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FAP

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2012 10:44
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23/01/2012 15:37
 
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Oggi mi sta per prendere un colpo...puzza di bruciato fortissima (tipo plastica bruciata) e un po' di fumo bianco dal lato ruota posteriore sinistra...può essere il "malefico" FAP?
Non è la prima volta che mi capita, ma aveva fatto solo puzza...e il concessionario mi aveva detto che era il FAP e che è normale sentire odore di bruciato...è normale veramente o mi devo preoccupare?



Opel MERIVA Elective 1.7 CDTI 110 cv MT6
23/01/2012 18:40
 
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Non puzza di plastica bruciata, piuttosto simile all'olio fritto, per quanto riguarda il fumo bianco, non e' il fap, il dispositivo e' sotto il pianale, non vicino ai collettori come il mjet.
23/01/2012 22:14
 
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sissa76, 23/01/2012 15.37:

Oggi mi sta per prendere un colpo...puzza di bruciato fortissima (tipo plastica bruciata) e un po' di fumo bianco dal lato ruota posteriore sinistra...può essere il "malefico" FAP?
Non è la prima volta che mi capita, ma aveva fatto solo puzza...e il concessionario mi aveva detto che era il FAP e che è normale sentire odore di bruciato...è normale veramente o mi devo preoccupare?




..mentre rigenera esce molto più fumo del solito ed essendo lo scarico posto nel lato posteriore sinistro, potrebbe essere..

Per quanto riguarda lo sgradevolissimo odore, purtroppo è una cosa normale [SM=g27826] (per chi l'ha progettato)... immagina cosa sento io quando entro in garage in retro mentre rigenera, avendo l'ingresso dell'appartamento adiacente al garage stesso!..una puzza in tutta la casa..ed ogni volta ai progettisti gli fischieranno le orecchie [SM=g27826] [SM=x648645]

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24/01/2012 13:09
 
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Bho, non so che pensare...oggi la porto alla concessionaria dato che mi hanno detto di portargliela...la alzano e provano a guardare cosa può essere...speriamo bene!



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24/01/2012 13:46
 
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..la possono anche alzare ma se NON sta rigenerando NON si può capire! invece mentre rigenera la puzza è normale!inoltre il filtro diventa rosso incandescente,vedrai che è da li che si sprigiona del fumo...
[Modificato da valettrix 24/01/2012 13:51]
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24/01/2012 16:12
 
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Il suo dubbio era che ci fosse qualcosa alla ruota, tipo che la bloccasse...comunque anche lui mi ha detto che il filtro quando scarica fa una puzza orribilie. Comunque il controllo è andato bene...nel senso che la macchina va bene, non ci sono problemi...vediamo come va nei prossimi giorni.



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16/02/2012 11:43
 
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E anche questa mattina quest'odore, dopo aver fatto circa 12 km (da casa al lavoro). Dall'ultima volta avrò fatto 700/800 km, percorso misto...potrebbe quindi essere il FAP? Oggi però niente "fumo", solo puzza...non so che pensare!

[Modificato da sissa76 16/02/2012 11:43]



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16/02/2012 11:55
 
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Sei nella media dei km per mettere in moto una rigenerazione del fap...

E' lui tranquillo!

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Leggi il regolamento!!!
16/02/2012 12:40
 
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..il fumo che hai visto la prima volta,poteva essere provocato da dello sporco presente sul filtro stesso(che ricordo,durante le rigenerazioni, divenda rosso incandescente!)
oppure, come successe alla mia la prima volta, una targhetta adesiva applicata che è poi fusa! [SM=x648621]

..cmq da ora in poi sentirai solo una sgardevole puzza e niente fumo!

[SM=x648625]

[Modificato da valettrix 16/02/2012 12:43]
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Speriamo! E' la prima esperienza di auto con FAP e ne sono "terrorizzata"...non pensavo puzzasse in questo modo! La mia "defunta" auto era una opel corsa, senza fap, benzina...e mi sono trovata benissimo, peccato che mi abbia "lasciato" dopo 11 anni!



