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AIUTO!!!!!!!! "Picchia" in testa

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2007 07:40
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17/11/2006 10:21
 
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Ciao tutti.

Meriva 1.7 CDTI (2004) con 57000 Km, acquistata di seconda mano.

Ho un anno di garanzia del venditore.

Tutto perfetto (mi ha fatto 700Km) tutti di un fiato, senza battere ciglio (puglia-sicilia).

Un gioiello.

Arrivo a Catania e comincio ad avvertire qualcosa di strano.

E' vero che il motore e' un po' rumoroso (ci si fa l'abitudine).

Ma in salita (... e a Catania ce ne sono tante) a bassi regimi e premendo a fondo l'acceleratore, la mia Mary "BATTE" in testa.

Non sono ancora andato all'officina OPEL (a proposito chi puo' indicarmi un officina competente a Catania e/o provincia?).

Mi chiedo cosa possa essere e, soprattutto se qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema.

Saranno le valvole?
Il motore diesel puo' picchiare in testa?
Come si potrebbe sistemare il problema? (centralina o meccanicamente)

Panico.

Aiuto.

savino69
17/11/2006 10:28
 
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Re:

Scritto da: savino69 17/11/2006 10.21
Ciao tutti.

Meriva 1.7 CDTI (2004) con 57000 Km, acquistata di seconda mano.

Ho un anno di garanzia del venditore.

Tutto perfetto (mi ha fatto 700Km) tutti di un fiato, senza battere ciglio (puglia-sicilia).

Un gioiello.

Arrivo a Catania e comincio ad avvertire qualcosa di strano.

E' vero che il motore e' un po' rumoroso (ci si fa l'abitudine).

Ma in salita (... e a Catania ce ne sono tante) a bassi regimi e premendo a fondo l'acceleratore, la mia Mary "BATTE" in testa.

Non sono ancora andato all'officina OPEL (a proposito chi puo' indicarmi un officina competente a Catania e/o provincia?).

Mi chiedo cosa possa essere e, soprattutto se qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema.

Saranno le valvole?
Il motore diesel puo' picchiare in testa?
Come si potrebbe sistemare il problema? (centralina o meccanicamente)

Panico.

Aiuto.

savino69


E' davvero molto strano!!!
se è in garanzia vai al tuo venditore e chiedi spiegazioni!!!
Maledette auto usate!
Francesco
OPEL MERIVA 1.7CDTI COSMO 2005
GRIGIO SCURO
17/11/2006 11:27
 
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Re: Re:

Scritto da: francescoopel2 17/11/2006 10.28

E' davvero molto strano!!!
se è in garanzia vai al tuo venditore e chiedi spiegazioni!!!
Maledette auto usate!




Ciao francescoopel2

E' una cosa grave???????

Devo preoccuparmi seriamente??????

Speravo fosse un problema simile a quello che stai cercando di risolvere tu.


savino69
17/11/2006 12:03
 
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ciao savino....

un momento..

sono anche io di Catania, quindi so benissimo a cosa alludi riguardo la tipologia delle strade....

questo rumore "tipo" picchiare in testa, lo senti tra i 1700 e i 2100 giri? all'incirca nel range di entrata in funzione del turbo?
A me fa questa cosa, e alla OPEL Gidauto (quella in cui mi servo e in cui mi sono trovato ottimamente) mi hanno detto di non preoccuparmi, è il tendicinghia (di non so cosa) che fa sto rumore....(cerca nel forum, ne avevo giàparlato)

Cerca di fare caso se accade in quel range di numero di giri.
in ogni caso portala alla OPEL, per sicurezza, e fai sentire il rumore...

Vorrei a questo punto fare una domandina a tutti (uno in particolare, vero scuffia? [SM=g27828] ):

- i motori diesel picchiano in testa?

io penso che non possano, in quanto lo scoppio avviene per compressionee non per la scintilla delle candele, quindi non ci sarebbe l'asincronismo tra scintilla e fine corsa del pistone tipico del picchiare in testa....

se ho detto una baggianata me ne scuso in anticipo [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da baptista 17/11/2006 12.05]

Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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17/11/2006 14:36
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: savino69 17/11/2006 11.27



Ciao francescoopel2

E' una cosa grave???????

