Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

nuovo motore 1.6 CDTI

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2013 21:58
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2013 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 524
Città: DESIO
Utente Registrato
Utente Senior
Re:
BeppeCDTI, 08/03/2013 10:52:

Scusate ma la spesa di 20€ in più ogni 15000km fa si che il Diesel non sia più conveniente???????!!!!!!!!!!!!
0,13 centesimi di euro al km sono così tanti???? E' come pagare il gasolio 1,659€ invece che 1,658!!!! Ma dai!!!!

Effettivamente mi rendo conto di essere stato un po' troppo precipitoso nel giudicare negativamente questo sistema, che a conti fatti non incidera' piu' di tanto sulle spese di manutenzione di un auto a gasolio.
Detto cio' rimango della mia opinione sul fatto che al giorno d'oggi tra costo di acquisto e costi dei tagliandi, mediamente maggiori rispetto ad un auto a benzina, il diesel ha perso molto della sua convenienza.
Se poi come nel mio caso si usa solo "gasolio speciale" (prezzo quasi uguale a quello della benzina) la convenienza va' cercata col lanternino [SM=g27828]

08/03/2013 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Città: NICHELINO
Utente Veteran
[SM=g27811]

In questo momento chi macina km deve prendere il GPL. Il gasolio conviene se hai una macchina molto pesante perchè la sua coppia aiuta a una guida più rilassata senza dover premere troppo sull'accelleratore(questo è quello che a me piace del Diesel).
La differenza dei tagliandi ormai è minima. Un tagliando a benzina prevede le candele mentre quello del Diesel prevede il filtro del gasolio, questa è l'unica differenza, insomma poca roba di materiale. Tutto il resto lo prevedono entrambi ovvero olio, filtro olio e filtro aria.
Il costo in più del Diesel c'è e a conti fatti rimane tale anche se il diesel consuma di meno ma paga più di assicurazione per via della cilindrata maggiore a parità di cavalli.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
08/03/2013 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 524
Città: DESIO
Utente Registrato
Utente Senior
Grazie delle info ! [SM=g27811]

A questo punto non ci rimane che aspettare che questo 1.6 venga montato anche sulla meriva per vedere come va'...e soprattutto se riuscira' a mantenere tutte le promesse fatte, sia in campo ambientale sia di consumi [SM=x648630]

10/03/2013 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 719
Città: SALZANO
Utente Registrato
Utente Senior
Ciao a tutti!
Ho seguito un po' in ritardo la discussione...
Che dire, finalmente il 1.7 andrà in pensione! Era ora!!!
Pensate che prima della Mery usavo un'Astra "F" 1.7 td Sw (82 Cv) con la versione a iniezione indiretta con precamera... ma alla fine era sempre lui!
Speriamo solo che questo nuovo sistema non si riveli un'altra "ciofeca": l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come saranno i giudizi dei primi coraggiosi che si arrischieranno di fare da "cavia".
Tradotto in soldoni, più o meno una volta all'anno andrà riempito questo servatoietto... certo che però quella "base di urea" fa un effetto un po' "comico".
Poi, vabbè, c'è sempre l'elettronica: secondo me qui è più un problema "generazionale" dei meccanici e di chi è responsabile del personale officina all'interno della concessionaria. Attualmente l'investimento sulla formazione per "acculturare" informaticamente il personale è spesso visto come un costo (non solo nelle officine!) e, dunque, disincentivato. Perciò in caso di problemi strani si tende a sostituire pezzi piuttosto che a indagare "all'interno del codice" e a risalire alla radice del problema.
Magari più spesso sarebbe più opportuno un "debug" piuttosto che sostituzioni di una catena di pezzi!
Tornando alle novità del 1.6, sicuramente, questo "plus ecologico" potrà costituire un buon motivo per qualche ritocco del listino o comunque per allargare il divario di prezzo tra benzina e gasolio.
Io attualmente sono ancora "pro-diesel"... perciò questo "motorino" "mi farebbe gola"! [SM=g27823]
Ho usato il "farebbe" perchè attualmente non ho nessuna intenzione di cambiare la Mery, che in questo mese compie 8 anni e domani andrà a fare la sua terza revisione! [SM=g27811]
Infatti, spero che duri ancora un bel po', anche se sarebbe ora di sostituire gli ammortizzatori e (sgrat sgrat) dato che sono arrivato a 120.000 Km ho sempre l'incubo di qualche sfiga extra imprevista (dato che inizia pure un piccolo trafilamento da un semiasse)!
...L'ideale sarebbe che tenesse botta sicuramente un altro paio d'anni, poi, chissà, magari sarò qui a raccontarvi come va il 1.6!! [SM=g27823]
Sandro


==================================================
Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
==================================================
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com