04/06/2007 14:42 |
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Ieri ho coltrollato l'olio motore, a valle dei report di chi, come John, registra un consumo un tanterello alto, e di chi invece ha problemi di diluizione, ergo livello alto.
Ebbene, l'olio nella ia mery è ben oltre il MAX.
Ora, anche se soffrissi del problema della diluizione con gasolio, a quanto pare atribuita al lavaggio del FAP, mi parrebbe strano rilevarla già cosi' marcatamente a 3000 km.
L'unica riserva che ho, è che la misura l'ho presa a fredissimo, insomma, auto ferma da 24 h, mentre il libretto dice che va presa a temperature di esercizio, dopo una sosta di 5 min (strano, in genere ho sempre letto che + a freddo la prendi, meglio è). Credo che in 5 min, l'olio che è in circolo non faccia in tempo a ridefluire tutto nella coppa come dopo un giorno di sosta, quindo posso pensare, e sperare, che se prendessi il livello come da libretto, lo troverei + basso.
Inoltre, a volte i conce (o lo fanno in fabbrica? mi sa che lo fanno in fabbrica..) hanno la tendenza ad abbondare un po', anche in previsione degli intervalli di manutenzione + lunghiper.
Alla prima occasione di rimuovere l'auto verifichero'...a caldo..
Mmmah [Modificato da puasho 04/06/2007 14.42] |
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04/06/2007 14:50 |
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Bè io fino ad ora ho sempre controllato il livello dopo aver portato il motore in esercizio, ma non solo sulla mery anche sulle auto precedenti, non so se sia per il motivo di farne entrare un pò in circolo o per renderlo più fluido, fatto stà (almeno sulla mery) per il momento non ho sorprese!
Comunque 5 minuti son molti a motore caldo, e se non scende tutto almeno il 95%-97% dell'olio ritorna in coppa per cui la misura dovrebbe essere attendibile, prova a fare il controllo così, anche perchè mi sembra strano che con così pochi km possa esser finito tutto quel gasolio in diluizione, anche perchè le spruzzate per la pulizia sono microscopiche!
Ciao e tienici aggiornati! |
04/06/2007 15:16 |
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Scritto da: puasho 04/06/2007 14.42
Ieri ho coltrollato l'olio motore, a valle dei report di chi, come John, registra un consumo un tanterello alto, e di chi invece ha problemi di diluizione, ergo livello alto.
Ebbene, l'olio nella ia mery è ben oltre il MAX.
solo per capire...
quanto ben oltre il MAX?
alla mia (ok, sono senza FAP) non ho mai dovuto fare un rabbocco, e all'incirca ogni 18000KM faccio il tagliando.Quando misuro l'asta dell'olio, è sempre un peletto sopra il max, ma da sempre, fin dalla prima volta.
Giusto per capire se ti devi allarmare o meno
ciao Giovanni
E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l |
04/06/2007 15:29 |
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Io so anche che l'eccesso di olio potrebbe danneggiare il catalizzatore..... |
04/06/2007 15:46 |
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Scritto da: lurapag 04/06/2007 15.29
Io so anche che l'eccesso di olio potrebbe danneggiare il catalizzatore.....
Cioééééééééééé???
Spiega questa! |
04/06/2007 15:59 |
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Mi sembra di averlo letto sul libretto istruzioni della macchina, si rischia di rovinare il catalizzatore e l'eventuale sonda lambda...
Ti farò sapere! |
04/06/2007 16:20 |
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Cioè l'eccesso di olio potrebbe uscire in scarico assieme ai gas e finire per danneggiare il sistema di scarico fumi, sonde e compagnia bella...
Inquietante, bisogna informarsi, potrebbe essere molto dannosa la questione! |
04/06/2007 16:27 |
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Scritto da: robertus3d 04/06/2007 16.20
Cioè l'eccesso di olio potrebbe uscire in scarico assieme ai gas e finire per danneggiare il sistema di scarico fumi, sonde e compagnia bella...
Inquietante, bisogna informarsi, potrebbe essere molto dannosa la questione!
Scuffia?
Ho la macchina dal conce e ovviamente il libretto istruzioni è dentro la Mery (serve sempre).
