nuovo motore 1.6 CDTI

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Bob_65
00giovedì 17 gennaio 2013 15:16
In pensione il 1.7 ISUZU

Al Volante

Ma che sia il 1600 FIAT?

[SM=x648625]
BATISTI
00giovedì 17 gennaio 2013 17:52
Mannaggia fosse uscito un po' prima....... [SM=x648629]
fabiomandol
00giovedì 17 gennaio 2013 18:58
risp
cassolina, quindi lo monteranno gratis a chi hanno fatto il pacco? [SM=g7165]
rf74
00giovedì 17 gennaio 2013 21:01
E' il 1600 fiat, in collaborazione con GM (leggasi opel)

Questo si che potrebbe essere una motorizzazione interessante! [SM=g27830]
fabiomandol
00giovedì 17 gennaio 2013 21:11
risp
conoscendoli, prima smaltiranno i decrepiti isuzu, poi tra 5 anni li monteranno, quindi dovranno riproggettarli e riaggiornarli. Non x niente gli isuzu vanno alla "grande" da 15 anni circa? [SM=g8095]
rikimaru72
00giovedì 17 gennaio 2013 22:39
Io ai miracoli non ci credo piu' !
Sicuramente questo nuovo 1.6 sara' piu' efficente e parsimonioso rispetto al 1.7, ma non tanto come dicono gli articoli e le riviste automobilistiche...

rikimaru72
00giovedì 14 febbraio 2013 23:34
Prima opel con il nuovo 1.6 CDTI (EURO 6)

4RUOTE

Scommetto un caffe' virtuale che quando fra qualche mese uscira' il restyling della meriva questo motore sara' disponibile anche sulla ns. piccolina [SM=g27819]
Bob_65
00venerdì 15 febbraio 2013 12:47
Re:
rikimaru72, 14/02/2013 23:34:


questo motore sara' disponibile anche sulla ns. piccolina [SM=g27819]




di sicuro !!!

[SM=x648625]
kiko27370
00sabato 16 febbraio 2013 13:45
E' probabile che questo motore verrà lanciato sul mercato in concomitanza al facelift del prossimo anno.Hanno beccato dei muletti di prova QUI
Bob_65
00domenica 17 febbraio 2013 18:53
Re:
kiko27370, 16/02/2013 13:45:

E' probabile che questo motore verrà lanciato sul mercato in concomitanza al facelift del prossimo anno.Hanno beccato dei muletti di prova QUI




il che significa che ho altri due anni di rate e la mia meriva è già vecchia ... [SM=x648640]
kiko27370
00domenica 17 febbraio 2013 21:02
Purtroppo la macchina é nuova solo il giorno che te la consegnano.
rikimaru72
00giovedì 7 marzo 2013 22:01
Funzionamento del DPF del nuovo 1.6 CDTI :

IL SERBATOIETTO ANTIINQUINAMENTO - Quanto alla riduzione dell’inquinamento, oltre all’efficienza della combustione (tenuta sotto controllo anche da sensori che rilevano la pressione nella camera di scoppio, utilizzandola per affinare di continuo il processo di iniezione), si è lavorato sul sistema di scarico. Il catalizzatore e il filtro antiparticolato sono seguiti, nel caso della Zafira, da un catalizzatore di tipo SCR, per trasformare gli ossidi di azoto NOx (prodotti in grande quantità dai diesel, nocivi per l’uomo e causa delle piogge acide) in acqua e azoto, che sono invece innocui. Questo dispositivo funziona grazie all’iniezione nello scarico di AdBlue, un liquido a base di urea necessario per ottenere la dissociazione chimica degli NOx; è una tecnologia già utilizzata da anni sui camion (e su alcune delle poche auto a gasolio già Euro 6). La Opel Zafira 1.6 CDTI ospita l’AdBlue in un serbatoio di 8 litri, sufficienti per percorrere circa 15.000 km; per riempire il serbatoio, basta andare in concessionaria o presso un distributore di carburante che ne sia fornito; la spesa è di circa 10-20 euro. Precisiamo poi che i tagliandi sono previsti ogni 30.000 km (o ogni anno).

fonte: ALVOLANTE

Perfetto ! E dopo quest'ultima novita' la gia' precaria convenienza del diesel rispetto agli altri carburanti ci fa' [SM=x648625] [SM=x648625]
Bob_65
00venerdì 8 marzo 2013 08:21
Riki, i tagliandi a 30.000 Km sono leggenda [SM=g27812]
fatmax81
00venerdì 8 marzo 2013 09:17
Re:
rikimaru72, 07/03/2013 22:01:


Questo dispositivo funziona grazie all’iniezione nello scarico di AdBlue, un liquido a base di urea necessario per ottenere la dissociazione chimica degli NOx; è una tecnologia già utilizzata da anni sui camion (e su alcune delle poche auto a gasolio già Euro 6). [SM=x648625] [SM=x648625]



Quindi i bagni dell'autogrill chiuderanno ????

