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Motore 1.7 CDTI 101CV - Ticchettio a freddo e Rumore punterie a caldo

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2015 13:27
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10/12/2010 12:42
 
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volevo chiedere se sono solo io a sentire quest2 due tipologie di rumore.

Gia da nuova, con temperature esterne sotto i 10°, a freddo parto e sento un ticchettio provenire dal motore che sparisce come la macchina scalda, anzi in realtà quando la lancetta del termometro acqua inizia a salire. Immagino che sia normale(sono 5 anni che lo fa!) e penso che sia il termostato. Chiedo pareiri, confronto e illuminazioni!!

Il secondo rumore lo sento da poco tempo anche a caldo. Mi sembrano le punterie, fa il classico rumore dei vecchi diesel! OK che l'Isuzu non è silenzioso per definizione, ma mi sembra che ultimamente abbia alzato troppo la voce. Qualcuno ha avuto problemi simili? Escludo l'iniettori, non fuma più del normale.

Grazie mille a voi tutti.
Giuseppe
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/12/2010 14:08
 
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il ticchettio, tipo di punterie, a freddo è normalissimo.

Se te lo fa anche a caldo potrebbe essere l'olio un pò vecchio. Quanto è ce non lo cambi?

Ho notato che anche la marca del carburante fa cambiare molto la voce al motore.

Prova a mettere un 30 e. di gasolio V Power della Shell, così ti pulisce un pò gli inniettori. Costa un botto ma vedrai che differenza! Anche i consumi diminuiscono un pò [SM=g27829]
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10/12/2010 14:25
 
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Infatti io punto il dito proprio sull'olio. In questi giorni fa un anno che l'ho cambiato e ci ho fatto solo 12000Km!! Direte voi: che olio hai messo? E io vi dico CASTROL Edge 0W30(questo è quello che ho chiesto al meccanico e che lui dice di aver messo). Quindi non mi sembra di aver messo un olio da frittura visto quello che costa....ma i risultati sono pari a "olio da frittura"!! [SM=g27826]

Per il gasolio è un anno e mezzo o anche più che metto il Blu Diesel della Agip, e comunque non fuma più del giusto e i consumi con quel gasolio sono migliori che con il gasolio "normale". Sto facendo le prove in queste ultime settimane. Quindi escluderi problemi agli iniettori e i soldi del V Power me li tengo in saccoccia....in attesa di spenderli per altro, tipo un cambio d'olio!

Stasera passo dal meccanicop e vediamo quale favola racconta.... [SM=x648652]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/12/2010 17:48
 
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l'olio come gradazione va bene, però bisogna vedere se è un sintetico o un semisintetico...o peggio ma non credo, un minerale.
Gli olii semisintetici hanno un decadimento delle proprietà molto veloce anche se non usi la macchina... [SM=g27825]

Il gasolio esso blu diesel è un pò "secco", e avendolo provato per 3 pieni di seguito ti posso assicurare che non fa fumo, però aumenta il rumore del motore.

Per curiosità, la prossima volta che vai in riserva mettili 20 sghei di v-power, vedrai come cambia!
Il costo maggiore viene un pò ammortizzato dai km/lt in più che riesci a fare...sempre che non esageri col piedino, eh!... [SM=g27835]

ciao [SM=x648625]
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12/12/2010 15:07
 
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Scusate il ritardo ma il fine settimana in famiglia è persino peggio della setimana in ufficio!
Abbiamo sentito con il meccanico che il rumore in realtà non dipende dalle punterie! In realtà dipende dalle basse temperature. Cosa che mi ha confermato un'altra persona che era in officina che ha il padre con la stessa vettura. Appenna aperto il cofano motore mi ha confermato lo stesso tipo di rumorosità riscontrato nella mattinata! Mi ha chiesto conferma su alcune cose, tipo la totale assenza di brio sotto i 1500 giri o sopra i 4000, consumi che in città sono alti ed altre cose. Insomma è tutto normale.....ma secondo me qualcosa sta covando...
Soluzione indicata dal meccanico: additivo per ignettori e magari non usare il blu diesel perchè più secco.....insomma confermato cio che Scuffia ha detto!
In settimana faremo la prova.....to be continued!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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21/12/2010 13:39
 