Devo preoccuparmi seriamente??????

Speravo fosse un problema simile a quello che stai cercando di risolvere tu.


savino69


Stai tranquillo non dovrebbe essere una cosa grave!!!
Tanto si in garanzia!!!
Basta che porti all'officina autorizzata e ti fai risolvere il problema!!!
Facci sapere! [SM=g27811]
Francesco
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17/11/2006 16:01
 
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i moderni turbodiesel possono accusare un problema simile al "battito in testa" causato da un eccessivo anticipo dell'iniezione. Si tratta di un problema di elettronica e quindi è risolvibile collegando la centralina al computer.

Comunque prima di andare in officina prova a finire il gasolio che hai nel serbatoio e poi fai un pieno (anche metà va bene) cambiando marca di gasolio.
A me lo ha fatto per un periodo con l'agip, e ha smesso dopo aver cambiato.
Anche un filtro aria sporco potrebbe causare questo rumore, inoltre ho notato che dopo 15000 km dal cambio olio il motore fa più rumore al minimo e si sentono di più le punterie.

ciao








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17/11/2006 21:55
 
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Anche a me lo fa...e solo in salia con l'accelleratore "spalancato"...
sono in attesa per portarla in officina!
Ciao
MerivaMY2005 1.7CDTI Enjoy Silver Metallic.
- Modanature nere montanti portiere(come la Cosmo)
- Cd30Mp3
- Corona Volante in pelle con comandi al volante.
- Spazzole tergicristallo Soft(come Astra, Zafira e Corsa)
- Avvisatore acustico Bitonale
- Griglia radiatore My 2006
- Plafoniere di cortesia ant. e post. zona piedi.


Work in progress:
- Montaggio plafoniere sotto le alette parasole(le stò cercando devono esser molto sottili)
22/11/2006 11:44
 
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Re:

Scritto da: scuffia 17/11/2006 16.01
i moderni turbodiesel possono accusare un problema simile al "battito in testa" causato da un eccessivo anticipo dell'iniezione. Si tratta di un problema di elettronica e quindi è risolvibile collegando la centralina al computer.

Comunque prima di andare in officina prova a finire il gasolio che hai nel serbatoio e poi fai un pieno (anche metà va bene) cambiando marca di gasolio.
A me lo ha fatto per un periodo con l'agip, e ha smesso dopo aver cambiato.
Anche un filtro aria sporco potrebbe causare questo rumore, inoltre ho notato che dopo 15000 km dal cambio olio il motore fa più rumore al minimo e si sentono di più le punterie.

ciao



E' proprio vero... faccio sempre gasolio all'Agip (maledette tessere punti).

Appena termino il pieno, sono a meta' serbatoio, faro' gasolio alla Q8 (ancora maledette tessere punti).

Se la cosa non si risolvera', andro' all'officina Opel.

Nel frattempo aspetto l'esito di Flypom con l'officina.

Facci sapere

Grazie.

savino69





26/11/2006 22:35
 
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picchia in testa? iniettori da sostituire
Il motore della mia Meriva 1300 TDI dopo un lungo viaggio SR-LC ha iniziato ad essere rumoroso in accelerazione e al minimo dei giri, mentre in velocità il rumore non lo percepivo. Insomma ere evidente che picchiava in testa..... Officina Autolecco inviava il mio veicolo presso il centro assistenza BOSH in quanto gli iniettori sono della BOSH e vanno sostituiti in garanzia........ Il problema mi è stato risolto.... Vi posso inoltre dire, che ho fatto sempre benzina all'AGIP, ma adesso mi è sorto il dubbio se la causa dell'avaria dipendesse proprio dal tipo di gasolio AGIP......
27/11/2006 11:08
 
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io comunque torno a ribadire che a me il rumore lo ha sempre fatto, me lo fa sempre allo stesso numero di giri, con qualunque carburante...

boh? [SM=g27833]
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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20/12/2006 07:25
 
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Ciao a tutti.