Si farà pipì direttamente nella macchina ?
è gia previsto l'optional di un pappagallo sotto il sedile del guidatore ?


BeppeCDTI
00venerdì 8 marzo 2013 10:52
Scusate ma la spesa di 20€ in più ogni 15000km fa si che il Diesel non sia più conveniente???????!!!!!!!!!!!!
0,13 centesimi di euro al km sono così tanti???? E' come pagare il gasolio 1,659€ invece che 1,658!!!! Ma dai!!!!
Giusto un'ora fa discutevo con un mio collega che il diesel per la presenza del DPF non era più di mio interesse visto i problemi a lui legati. L'adozione del ADBlue dovrebbe essere la morte di questi problemi ma sopratutto il fatto che i PM10 non vengo più trasformati nei peggiori PM5, PM2 e PM1 ma in acqua e azoto!!!! Questa, se vera è una grande notizia e mi spingerebbe all'acquisto di un altro Diesel, non per questioni di economia di esercizio o di ambiente, ma per piacere di guida......rilassata! Si perchè se voglio emozioni, mi siedo sul mio vecchio 4 cilindri asta a bilancere alimentato da un semplice carburatore con benzina da 98-100 ottani!!!! [SM=g27830]
Bob_65
00venerdì 8 marzo 2013 11:45
ma praticamente sarebbe come la "cerina" per il FAP del gruppo PSA [SM=g27833] ?

se ben ricordo con 5 litri di cerina ci si percorre 150.000/200.000 km altro che 15.000 [SM=g27825]
BATISTI
00venerdì 8 marzo 2013 12:50
Nei camion l'AdBlue si usa già da qualche anno.
Il fine nobile di tutte queste cose è la nostra salute, quindi andrebbero valutate anche e soprattutto in quest'ottica.
fatmax81
00venerdì 8 marzo 2013 14:53
Re:
BATISTI, 08/03/2013 12:50:

Nei camion l'AdBlue si usa già da qualche anno.
Il fine nobile di tutte queste cose è la nostra salute, quindi andrebbero valutate anche e soprattutto in quest'ottica.



Questo è chiaro, ma non c'era modo di fare una cosa piu semplice!?!??! cioè...ormai tra un po il "Piacere di guida" viene meno.

Mi chiedo quando Ford l'anno prossimo dovrebbe buttare fuori l'auto con l'anticollision che frena e sterza da solo se calcola che stai x fare un impatto, dovremmo fare manutenzione oltre che al pc alla macchina :

"le formatto la centralina ??"
"le ho fatto una scansione antivirus al cambio, che ha rilevato dei trojan, ...per caso è andato ad un quartiere a lucirosse???"

Io sono il primo a dire che la salute è importante e il fap come è ora è una grande cazzata, vista che dicono che i PM2 e PM1 non fanno cosi male come i PM10...certo...non hanno il modo di verificarlo quindi in automatico non fa male, ma devono tenere conto anche dell'utilizzatore finale del veicolo....

Xkè le macchine elettriche nn prendono piede, xkè hai poca autonomia, xkè se vuoi farti un viaggetto è un disastro.

Bho io soprattutto su questo sono per le cose semplici.... cavolo gia paghi una macchina 15/20.000 ...se poi gli devo dare 1000 euro all'anno solo x tagliandi e manutenzione..... a sto punto che senso ha ?
Bob_65
00venerdì 8 marzo 2013 15:03
Re: Re:
fatmax81, 08/03/2013 14:53:


...per caso è andato ad un quartiere a lucirosse???"




basta schiacciare sul navigatore il pulsante "InPrivate Browsing"
[SM=x648639]
fabiomandol
00venerdì 8 marzo 2013 18:05
risp
sempre piu' contento di aver preso l'auto a benza, gli schiaffi il gas e addio al dpf al puffo blu ecc. 150 km con la panda, spesa gas 9e e 12cent. Spesa stessi km con meri benza 120cv, 18e e 77cent, col diesel forse 15e?
rikimaru72
00venerdì 8 marzo 2013 22:24
Re:
BeppeCDTI, 08/03/2013 10:52:

Scusate ma la spesa di 20€ in più ogni 15000km fa si che il Diesel non sia più conveniente???????!!!!!!!!!!!!
0,13 centesimi di euro al km sono così tanti???? E' come pagare il gasolio 1,659€ invece che 1,658!!!! Ma dai!!!!