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Aggiornamento.
Il rumore incriminato non sono le punterie. effettivamente mi sono accorto che lo fa solo quando premo l'accelleratore, in rilascio con il cut off attivato non si sente nulla.
Quindi il cambio olio viene rimandato!
A questo punto la teoria del meccanico può essere corretta, ovvero le detonazioni anticipate per via della bassa temperatura dell'aria. Purtroppo in questo periodo è difficile trovare una giornata calda!!!
Mi gratto gli amici di Maria [SM=g27823] , ma ho ancora un dubbio ma spero che non siano gli iniettori rumorosi. Da una settimana ho il pieno con il trattamento della STP per Diesel Common Rail, ma onestamente dopo 150km non vedo miglioramenti. Al prossimo pieno metto quello dell'Arexson dedicato agli iniettori e vediamo
www.arexons.com/arexons/cms/auto/additivi/privato/9830-pulitore-iniettori-common-r...

To be continued....
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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30/12/2010 17:31
 
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Anch'io ho lo stesso problema (1.7 CDTI con 94.000 km), di solito il rumore lo faceva a freddo, ma da un po' lo fa anche a caldo particolarmente con un filo di gas sotto i 2000 giri.
Ho fatto il tagliando Opel da 2000 km per cui il resto dovrebbe essere a posto.
Uso gasolio invernale OMV comprato in Slovenia (costa un po' di meno) e l'impressione è che da quando viene venduta la versione invernale il rumore si sia accentuato. Se faccio un giro lontano dal confine proverò il gasolio nazionale, che di solito fa consumare di più.
A parte il rumore fumo e prestazioni normali
Buon anno!!
07/01/2011 23:31
 
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Re:
auc65, 30/12/2010 17.31:

Anch'io ho lo stesso problema (1.7 CDTI con 94.000 km), di solito il rumore lo faceva a freddo, ma da un po' lo fa anche a caldo particolarmente con un filo di gas sotto i 2000 giri.



Confermo tutto.

Comunque il pieno con l'additivo "Trattamento Diesel Common Rail" della STP è terminato ma non è cambiato un ca@@o! [SM=g27826] In realtà non ci contavo tanto [SM=g27813] .....Ora provo con quello per la pulizia degli iniettori....poi arriva l'estate e il rumore sparisce!!! [SM=g27828] Va bè, vediamo come va a finire...


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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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12/01/2011 15:46
 
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Ho fatto il pieno ma questa volta con Agip e non ESSO come nei 2 mesi precedenti(ho sempre fatto Agip ma per pigrizia questi 2 mesi avevo cambiato distributore, era più comodo) e mi sembra che la Meriva gradisca e digerisca meglio questo gasolio(tipo normale non il Tech). Motore più fluido e leggermente più silenzioso...... [SM=g27820] .....vediamo....
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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26/01/2011 17:05
 
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Ho quasi terminato il pieno Agip con Pulitore iniettori Arexons.....confermo che alcuni miglioramenti ci sono stati ma dipendono più dalla marca del gasolio.
Il ticchettio continua a essere presente ma sono arrivato alla conclusione che sia un.....iniettore.. [SM=g27813]
Settimana prossima si fa la diagnosi con apparecchiatura elettronica.
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Qualcuno ha gia sostituito uno o più iniettori sul 1.7 Isuzu da 101CV? Costo??
Grazie
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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06/04/2011 15:00
 
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Le prove sono andate avanti.

1) I 2 pulitori STP e Arexson non hanno sortito effetti.

2) Nuovo pieno con Agip Blu diesel e magicamente il rumore è diminuito. Se prima, a caldo, il ticchettio degli iniettori lo sentivo fino a 2300 giri, con il bludiesel è udibile fino a 2000 giri. Ho fatto più pieni di Bludiesel e non è cambiato niente!(sempre 2000 giri)

3) Ho messo in un nuovo pieno di Bludiesel, 100ml di olio per 2 tempi(quello degli scooter, Tamoil): in 40Km il rumore si è ulteriormente attenuato sia di intensità sia nel range di giri in cui si sente. Ora lo avverto dai 1200 fino a 1800 giri circa e l'intensità sembra diminuire.