Occorre un tuo intervento tecnico. |
04/06/2007 16:28 |
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La mia è in piano (ora) e ferma da più di 8 ore.
Il livello è un pelino oltre la parte schiacciata del misuratore, praticamente dove era quando a 10.000 ho aggiunto il chiletto di olio.
Sono a 14.800 km.
Paolo : |
04/06/2007 16:38 |
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Scritto da: John P Ryan 04/06/2007 16.28
La mia è in piano (ora) e ferma da più di 8 ore.
Il livello è un pelino oltre la parte schiacciata del misuratore, praticamente dove era quando a 10.000 ho aggiunto il chiletto di olio.
Sono a 14.800 km.
Paolo :
per un pelino intendi tipo 2 millimetri? Io sono su questo eccesso.
Facci sapere..
ciao Giovanni
E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l |
04/06/2007 16:39 |
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Scritto da: robertus3d 04/06/2007 16.20
Cioè l'eccesso di olio potrebbe uscire in scarico assieme ai gas e finire per danneggiare il sistema di scarico fumi, sonde e compagnia bella...
Gironzolando per internet ho trovato questo:
"viaggiare con un pò d' olio di eccesso sui benzina causa fumo azzurro, sporca le candele, rovina il catalizzatore.. per il resto se hai meno di 250ml di olio in eccesso (dovrebbe tenere sui 5L il 1,6.. 6 il 2,0) di grossi problemi (a parte quelli sopracitati) non ne hai...
sul diesel dà più inconvenienti in quanto non viene bruciato.. o comunque molto + lentamente.. e genera catrame/sporcizia e quindi controproducente..."
e questo:
"Il rischio più serio per un turbocompresso è che se il livello in coppa supera o è troppo prossimo al condotto di scolo dal corpo centrale del turbocompressore viene compromesa la velocità di scarico olio dalla bronzina galleggiante. Verificandosi un ricambio d'olio più lento, questo rimane troppo a lungo a contatto con l'alberino (che ha temperature molto elevate) con rischio di surriscaldarsi e produrre pericolose morchie e lacche che poi restano aderenti all'alberino stesso.
Ciò determina un'alterazione della levigatezza dell'alberino che incide sul corretto funzionamento della bronzina galleggiante, alterando la lubrificazione a pattino idrodinamico (rectius oleodinamico). In breve (nei casi più gravi) si può giungere al grippaggio dell'alberino con conseguente distruzione delle giranti.".
Si tratta di un forum per i proprietari di una 147... un motore probabilmente un pelino differente dai nostri :
Paolo |
04/06/2007 16:45 |
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Scritto da: baptista 04/06/2007 16.38
per un pelino intendi tipo 2 millimetri? Io sono su questo eccesso.
Facci sapere..
ciao
La mia di +.....
sarà anche 1/2 cm sopra la pare schiacciata...
Tra l'altro, notavo che l'olio è già bello scuro..mmah..forse ci allarmiamo troppo.
In ufficio il mio capo quando mi sente parlare di "difetti annunciati" mi dice"certo che vuoi proprio farti del male frequantando quei forum"...e forse non ha torto. Xo', la differenza tra me e lui è che a lui l'auto (e che auto) la da' l'azienda, compreso tutto.. :
Comunque, per scaricarlo, lo si puo' fare con un tubicino di gomma , attraverso il condotto di rabbocco, o no?
L [Modificato da puasho 04/06/2007 16.49] |
04/06/2007 16:54 |
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Scritto da: puasho 04/06/2007 16.45
La mia di +.....
sarà anche 1/2 cm sopra la pare schiacciata...
Tra l'altro, notavo che l'olio è già bello scuro..mmah..forse ci allarmiamo troppo.
In ufficio il mio capo quando mi sente parlare di "difetti annunciati" mi dice"certo che vuoi proprio farti del male frequantando quei forum"...e forse non ha torto. Xo', la differenza tra me e lui è che a lui l'auto (e che auto) la da' l'azienda, compreso tutto.. :
Comunque, per scaricarlo, lo si puo' fare con un tubicino di gomma , attraverso il condotto di rabbocco, o no?
