Funzionamento del DPF del nuovo 1.6 CDTI :
IL SERBATOIETTO ANTIINQUINAMENTO - Quanto alla riduzione dell’inquinamento, oltre all’efficienza della combustione (tenuta sotto controllo anche da sensori che rilevano la pressione nella camera di scoppio, utilizzandola per affinare di continuo il processo di iniezione), si è lavorato sul sistema di scarico. Il catalizzatore e il filtro antiparticolato sono seguiti, nel caso della Zafira, da un catalizzatore di tipo SCR, per trasformare gli ossidi di azoto NOx (prodotti in grande quantità dai diesel, nocivi per l’uomo e causa delle piogge acide) in acqua e azoto, che sono invece innocui. Questo dispositivo funziona grazie all’iniezione nello scarico di AdBlue, un liquido a base di urea necessario per ottenere la dissociazione chimica degli NOx; è una tecnologia già utilizzata da anni sui camion (e su alcune delle poche auto a gasolio già Euro 6).
La Opel Zafira 1.6 CDTI ospita l’AdBlue in un serbatoio di 8 litri, sufficienti per percorrere circa 15.000 km; per riempire il serbatoio, basta andare in concessionaria o presso un distributore di carburante che ne sia fornito; la spesa è di circa 10-20 euro. Precisiamo poi che i tagliandi sono previsti ogni 30.000 km (o ogni anno).
fonte: ALVOLANTE
Perfetto ! E dopo quest'ultima novita' la gia' precaria convenienza del diesel rispetto agli altri carburanti ci fa'