4) Nuovo pieno di Bludiesel ma senza olio: la situazione non è variata dal punto 3!!!

5) Tagliando e Tunap 983....work in progress....ma mi sembra che per il ticchettio rimaniamo nelle stesse condizioni del punto 3 e 4....speravo in qualcosa di meglio.

Prossime prove: sto valutando di mettere altri 100ml-150ml di olio 2 tempi.

Dall'inizio dell'odissea ad oggi mi sono "acculturato" sulla EGR(che il meccanico diceva essere il colpevole): è una pezza che hanno messo i costruttori per ovviare ai limiti di legge per gli agenti inquinanti NOx(vengono diminuiti) che come tale si comporta ovvero funziona ma per un periodo limitato. Infatti se la EGR si blocca aperta la macchina perde prestazioni a causa dei gas inerti nella camera di combustione e alla riduzione della sezione dei collettori di aspirazione causata dalla morchia che si deposita sulle pareti degli stessi. Inoltre diminuendo gli NOx si aumenta il particolato ma per quello c'è il DPF! [SM=g27826] Se si blocca chiusa appare la spia, la EGR va sostituita e per il 1.7 equivale a dire spendere(donare!) 500€ a mamma Opel. Non è finita qui: la EGR è causa anche di un'altra anomalia/caratteristica del 1.7 ovvero a 2000 giri costanti con un filo di accelleratore o con il Cruis Control attaccato, la macchina ha dei vuoti/balbettii/incertezze, insomma cammina ma strattona leggermente; il tutto sparisce mollando l'accelleratore o premendolo con decisione. Se si tappa la EGR questo comportamento sparisce, migliora la risposta ai bassi regimi e non si imbrattano i collettori di aspirazione...ovviamente aumentano gli NOx ma per la revisione non importa nulla in quanto non vengono misurati.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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02/01/2012 14:56
 
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non so poi se hai scoperto da te la causa, comunque il primo ticchettio da te descritto (a freddo) è il regolatore di anticipo che fa il suo lavoro (anticipa appunto l'iniezione a motore freddo) e porta questo rumoraccio macchinoso all'iniezione (tutt'altro che silenziosa sul 1700) l'altro rumore può essere portato dal gasolio troppo "secco" (viva i gasoli tradizionali! se quelli definiti blu son più buoni, che se li bevano loro!)la viscosità del gasolio serve!! lubrifica pompa e iniettori e previene la corrosione!!! se il rumore che senti a caldo è quello tipico dei vecchi diesel, il motivo può stare li, non solo nella qualità dell'olio usato [SM=x648625]
02/01/2012 16:49
 
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Re:
DavideCosmo, 02/01/2012 14.56:

non so poi se hai scoperto da te la causa, comunque il primo ticchettio da te descritto (a freddo) è il regolatore di anticipo che fa il suo lavoro (anticipa appunto l'iniezione a motore freddo) e porta questo rumoraccio macchinoso all'iniezione (tutt'altro che silenziosa sul 1700) l'altro rumore può essere portato dal gasolio troppo "secco" (viva i gasoli tradizionali! se quelli definiti blu son più buoni, che se li bevano loro!)la viscosità del gasolio serve!! lubrifica pompa e iniettori e previene la corrosione!!! se il rumore che senti a caldo è quello tipico dei vecchi diesel, il motivo può stare li, non solo nella qualità dell'olio usato [SM=x648625]




..e si! [SM=g27822]
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03/01/2012 23:47
 
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Da aprile 2011 sono passati molti km ma la situazione e variata di poco. Che a freddo fosse qualcosa comandato dalla centralina mi sembrava palese perchè lo faceva già da nuova è sempre con le medesime caratteristiche. Tu, Davide, sei la seconda persona che mi dice del regolatore e confermo che questo tipo di "detonazione anticipata" sparisce come inizia a salire la temperatura, nel vero senso della parola! Fino a che la lancetta del termometro acqua non sale, il rumore rimane. Come sale la lancetta il rumore sparisce. La prova la faccio tutti i giorni in tangenziale: 90km/h con CC, inizia a muoversi la lancetta del termometro e il ticchettio sparisce.