L[Modificato da puasho 04/06/2007 16.49]
Pompetta dal benzinaio oppure sollevi l'auto e sviti il "tappo" un pò alla volta. |
04/06/2007 16:58 |
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Scritto da: baptista 04/06/2007 16.38
per un pelino intendi tipo 2 millimetri? Io sono su questo eccesso.
Non ho preso il calibro, però se hai presente l'asticella, ti posso dire che il livello dell'olio non raggiunge la parte di asticella a sezione circolare, ma rimane nella parte schiacciata.
Forse si tratta di un paio di millimetri o giù di li.
Scusate l'approssimazione, ma ora non posso uscire di nuovo dall'ufficio con la carta presa dal bagno che sta anche piovendo
Paolo |
04/06/2007 17:02 |
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04/06/2007 17:17 |
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Scritto da: John P Ryan 04/06/2007 16.39
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Si tratta di un forum per i proprietari di una 147... un motore probabilmente un pelino differente dai nostri :
Paolo
Bè i turbodiesel 1.9 sono multijet, per cui il tipo di concetto è lo stesso dei 1.3 che monta la mery, per cui... |
04/06/2007 17:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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04/06/2007 17:29 |
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Scritto da: John P Ryan 04/06/2007 17.21
miiiiii... Luì, sei OT!!!! Occhio che potresti incorrere nella scomunica
il gioco è una stupidata di gioco online che per ognuno che clicca li, io guadagno punti... insomma, cliccate almeno una volta al giorno che così salgo in classifica (azz... ora mi devo bannare che sono OT
Mi arrendo
Paolo
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04/06/2007 18:18 |
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AAAALLLLTTTTT...brutte cassandracce corvacce che già davano per craccata la mia turbina e sfiatato il catalizzatore.....
Marooooooo..ma qui ci vuole davvero l'icona che fa SGRAT!!T..e che è..uno cerca conforto..e questi gli volano già sopra a cerchi concentrici gracchiando...
Allò..fermi, dunque: sono andato giu', ho lasciato la Mery al minimo un 15 minuti....a temp esercizio non c'è arrivata, ma insomma, bello bollentozzo il motore era.
Ho spento, ho lasciato 10 min e ho misurato: tutto OK, evidentemente quei geniacci dei cruccazzi hanno fissato i riferimenti MAX e MIN a caldo, + GIUSTO QUALCHE MIN di tempo x il riflusso del GROSSO DELl'olio, anche perché, di solito, questi controlli vengono fatti in genere ad auto ancora calda...tipo giusto dal benza, che l'auto fredda non la puo' aspettare
Altrimenti, avrebbero detto DI FARLO a freddo, o di lasciare riposare ALMENO x MOLTI + MINUTI.....
In effetti, subito DOPO l'arresto del motore...il cavo flex pesca appena..poi, col passare dei minuto, il liv si alza e alla fine stabilizza..poi con le ore probabilmente continua a DEFLUIRE ANCHE QUELLO INTRAPPOLATO nei + reconditi meandri della meccanica (senti che poeta).
VOLAVATE GIà SULLA MIA CAROGNA EEEHHH :
Adesso vado alla riunione di condominio...ma vi garantisco che vi pensero' tanto... |
04/06/2007 19:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.738 | Città: GRAVINA DI CATANIA | Utente Veteran | |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Scritto da: puasho 04/06/2007 18.18
...
In effetti, subito DOPO l'arresto del motore...il cavo flex pesca appena..poi, col passare dei minuto, il liv si alza e alla fine stabilizza..poi con le ore probabilmente continua a DEFLUIRE ANCHE QUELLO INTRAPPOLATO nei + reconditi meandri della meccanica (senti che poeta).
VOLAVATE GIà SULLA MIA CAROGNA EEEHHH :
Adesso vado alla riunione di condominio...ma vi garantisco che vi pensero' tanto...
ahhhhhh..ora ci siamo...e tutti che ogni volta che tentavo di misurare l'olio a macchina tiepida mi dicevano: ma che lo fai a macchina calda?
mi sa che domani vado a vedere appena arrivo in ufficio (e dopo avere timbrato il cartellino ) e poi vi faccio sapere.
p.s.: povero condominio, mi immagino già
Giovanni
E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l |
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