18 dicembre 2006
Sono finalmente riuscito a portare la macchina in officina Opel.

Appena sono arrivato ho subito parlato con l'accettazione (mi sembrava di essere in un ospedale).

Ho spiegato il mio problema (picchiata in testa) ed in piu' ho raccontato di aver notato che con le temperature basse, di mattina, la macchina faceva fatica a tenere il minimo quando era fredda (teniamo presente che la temperatura minima a Catania non e' scesa sotto i 9 gradi).

L'"accettatore" ha subito sentenziato: sono le punterie, verificheremo i parametri della centralina.

Lascio la macchina e chiedo anche da centralina potevano abilitare la funzione follow-me.

19 dicembre 2006
Chiamo in officina e mi dicono che posso ritirare la macchina.
Arrivo ansioso e ...

"Spiacenti e' un problema di iniettori (sporchi e/o altro), occorrono 3/4 giorni e siccome domani chiudiamo per ferie, ci possiamo vedere all'anno nuovo".

TUTTO QUI?

La funzione follow-me? Non si puo' abilitare.

A quel punto mi sono giocato un'ultima carta.

Disattivazione air-bag lato passeggero.

Non e' possibile, almeno che non si disabilitano TUTTI gli air-bag della macchina.

Dovro' riportare Mary all'anno nuovo ancora in officina.

Mah!!!

savino69
20/12/2006 08:12
 
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possibile che per disattivare l' airbag lato passeggero bisogna disattivarli tutti (almeno nel mio caso 4 tra i due frontali e i due laterali sui sedili) non posso crederci
20/12/2006 11:12
 
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Re:

Scritto da: tozzobello 20/12/2006 8.12
possibile che per disattivare l' airbag lato passeggero bisogna disattivarli tutti (almeno nel mio caso 4 tra i due frontali e i due laterali sui sedili) non posso crederci




Anche la mia Meriva ha 4 air-bag.

Tieni presente che e' un 1.7 CTDI del 2004.

Non so se nelle versioni successive la Opel e' corsa ai ripari.

savino69
20/12/2006 14:30
 
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anche la mia è una cosmo 1.7 cdti del giugno 2004 quindi.....boh
20/12/2006 17:05
 
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re:
Per la funzione follow-me home anche a me avevano detto che non si poteva assolutamente abilitare, ma quando sono tornato a casa con stupore ho provato e vualà eccola lì che funzionava. Non riuscivo a crederci tanto che neanche sulla fattura c'era nessuna voce che mi facesse capire che l'avevano fatto.
Per gli airbag credo che non si possano proprio disabilitare se non tutti e 4.
Alla prossima.
[SM=g27822]
20/12/2006 20:12
 
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Re: re:

Scritto da: Actarus 72 20/12/2006 17.05
Per la funzione follow-me home anche a me avevano detto che non si poteva assolutamente abilitare, ma quando sono tornato a casa con stupore ho provato e vualà eccola lì che funzionava. Non riuscivo a crederci tanto che neanche sulla fattura c'era nessuna voce che mi facesse capire che l'avevano fatto.
Per gli airbag credo che non si possano proprio disabilitare se non tutti e 4.
Alla prossima.
[SM=g27822]

luca
20/12/2006 20:14
 
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Re: re:
Perche volete disabilitare l'airbag del passeggero ? e cosa ecosa e' questa nuova funzione follow-me? io ho comprato una 1700 diesel versione cosmo che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.....



Scritto da: Actarus 72 20/12/2006 17.05
Per la funzione follow-me home anche a me avevano detto che non si poteva assolutamente abilitare, ma quando sono tornato a casa con stupore ho provato e vualà eccola lì che funzionava. Non riuscivo a crederci tanto che neanche sulla fattura c'era nessuna voce che mi facesse capire che l'avevano fatto.
Per gli airbag credo che non si possano proprio disabilitare se non tutti e 4.
Alla prossima.
[SM=g27822]

luca
03/05/2007 15:23
 
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Re:
Ciao a tutti.