A motore caldo: concordo che il rumore sia stato causato da una caratteristica di lubrificazione diversa dei nuovi gasoli...tutti, blu o non blu perchè dal 2009 la quantità di zolfo è diventata per tutti 10ppm. Probabilmente sono ancora conformi alle caratteristiche EN590, ma alle tolleranze minime. Non concordo sul non usare i gasoli "blu". Esperienza attualissima: da settembre usavo solo più gasolio "normale" della ESSO per questioni di convenienza economica. La scorsa settimana ho fatto il pieno con il blu diesel ENI(AGIP) e la differenza l'ho sentita dopo soli 20km, ovvero appena il filtro del gasolio si è svuotato del vecchio gasolio riempiendosi di quello blu. La macchina è diventata più silenziosa, il ticchettio rimane sempre nel solito range di giri motore ma con intensità minore, non fuma più, è più regolare e pronta nei bassi giri, a freddo con motore al minimo si sente meno l'odore del gasolio bruciato mentre a caldo non lo sento più. Ma tornando al nostro problema, questa è la prova che i normali gasoli sono meno performanti in termini di lubrificazione rispetto a quelli blu, altrimenti usando il blu diesel avrei dovuto sentire più il ticchettio...ed invece lo sento meno.

La soluzione non ce l'ho al problema nel senso che io non l'ho fatta, ma ho un forte indiziato...anzi 4: gli iniettori.
Probabilmente l'uso del blu diesel, ma sopratutto l'aggiunta di olio 2T nel gasolio(non nella coppa dell'olio, li uso solo Opel 5W30 LL) hanno recuperato parte del corretto funzionamento degli iniettori, ma ormai sono in parte compromessi. La soluzione potrebbe essere sostituirli o farli revisionare da un buon pompista....e dire che conoscevo delle persone che di questo lavoro ne hanno fatto un'arte...ma "revisionavano" altri tipi di "iniettori" e lavorano in gonnella e non in tuta blu! [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=g27832]
Tutto questo se volessi la vettura come uscita dalla concessionaria, ma visto che questo ticchettio sono riuscito a delimitarlo in un range minimo e seguo il detto "macchina che funziona non si tocca", per me il ticchettio può farmi compagnia per altri 100000km!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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04/01/2012 08:46
 
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Beppe della bontà dei gasoli addizionati se ne parlava proprio durante la birra di poche sere fà...in pratica pagate per un di più per avere lo stesso gasolio con lo stesso potere lubrificante 460 micrometri...
con solo due numeri di cetano in più...ma con lo stesso indice di cetano...per i non addetti l'indice di cetano dice quanto si volatilizza nell'aria mentre il numero di cetano è l'indice di accendibilità.

Premesso questo e assodato che in Italia il "popolo diesel" è troppo ignorante vi invito ad andare in Germania dove il diesel della ARAL ,l'equivalente della AGIP, ha un numero di cetano pari a 60 si chiama ULTIMATE DIESEL mentre il loro diesel normale ha un numero di cetano di 55 che è sempre migliore del ns. blu diesel....dimenticavo il prezzo è di solo 1,449€/lt !!
in pratica il diesel tedesco dà un aumento in media del 8% della potenza, una accelerazione più veloce dell' 11% ed un consumo minore del 4% con una riduzione gli idrocarburi incombusti (HC) nei gas di scarico e il monossido di carbonio (CO) del 27%.

vi allego le schede ENI


[SM=x648625] [SM=x648625]
[Modificato da Mery Enjoy 04/01/2012 08:47]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
04/01/2012 14:07
 
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ma perchè in Italia dobbiamo sempre pagare di più per avere meno???

Che palle! [SM=x648644]

Grazie Marco, disamina impressionante.. [SM=g27834]
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12/01/2012 21:28
 
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Re:
BeppeCDTI, 03/01/2012 23.47:


La soluzione non ce l'ho al problema nel senso che io non l'ho fatta, ma ho un forte indiziato...anzi 4: gli iniettori.




