00 18/05/2010 10:00
Cosa sono i tiranti (pendoli per la Opel) della barra stabilizzatrice?

Sono delle astine lunghe circa 30 cm che collegano l'ammortizzatore alla barra stabilizzatrice. Il loro compito è quello di trasferire la forza espressa dalla copressione dell'ammortizzatore alla barra stab. la quale esercitera una forza uguale e contraria all'ammortizzatore dell'altro lato della vettura in modo da limitare l'effetto del rollio.I tiranti suddetti sono provvisti alle loro estremità di un cuscinetto sferico (snodo) dal quale esce il perno filettato atto al fissaggio del tirante sull'ammortizz. e sulla barra stabilizz.

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Quando i cuscinetti sferici (snodi) si usurano, compare un rumore metallico, simile ad uno scampanellio, quando la vettura passa su terreni accidentati (anche piccole buche). Tale rumore non è avvertibile dall'interno dell'abitacolo ma solo abassando i vetri.



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La loro sostituzione è relativamente semplice, e visto il costo contenuto dei tiranti (circa 20 euro l'uno), è conveniente farlo in casa; ecco come:


Alzare la vettura e togliere la ruota anteriore. NB posizionare sempre un cavalletto di sicurezza sotto la macchina; Il crik da solo non è sicuro!


Dopo aver spruzzato i dadi con dello sgrippante (WD40 o Svitol...) svitare i dadi superiore e inferiore usando una chiave a cricchetto e una bussola da 19. Usare una chiave da 17 o da 13 (dipende dal tirante) per evitare che il perno ruoti insieme al dado.





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Prendere un secondo crik, posizionarlo sotto il trapezio e vicino al disco freno e sollevare l'avantreno fino a che i due perni filettati del tirante non sono paralleli al terreno e ortogonali alla loro sede. Questa operazione simula il carico della vettura e fa comprimere l'ammortizzatore; in questo modo i perni filettati possono uscire agevolmente dal foro della loro sede. Infatti quando la vettura è sollevata da crik, l'ammortizzatore si esende e questo provoca l'apertura verso l'alto e verso il basso dei perni filettati, impedendone l'uscita dai fori.




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L'utilizzo di una leva per muovere la barra stabilizzatrice può aiutare nelle operazioni di smontaggio e montaggio dei tiranti.

Istallare il nuovo tirante, avvitare i dadi da 19 e stringere il più possibile. La taratura max sarebbe 65Nm per chi dispne di chiave dinamometrica.


Buon lavoro

[SM=x648653]












[Modificato da scuffia 18/05/2010 10:14]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"