Effettivamente mi rendo conto di essere stato un po' troppo precipitoso nel giudicare negativamente questo sistema, che a conti fatti non incidera' piu' di tanto sulle spese di manutenzione di un auto a gasolio.
Detto cio' rimango della mia opinione sul fatto che al giorno d'oggi tra costo di acquisto e costi dei tagliandi, mediamente maggiori rispetto ad un auto a benzina, il diesel ha perso molto della sua convenienza.
Se poi come nel mio caso si usa solo "gasolio speciale" (prezzo quasi uguale a quello della benzina) la convenienza va' cercata col lanternino [SM=g27828]

BeppeCDTI
00venerdì 8 marzo 2013 22:45
[SM=g27811]

In questo momento chi macina km deve prendere il GPL. Il gasolio conviene se hai una macchina molto pesante perchè la sua coppia aiuta a una guida più rilassata senza dover premere troppo sull'accelleratore(questo è quello che a me piace del Diesel).
La differenza dei tagliandi ormai è minima. Un tagliando a benzina prevede le candele mentre quello del Diesel prevede il filtro del gasolio, questa è l'unica differenza, insomma poca roba di materiale. Tutto il resto lo prevedono entrambi ovvero olio, filtro olio e filtro aria.
Il costo in più del Diesel c'è e a conti fatti rimane tale anche se il diesel consuma di meno ma paga più di assicurazione per via della cilindrata maggiore a parità di cavalli.
rikimaru72
00venerdì 8 marzo 2013 22:58
Grazie delle info ! [SM=g27811]

A questo punto non ci rimane che aspettare che questo 1.6 venga montato anche sulla meriva per vedere come va'...e soprattutto se riuscira' a mantenere tutte le promesse fatte, sia in campo ambientale sia di consumi [SM=x648630]

s.milan
00domenica 10 marzo 2013 21:58
Ciao a tutti!
Ho seguito un po' in ritardo la discussione...
Che dire, finalmente il 1.7 andrà in pensione! Era ora!!!
Pensate che prima della Mery usavo un'Astra "F" 1.7 td Sw (82 Cv) con la versione a iniezione indiretta con precamera... ma alla fine era sempre lui!
Speriamo solo che questo nuovo sistema non si riveli un'altra "ciofeca": l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come saranno i giudizi dei primi coraggiosi che si arrischieranno di fare da "cavia".
Tradotto in soldoni, più o meno una volta all'anno andrà riempito questo servatoietto... certo che però quella "base di urea" fa un effetto un po' "comico".
Poi, vabbè, c'è sempre l'elettronica: secondo me qui è più un problema "generazionale" dei meccanici e di chi è responsabile del personale officina all'interno della concessionaria. Attualmente l'investimento sulla formazione per "acculturare" informaticamente il personale è spesso visto come un costo (non solo nelle officine!) e, dunque, disincentivato. Perciò in caso di problemi strani si tende a sostituire pezzi piuttosto che a indagare "all'interno del codice" e a risalire alla radice del problema.
Magari più spesso sarebbe più opportuno un "debug" piuttosto che sostituzioni di una catena di pezzi!
Tornando alle novità del 1.6, sicuramente, questo "plus ecologico" potrà costituire un buon motivo per qualche ritocco del listino o comunque per allargare il divario di prezzo tra benzina e gasolio.
Io attualmente sono ancora "pro-diesel"... perciò questo "motorino" "mi farebbe gola"! [SM=g27823]
Ho usato il "farebbe" perchè attualmente non ho nessuna intenzione di cambiare la Mery, che in questo mese compie 8 anni e domani andrà a fare la sua terza revisione! [SM=g27811]
Infatti, spero che duri ancora un bel po', anche se sarebbe ora di sostituire gli ammortizzatori e (sgrat sgrat) dato che sono arrivato a 120.000 Km ho sempre l'incubo di qualche sfiga extra imprevista (dato che inizia pure un piccolo trafilamento da un semiasse)!
...L'ideale sarebbe che tenesse botta sicuramente un altro paio d'anni, poi, chissà, magari sarò qui a raccontarvi come va il 1.6!! [SM=g27823]
Sandro
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