Ricordate il mio problema sul motore che picchiava in testa???

Finalmente l'ho risolto.

Oltre a picchiare in testa (cosa che non mi preoccupava granche', perche' lo faceva solo se volevo forzare il motore in salita) si era aggiunto un nuovo sintomo ... non reggeva piu' il minimo a freddo.

Quando mi sono deciso a portare la macchina dal rivenditore (in puglia) dopo un viaggio di 650Km i minimo della meriva 1.7 cdti non era piu' stazionario, ma ballava tra i 750 e i 1000 giri/min.

Paura!!! (sono un po' incosciente ... moglie e figlia in macchina) [SM=x648621]

Risultato?

Non sono assolutamente gli iniettori.

ACQUA nel circuito del gasolio.

Pulizia filtro gasolio, pulizia iniettori e additivo gasolio hanno rimesso a nuovo la mia chicca.

Un gioiello.

L'ho portata a Gaeta e poi dalla Puglia di nuovo a Catania.

Un portento.

Che dire!!!

Finalmente [SM=x648622]

Savino69 [SM=g27822]


Scritto da: savino69 17/11/2006 10.21
Ciao tutti.

Meriva 1.7 CDTI (2004) con 57000 Km, acquistata di seconda mano.

Ho un anno di garanzia del venditore.

Tutto perfetto (mi ha fatto 700Km) tutti di un fiato, senza battere ciglio (puglia-sicilia).

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E' vero che il motore e' un po' rumoroso (ci si fa l'abitudine).

Ma in salita (... e a Catania ce ne sono tante) a bassi regimi e premendo a fondo l'acceleratore, la mia Mary "BATTE" in testa.

Non sono ancora andato all'officina OPEL (a proposito chi puo' indicarmi un officina competente a Catania e/o provincia?).

Mi chiedo cosa possa essere e, soprattutto se qualcuno di voi ha gia' avuto questo problema.

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Panico.

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savino69

03/05/2007 15:56
 
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Qualche ladrone ti ha venduto del gasolio misto ad acqua!!!
Che delinquenti! [SM=g27826]

Paolo


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03/05/2007 16:26
 
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...l'avevo detto che poteva essere un problema di gasolio. Odio avere sempre ragione... [SM=g27828]
Comunque questo rumore lo fanno anche le ford focus...e ho scoperto che potrebbe anche essere causato dal cuscinetto tendi-cinghia.

John, l'acqua nel gasolio purtroppo può capitare, non perchè il gestore ti vuol ciulare, ma per una infiltrazione nella cisterna oppure perchè arrivato già contaminato. Savino comunque è stato fortunato perchè la presenza di acqua era limitata. In caso di forte contaminazione si rischiano pompa-inniettore e motore... [SM=g27825] insomma danni per migliaia di euro.

Mi permetto di elencarvi le seguenti norme comportamentali (purtroppo non sempre attuabili)che possono diminuire sensibilemente la percentuale di rischio di danni per contaminazione da acqua:


1) Quando possibile rifornirsi sempre negli stessi impianti di distribuzione.

2)MAI dico MAI fare rifornimento in un distributore dove sta ferma l'auto-cisterna che rifornisce il distributore.

3)Sostituire sempre ad ogni tagliando il filtro gasolio

4)Utilizzare ad ogni tagliando uno di quei prodotti che emulsionano l'acqua contenuta "fisiologicamente" nel gasolio, in breve si tratta di una sostanza che si deposita sulle superfici del serbatoio e dell'impianto di alimentazione e che gradualmente rilascia una molecola che ha la capacità di frammmentare le goccioline di acqua.

5) Utilizzare ad intervalli regolari dei prodotti per la pulizia degli inniettori.


[SM=x648625]
















[Modificato da scuffia 03/05/2007 16.27]

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