Opel MERIVA Elective 1.7 CDTI 110 cv MT6
16/02/2012 18:55
 
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sicuramente in 800km ti ha rigenerato altre volte e non te ne sei accorta, oppure hai interrotto i cicli di pulizia. Ricordati di tirarle il collo ogni tanto, visto che ci fai pochi km al di'.
23/02/2012 12:20
 
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.........soppa io ho fatto 4000km e non mi sono mai accorto di nulla, ne fumata stile aerei acrobatici, ne odori nauseabondi....... [SM=g27818] .....è la macchina che ha dei problemi??!! ....o sono i miei sensi che sono ridotti ai minimi termini [SM=g27820]
23/02/2012 14:41
 
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@angelopellico ; ha semplicemente rigenerato in movimento ! [SM=g27811]

..bisognerebbe chiedere agli automobilisti che stanno dietro in quel mentre..cosa vedono e sentono! [SM=g27826]

quando noti la macchina leggermente frenata è segno della rigenerazione,quindi, guarda nello specchio retrovisore e noterai del fumo in più! E' il particolato intrappolato nel filtro che viene bruciato ed espulso ( e qui ci sarebbe da prire un capitolo contro... [SM=g27826] )

[SM=x648625]
[Modificato da valettrix 23/02/2012 14:46]
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24/02/2012 12:03
 
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Purtroppo andrebbe spiegato chiaramente, a chi si appresta ad acquistare un diesel, che la rigenerazione avviene tanto più frequentemente quanto più l'auto viene utilizzata in città e per brevi tratti.
In questi casi l'opzione diesel piò essere problematica (tralasciando tutto il discorso sulla reale efficacia del FAP/DPF, ma questo è più un problema dei legislatori...) sia in termini di consumi che di praticità.
Se non ci fosse stata questa grana, probabilmente avrei continuato a scegliere diesel, visto che provengo da un 1.3 CDTI che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.

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24/02/2012 12:12
 
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meraviglia70, 24/02/2012 12.03:

Purtroppo andrebbe spiegato chiaramente, a chi si appresta ad acquistare un diesel, che la rigenerazione avviene tanto più frequentemente quanto più l'auto viene utilizzata in città e per brevi tratti.
In questi casi l'opzione diesel piò essere problematica (tralasciando tutto il discorso sulla reale efficacia del FAP/DPF, ma questo è più un problema dei legislatori...) sia in termini di consumi che di praticità.
Se non ci fosse stata questa grana, probabilmente avrei continuato a scegliere diesel, visto che provengo da un 1.3 CDTI che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni.



quoto quoto quoto! [SM=x648642]


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26/02/2012 14:48
 
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Quoto quotone!

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27/02/2012 10:10
 
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Probabilmente sono stato fortunato a trovare un venditore che mi disse quali erano i problemi del FAP, anche se poi ero indirizzato verso il GPL....
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
27/03/2012 09:52
 
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Maledetti ed inutili FAP-DPF che fanno più male che bene per le vie respiratorie...ma è meglio tralasciare questo discorso!!
La puzza potrebbe essere provocata dal FAP stesso, personalmente posso dirti che sulla mia Meriva non mi è mai capitato di sentire odori nasueabondi e prima avevo una pessima Citroen Xsara Picasso che nelle rigenerazioni non emanava nessun odore, almeno credo...
Una curiosità, ma la Opel in generale e la Meriva in particolare utilizzano il FAP con l'ossido di Cerio (cerina) per la combustione del particolato oppure non c'è la presenza di tale sostanza?? Perché forse la presenza della cerina potrebbe incrementare tale puzza!!
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Meriva b-color Cosmo 1.7CDTI 110cv
27/03/2012 10:44
 
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No le mery non usano la cerina, ma usano il metodo delle post iniezioni in terminale di scarico! [SM=g27816]

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