione, almeno per il momento.....
07/06/2007 11:16
 
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Re:

Scritto da: (toscano) 07/06/2007 9.52
stamattina ho portato l'auto dal meccanico per il cambio dell'olio e il ripristino della versione precedente del software.
Anche così, il problema però rimane.
Il meccanico mi ha detto che in realtà il fap si potrebbe anche togliere, e con esso tutti i probemi di gestione.

Resta però il problema ben più grande delle revisioni periodiche alle quali le nostre auto saranno sottoposte tra quattro anni: il meccanico teme che oltre al controllo dei gas di scarico si faccia anche quello delle polveri emesse (e per questo basterebbe un semplice strumento che si chiama opacimetro, che hanno in tutte le officine). In quel caso saremmo trombati!

E dunque non c'è soluzione, almeno per il momento.....



Trombati?

ha,ha,hahaha [SM=x648639]

Ma le vedete le auto che sono in circolazione...oppure andate troppo veloci per notare i loro buchi di ruggine o la scia maleodorante che lasciano??

Se decidi di togliere il FAP (però qualcuno ha postato che questo metodo non funziona e crea altri problemi) significa che avrai un auto non più rispondente ai termini del libretto di circolazione, quindi sarai già fuori legge.
A questo punto, fai il bandito fino in fondo e vai a passare la revisione come fanno in tanti...

Personalmente, essendo convinto della inutilità del FAP in termini ecologici, non mi farei tanti scrupoli...purchè il resto della macchina sia perfettamente a norma, si intenda!



[Modificato da scuffia 07/06/2007 11.25]

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07/06/2007 14:26
 
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Re:

Scritto da: scuffia 07/06/2007 8.40
si, in teoria il ap dovrebbe stapparsi in ciclo extraurbano, per la gioia degli abitanti posti vicino alle grandi arterie e per tutti coloro che sono scappati dalle città per fare una vita più...sana!

Questo mi ricorda molto l'egoistico modus operandi di certe amministrazioni locali che spostano i cosiddetti "rom, zingari o come li volete chiamare", dai centri urbani verso le periferie già di per se disagiate.
O peggio, ci facciamo le centrali nucleari per avere energia "pulita", e poi mandiamo le scorie in Africa...tanto quelli già sò neri...che ce frega!? [SM=x648649]


Insomma, il Fap è una porcata per pulire le città e le tasche?





John sta massacrando tutta la cittadinanza del'Urbe che risiede lungo il GRA [SM=g27828] Prim o poi gli faranno un comitato di accoglienza.... [SM=x648621] [SM=x648621]
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