Rileggendo i tuoi post noto che hai escluso da te la maledetta EGR, che più che danni non porta (se paragoniamo il motore ad un essere umano potremmo dire che è come correre con un tubo infilato nel c**o collegato direttamente col naso....vi piacerebbe?? [SM=g27833] ) allora mi sento di darti un'altra possibile "causa" di questo ticchettio. il 1.7 cdti nelle varie annate, ha montato 2 tipi di iniezione diverse, più precisamente prodotte dalla Denso e dalla Delphi, quest'ultima risultava un po' più macchinosa e anche più delicata sull'iniezione (sia chiaro che era comunque un mulo eh!) rispetto alla Denso, magari la tua monta questo tipo di iniezione e risulta leggermete più "ticchettosa" della mia che ha denso per esempio. Se la macchina va bene(egr a parte, mannaggia a lei), è regolare, parte bene a freddo e a caldo e non notiuna fumosità anomala allo scarico, lascia quegli iniettori li dove sono che potresti fare più danno che guadagno [SM=g27828] squadra che vince non si cambia [SM=x648647] poco più di 100 euro prendi una bella Alpine e alzi la musica [SM=g27828] [SM=g27828] e fine del ticchettio!
13/01/2012 08:33
 
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EGR: ti dico solo che ho pronta la flangia sagomata in alluminio per fare le prove sul diametro del foro da applicare per ridurre il flusso dei gas incombusti e quella in acciaio da mettere come definitiva! Conosco la problematica di quella m...a di valvola; purtroppo è difficile trovare qualcuno che sappia mettere mani sulla centralina DENSO. E qui ti ho anche risposto sul sistema di iniezione: è Denso!
Onestamente il ticchettio che sento non è così fastidioso. La regola di alzare la radio è quella che uso e confermo anche io che "macchina che funziona non si tocca"! Diciamo che è una questione di principio!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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30/03/2013 21:37
 
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A quasi 2 anni e mezzo di distanza sono sempre nella stessa situazione, ovvero ticchettio a caldo degli iniettori tra i 1300 e i 1800 giri...anzi dell'iniettore n.1. E si, con opcom c'è la possibilità di spegnere per qualche secondo ogni singolo iniettore. Spegnendo il numero 1 il ticchettio sparisce, spegnendo gli altri la situazione non cambia.
Sono prossimo al tagliando e volevo fare una pulizia degli iniettori con il Tunap 134(dopo un pieno con Tunap 983, funziona così) ma sono passato per caso in una officina che revisiona iniettori Denso che mi ha detto:
1) Gli additivi come il 134 per quel problema non servono, funzionano per pulire ma non aspettiamoci miracoli: il 983 serve per pulire il serbatoio e pompa da traccie di acqua o altri elementi contaminati.
2) gli iniettori Denso non sono il massimo della precisione
3) il ticchettio a caldo deriva da una limitata lubrificazione a basso carico(infatti superati certi regimi o affondando l'acceleratore il ticchettio sparisce). Per migliorare la situazione usa una volta ogni tanto dell'olio sintetico 2T nel gasolio nella percentuale dell 1%

Insomma mi ha confermato quello che ho sperimentato sulla mia pelle in questi anni. L'unica differenza e che io usavo una percentuale minore di olio(0.2-0.3%) con un intervallo di 5000km. A questo punto mi rassegno al fatto di avere un iniettore non particolarmente performante, ma dopo 30000km di uso in queste condizioni, mi basta mantenerlo anche in questo stato!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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04/07/2014 08:02
 
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Ora sono 3 anni e mezzo da quando ho aperto il Topic.....e a mo di diario, aggiorno la situazione!
Aggiorno.......è rimasta invariata! [SM=g27828] Ma onestamente la cosa non mi dispiace!
Aggiungo qualche particolare: a dicembre del 2013 e giusto 200km fa(ormai ho 95000KM), ho aggiunto 150-200ml di olio 2T sintetico della Bardahl KGR nel serbatoio del gasolio e poi ho fatto il pieno e le impressioni(io ne sono certo) sono che il motore gira più tondo e silenzioso e non puzza più alla prima accensione del mattino. Il ticchettio dell'iniettore è rimasto, e quello non lo levo, ma diciamo che dopo i 1750 giri sparisce; in estate l'intensità del rumore è solo minore.
Nella speranza che serva a qualcuno, saluti a tutti!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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